Limitare Danni Polizza Futuro d'Oro Alleanza

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

handaehan

Nuovo Utente
Registrato
18/12/18
Messaggi
26
Punti reazioni
1
Salve,

tempo fa chiesi aiuto alla community riguardo un problema familiare riguardante diverse polizze risparmio ed investimento stipulato da mia madre con Alleanza, tra le quali le famigerate Futuro d'Oro ed Extra.

Come da consiglio alla scadenza dei 4 anni (più qualche mese, mea culpa...:wall:) di premi versati per la Futuro d'Oro abbiamo mandato la polizza in riduzione , interrompendo i pagamenti.

Questa è la situazione:
Decorrenza Contratto: 13/11/2015
Linea multicomparto: Multi Global Plus

Premi versati al 17/07/2019: € 7.105,00

PRESTAZIONI ASSICURATE E VALORI ECONOMICI DETERMINATI al 17/07/2019 al 13/11/2018
SUL TOTALE DEI PREMI VERSATI (****)

  • VALORE DEL CONTRATTO: € 6.916,25
  • Rendimento al 17.07.2019: 3,98%
  • CAPITALE PROTETTO al termine del periodo traguardo (*) € 6.651,37
  • Valore di riscatto (**) € 5.852,73
  • Prestazione in caso di morte (**) € 6.921,07
  • Capitale garantito in caso di morte € 4.245,03

Prestazione espressa in valuta contrattuale
  • Capitale assicurato € 4.411,94
  • Prestazione in caso di morte espressa in valuta contrattuale € 4.505,60
  • Capitale A.C.M.A. - I.S. (***) € 20.000,00

Prestazione espressa in quote
  • Controvalore del numero di quote assicurate € 2.410,64
  • Controvalore della prestazione in caso di morte espressa in quote (**) € 2.415,47

Da quello che capisco riscattandolo adesso avremmo una perdita di ben: 1252,27€

Sbaglio? Che cosa ci conviene fare?

Grazie in anticipo per qualsiasi partecipazione alla discussione.
Purtroppo non è la prima volta che mia madre si da in pasto a questi avvoltoi, e sembra non imparare mai la lezione...
 
Ultima modifica:
Salve,

tempo fa chiesi aiuto alla community riguardo un problema familiare riguardante diverse polizze risparmio ed investimento stipulato da mia madre con Alleanza, tra le quali le famigerate Futuro d'Oro ed Extra.

Come da consiglio alla scadenza dei 4 anni (più qualche mese, mea culpa...:wall:) di premi versati per la Futuro d'Oro abbiamo mandato la polizza in riduzione , interrompendo i pagamenti.

Questa è la situazione:
Decorrenza Contratto: 13/11/2015
Linea multicomparto: Multi Global Plus

Premi versati al 17/07/2019: € 7.105,00

PRESTAZIONI ASSICURATE E VALORI ECONOMICI DETERMINATI al 17/07/2019 al 13/11/2018
SUL TOTALE DEI PREMI VERSATI (****)

  • VALORE DEL CONTRATTO: € 6.916,25
  • Rendimento al 17.07.2019: 3,98%
  • CAPITALE PROTETTO al termine del periodo traguardo (*) € 6.651,37
  • Valore di riscatto (**) € 5.852,73
  • Prestazione in caso di morte (**) € 6.921,07
  • Capitale garantito in caso di morte € 4.245,03

Prestazione espressa in valuta contrattuale
  • Capitale assicurato € 4.411,94
  • Prestazione in caso di morte espressa in valuta contrattuale € 4.505,60
  • Capitale A.C.M.A. - I.S. (***) € 20.000,00

Prestazione espressa in quote
  • Controvalore del numero di quote assicurate € 2.410,64
  • Controvalore della prestazione in caso di morte espressa in quote (**) € 2.415,47

Da quello che capisco riscattandolo adesso avremmo una perdita di ben: 1252,27€

Sbaglio? Che cosa ci conviene fare?

Grazie in anticipo per qualsiasi partecipazione alla discussione.
Purtroppo non è la prima volta che mia madre si da in pasto a questi avvoltoi, e sembra non imparare mai la lezione...

Se un rendimento medio del 3,98 non riesce a coprire nemmeno la somma dei premi versati,la polizza è da dismettere prima possibile

Questo capita perchè anche dopo la riduzione al remix viene prelevato il 2% come costo amministrativo più la commissione di gestione degli oicr.
 
Ho letto che le penali di uscita partono dall’8% e si attestano all’1% dal sesto anno in poi. Conviene aspettare il sesto anno (tenendo sempre i pagamenti bloccati) per limitare i danni? O si rischia di peggiorare la situazione date le continue spese di gestione?
 
Ultima modifica:
Ho letto che le penali di uscita partono dall’8% e si attestano all’1% dal sesto anno in poi. Conviene aspettare il sesto anno (tenendo sempre i pagamenti bloccati) per limitare i danni? O si rischia di peggiorare la situazione date le continue spese di gestione?

Il problema di queste polizze tossiche,e che una volta sottoscritte non hai scampo,anche se le metti in riduzione perchè hanno un costo di mantenimento elevatissimo.

A questo costo devi aggiungere il costo di gestione delle quote parti dei fondi interni.

Il rischio di avere ulteriori perdite di questi fondi insieme alla certezza del costo di mantenimento è alto rispetto alle residue possibilità di recupero.
 
...La consulente Allenanza ha consigliato a mia madre di finire di pagare l'anno (il quinto), visto che la polizza, secondo loro è in ripresa (è vero, ma anche l'anno scorso era salita nello stesso periodo, ma calata a picco nel periodo di Dicembre), per poi fermarla.

So già quale sarà la risposta, il messaggio è stato più che chiaro, ma mia madre chiede ulteriori conferme, la polizza è intestata a lei e crede ancora nella buona fede della consulente nonostante tutto....

Scusatemi...

Purtroppo il sito di Alleanza è continuamente in "manutenzione" e non posso postare il rendimento a 12 mesi, ho solo questo stamp di qualche giorno fa

Futuro d'Oro.jpg

Posto anche la parte di contratto con i costi di riscatto e switch

Cattura.JPG
Cattura2.JPG

Una buona giornata a tutti.
 
Ultima modifica:
Buongiorno, io vado stasera dalla consulente per il riscatto speriamo che non mi chiedano documentazione perché ho dimenticato tutto a casa, visto che sono in ferie dai miei. Vi aggiorno
 
...La consulente Allenanza ha consigliato a mia madre di finire di pagare l'anno (il quinto), visto che la polizza, secondo loro è in ripresa (è vero, ma anche l'anno scorso era salita nello stesso periodo, ma calata a picco nel periodo di Dicembre), per poi fermarla.

So già quale sarà la risposta, il messaggio è stato più che chiaro, ma mia madre chiede ulteriori conferme, la polizza è intestata a lei e crede ancora nella buona fede della consulente nonostante tutto....

Scusatemi...

Purtroppo il sito di Alleanza è continuamente in "manutenzione" e non posso postare il rendimento a 12 mesi, ho solo questo stamp di qualche giorno fa

Vedi l'allegato 2616515

Posto anche la parte di contratto con i costi di riscatto e switch

Vedi l'allegato 2616520
Vedi l'allegato 2616521

Una buona giornata a tutti.

Completare 5 anni o fermarsi cambia nulla, anche con il 3,3% perché e' vicino al costo medio annuo.Sotto sei perdita.
 
Siamo già abbondantemente in perdita anche con il rendimento medio del 3,98%...

Premi versati al 17/07/2019: € 7.105,00
Rendimento medio al 17.07.2019: 3,98%
Valore del contratto: € 6.916,25
Valore di riscatto (**) € 5.852,73

Perdita: -1252,27€

La perdita è di gran lunga superiore all'8% dei costi di riscatto...
 
Ultima modifica:
Siamo già abbondantemente in perdita anche con il rendimento medio del 3,98%...

Premi versati al 17/07/2019: € 7.105,00
Rendimento medio al 17.07.2019: 3,98%
Valore del contratto: € 6.916,25
Valore di riscatto (**) € 5.852,73

Perdita: -1252,27€

La perdita è di gran lunga superiore all'8% dei costi di riscatto...

Parlo del rischio di ulteriore perdita.
 
Per caso a voi risulta un problema con i premi versati da maggio 2020 in poi? nel senso che il premio è inferiore rispetto al solito? Il consulente mi ha detto che è un problema del sistema che riguarda TUTTE le Futuro D'oro, ma non ho letto nessuna comunicazione ufficiale riguardo ciò. Voi che dite?
 
Per caso a voi risulta un problema con i premi versati da maggio 2020 in poi? nel senso che il premio è inferiore rispetto al solito? Il consulente mi ha detto che è un problema del sistema che riguarda TUTTE le Futuro D'oro, ma non ho letto nessuna comunicazione ufficiale riguardo ciò. Voi che dite?

Non c'entra il sistema con la variazione dei premi,a meno che non sia stata eliminata una delle garanzie assicurative di solito appioppate in questa sorta di insalate miste rappresentate da questi contratti.
 
A me è stato riferito un problema del sistema, ma probabilmente hanno sospeso l'assicurazione a.c.m.a.
Mi piacerebbe sapere se a qualcuno che ha questa polizza attiva è successo in questi mesi specifici, perchè nel mio caso era in esatta concomitanza con la scadenza del 5^ anno, e se non ricordo male sull'informativa c'era scritto che decadeva qualche assicurazione ausiliare.
 
A me è stato riferito un problema del sistema, ma probabilmente hanno sospeso l'assicurazione a.c.m.a.
Mi piacerebbe sapere se a qualcuno che ha questa polizza attiva è successo in questi mesi specifici, perchè nel mio caso era in esatta concomitanza con la scadenza del 5^ anno, e se non ricordo male sull'informativa c'era scritto che decadeva qualche assicurazione ausiliare.

Non possono sospenderla prima dei 5 anni e senza la richiesta dell'assicurato. Sono 30 euro che non entrano nel premio netto da investire,

https://asset.generali.it/278593/valore-futuro-plan-condizioni-01-2019.pdf
 
Buona sera a tutti!
Posso chiedervi info x il Tfr con alleanza nonostante sia forum x la d'oro?
Grazie mille
 
costa troppo e rende poco,meglio un fondo aperto a basso costo

Grazie mille,
La mia domanda è: posso spostare tutto il mio tfr maturato gli ultimi 7 anni ( e lasciato in azienda) a un fondo ?
La mia azienda ho 80 dipendenti.
Grazie
 
Polizza D'oro Alleanza

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum, almeno nella partecipazione attiva. Vi leggo da molto e ho trovato informazioni utili per muovermi con maggiore consapevolezza nel settore assicurativo e non solo.

Sono titolare dal 2011 di polizza Alleanza D'Oro, durata 25 anni, versamento ammuale. Documenti disponibili:

L'utimo estratto conto con i rendimenti del fondo San Giorgio
e

quello ultimissimo prodotto oggi con tutti i versamenti.

Le cose che chiedo:

- Mi confermate che avendo pagato due annualità posso portare in riduzione senza perdere gli ultimi versamenti?
- Se porto in riduzione ora avrò come interesse minimo il 2% sulla gestione separata del fondo San Giorgio?
- Avrò in scadenza almeno recuperato il capitale versato e magari maturerò interessi?
- Che tipo di assicurazione rimane sulla premorienza, se ne rimane una?

Grazie fin d'ora a chi vorrà darmi un gradito parere su come procedere.
 
Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum, almeno nella partecipazione attiva. Vi leggo da molto e ho trovato informazioni utili per muovermi con maggiore consapevolezza nel settore assicurativo e non solo.

Sono titolare dal 2011 di polizza Alleanza D'Oro, durata 25 anni, versamento ammuale. Documenti disponibili:

L'utimo estratto conto con i rendimenti del fondo San Giorgio
e

quello ultimissimo prodotto oggi con tutti i versamenti.

Le cose che chiedo:

- Mi confermate che avendo pagato due annualità posso portare in riduzione senza perdere gli ultimi versamenti?
- Se porto in riduzione ora avrò come interesse minimo il 2% sulla gestione separata del fondo San Giorgio?
- Avrò in scadenza almeno recuperato il capitale versato e magari maturerò interessi?
- Che tipo di assicurazione rimane sulla premorienza, se ne rimane una?

Grazie fin d'ora a chi vorrà darmi un gradito parere su come procedere.

1 . Metti in riduzione la polizza dopo aver chiesto il valore suddetto,chiamando :
Customer Care Alleanza
telefonando al numero verde 800.056.650

2 . Se porti a scadenza la polizza ridotta avrai garantito il 2 %,altrimenti il valore retrocesso che attualmente è + di 2
3 . Si a scadenza recuperi il versato,come mostra il progetto al 2%

https://www.alleanza.it/atportal/media/show?18492
 
1 . Metti in riduzione la polizza dopo aver chiesto il valore suddetto,chiamando :
Customer Care Alleanza
telefonando al numero verde 800.056.650

2 . Se porti a scadenza la polizza ridotta avrai garantito il 2 %,altrimenti il valore retrocesso che attualmente è + di 2
3 . Si a scadenza recuperi il versato,come mostra il progetto al 2%

https://www.alleanza.it/atportal/media/show?18492

Grazie per la risposta.

1. Devo chiedere quale sarà il valore ridotto che non compare nell'estratto conto prodotto oggi, e che comparirà nell'estratto conto "completo" che uscirà tra qualche mese?
2. Il valore retrocesso >2% sarebbe il "Più valore" che rimarrebbe in vigore non portando in riduzione?
3. Il prospetto linkato si riferisce ad una edizione successiva alla mia, che è la 10/2010 (almeno ho trovato quella nella mia area clienti). Cosa intendi con progetto al 2%?

- Riguardo alla premorienza, dopo la riduzione cosa rimane, se rimane?
- Allo stato attuale credi sempre sia opportuna la riduzione?
- La tassazione su quello che mi spetta alla fine dei 25 anni è tassato al 12,5%. E' corretto?

Grazie mille Mandere per le risposte
 
Indietro