troppe tasse, consigli su polizza per ridurre imponibile?

steadi

Nuovo Utente
Registrato
16/11/09
Messaggi
927
Punti reazioni
50
Ho appena chiuso la compilazione del 730 sul sito ADE, e il prospetto di liquidazione mi ha fatto quasi svenire.
Rispetto all'anno scorso ho avuto un reddito di 1.350€ in più, ma nonostante lo scaglione IRPEF sia rimasto lo stesso, ho ben 1.800 in più di IRPEF da pagare... non mi spiego come sia possibile, sicuramente ho qualche onere a carico in meno, ma... escludendo un errore di calcolo (visto che l'ha fatto il sito ADE...), tocca pagare..

Vorrei però intervenire per il prossimo anno, in modo da non regalare tutti sti soldi a Roma, e decidermi piuttosto finalmente a investirli in qualche polizza/fondo pensione (validi) che permettano di detrarre dal reddito imponibile i premi pagati.

Oltre a lavorare meno o in altro modo (visto che essere onesti non paga...) cosa mi consigliate?
Grazie.
 
fondo pensione con contributo volontario massimo detraibile (5100 e rotti euro all'anno).
 
Generali Valore Pensione, 5165€/anno importo massimo detraibile.
 
Se non hai un fondo pensione chiuso, tra quelli aperti valuta secondapensione di amundi.
Cerca nel forum fondi, erf,... La discussione sui fondi pensione, troverai molte più info
 
Hai il fondo di categoria? In che settore lavori?
 
Hai il fondo di categoria? In che settore lavori?

settore audiovisivo/spettacolo.

condizione lavorativa un po'particolare... reddito che costruisco tramite più rapporti di lavoro dipendente, nessuno fisso, ma tutti nello stesso settore. sono anche socio di cooperativa nel settore medesimo (che ho fatto ora una ricerca aderisce al fondo COOPERLAVORO)
 
settore audiovisivo/spettacolo.

condizione lavorativa un po'particolare... reddito che costruisco tramite più rapporti di lavoro dipendente, nessuno fisso, ma tutti nello stesso settore. sono anche socio di cooperativa nel settore medesimo (che ho fatto ora una ricerca aderisce al fondo COOPERLAVORO)

ma il motivo per cui è preferibile aderire al fondo pensione chiuso rispetto a quello aperto?

posso comunque versare volontariamente fino a 5000 € all'anno?
e se tra qualche anno cambio lavoro?
 
Conviene quello chiuso perché costa meno.
Se perdi il diritto di partecipare ad un fondo chiuso (cambi contratto) puoi trasferire al nuovo fondo (chiuso o aperto che sia) sia i risparmi che l'anzianità del fondo
 
Grazie per le risposte.
Ma riguardo a spese e rendimenti, tra le due soluzioni proposte (fondo chiuso di categoria e generafuturo) quali sono i vantaggi/svantaggi? Grazie
 
E inoltre: Genertellife piano piano, o qualcosa di simile, può essere una buona alternativa? Grazie
 
Oggi si chiama GeneraFuturo con garanzie aggiuntive migliori rispetto al passato

Ps: sono dipendente di Generali Italia

resta il pip piu' caro del mercato (o uno dei piu' cari)...
i fondi chiusi restano i meno onerosi oppure dirotta sul sito covip e verifica quale costa meno per categoria di fondo...
 
A dire il vero qualcuno mi ha anche sconsigliato proprio i fondi in generale per la loro onerosità.
Ci sono alternative valide? Potendo sempre portare in detrazione dal reddito quanto versato? Grazie
 
Non porti in detrazione nulla ma in DEDUZIONE, cioè abbassi il tetto della cifra che rientra nel calcolo IRPEF.
Detrazioni e deduzioni sono cose COMPLETAMENTE diverse.
Comunque ti sono stati dati due buoni consigli che io se fossi in te valuterei:
Amundi secondapensione e Genertel piano piano.
Questi se vuoi sfruttare la deducibilità ( come da tuo post iniziale)
 
Non porti in detrazione nulla ma in DEDUZIONE, cioè abbassi il tetto della cifra che rientra nel calcolo IRPEF.
Detrazioni e deduzioni sono cose COMPLETAMENTE diverse.
Comunque ti sono stati dati due buoni consigli che io se fossi in te valuterei:
Amundi secondapensione e Genertel piano piano.
Questi se vuoi sfruttare la deducibilità ( come da tuo post iniziale)

Non è un fondo pensione
 
Indietro