Unipolsai investimento garantito

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

enry78

Nuovo Utente
Registrato
11/12/09
Messaggi
792
Punti reazioni
45
Salve a tutti,
scrivo in merito a questa polizza perché non ho trovato discussioni sul forum.
Come già indicato da altri utenti del forum esistono polizze più interessanti (come aviva easyaway e genertell ''piano piano garantita 100% o sicuramente garantita 100% dopo 10 anni'') ma vorrei comunque capirne i dettagli.

Rendimento
Il rendimento marzo 2019 - 3.53% è molto allineato al rendimento di aviva easy away marzo 2019 3.6%.
Il prodotto UnipolSai ha però una commissione di overperformance del 30% sulla parte di rendimento superiore al 3%
(attualmente rispetto al prodotto aviva easy away rende 0.3% in meno considerando anche le commissioni maggiori).

Costi di entrata
L'agente ha indicato che i costi variano al secondo del Cumulo dei Premi Attivi e alle classi di agevolazione che sono discrezionali quindi il costo per valori superiori a 100k chiederà uno 0.7%. rispetto a 1% aviva easyaway.

Costi di gestione:
1.3% - superiore a 250k 1.2%.
Rispetto al 1.2% aviva easyaway.


Ho escluso opportunità reale uno perché non sottoscrivibile comunque il rendimento attuale é molto basso 2.05% nel 2019 anche se con commissioni solo del 1% e nessuna spesa di entrata.
Non mi sembra che esistano altre polizze interessanti.

Vi chiedo:
- la polizza è a capitale garantito 100%?
- il rendimento può essere negativo e fare media con gli anni precedenti?
- esistono altre differenze rispetto ad aviva easy away/prodotti simili?

P.s. in caso di insolvenza della società è possibile subire una perdita considerando che le prestazioni non sono garantite da soggetti terzi pubblici o privati. Il credito derivante dal contratto è comunque privilegiato rispetto a quelli vantati da altre tipologie di creditori.
Vale per tutte?

Grazie :)
 
Ultima modifica:
La polizza è al 100% gestione separata quindi il capitale è garantito al 100% e non può mai diminuire OK!
 
La polizza è al 100% gestione separata quindi il capitale è garantito al 100% e non può mai diminuire OK!

Dice l'art 11 CLAUSOLA DI RIVALUTAZIONE

La misura della rivalutazione al netto della ritenzione, può risultare positiva o negativa.

Dice l'art 8 PRESTAZIONI

La garanzia della restituzione del premio netto è operante:
. per morte nel durante
. per scadenza
 
Ultima modifica:
Dice l'art 11 CLAUSOLA DI RIVALUTAZIONE

La misura della rivalutazione al netto della ritenzione, può risultare positiva o negativa.

Dice l'art 8 PRESTAZIONI

La garanzia della restituzione del premio netto è operante:
. per morte nel durante
. per scadenza

Grazie! :bow:
come consideri questa polizza mander?
In classifica: cattolica, aviva e poi questa?

Scusate ho difficoltà a capire la terminologia usata perciò vi chiedo:
Art.11
viene inteso che pur essendo garantito il capitale inziale il rendimento no?
non mi sembra un problema...se la polizza dovesse avere rendimenti negativi si può chiuderla subito!
I primi anni in effetti si ha una penalità di uscita ma dal rendimento attuale del 3.5% (-1.3% gestione) ad arrivare sotto l'1.3% (-1.3% gestione) dubito che possa accadere nel medio periodo.
Art.8
In altre polizze è garantito il capitale anche in altre situazioni?
Durante la vita della polizza non si è garantiti? Qual'é il pericolo? :confused:


Aviva easy away, cattolica noi futuro new 2.0 e Unipol sai investimento garantito sono tutte a gestione separata completamente di Ramo I?
visto che ho letto spesso che vengono spacciate per Ramo I delle polizze multiramo o delle ramo III con ''strategia di protezione'' non garanzia!

:)
 
Ultima modifica:
Grazie! :bow:
come consideri questa polizza mander?
In classifica: cattolica, aviva e poi questa?

Scusate ho difficoltà a capire la terminologia usata perciò vi chiedo:
Art.11
viene inteso che pur essendo garantito il capitale inziale il rendimento no?
non mi sembra un problema...se la polizza dovesse avere rendimenti negativi si può chiuderla subito!
I primi anni in effetti si ha una penalità di uscita ma dal rendimento attuale del 3.5% (-1.3% gestione) ad arrivare sotto l'1.3% (-1.3% gestione) dubito che possa accadere nel medio periodo.
Art.8
In altre polizze è garantito il capitale anche in altre situazioni?
Durante la vita della polizza non si è garantiti? Qual'é il pericolo? :confused:


Aviva easy away, cattolica noi futuro new 2.0 e Unipol sai investimento garantito sono tutte a gestione separata completamente di Ramo I?
visto che ho letto spesso che vengono spacciate per Ramo I delle polizze multiramo o delle ramo III con ''strategia di protezione'' non garanzia!

:)


Enry,non ancora capito che vai cercando,di che asset stiamo parlando, di quanto mettere nelle polizze,in quali polizze perchè e per quanto tempo.

Mi sembra voler menare il can per l'aia
 
@enry78 da valutare a cosa ti serve la polizza, quali sono i tuoi obiettivi che vorresti conseguire, capire quanto tempo la vuoi detenere, sicuramente per un periodo lungo (nel kiid il periodo consigliato è maggiore di 4 anni anzi dal link che hai postato il periodo è tra compreso tra i 10 anni e i 20 anni).
Poi da valutare anche se nel frattempo hai altre polizze simili (ti conviene possederne di simili?) o con funzioni simili a questa di cui stai chiedendo informazioni. Da valutare anche in cosa/quali strumenti investono queste polizze, (magari polizze di compagnie diverse investono in strumenti similari).
Tutte domande che, secondo me, ti dovresti porre, per valutare se questo prodotto è per te.

"L'agente ha indicato che i costi...ecc ecc" Hai parlato con l'agente quindi? I dubbi sui due articoli al post 5 non te li ha chiariti lui?
 
Ultima modifica:
Investimento minimo iniziale? Eventuali versamenti aggiuntivi?
 
Investimento minimo iniziale? Eventuali versamenti aggiuntivi?

Lascia perdere non è cosa,funziona il beneficio di accumulo sui premi attivi.Secondo la scaletta

. il 3 fino a 10k
. il 2,5 fino a 25
. il 2 fino a 50
. l' 1,50 fino a 250
. oltre 1,25

Non è a vita intera, non la ritenzione differita come aviva.Garantisce,bontà loro, il premio netto a scadenza o in caso di morte.
 
Lascia perdere non è cosa,funziona il beneficio di accumulo sui premi attivi.Secondo la scaletta

Premesso che scrivo senza intenzione di polemizzare, potresti spiegare cosa intendi con "beneficio di accumulo"?
 
Premesso che scrivo senza intenzione di polemizzare, potresti spiegare cosa intendi con "beneficio di accumulo"?

Questa la definizione:

Prevede la possibilità da parte dell’investitore di effettuare versamenti aggiuntivi pagando in sede di successive sottoscrizioni una commissione di ingresso calcolata sul patrimonio complessivamente versato, comprendente cioè, anche i versamenti precedenti. In tal modo, in caso di costi di sottoscrizione suddivisi in scaglioni in base all’importo sottoscritto, l’investitore potrà beneficiare di aliquote inferiori.

. nella forma classica funziona in progressione(es posta futuro certo)
. in questo caso con il criterio dei premi attivi(vedi riquadro alla voce costi delle condizioni).
 
OK grazie...questo almeno è un vantaggio per l'investitore.
 
Enry,non ancora capito che vai cercando,di che asset stiamo parlando, di quanto mettere nelle polizze,in quali polizze perchè e per quanto tempo.

Mi sembra voler menare il can per l'aia

Cerco un valido prodotto alternativo ad aviva easy away (ramo I a gestione separata con capitale garantito 100%).
Nel caso scendessero i rendimenti di una polizza trovo utile aver sottoscritto due prodotti.
Importo superiore ai 100k a prodotto.
L'arco temporale è superiore ai 5 anni ma sarà anche in base ai rendimenti.

Prodotto unipolsai garantito:

Come giá indicato i costi variano al secondo del Cumulo dei Premi Attivi e alle classi di agevolazione che sono discrezionali. L'agente mi indicava che per valori superiori a 100k chiederà un 0.7%.

L'art. 8
Mi sembra che sia una 'gestione separata' (non una multiramo con premio strutturato) dove si sono semplicemente 'parati il sedere' in caso di eccessivo ribasso dei rendimenti.
Non mi sembra peró che parliamo di grosse perdite potenziali (visto che nella situazione più sfortunata si perderà la penalità per uscire dalla polizza) e comunque di difficile evento nelle prime annualità.

Vi chiedo conferma se ho capito correttamente

Grazie
 
Ultima modifica:
Cerco un valido prodotto alternativo ad aviva easy away (ramo I a gestione separata con capitale garantito 100%).
Nel caso scendessero i rendimenti di una polizza trovo utile aver sottoscritto due prodotti.
Importo superiore ai 100k a prodotto.
L'arco temporale è superiore ai 5 anni ma sarà anche in base ai rendimenti.

Prodotto unipolsai garantito:

Come giá indicato i costi variano al secondo del Cumulo dei Premi Attivi e alle classi di agevolazione che sono discrezionali. L'agente mi indicava che per valori superiori a 100k chiederà un 0.7%.

L'art. 8
Mi sembra che sia una 'gestione separata' (non una multiramo con premio strutturato) dove si sono semplicemente 'parati il sedere' in caso di eccessivo ribasso dei rendimenti.
Non mi sembra peró che parliamo di grosse perdite potenziali (visto che nella situazione più sfortunata si perderà la penalità per uscire dalla polizza) e comunque di difficile evento nelle prime annualità.

Vi chiedo conferma se ho capito correttamente

Grazie

. Alternativa vuol dire che risponde a libere scelte, in contrapposizione a quanto è comunemente accettato o imposto.Quindi non hai bisogno di un'altra polizza,caso mai di un'alternativa.

. Nelle condizioni di polizza non sta scritto che è possibile concedere sconti,

. Il fatto che il computo delle spese si fa sui premi attivi,vale anche in caso di riscatto parziale

. Una polizza che garantisce il premio netto dopo 20 anni non è una polizza e una presa in giro come la garanzia diffusa sui fondi pensione garantiti,inefficace e costosa.Meglio un bilanciato prudente.
 
. Alternativa vuol dire che risponde a libere scelte, in contrapposizione a quanto è comunemente accettato o imposto.Quindi non hai bisogno di un'altra polizza,caso mai di un'alternativa.

. Nelle condizioni di polizza non sta scritto che è possibile concedere sconti,

. Il fatto che il computo delle spese si fa sui premi attivi,vale anche in caso di riscatto parziale

. Una polizza che garantisce il premio netto dopo 20 anni non è una polizza e una presa in giro come la garanzia diffusa sui fondi pensione garantiti,inefficace e costosa.Meglio un bilanciato prudente.

- hai ragione qui la terminologia conta. Intendevo un'altra polizza non un'alternativa.

- dalle caratteristiche commerciali si concedono sconti:
Schede+tecniche+INVESTIMENTO+GARANTITO.pdf - Google Drive

- scusa non mi è chiaro quali siano i rischi ad avere una polizza che garantisce dopo 20 anni se in tutti i casi il riscatto (ART.12) parziale e totale è possibile trascorso almeno un'anno. Sono dé coccio :wall:

:bow:
 
Ultima modifica:
Ma secondo voi il capitale è VERAMENTE garantito visto che le gestione separate hanno praticamente solo titoli di stato Italiani?
in caso di ristrutturazione del debito italiano al 30%, che fa l'assicurazione rimborsa secondo voi?
 
- hai ragione qui la terminologia conta. Intendevo un'altra polizza non un'alternativa.
:bow:

Ma ti conviene sottoscrive un'altra polizza in aggiunta a quella che hai già magari con caratteristiche simili e/o con all'interno della gestione separata gli stessi strumenti finanziari? Non è un doppione?:confused:
 
Ultima modifica:
Risposta dall'assicuratore:

- pag. 4 di 6 ( quali sono i rischi …….) ultimo capoverso : si tratta del BEST OFF…. (ovvero la miglior performance tra rendimento e capitale garantito)
- Trattasi di tariffa Ramo I° quindi capitale iniziale ( al netto dei caricamenti ) garantito.
- Investire attualmente nei mercati finanziari può causare rendimenti negativi ( che però sono bilanciati dal costo storico dei titoli in portafoglio)

Perciò considera equiparabili i due prodotti.

Cosa ne pensate?
@mander

Grazie
 
Indietro