Denaro Protetto Gold assicurazione non legata a prestito
Coinbase sbarca a Wall Street e fa subito la storia, infiamma Bitcoin e batte il Nasdaq. Solo 93 società S&P 500 hanno capitalizzazione maggiore
Lo sbarco di Coinbase sul Nasdaq, indubbiamente, ha fatto e continuerà a fare la storia del Bitcoin e delle criptovalute: per la prima volta in assoluto una piattaforma di trading …
CreVal, Credit Agricole alza prezzo Opa del 16%. Equita: ‘Il premio è il più alto in M&A tra banche italiane ultimi 20 anni’
I francesi di Credit Agricole alla fine cedono alle pressioni arrivate soprattutto dagli azionisti hedge fund di Creval, alzando il prezzo dell'Opa in corso dall'attuale 10,50 a 12,20 per azione, …
A Piazza Affari campanella suona per la solidarietà. Nasce BIG Foundation, tra i pilastri climate change
A Piazza Affari oggi la campana suona per la solidarietà. Borsa Italiana ricorda che oggi è il "Giving Back Trading Day", una giornata in cui tutte le commissioni di negoziazione di …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    0

Denaro Protetto Gold assicurazione non legata a prestito

Salve vorrei chiedere gentilmente il vostro aiuto per la mia situazione.
    Nel 2017 ho richiesto un prestito di 35.000 E alla mia banca per l'acquisto di una casa,loro mi hanno proposto il prodotto "Prestito Casa",un prestito finalizzato al'acquisto di immobili e mi hanno proposto contestualmente l'assicurazione Denaro Protetto Gold(non legata al finanziamento),che tutela in caso di morte infortuni o perdita lavoro,circa 40 E al mese.
    Dopo quasi due anni vorrei recedere da tale assicurazione e mi sono recato in filiale per chiedere come fare.
    La tizia si è praticamente opposta alla mia richiesta,sconsigliandomi di farlo (ha chiamato pure il direttore per capire i motivi),dicendo che è un'assicurazione che hanno dovuto fare a loro tutela,che praticamente la pagano loro,che mi hanno fatto un tasso molto vantaggioso (6%),...insomma praticamente mi hanno fatto un favore.
    Leggendo le condizioni di questa assicurazione,dice:

" in considerazione della durata poliennale dell’Assicurazione, al solo Assicurato è riconosciuta
    la facoltà di recedere anticipatamente dall’Assicurazione, con effetto da ciascuna scadenza annuale
    successiva alla data di decorrenza dell’Assicurazione, con un preavviso di 60 giorni rispetto alla scadenza
    della singola annualità"

Siccome voglio estinguere il mutuo in anticipo quest'anno non vorrei trovarmi con un'assicurazione sul groppone anche dopo saldato il debito.Tra l'altro a debito estinto voglio chiudere il conto corrente con loro e non so se potrò farlo se ho ancora questa assicurazione in corso.
    Cosa mi consigliate di fare?
    Grazie infinite per il vostro aiuto

L'avatar di mander
    Mentioned
    617 Post(s)
    Quoted
    8598 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da liquify Visualizza Messaggio
    Salve vorrei chiedere gentilmente il vostro aiuto per la mia situazione.
    Nel 2017 ho richiesto un prestito di 35.000 E alla mia banca per l'acquisto di una casa,loro mi hanno proposto il prodotto "Prestito Casa",un prestito finalizzato al'acquisto di immobili e mi hanno proposto contestualmente l'assicurazione Denaro Protetto Gold(non legata al finanziamento),che tutela in caso di morte infortuni o perdita lavoro,circa 40 E al mese.
    Dopo quasi due anni vorrei recedere da tale assicurazione e mi sono recato in filiale per chiedere come fare.
    La tizia si è praticamente opposta alla mia richiesta,sconsigliandomi di farlo (ha chiamato pure il direttore per capire i motivi),dicendo che è un'assicurazione che hanno dovuto fare a loro tutela,che praticamente la pagano loro,che mi hanno fatto un tasso molto vantaggioso (6%),...insomma praticamente mi hanno fatto un favore.
    Leggendo le condizioni di questa assicurazione,dice:

" in considerazione della durata poliennale dell’Assicurazione, al solo Assicurato è riconosciuta
    la facoltà di recedere anticipatamente dall’Assicurazione, con effetto da ciascuna scadenza annuale
    successiva alla data di decorrenza dell’Assicurazione, con un preavviso di 60 giorni rispetto alla scadenza
    della singola annualità"

Siccome voglio estinguere il mutuo in anticipo quest'anno non vorrei trovarmi con un'assicurazione sul groppone anche dopo saldato il debito.Tra l'altro a debito estinto voglio chiudere il conto corrente con loro e non so se potrò farlo se ho ancora questa assicurazione in corso.
    Cosa mi consigliate di fare?
    Grazie infinite per il vostro aiuto
    . se le condizioni di polizza prevedono il recesso ad ogni ricorrenza annuale,manda la disdetta a valere sulla prima ricorrenza utile,seguendo le istruzioni,contenute nella clausola di recesso.
    . se estingui anticipatamente il finanziamento hai diritto in vigenza della polizza contestualizzata, alla restituzione dei premi non goduti,cosi come previsto dal regolamento ivass 35 / 2010

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio
    . se le condizioni di polizza prevedono il recesso ad ogni ricorrenza annuale,manda la disdetta a valere sulla prima ricorrenza utile,seguendo le istruzioni,contenute nella clausola di recesso.
    . se estingui anticipatamente il finanziamento hai diritto in vigenza della polizza contestualizzata, alla restituzione dei premi non goduti,cosi come previsto dal regolamento ivass 35 / 2010
    Però questa assicurazione non è legata al finanziamento,a quanto dice l'impiegata è una sorta di garanzia per la banca stessa per tutelarli.

L'avatar di mander
    Mentioned
    617 Post(s)
    Quoted
    8598 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Però questa assicurazione non è legata al finanziamento,a quanto dice l'impiegata è una sorta di garanzia per la banca stessa per tutelarli.
    Abitualmente nei finanziamenti,in sede di richiesta il prenditore sbarra

. la casella dove chiede un prestito non assistito da polizza
    . la casella dove chiede un prestito assistito da polizza

Sulla base delle informazioni rese la finanziaria specifica le condizioni a cui il finanziamento viene accordato.Ovvero

. con
    . o senza

Detto questo fai la disdetta e basta.Se non basta!!!

Poi se la polizza serve a tutelare la banca,perchè il premio lo paghi tu.Serve a tutelare la banca se le garanzie fornite non sono adeguate e specificate.Chiaro!!!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio
    Abitualmente nei finanziamenti,in sede di richiesta il prenditore sbarra

. la casella dove chiede un prestito non assistito da polizza
    . la casella dove chiede un prestito assistito da polizza

Sulla base delle informazioni rese la finanziaria specifica le condizioni a cui il finanziamento viene accordato.Ovvero

. con
    . o senza

Detto questo fai la disdetta e basta.Se non basta!!!

Poi se la polizza serve a tutelare la banca,perchè il premio lo paghi tu.Serve a tutelare la banca se le garanzie fornite non sono adeguate e specificate.Chiaro!!!
    Ti ringrazio molto per i suggerimenti.Essendo la prima volta ( e credo l'ultima)che prendo un prestito non sono per niente esperto...
    E' una situazione piuttosto strana,in cui loro sostengono di avermi concesso un tasso particolarmente vantaggioso in cambio di questa "tutela".Non so se sia una pratica comune o se rischio che mi aumentino la rata in caso io recedessi...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ok praticamente il premio è stato trasferito sul mio conto insieme all'importo del prestito come se fosse un unico importo da restituire,è normale?

L'avatar di mander
    Mentioned
    617 Post(s)
    Quoted
    8598 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Ok praticamente il premio è stato trasferito sul mio conto insieme all'importo del prestito come se fosse un unico importo da restituire,è normale?
    Non giriamoci intorno.Se la polizza è questa:

https://www.creditrasassicurazioni.i..._Ed_201805.pdf

Puoi rededere secondo quanto previsto dall'art 9

Art.9 – Diritto di recesso dell'Assicurato
    L’Assicurato può recedere dall’Assicurazione entro 60 (sessanta) giorni dalla data di decorrenza dell’Assicurazione stessa.
    Il recesso dovrà essere effettuato dandone comunicazione alla filiale del Contraente ove è stata sottoscritta l’Assicurazione con lettera
    raccomandata con ricevuta di ritorno oppure compilando l’apposito modulo presso la filiale medesima.
    L’Impresa provvederà al rimborso integrale del Premio all’Assicurato, per il tramite del Contraente mediante accredito sul Conto Corrente.
    Inoltre, in considerazione della durata poliennale dell’Assicurazione, al solo Assicurato è riconosciuta la facoltà di recedere anticipatamente dall’Assicurazione stessa, con effetto da ciascuna scadenza annuale successiva alla data di decorrenza dell’Assicurazione, con
    preavviso di 60 (sessanta) giorni rispetto alla scadenza della singola annualità. Il recesso dovrà essere effettuato dandone comunicazione alla filiale del Contraente ove è stata sottoscritta l’Assicurazione con lettera raccomandata con ricevuta di ritorno oppure compilando l’apposito modulo presso la filiale medesima. Il Contraente provvederà a darne comunicazione all’Impresa.
    L’Impresa provvederà, per il tramite del Contraente, al rimborso all’Assicurato della quota parte di Premio imponibile corrispondente al
    periodo di garanzia non goduto, secondo quanto disposto dal successivo....

PS - Contraente è la banca

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Grazie mille.Per l'estinzione parziale come funziona? Viene ricalcolata la rata?Ha dei costi?

L'avatar di mander
    Mentioned
    617 Post(s)
    Quoted
    8598 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Grazie mille.Per l'estinzione parziale come funziona? Viene ricalcolata la rata?Ha dei costi?

1. Chiedi per iscritto alla banca il rimborso parziale.

2. Viene ricalcolata la rata,o in alternativa la durata residua

3. Non ci sono penali,per i mutui sottoscritti dopo febbraio 2007

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ciao a tutti, utilizzo questo topic (anche se diverso da quello a cui realmente sono interessato) poichè non riesco a creare nuovi topics.

Mio padre ha un conto Unicredit Mygenius cointestato con mia madre, la quale risulta essere il beneficiario della polizza e che è recentemente deceduta.
    Associata a questo conto (credo) ci sia una polizza Denaro Protetto.

Vorrei chiederVi:

• Che tipo di collegamento esiste tra la polizza ed il conto a cui è associata?
    • Si può cambiare il beneficiario della suddetta polizza in caso di morte del beneficiario?
    • Si può associare la polizza ad un nuovo conto sempre (co)intestato a mio padre modificando il beneficiario (ad esempio me che sono in cointestatario del nuovo conto)?
    • Se si chiude il conto associato alla polizza (per volontà del Contraente, ancora in vita), la polizza stessa viene automaticamente liquidata e accreditata sul conto a cui è associata?

Grazie in ancitipo per il vostro tempo.

Buona Serata!

Accedi