Assicurazione casa

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Ostello

Nuovo Utente
Registrato
13/1/15
Messaggi
716
Punti reazioni
24
Ciao a tutti,
a circa un anno dall'acquisto della mia casa vorrei tutelarmi acquistando una polizza per la casa.
La mia idea era quella di includere le tutele riguardanti eventi atmosferici, incendio,responsabilità civile, danni da acqua condotta(compresa fogna) e l'assistenza. Il furto per il momento vorrei tenerlo opzionale e valutarlo in base al prezzo che mi sarà proposto. C'è qualcosa di importante che mi sto dimenticando?
Visto che abbiamo acceso un mutuo abbiamo già una polizza scoppio e incendio a favore della banca, se dovessi sottoscriverne un'altra sarebbe un inutile doppione? Se ho capito bene con due polizze ognuna risponderebbe per il 50%.
Scavando un po nel forum ho trovato varie discussioni dove si consigliano gli operatori fisici e non quelli online, vista la delicatezza del tema trattato opterò anche io per questa scelta.
Consigliate qualche compagnia in particolare? Per il momento pensavo di fare un salto presso Allianz, Zurich e Cattolica(compagnia presso la quale ho stipulato la polizza scoppio e incendio)

Qual'è la particolarità delle polizze all risks? Comprendono tutto tranne quello che è espressamente indicato nel contratto?
 
Ciao a tutti,
a circa un anno dall'acquisto della mia casa vorrei tutelarmi acquistando una polizza per la casa.
La mia idea era quella di includere le tutele riguardanti eventi atmosferici, incendio,responsabilità civile, danni da acqua condotta(compresa fogna) e l'assistenza. Il furto per il momento vorrei tenerlo opzionale e valutarlo in base al prezzo che mi sarà proposto. C'è qualcosa di importante che mi sto dimenticando?
Visto che abbiamo acceso un mutuo abbiamo già una polizza scoppio e incendio a favore della banca, se dovessi sottoscriverne un'altra sarebbe un inutile doppione? Se ho capito bene con due polizze ognuna risponderebbe per il 50%.

in realtà no perchè quella associata al mutuo rimborsa la banca mentre, come dire, lascia te col cerino spento in mano (in tutti i sensi)
 
in realtà no perchè quella associata al mutuo rimborsa la banca mentre, come dire, lascia te col cerino spento in mano (in tutti i sensi)

Ostello vuole integrare la polizza scoppio e incendio che riguarda i muri,con una polizza casa vera e propria.Ostello prima di fare questa polizza deve vedere se abita in un condominio con polizza o in in un fabbricato singolo,allo scopo di coprire quello che manca come coperture.

Per farlo non ha bisogno di consigli particolari,deve cominciare il giro delle 7 chiese,e cercare un assicuratore degno di questo nome.Lo troverà certamente fra le compagnie citate aggiungendo Generali,Reale e Unipol.
 
Ciao mander,
grazie per avermi citato in terza persona :D
Io abito in un fabbricato singolo quindi sono sprovvisto di qualsiasi copertura, parto proprio da 0.
Seguirò il tuo consiglio e mi armerò di pazienza per girare tutte e 7 le chiese sperando di trovare degli assicuratori competenti che mi possano supportare nelle scelte.
Secondo te però c'è qualche tutela che mi sto dimenticando? So che dipende da valutazioni personali ma vista la mole di opzioni che ci sono non vorrei perdermene qualcuna di importante(o inserirne qualcuna di poco conto)
 
Ciao mander,
grazie per avermi citato in terza persona :D
Io abito in un fabbricato singolo quindi sono sprovvisto di qualsiasi copertura, parto proprio da 0.
Seguirò il tuo consiglio e mi armerò di pazienza per girare tutte e 7 le chiese sperando di trovare degli assicuratori competenti che mi possano supportare nelle scelte.
Secondo te però c'è qualche tutela che mi sto dimenticando? So che dipende da valutazioni personali ma vista la mole di opzioni che ci sono non vorrei perdermene qualcuna di importante(o inserirne qualcuna di poco conto)

Se il fabbricato è singolo il furto è da prendere in considerazione.Generali ed Allianz hanno buone polizze comincia da questi.
 
Capito, valuterò anche la copertura del furto. In casa non abbiamo chissà che cosa ma immagino siano coperti anche i danni da effrazione.
Comunque mi armo di pazienza e cominco a fare il giro delle sette chiese, mi sa che sarà una cosa bella lunga.
Tra l'altro la mia azienda è convenzionata con una filiale Allianz, spero che la convenzione sia reale e non solo di facciata.

Cerco di approfondire il discorso legato alla presenza contemporanea di due polizze scoppio e incendio, una a favore della banca e una a favore mio.
 
Capito, valuterò anche la copertura del furto. In casa non abbiamo chissà che cosa ma immagino siano coperti anche i danni da effrazione.
Comunque mi armo di pazienza e cominco a fare il giro delle sette chiese, mi sa che sarà una cosa bella lunga.
Tra l'altro la mia azienda è convenzionata con una filiale Allianz, spero che la convenzione sia reale e non solo di facciata.

Cerco di approfondire il discorso legato alla presenza contemporanea di due polizze scoppio e incendio, una a favore della banca e una a favore mio.

Quella a favore della banca copre i muri. Tu devi assicurare il contenuto:

. per incendio, fenomeno elettrico,eventi atmosferici, atti vandalici, rct, ed almeno 5 k di furto a PRA,varie ed eventuali.
 
Quella a favore della banca copre i muri. Tu devi assicurare il contenuto:

. per incendio, fenomeno elettrico,eventi atmosferici, atti vandalici, rct, ed almeno 5 k di furto a PRA,varie ed eventuali.

scusa mander ma tipicamente le assicurazioni delle banche non coprono solo il mutuo? cioè se ti va a fuoco l'appartamento l'assicurazione estingue il mutuo poi sono cavoli del proprietario. giusto? nel senso che al proprietario non spetta nulla
 
scusa mander ma tipicamente le assicurazioni delle banche non coprono solo il mutuo? cioè se ti va a fuoco l'appartamento l'assicurazione estingue il mutuo poi sono cavoli del proprietario. giusto? nel senso che al proprietario non spetta nulla

Tipicamente si coprono il valore a nuovo dell'immobile,non il contenuto e le garanzie che chiede @Ostello.Ultimamente le banche vendono polizze multirischio,ma sono esose e proposte da incompetenti acclarati.Non è in banca che ti devi assicurare la casa.
 
@phantastic l'assicurazione scoppio e incendio copre per la ricostruzione a nuovo, essendo vincolata alla banca prima estingue il muto e poi se rimane qualcosa te lo da. Io sapevo che non possono essere fatte più assicurazioni scoppio e incendio sullo stesso immobile, ad esempio con due polizze ognuna coprirebbe il 50%.
 
Quella a favore della banca copre i muri. Tu devi assicurare il contenuto:

. per incendio, fenomeno elettrico,eventi atmosferici, atti vandalici, rct, ed almeno 5 k di furto a PRA,varie ed eventuali.

quattro su cinque sono CPI che assicurano solo incendio esplosione e scoppio...appurato che sia o meno una di questa si vede poi se affiancare sez.fabbricato allrisk su polizza seria o meno...
ps x @Ostello : compresenza di due polizze su danni coperti da ambo le polizze vanno in coassicurazione indiretta ergo omnes 50 paga uno e 50 paga l'altro
 
quattro su cinque sono CPI che assicurano solo incendio esplosione e scoppio...appurato che sia o meno una di questa si vede poi se affiancare sez.fabbricato allrisk su polizza seria o meno...
ps x @Ostello : compresenza di due polizze su danni coperti da ambo le polizze vanno in coassicurazione indiretta ergo omnes 50 paga uno e 50 paga l'altro

No, se coprono rischi diversi
 
quattro su cinque sono CPI che assicurano solo incendio esplosione e scoppio...appurato che sia o meno una di questa si vede poi se affiancare sez.fabbricato allrisk su polizza seria o meno...
ps x @Ostello : compresenza di due polizze su danni coperti da ambo le polizze vanno in coassicurazione indiretta ergo omnes 50 paga uno e 50 paga l'altro
Allora mi ricordavo bene...In quel caso penso che sarebbero guai in quanto non ci sarebbe risarcimento immediato alla banca, ma non ci voglio nemmeno pensare.
Tu Samuele hai qualche consiglio su coperture e compagnie?
 
Allora mi ricordavo bene...In quel caso penso che sarebbero guai in quanto non ci sarebbe risarcimento immediato alla banca, ma non ci voglio nemmeno pensare.
Tu Samuele hai qualche consiglio su coperture e compagnie?

Allianz, Unipolsai, Reale mutua ecc ecc ecc...oramai di discretamente buone in giro ne trovi parecchie...evita canali bancari ed online in mia modestissima opinione...
@mander : appunto...se sono come quelle che si trovano in giro dalle mie parte sono incendio esplosione e scoppio pure...l'atmosferico, il sovraccarico di corrente o la spesa di ricerca e riparazione se non riassicuri la partita fabbricato te li cucchi sul groppone...
Ergo omnes se verifica che tipo di polizza ha gia' in mano e se e' presente o meno la globale fabbricati condominiale poi si sa cosa dirgli...
 
Capito, il consiglio è di girare le filiali fisiche delle classiche compagnie di assicurazione, come detto a mander mi armerò di pazienza e partirò nel pellegrinaggio.
La scoppio e incedio per la banca l'ho fatta con Cattolica quindi farò sicuramente un passaggio con loro, poi farà un passaggio con Allianz visto che c'è la convezione con la mi azienda.
In merito alle coperture cosa consigli?

In merito alla doppia copertura sbaglio o stai dicendo che è quasi obbligatorio farla perchè se no rimani scoperto su altri fronti? Stasera verifico cosa ho in mano e ve lo dico. (ho una villetta a schiera quindi niente polizza condominiale)
 
Allianz, Unipolsai, Reale mutua ecc ecc ecc...oramai di discretamente buone in giro ne trovi parecchie...evita canali bancari ed online in mia modestissima opinione...

@mander : appunto...se sono come quelle che si trovano in giro dalle mie parte sono incendio esplosione e scoppio pure...l'atmosferico, il sovraccarico di corrente o la spesa di ricerca e riparazione se non riassicuri la partita fabbricato te li cucchi sul groppone...
Ergo omnes se verifica che tipo di polizza ha gia' in mano e se e' presente o meno la globale fabbricati condominiale poi si sa cosa dirgli...

Il problema vero è che da qualche tempo le banche vendono la polizza scoppio incendio come polizza multirischio,assicurando il fabbricato a PRA alcune legando il capitale assicurato non al valore di ricostruzione a nuovo.

In ogni caso facendo pagare un premio sproporzionato rispetto al classico valore intero.Nella sez. mutui ne ho sentite da far incaponire la pelle.
 
Trovato il contratto, il prodotto si chiama Cattolica&Casa - senza pensieri.
La formula mutuo comprende:
-incendio, compresi i guasti causati allo scopo di impedire o arresta l'incendio
-fulmine, esclusi i danni ad apparecchi ed impianti elettrici,elettronic e elettromeccanichi
-esplosionie, implosione e scoppio, anche esterni, non causati da ordigni esplosivi
-caduta di meteorit,aerei,di veicoli spaziali, di loro parti o di cose da essi trasportate
-urto di veicoli o di natanti, non di proprietà nè in uso all'Assacurato, in transito su pubbliche vie o aree a esse equiparate
-onda sonica determinata da aeromobili o oggetti in genere in moto a velocità supersonica
-rovina di ascensori o montacarichi a seguito di rotturadi congegni di comando o di controllo
-sviluppo e fuoriuscita di fumi,gas,vaporr
-mancata o anormale produzione di energia elettrica, termica, idraulica, mancato o anormale funzionamento di apparecchiature elettroniche di impiangi di riscaldamento o di condizionamento, colaggio o fuoriuscita di liquidi conseguenti ad incendio, esplosione, impolosione e scoppio, che abbiano colpito i beni assicurati oppure i beni posti nell'ambito di 50 metri da essi
-fuoriuscita di fumi, gas, vapori a seguito di guasto improvviso e accidentale agli impianti per la produzione di calore al servizio del fabbricato.
@samuele.soardo direi quindi che tutte le opzioni che hai elencato mancano. Mi pare di capire che a questo punto devo obbligatoriamente riassicurare la parte fabbricato per avere queste tutele aggiuntive...Domanda da ignorante, queste tutele mancanti (acqua condotta, traboccamento e rigurgito, ricerca e riparazione del guasto, atti vandalici) fanno parte della sezione incendio?

Assicurando due volte il fabbricato vado incontro a possibili grane con la banca?
 
Trovato il contratto, il prodotto si chiama Cattolica&Casa - senza pensieri.
La formula mutuo comprende:
-incendio, compresi i guasti causati allo scopo di impedire o arresta l'incendio
-fulmine, esclusi i danni ad apparecchi ed impianti elettrici,elettronic e elettromeccanichi
-esplosionie, implosione e scoppio, anche esterni, non causati da ordigni esplosivi
-caduta di meteorit,aerei,di veicoli spaziali, di loro parti o di cose da essi trasportate
-urto di veicoli o di natanti, non di proprietà nè in uso all'Assacurato, in transito su pubbliche vie o aree a esse equiparate
-onda sonica determinata da aeromobili o oggetti in genere in moto a velocità supersonica
-rovina di ascensori o montacarichi a seguito di rotturadi congegni di comando o di controllo
-sviluppo e fuoriuscita di fumi,gas,vaporr
-mancata o anormale produzione di energia elettrica, termica, idraulica, mancato o anormale funzionamento di apparecchiature elettroniche di impiangi di riscaldamento o di condizionamento, colaggio o fuoriuscita di liquidi conseguenti ad incendio, esplosione, impolosione e scoppio, che abbiano colpito i beni assicurati oppure i beni posti nell'ambito di 50 metri da essi
-fuoriuscita di fumi, gas, vapori a seguito di guasto improvviso e accidentale agli impianti per la produzione di calore al servizio del fabbricato.

@samuele.soardo direi quindi che tutte le opzioni che hai elencato mancano. Mi pare di capire che a questo punto devo obbligatoriamente riassicurare la parte fabbricato per avere queste tutele aggiuntive...Domanda da ignorante, queste tutele mancanti (acqua condotta, traboccamento e rigurgito, ricerca e riparazione del guasto, atti vandalici) fanno parte della sezione incendio?

Assicurando due volte il fabbricato vado incontro a possibili grane con la banca?

No va in coassicurazione indiretta, comunica all' assicuratore comunque estremi di polizza gia' presente...
Obvious che nel caso da te riportato come formula mutuo sia mancante tutta la parte riguardante eventi atmosferici, atti vandalici, spese ricerca e riparazione impianti, fenomeno elettrico, occlusione e rigurgito fognario ecc ecc
Garanzie facente parte della sezione incendio del fabbricato su altre polizze fatte in grazia di dio.
Volendo fare i fini potresti se proprio chiedere appendice nella polizza nuova dove specificano operativita' delle garanzie gia' assicurate con polizza bancaria a secondo rischio (quindi ad eccedenza di massimale).
Anche se diventa una finezza quasi inutile.
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio.
Quindi se per caso ho un rigurgito fognario risponde solo la seconda polizza (visto che è una garanzia presente solo nella seconda) o sono comunque in coassicurazione visto che fanno parte della medesima sezione?
Comunque se non ho capito male è la norma che nelle formule mutuo manchino tutte le opzioni elencate, quando sono andato in Cattolica avevano anche i prodotti Silver e Gold che includevano queste opzioni. (niente a vedere con quello che mi aveva rifilato BNL)

In linea generale mi stavo chiedendo però una cosa, nel caso in cui si debba fare una polizza vincolata alla banca come è meglio procedere? Fare una polizza mutuo con il minimo indispensabile e poi integrarla con un altra (con il rischio della coassicurazione) o meglio fare un' unica polizza che include tutti i vari rischi?
Da ignorante in materia direi la prima perchè se no vincoli alla banca le garanzie come atti vandalici, spese ricerca e riparazione impianti. (sicuramente mi sto perdendo qualche pezzo)
 
Ultima modifica:
Indietro