Ass. Vita Allianz scaduta e rendita vitalizia

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Mr. Krabs

Nuovo Utente
Registrato
24/2/16
Messaggi
64
Punti reazioni
1
Ciao , mi è scaduta una vecchia polizza RAS , ora Allianz "Programma Modulare Previdenza artigianato" e ho chiesto quanto mi renderebbe trasformarla in rendita vitalizia.
Su € 28.000,00 versati mi spetterebbero € 1.840,00 lordi all'anno che non mi sembra male (ho 45 anni), il problema mi sembra la rivalutazione che è calcolata in base alla rendita dalla gestione separata "vitariv" scontando un tasso tecnico del 3% , praticamente nulla , mi sembra.
Cosa mi consigliate?
Prendo il malloppo e vado altrove?
Grazie
 
Prendi il malloppo e vai altrove.....assolutamente!
 

Mia personale opinione.
Io riscatterei,investirei in qualcosa di migliore.

Accettare a 45 anni 150euro al mese.......che ci fai?Dovresti semmai reinvestire......ed il gioco vale la candela se dopo 15 anni di rendita riprendi il versato?

Per me no!

Ognuno è libero di fare come crede,io riscatterei.
 
Mia personale opinione.
Io riscatterei,investirei in qualcosa di migliore.

Accettare a 45 anni 150euro al mese.......che ci fai?Dovresti semmai reinvestire......ed il gioco vale la candela se dopo 15 anni di rendita riprendi il versato?

Per me no!

Ognuno è libero di fare come crede,io riscatterei.

...sbagliando

Io non credo che a @krabs spetti una rendita di 1840 eu pur considerando un tasso tecnico del 3%,perchè gli corrisponde un coefficiente 65 ed un divisore di 15.
Quindi,se non ha scritto cifre errate, da un punto di vista tecnico non ve dubbio tale rendita sia estremamente vantaggiosa,magari reinvestendola oppure esercitando il differimento previsto nelle vecchie polizze di rendita.

Sia in caso di rendita che di differimento avrebbe un preconto del 3%
 
...sbagliando

Io non credo che a @krabs spetti una rendita di 1840 eu pur considerando un tasso tecnico del 3%,perchè gli corrisponde un coefficiente 65 ed un divisore di 15.
Quindi,se non ha scritto cifre errate, da un punto di vista tecnico non ve dubbio tale rendita sia estremamente vantaggiosa,magari reinvestendola oppure esercitando il differimento previsto nelle vecchie polizze di rendita.

Sia in caso di rendita che di differimento avrebbe un preconto del 3%

scusa puoi chiarirmi le idee , per favore?
mi è stato detto dall'assicuratore che la rendita vitalizia sarebbe di € 1.840,00 lordi circa (€ 1.510 se decidessi per la reversibilità in favore di mia moglie in caso di mio decesso) , da quello che ho capito io (che ne capisco poco:rolleyes:) la rendita vitalizia si rivaluterà in base al risultato della gs "vitariv" meno il 3% e quindi , visti gli ultimi rendimenti , lo 0,xx all'anno , perciò non coprirebbe neppure l'inflazione e nei decenni (spero per me:D) mi mangerebbe il capitale......o sbaglio qualcosa?
 
scusa puoi chiarirmi le idee , per favore?
mi è stato detto dall'assicuratore che la rendita vitalizia sarebbe di € 1.840,00 lordi circa (€ 1.510 se decidessi per la reversibilità in favore di mia moglie in caso di mio decesso) , da quello che ho capito io (che ne capisco poco:rolleyes:) la rendita vitalizia si rivaluterà in base al risultato della gs "vitariv" meno il 3% e quindi , visti gli ultimi rendimenti , lo 0,xx all'anno , perciò non coprirebbe neppure l'inflazione e nei decenni (spero per me:D) mi mangerebbe il capitale......o sbaglio qualcosa?

Il 3 % e un tasso riconosciuto in partenza sia sulla rivalutazione del capitale,sia con la rendita,sia con il differimento.Se ti fai liquidare ora fai un favore alla allianz perchè non dovra più pagare una rivalutazione del 3 %.

Quindi o gli proponi il differimento cosi come prevede la clausola o ti prendi la rendita vitalizia immediata.

Differire significa spostare in avanti la liquidazione senza più pagare premi ed avera una rivalutazione annua del 3%.
 
scusa ma... , se la gestione separata rende il 3,05 all'anno e tolgo il 3% , il mio capitale si rivaluterà dello 0,05... o proprio non ci arrivo:wall:
 
scusa ma... , se la gestione separata rende il 3,05 all'anno e tolgo il 3% , il mio capitale si rivaluterà dello 0,05... o proprio non ci arrivo:wall:

Nessuna gestione ,e nemmeno la vitariv riesce a retrocedere più del 2,quindi se a te Allianz deve dare 3 ci perde.Comprendi?
 
io ho capito che devo togliere il 3% al rendimento della gs e non che Allianz paga comunque come minimo il 3% , domani ricontrollo bene il contratto e poi posto eventualmente quello che c'è scritto.
grazie della pazienza:bow::bow::bow:
 
Dal contratto:

"Misura di rivalutazione : la società dichiara entro il 31 dicembre di ogni anno il rendimento annuo da attribuire agli assicurati , ottenuto moltiplicando il rendimento di cui al punto 3 del regolamento , per l'aliquota di partecipazione di volta in volta fissata , aliquota che non deve risultare inferiore al 75% . la misura annua di rivalutazione si ottiene scontando per il periodo di un anno , al tasso tecnico del 3% , la differenza fra il rendimento attribuito e il suddetto tasso tecnico già conteggiato nel calcolo del premio. l'ultima rivalutazione sarà riconosciuta alla scadenza del contratto."
 
Dal contratto:

"Misura di rivalutazione : la società dichiara entro il 31 dicembre di ogni anno il rendimento annuo da attribuire agli assicurati , ottenuto moltiplicando il rendimento di cui al punto 3 del regolamento , per l'aliquota di partecipazione di volta in volta fissata , aliquota che non deve risultare inferiore al 75% . la misura annua di rivalutazione si ottiene scontando per il periodo di un anno , al tasso tecnico del 3% , la differenza fra il rendimento attribuito e il suddetto tasso tecnico già conteggiato nel calcolo del premio. l'ultima rivalutazione sarà riconosciuta alla scadenza del contratto."

Evabbe' hai una polizza in cui il capitale iniziale o la rendita sono incrementate del 3% per ogni anno di durata.Ora devi leggere la clausola di differimento e poi ci risentiamo.
 
il capitale negli ultimi anni non si è rivalutato perchè la gs non ha superato il 3% di rendimento (penso io) , il capitale non è aumentato , questo l'ho visto....
quello che ho postato sopra è il punto A della clausola di rivalutazione , per il differimento mi rimanda sempre alla stessa clausola :mmmm:

mentre scrivo mi sorge un dubbio , stiamo parlando della stessa cosa?
io parlavo della rendita annua vitalizia , forse tu intendi il differimento della polizza di tot anni ?:mmmm:

facendo il calcolo di differimento di 5 anni con un capitale iniziale di € 28.413,00 si arriverebbe a € 32.960,00
facendo il calcolo di differimento di 10 anni con un capitale iniziale di € 28.413,00 si arriverebbe a € 38.286,00
 
Ultima modifica:
il capitale negli ultimi anni non si è rivalutato perchè la gs non ha superato il 3% di rendimento (penso io) , il capitale non è aumentato , questo l'ho visto....
quello che ho postato sopra è il punto A della clausola di rivalutazione , per il differimento mi rimanda sempre alla stessa clausola :mmmm:

mentre scrivo mi sorge un dubbio , stiamo parlando della stessa cosa?
io parlavo della rendita annua vitalizia , forse tu intendi il differimento della polizza di tot anni ?:mmmm:

facendo il calcolo di differimento di 5 anni con un capitale iniziale di € 28.413,00 si arriverebbe a € 32.960,00
facendo il calcolo di differimento di 10 anni con un capitale iniziale di € 28.413,00 si arriverebbe a € 38.286,00

. Si e cosi il rendimento retrocesso non supera il 3 da almeno 10 anni,ma il 3 % ti è stato riconosciuto in anticipo
. Sto parlando di differire la prestazione anche di 15 anni e oltre se la clausola lo consente
. Devi inoltre vedere se la polizza in origine prevede un capitale iniziale o una rendita iniziale,e se possibile linka le condizioni di polizza.
.
 
la tabella per il differimento scritta in contratto arriva fino a 10 anni e comunque non andrei oltre...
purtroppo in rete non ho trovato nessun dato su questa polizza che ho sottoscritto a maggio '97 e si chiama
"Assicurazione sulla vita Vitariv - Programma Modulare Previdenza - Tariffa RXII cost."
stipulata al tempo con RAS ed ora Allianz.
 
la tabella per il differimento scritta in contratto arriva fino a 10 anni e comunque non andrei oltre...
purtroppo in rete non ho trovato nessun dato su questa polizza che ho sottoscritto a maggio '97 e si chiama
"Assicurazione sulla vita Vitariv - Programma Modulare Previdenza - Tariffa RXII cost."
stipulata al tempo con RAS ed ora Allianz.

. In che anno è stata sottoscritta la polizza,cosi provo a cercarla
. Quando scade o è scaduta.
 
sottoscritta maggio 1997 , scaduta maggio 2019
 
sottoscritta maggio 1997 , scaduta maggio 2019

Tecnicamente il termine per il differimento è scaduto,prova a fare richiesta scritta su modulo da loro fornito, senza altri indugi,tanto l'ultima parola spetta sempre a te
 
sono mesi che contatto l'assicuratore per le varie opzioni a scadenza , mi ha inviato quello che avevo chiesto (condizioni per una rendita) la settimana scorsa , sinceramente di differimento non avevamo parlato ma per quello che riguarda l'eventuale rendita non mi ha dato scadenze....faceva comodo a loro?:rolleyes:
 
sono mesi che contatto l'assicuratore per le varie opzioni a scadenza , mi ha inviato quello che avevo chiesto (condizioni per una rendita) la settimana scorsa , sinceramente di differimento non avevamo parlato ma per quello che riguarda l'eventuale rendita non mi ha dato scadenze....faceva comodo a loro?:rolleyes:

Sei tu che devi gestire la opzioni e scadenze.
 
Indietro