Assicurazione casa (anche terremoto) - Pagina 2
BTP Italia tornerà a far breccia tra le famiglie? Emissione al via tra tante certezze e qualche incognita
Tutto pronto per il Btp Italia. Il collocamento della quindicesima emissione del titolo di stato indicizzato all?inflazione (FOI meno tabacchi) dedicato ai piccoli risparmiatori italiani avrà luogo dal 21 al …
Tassi di interesse negativi ci dicono che il futuro vale più del presente in un mondo dove sovrabbonda il risparmio
Cosa si nasconde dietro questa grossa ondata di tassi d?interesse negativi? Da Francoforte  a Zurigo passando per Tokio, più di un terzo dei bond presenti sul mercato offrono ormai ritorni …
Calendario conti 3° trimestre 2019 Ftse Mib: apre Saipem, banche e FCA le più attese
Dopo un inizio poco fortunato, il mese di ottobre ha visto un forte rialzo dei mercati azionari internazionali. Gli indici USA sono tornati sui massimi storici, mentre quelli europei (Ftse …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di mander
    Mentioned
    479 Post(s)
    Quoted
    6096 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da tbtcot Visualizza Messaggio
    Scusate se oso rispondere.. ma da profano: ma non è che così eviti il rischio contenzioso?
    Perché magari l'assicuratore è in gamba... Ma poi il perito dice diverso e il liquidatore magari anche lui ne dice un'altra ancora e si rischia di trovarsi semplicemente a contenzioso..
    No perché on line si trovano tutti (o quasi) concordi sul Primo Rischio Assoluto (ma questo può essere che non conoscendo bene la materia pongo le domande sbagliate).
    Il perito ed il liquidatore sanno quando applicare la regola proporzionale.La regola si applica quando non si conosce il valore che il bene aveva al tempo dell'evento dannoso.

Ripetendo l'esempio di Facile.it

Se l'immobile vale 200 escluse le cose (non come dice facile.it),e' facile risalire al valore di ricostruzione da prendere a riferimento.

Ora andiamo al caso contrario,fai un mutuo con ltv 50 ed assicuri 100,il pra copre 100,il resto è perdita o sottoassicurazione o chiamala come vuoi.

Non puoi,non devi fare una multirischi per la casa totalmente a primo rischio,non c'è logggica.
    La regola proporzionale la eviti tarando il rischio e pagando il giusto,per questo servono gli assicuratori

Il contenzioso nasce sempre sul valore del contenuto,non sui muri

L'avatar di tbtcot
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    712 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Se ho capito bene allora conviene Valore a nuovo, magari leggermente superiore x tranquillità per assicurare il caso incendio.. giusto?

L'avatar di samuele.soardo
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    393 Post(s)
    Potenza rep
    15098138
    Citazione Originariamente Scritto da tbtcot Visualizza Messaggio
    Scusate se oso rispondere.. ma da profano: ma non è che così eviti il rischio contenzioso?
    Perché magari l'assicuratore è in gamba... Ma poi il perito dice diverso e il liquidatore magari anche lui ne dice un'altra ancora e si rischia di trovarsi semplicemente a contenzioso..
    No perché on line si trovano tutti (o quasi) concordi sul Primo Rischio Assoluto (ma questo può essere che non conoscendo bene la materia pongo le domande sbagliate).
    il contenzioso nasce quando esiste sottoassicurazione.
    Dal momento che il valore di ricostruzione a nuovo in base a tipologia costruttiva, zona dove si va a costruire, finiture interne ecc ecc e' un dato certo (con tanto di tabelle depositate) il problema non si pone (se la cosa viene studiata da uno che fa sto mestiere).
    Discorso diverso per il contenuto dell'abitazione, li la ricostruzione del valore a nuovo di rimpiazzo e' piu' complicata e le vie maestre sono due
    1) assicurazione a primo rischio (che presenta tassi decisamente piu' alti)
    2) sovrassicurazione dello stimato mantenendo il valore intero (dove i tassi sono decisamente piu' bassi).

I comparatori ti danno il PRA per un motivo semplicissimo...li ti fai te la quotazione e da profano nel 95% dei casi metti valori e numeri pressoche' a caso...onde evitare scie di reclami vari ed eventuali te la fanno fare a primo rischio e si levano il problema di torno...

L'avatar di tbtcot
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    712 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    vediamo se ho capito la lezione:
    Valore commerciale dell'immobile deve essere il più alto di tutti... se l'immobile commercialmente non vale nulla l'assicurazione al limite paga questo.
    Valore di ricostruzione a nuovo, deve essere stimato correttamente e ti consente di risparmiare sul premio (se correttamente stimato ed aggiornato)
    Valore di Primo Rischio Assoluto, l'assicurazione ti indennizza fino a quel limite senza eventuali regole proporzionali che sorgerebbero in caso di sottoassicurazione.. giusto?
    siccome guardavo la mia polizza chiaramente io ho... indennizzo a primo rischio assoluto.
    Polizza Allianz Casa Tua.. In effetti di assicuratori che ti fanno ragionamenti come i vostri non ne ho trovati nessuno (e ho pure girato un pò). Preciso non è per denigrarvi, anzi l'opposto.. diciamo che la maggioranza dei vostri colleghi li ho trovati rispetto a voi... almeno...molto approssimativi. Forse perché casa mia è piccola (circa 75mq) e fare tanti ragionamenti non comporta grossa variazione (lo penso da profano per giustificarli, poi non sono esperto).
    Ma notavo che in polizza (nel riepilogo finale) alla fine la sezione "incendio ed elementi naturali" non pesa per molto. Ante imposte appena 36,49€. Pesa il doppio (73,24€) la sezione "Altri danni ai beni - incendio" che è comunque collegato al massimale previsto per l'incendio? o sono quelle cose tipo Bagnature che con l'incendio non centrano nulla? e quindi dipende dai vari massimali e le sezioni attivate.

Accedi