Assicurazione casa - Pagina 2
Mps: parole Commissaria Ue Vestager su bad bank + rumor fanno volare il titolo (+17%)
Acquisti scatenati sul titolo Mps, grazie alla combinazione di due fattori: da un lato, la commissaria alla Concorrenza Ue Margrethe Vestager ha affermato che l’eventuale creazione di una bad bank …
Packaging sostenibile ed e-commerce: le nuove sfide di CMC
La società del packaging sostenibile rafforza la propria struttura patrimoniale e guarda alla crescita futura
Ftse Mib chiude maggio sottoperformando le borse BIG. Da TIM a Fineco, il portafoglio raccomandato
A Piazza Affari “prevale l’emotività da fine lockdown”. E’ quanto indica Equita SIM nel suo rapporto mensile, indicando anche il portafoglio raccomandato. Intanto, c’è da dire che la borsa di …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    251 Post(s)
    Potenza rep
    4988259
    @phantastic l'assicurazione scoppio e incendio copre per la ricostruzione a nuovo, essendo vincolata alla banca prima estingue il muto e poi se rimane qualcosa te lo da. Io sapevo che non possono essere fatte più assicurazioni scoppio e incendio sullo stesso immobile, ad esempio con due polizze ognuna coprirebbe il 50%.

L'avatar di samuele.soardo
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    572 Post(s)
    Potenza rep
    19937322
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio
    Quella a favore della banca copre i muri. Tu devi assicurare il contenuto:

. per incendio, fenomeno elettrico,eventi atmosferici, atti vandalici, rct, ed almeno 5 k di furto a PRA,varie ed eventuali.
    quattro su cinque sono CPI che assicurano solo incendio esplosione e scoppio...appurato che sia o meno una di questa si vede poi se affiancare sez.fabbricato allrisk su polizza seria o meno...
    ps x @Ostello : compresenza di due polizze su danni coperti da ambo le polizze vanno in coassicurazione indiretta ergo omnes 50 paga uno e 50 paga l'altro

L'avatar di mander
    Mentioned
    528 Post(s)
    Quoted
    7064 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da samuele.soardo Visualizza Messaggio
    quattro su cinque sono CPI che assicurano solo incendio esplosione e scoppio...appurato che sia o meno una di questa si vede poi se affiancare sez.fabbricato allrisk su polizza seria o meno...
    ps x @Ostello : compresenza di due polizze su danni coperti da ambo le polizze vanno in coassicurazione indiretta ergo omnes 50 paga uno e 50 paga l'altro
    No, se coprono rischi diversi

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    251 Post(s)
    Potenza rep
    4988259
    Allora mi ricordavo bene...In quel caso penso che sarebbero guai in quanto non ci sarebbe risarcimento immediato alla banca, ma non ci voglio nemmeno pensare.
    Tu Samuele hai qualche consiglio su coperture e compagnie?

Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    572 Post(s)
    Potenza rep
    19937322
    Citazione Originariamente Scritto da Ostello Visualizza Messaggio
    Allora mi ricordavo bene...In quel caso penso che sarebbero guai in quanto non ci sarebbe risarcimento immediato alla banca, ma non ci voglio nemmeno pensare.
    Tu Samuele hai qualche consiglio su coperture e compagnie?
    Allianz, Unipolsai, Reale mutua ecc ecc ecc...oramai di discretamente buone in giro ne trovi parecchie...evita canali bancari ed online in mia modestissima opinione...

@mander : appunto...se sono come quelle che si trovano in giro dalle mie parte sono incendio esplosione e scoppio pure...l'atmosferico, il sovraccarico di corrente o la spesa di ricerca e riparazione se non riassicuri la partita fabbricato te li cucchi sul groppone...
    Ergo omnes se verifica che tipo di polizza ha gia' in mano e se e' presente o meno la globale fabbricati condominiale poi si sa cosa dirgli...

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    251 Post(s)
    Potenza rep
    4988259
    Capito, il consiglio è di girare le filiali fisiche delle classiche compagnie di assicurazione, come detto a mander mi armerò di pazienza e partirò nel pellegrinaggio.
    La scoppio e incedio per la banca l'ho fatta con Cattolica quindi farò sicuramente un passaggio con loro, poi farà un passaggio con Allianz visto che c'è la convezione con la mi azienda.
    In merito alle coperture cosa consigli?

In merito alla doppia copertura sbaglio o stai dicendo che è quasi obbligatorio farla perchè se no rimani scoperto su altri fronti? Stasera verifico cosa ho in mano e ve lo dico. (ho una villetta a schiera quindi niente polizza condominiale)

L'avatar di mander
    Mentioned
    528 Post(s)
    Quoted
    7064 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Allianz, Unipolsai, Reale mutua ecc ecc ecc...oramai di discretamente buone in giro ne trovi parecchie...evita canali bancari ed online in mia modestissima opinione...

@mander : appunto...se sono come quelle che si trovano in giro dalle mie parte sono incendio esplosione e scoppio pure...l'atmosferico, il sovraccarico di corrente o la spesa di ricerca e riparazione se non riassicuri la partita fabbricato te li cucchi sul groppone...
    Ergo omnes se verifica che tipo di polizza ha gia' in mano e se e' presente o meno la globale fabbricati condominiale poi si sa cosa dirgli...
    Il problema vero è che da qualche tempo le banche vendono la polizza scoppio incendio come polizza multirischio,assicurando il fabbricato a PRA alcune legando il capitale assicurato non al valore di ricostruzione a nuovo.

In ogni caso facendo pagare un premio sproporzionato rispetto al classico valore intero.Nella sez. mutui ne ho sentite da far incaponire la pelle.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    251 Post(s)
    Potenza rep
    4988259
    Trovato il contratto, il prodotto si chiama Cattolica&Casa - senza pensieri.
    La formula mutuo comprende:
    -incendio, compresi i guasti causati allo scopo di impedire o arresta l'incendio
    -fulmine, esclusi i danni ad apparecchi ed impianti elettrici,elettronic e elettromeccanichi
    -esplosionie, implosione e scoppio, anche esterni, non causati da ordigni esplosivi
    -caduta di meteorit,aerei,di veicoli spaziali, di loro parti o di cose da essi trasportate
    -urto di veicoli o di natanti, non di proprietà nè in uso all'Assacurato, in transito su pubbliche vie o aree a esse equiparate
    -onda sonica determinata da aeromobili o oggetti in genere in moto a velocità supersonica
    -rovina di ascensori o montacarichi a seguito di rotturadi congegni di comando o di controllo
    -sviluppo e fuoriuscita di fumi,gas,vaporr
    -mancata o anormale produzione di energia elettrica, termica, idraulica, mancato o anormale funzionamento di apparecchiature elettroniche di impiangi di riscaldamento o di condizionamento, colaggio o fuoriuscita di liquidi conseguenti ad incendio, esplosione, impolosione e scoppio, che abbiano colpito i beni assicurati oppure i beni posti nell'ambito di 50 metri da essi
    -fuoriuscita di fumi, gas, vapori a seguito di guasto improvviso e accidentale agli impianti per la produzione di calore al servizio del fabbricato.

@samuele.soardo direi quindi che tutte le opzioni che hai elencato mancano. Mi pare di capire che a questo punto devo obbligatoriamente riassicurare la parte fabbricato per avere queste tutele aggiuntive...Domanda da ignorante, queste tutele mancanti (acqua condotta, traboccamento e rigurgito, ricerca e riparazione del guasto, atti vandalici) fanno parte della sezione incendio?

Assicurando due volte il fabbricato vado incontro a possibili grane con la banca?

Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    572 Post(s)
    Potenza rep
    19937322
    Citazione Originariamente Scritto da Ostello Visualizza Messaggio
    Trovato il contratto, il prodotto si chiama Cattolica&Casa - senza pensieri.
    La formula mutuo comprende:
    -incendio, compresi i guasti causati allo scopo di impedire o arresta l'incendio
    -fulmine, esclusi i danni ad apparecchi ed impianti elettrici,elettronic e elettromeccanichi
    -esplosionie, implosione e scoppio, anche esterni, non causati da ordigni esplosivi
    -caduta di meteorit,aerei,di veicoli spaziali, di loro parti o di cose da essi trasportate
    -urto di veicoli o di natanti, non di proprietà nè in uso all'Assacurato, in transito su pubbliche vie o aree a esse equiparate
    -onda sonica determinata da aeromobili o oggetti in genere in moto a velocità supersonica
    -rovina di ascensori o montacarichi a seguito di rotturadi congegni di comando o di controllo
    -sviluppo e fuoriuscita di fumi,gas,vaporr
    -mancata o anormale produzione di energia elettrica, termica, idraulica, mancato o anormale funzionamento di apparecchiature elettroniche di impiangi di riscaldamento o di condizionamento, colaggio o fuoriuscita di liquidi conseguenti ad incendio, esplosione, impolosione e scoppio, che abbiano colpito i beni assicurati oppure i beni posti nell'ambito di 50 metri da essi
    -fuoriuscita di fumi, gas, vapori a seguito di guasto improvviso e accidentale agli impianti per la produzione di calore al servizio del fabbricato.

@samuele.soardo direi quindi che tutte le opzioni che hai elencato mancano. Mi pare di capire che a questo punto devo obbligatoriamente riassicurare la parte fabbricato per avere queste tutele aggiuntive...Domanda da ignorante, queste tutele mancanti (acqua condotta, traboccamento e rigurgito, ricerca e riparazione del guasto, atti vandalici) fanno parte della sezione incendio?

Assicurando due volte il fabbricato vado incontro a possibili grane con la banca?
    No va in coassicurazione indiretta, comunica all' assicuratore comunque estremi di polizza gia' presente...
    Obvious che nel caso da te riportato come formula mutuo sia mancante tutta la parte riguardante eventi atmosferici, atti vandalici, spese ricerca e riparazione impianti, fenomeno elettrico, occlusione e rigurgito fognario ecc ecc
    Garanzie facente parte della sezione incendio del fabbricato su altre polizze fatte in grazia di dio.
    Volendo fare i fini potresti se proprio chiedere appendice nella polizza nuova dove specificano operativita' delle garanzie gia' assicurate con polizza bancaria a secondo rischio (quindi ad eccedenza di massimale).
    Anche se diventa una finezza quasi inutile.
    Ultima modifica di samuele.soardo; 30-07-19 alle 16:23

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    251 Post(s)
    Potenza rep
    4988259
    Ti ringrazio.
    Quindi se per caso ho un rigurgito fognario risponde solo la seconda polizza (visto che è una garanzia presente solo nella seconda) o sono comunque in coassicurazione visto che fanno parte della medesima sezione?
    Comunque se non ho capito male è la norma che nelle formule mutuo manchino tutte le opzioni elencate, quando sono andato in Cattolica avevano anche i prodotti Silver e Gold che includevano queste opzioni. (niente a vedere con quello che mi aveva rifilato BNL)

In linea generale mi stavo chiedendo però una cosa, nel caso in cui si debba fare una polizza vincolata alla banca come è meglio procedere? Fare una polizza mutuo con il minimo indispensabile e poi integrarla con un altra (con il rischio della coassicurazione) o meglio fare un' unica polizza che include tutti i vari rischi?
    Da ignorante in materia direi la prima perchè se no vincoli alla banca le garanzie come atti vandalici, spese ricerca e riparazione impianti. (sicuramente mi sto perdendo qualche pezzo)
    Ultima modifica di Ostello; 30-07-19 alle 17:29

Accedi