Assicurazione incendio/scoppio Veraassicurazioni BPM

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Passa

Nuovo Utente
Registrato
30/9/16
Messaggi
10
Punti reazioni
0
Buonasera a tutti,
Ho un dubbio: mutuo acquisto casa con rogito previsto a Settembre. Al momento della firma per richiesta mutuo è stata sottoscritta (post consiglio) assicurazione incendio/scoppio e multirischi con bpm (“vera assicurazione” di 2500€ X 25 anni). Settimana scorsa è stato dato l’ok reddituale ed il perito uscirà a giorni. Oggi chiamo in filiale e dico che ho trovato un’altra assicurazione che mi interessa di più (500€...costo totale...). La banca mi dice che il mutuo è stato deliberato considerando l’importo totale della cifra chiesta (80% LTV + assicurazione) e se volessimo togliere qualcosa dovrebbe reistruire la pratica. Il mio dubbio è: posso tranquillamente avvalermi, post rogito ed entro i 60gg dalla sottoscrizione (come scritto nelle condizioni generali della polizza) inviare disdetta?
Ovviamente dopo aver stipulato nuova polizza secondo i vincoli della banca...

Grazie anticipatamente
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti,
Ho un dubbio: mutuo acquisto casa con rogito previsto a Settembre. Al momento della firma per richiesta mutuo è stata sottoscritta (post consiglio) assicurazione incendio/scoppio e multirischi con bpm (“vera assicurazione” di 2500€ X 25 anni). Settimana scorsa è stato dato l’ok reddituale ed il perito uscirà a giorni. Oggi chiamo in filiale e dico che ho trovato un’altra assicurazione che mi interessa di più (500€...costo totale...). La banca mi dice che il mutuo è stato deliberato considerando l’importo totale della cifra chiesta (80% LTV + assicurazione) e se volessimo togliere qualcosa dovrebbe reistruire la pratica. Il mio dubbio è: posso tranquillamente avvalermi, post rogito ed entro i 60gg dalla sottoscrizione (come scritto nelle condizioni generali della polizza) inviare disdetta?
Ovviamente dopo aver stipulato nuova polizza secondo i vincoli della banca...

Grazie anticipatamente

Attenzione questa prevede il recesso all'art 14 delle condizioni:

https://www.bpmassicurazioni.it/bpma/docs/012019_SET_INF_RISCHI_CASA.pdf.

La multirischi formula 5 no.
 
Attenzione questa prevede il recesso all'art 14 delle condizioni:

https://www.bpmassicurazioni.it/bpma/docs/012019_SET_INF_RISCHI_CASA.pdf.

La multirischi formula 5 no.

Ciao Mander,
grazie per la risposta.
In realtà l'assicurazione proposta da BPM è questa:

http://www.veraassicurazioni.it/wp-...bitazioneaPU.Ed31052019.SetInformativo-V3.pdf

all'art.6 prevede il recesso. Abbiamo comunque parlato nuovamente con la banca oggi e domani mattina ci si trova portando il nostro primo preventivo (Genertel) e chiederemo la cancellazione della polizza incendio/scoppio dalla richiesta mutuo.

Altre compagnie assicurative da consigliare?
 
Ciao Mander,
grazie per la risposta.
In realtà l'assicurazione proposta da BPM è questa:

http://www.veraassicurazioni.it/wp-...bitazioneaPU.Ed31052019.SetInformativo-V3.pdf

all'art.6 prevede il recesso. Abbiamo comunque parlato nuovamente con la banca oggi e domani mattina ci si trova portando il nostro primo preventivo (Genertel) e chiederemo la cancellazione della polizza incendio/scoppio dalla richiesta mutuo.

Altre compagnie assicurative da consigliare?

Ti basta assicurare il valore a nuovo a valore intero non a primo rischio assoluto.Tutte le agenzie hanno polizze incendio e scoppio a valore intero.
 
Mi aggiungo a questo thread. Sto chiedendo un mutuo con BPM e anche a me hanno inserito l'assicurazione scoppio incendio proposta da loro. Il prodotto si chiama "incendio abitazione a premio unico finanziato" di circa 2600 contro i circa 600 di assicurazione scoppio e incendio genertel (ad esempio).
La somma assicurata a primo rischio è quella di compravendita (da quanto risulta da quello che è a tutti gli effetti un preventivo: a cose fatte potrebbe -una volta fatta la perizia- essere il valore a nuovo).
Il set informativo riporta: "L’Assicurato ha diritto di recedere entro 60 giorni sostituendo la copertura con altra autonomamente reperita (art. 28 del decreto-legge 24 gennaio 2012 convertito dalla L. 24 marzo 2012, n. 27) ed ha diritto al rimborso del premio [...]. L’Assicurato può recarsi presso la Filiale della Contraente ove è stato sottoscritto il contratto. In alternativa potrà inviare all'Impresa di Assicurazione una comunicazione a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno a: Vera Assicurazioni [...]".

Volevo chiedere, se qualcuno ci è già passato, se è sufficiente stipulare una nuova assicurazione e inviare raccomandata di recesso a Vera Assicurazioni senza ulteriori adempimenti. Vorrei evitare di interfacciarmi con la banca per evitare ostacoli (ad esempio farmi perdere tempo facendomi tornare per x ragioni, fissandomi appuntamenti dopo N giorni, etc...)
 
Mi aggiungo a questo thread. Sto chiedendo un mutuo con BPM e anche a me hanno inserito l'assicurazione scoppio incendio proposta da loro. Il prodotto si chiama "incendio abitazione a premio unico finanziato" di circa 2600 contro i circa 600 di assicurazione scoppio e incendio genertel (ad esempio).
La somma assicurata a primo rischio è quella di compravendita (da quanto risulta da quello che è a tutti gli effetti un preventivo: a cose fatte potrebbe -una volta fatta la perizia- essere il valore a nuovo).
Il set informativo riporta: "L’Assicurato ha diritto di recedere entro 60 giorni sostituendo la copertura con altra autonomamente reperita (art. 28 del decreto-legge 24 gennaio 2012 convertito dalla L. 24 marzo 2012, n. 27) ed ha diritto al rimborso del premio [...]. L’Assicurato può recarsi presso la Filiale della Contraente ove è stato sottoscritto il contratto. In alternativa potrà inviare all'Impresa di Assicurazione una comunicazione a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno a: Vera Assicurazioni [...]".

Volevo chiedere, se qualcuno ci è già passato, se è sufficiente stipulare una nuova assicurazione e inviare raccomandata di recesso a Vera Assicurazioni senza ulteriori adempimenti. Vorrei evitare di interfacciarmi con la banca per evitare ostacoli (ad esempio farmi perdere tempo facendomi tornare per x ragioni, fissandomi appuntamenti dopo N giorni, etc...)

Posto che le condizioni siano queste:

https://www.veraassicurazioni.it/wp...9/Multirischi-Abitazione-Vera-dal-10-2018.pdf

La polizza può essere emessa per una o più delle seguenti
garanzie opzionali:

. INCENDIO DEL FABBRICATO o Fabbricato e contenuto
. FURTO
. RCIVILE
. ASSISTENZA

Non vedo perchè debbono proporre una multirischi da 2600 euro e non la semplice copertura incendio. Tu chiedi espressamente la sola copertura incendio del fabbricato a valore a nuovo, costa mediamente 15 euro x anno e x 100 k
 
Mi aggiungo a questo thread. Sto chiedendo un mutuo con BPM e anche a me hanno inserito l'assicurazione scoppio incendio proposta da loro. Il prodotto si chiama "incendio abitazione a premio unico finanziato" di circa 2600 contro i circa 600 di assicurazione scoppio e incendio genertel (ad esempio).
La somma assicurata a primo rischio è quella di compravendita (da quanto risulta da quello che è a tutti gli effetti un preventivo: a cose fatte potrebbe -una volta fatta la perizia- essere il valore a nuovo).
Il set informativo riporta: "L’Assicurato ha diritto di recedere entro 60 giorni sostituendo la copertura con altra autonomamente reperita (art. 28 del decreto-legge 24 gennaio 2012 convertito dalla L. 24 marzo 2012, n. 27) ed ha diritto al rimborso del premio [...]. L’Assicurato può recarsi presso la Filiale della Contraente ove è stato sottoscritto il contratto. In alternativa potrà inviare all'Impresa di Assicurazione una comunicazione a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno a: Vera Assicurazioni [...]".

Volevo chiedere, se qualcuno ci è già passato, se è sufficiente stipulare una nuova assicurazione e inviare raccomandata di recesso a Vera Assicurazioni senza ulteriori adempimenti. Vorrei evitare di interfacciarmi con la banca per evitare ostacoli (ad esempio farmi perdere tempo facendomi tornare per x ragioni, fissandomi appuntamenti dopo N giorni, etc...)


Dico solo che queste banche devono SMETTERLA di "proporre" queste polizze pseudobbligatorie e il più delle volte carissime.
Senza contare l'assistenza post vendita che sta a zero
La frase "... e per fare il mutuo deve fare anche le polizze con noi" oramai è una routine.
L'ivass dorme proprio, ma l'importante è imporre sempre nuove procedure o direttive di modulistica aggiuntiva da burocrati nel sangue.

Si, in sto periodo sono un po' (tanto) incaptz@to
 
L'assicurazione dovrebbe essere questa, ma la sostanza non cambia molto.
Comunque l'intenzione è quella di non ostacolare l'istruttoria, contando di recedere il giorno dopo l'atto notarile. Dalle condizioni dell'assicurazione sembra possibile. Cercherò di vedere cosa sarà riportato nel PIES in merito alla possibilità di cambiare polizza.
Evitare contatti con i consulenti della banca, a costo di spendere 10 euro di raccomandate, lo preferirei. Del resto, in questo modo l'importo sarebbe finanziato nel mutuo e posso chiedere all'assicurazione di restituirmi il premio sul cc (in alternativa di ridurre l'importo del mutuo), così ho una mimina liquidità in più per affrontare qualche piccola spesa :asd:
 
L'assicurazione dovrebbe essere questa, ma la sostanza non cambia molto.
Comunque l'intenzione è quella di non ostacolare l'istruttoria, contando di recedere il giorno dopo l'atto notarile. Dalle condizioni dell'assicurazione sembra possibile. Cercherò di vedere cosa sarà riportato nel PIES in merito alla possibilità di cambiare polizza.
Evitare contatti con i consulenti della banca, a costo di spendere 10 euro di raccomandate, lo preferirei. Del resto, in questo modo l'importo sarebbe finanziato nel mutuo e posso chiedere all'assicurazione di restituirmi il premio sul cc (in alternativa di ridurre l'importo del mutuo), così ho una mimina liquidità in più per affrontare qualche piccola spesa :asd:

Fra il buon esito dell'istruttoria e la polizza multirischi non c'è nessuna relazione. Chi decide non tiene conto della polizza.

La sostanza cambia perchè la sola copertura incendio dei muri costa quattro soldi sottoscrivendo questa stessa polizza.
 
Quando parlavo di sostanza intendevo le differenze tra l'assicurazione riportata da te e quella da me.
La relazione c'è perché il valore mutuo finanziato è esattamente la somma dell'importo mutuo richiesto più il valore dell'assicurazione. In linea di principio e solo per mettere i bastoni tra le ruote potrebbero dover mandare indietro la pratica e far ripartire l'istruttoria come si diceva nel primo post (non mio). Fosse stato come la perizia o l'istruttoria che si pagano quando si va a rogito capirei l'assenza di relazione, ma così l'hanno architettata bene (almeno a parole). Quando avrò qualche carta in più da leggere vedrò. Vi terrò comunque aggiornati.
 
Quando parlavo di sostanza intendevo le differenze tra l'assicurazione riportata da te e quella da me.
La relazione c'è perché il valore mutuo finanziato è esattamente la somma dell'importo mutuo richiesto più il valore dell'assicurazione. In linea di principio e solo per mettere i bastoni tra le ruote potrebbero dover mandare indietro la pratica e far ripartire l'istruttoria come si diceva nel primo post (non mio). Fosse stato come la perizia o l'istruttoria che si pagano quando si va a rogito capirei l'assenza di relazione, ma così l'hanno architettata bene (almeno a parole). Quando avrò qualche carta in più da leggere vedrò. Vi terrò comunque aggiornati.

Non riesco a farmi caqpire. Nulla c'entra l'erogazione del mutuo con la polizza multirischi o con le polizze vita . L'unica polizza obbligatoria è la copertura incendio dei muri che costa 15 euro x anno e per ogni 100 k.


La polizza può essere emessa anche e solo per :

. INCENDIO DEL FABBRICATO
 
Invece sei chiarissimo. È ai consulenti che è poco chiaro che è obbligatoria la sola polizza incendio, peraltro senza l'obbligo di stipularla presso di loro...
 
Invece sei chiarissimo. È ai consulenti che è poco chiaro che è obbligatoria la sola polizza incendio, peraltro senza l'obbligo di stipularla presso di loro...

Premesso che la storia non sta in piedi, e che tu sei la vittima... che problema hai a dire loro per adesso facciamo solo la parte obbligatoria:

. incendio del fabbricato a valore intero o a primo rischio .

Questi arrivano fin dove tu consenti , debbono vendere un mutuo non devi sentirti obbligato a fare alcunchè . La polizza la sottoscrivi solo se è conveniente per te, non per loro.
 
Ciao , come è andato sta storia dell'assicurazione ?
Anche a me me l'hanno fatto pagamento unico ma con rateizzazione. Si può recedere ? Se si , quando , e come ?

Anziche gironzolare nella sez, dimmi come si chiama la polizza!!!
 
GENTILMENTE, PUOI DIRMI DOVE POSSO TROVARE IL MODULO PER RECEDERE ?

L’Assicurato, mediante lettera raccomandata può recedere dalla polizza entro 60 giorni dalla data di scadenza anniversaria. In caso
di recesso dalla Convenzione, l’efficacia della garanzia permarrà fino alla scadenza originaria della singola adesione.


Il Contraente può recedere dalla polizza, con preavviso di 30 giorni, in caso di sinistro indennizzabile a termini di polizza, tramite
invio di una raccomandata da inviarsi entro il 60esimo giorno dal pagamento o rifiuto dell’indennizzo

Basta una raccomandata alla sede legale
 
Salve,qualcuno e riuscito a recedere le polizze alla fine senza problemi? a me oltre la scoppio incendio da 150 /anno x 30 anni mi hanno proposto anche la polizza vita da 12 k,robe pazzeschi...i soldi che ritornano dalla polizzza sul mio cc li posso utilizzare o li blocca la banca? grazie
 
Salve,qualcuno e riuscito a recedere le polizze alla fine senza problemi? a me oltre la scoppio incendio da 150 /anno x 30 anni mi hanno proposto anche la polizza vita da 12 k,robe pazzeschi...i soldi che ritornano dalla polizzza sul mio cc li posso utilizzare o li blocca la banca? grazie

Scusa devi assicurare la reggia di Caserta, o quella di Venaria?

Quant'è il valore di ricostruzione a nuovo?
 
se dovessi assigurare quella mi costerebbe di meno...140 k, le faccio solo con l'intenzione di disdire tutto dopo il rogito
 
Indietro