Mia Madre data in pasto agli agenti ALLEANZA ASSICURAZIONI

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

handaehan

Nuovo Utente
Registrato
18/12/18
Messaggi
26
Punti reazioni
1
Salve,

cerco di essere il più sintetico ed esaustivo possibile.
Anni fa mia madre venne convinta da un'amica a stipulare un polizza di investimento e di risparmio e fino ad allora c'era con questo agente un certo rapporto di amicizia, chiarezza e di fiducia.

Come accade spesso, da come ho potuto capire, questa sua amica si è tirata fuori da questa attività, facendo seguire mia madre da colleghi.

Da allora le cose sono andate sempre a peggiorare e mia madre era sempre più confusa sugli investimenti che le venivano proposti, ma non capendone niente e fidandosi della buona fede dell'agente ha stipulato la bellezza di altri 3 contratti con Alleanza Assicurazioni (per un totale di ben 5 contratti attivi), finanziati con anni ed anni di sacrifici e risparmi, e ad oggi, oltre ad i premi unici versati, arrivando ad un pagamento mensile esorbitante.

Preso dai miei problemi e dai miei impegni ed essendo altrettanto "bianco" in materia, mi sono fidato a mia volta del buon senso di mia madre, ma alla quinta polizza stipulata ho cercato di capirne qualcosa iscrivendomi nel sito di Alleanza e cercando di seguire l'andamento delle suddette polizze.

E già da una prima occhiata, nonostante la mia totale ignoranza in materia ho visto che qualcosa non andava, con ad esempio un' "Extra di Alleanza" con un rendimento attuale al -2,94% con (tra le spese di gestione 20€ mensili per un'assicurazione sulla mia morte a favore di mio fratello poco più giovane!) ed il valore di contratto delle varie polizze sempre notevolmente inferiore rispetto alla somma dei premi versati.

Facendo una breve ricerca su Extra di Alleanza e Futuro d'Oro (anche in questo forum) ho avuto conferma di quanto, tra le già sconsigliatissime polizze sulla vita, questa fossero particolarmente malviste.

Alla richiesta di spiegazione agli agenti le risposte sono state:
- A me risultano degli ottimi prodotti;
- L'ho fatta fare a (inserisci parente random);
- Devi calcolare il rendimento sul lungo termine;
- Non vi avrei mai fatto fare qualcosa di non conveniente;
- Internet è una buona cosa, ma ha il difetto che chiunque può dire la sua;
- Sicuramente i diffamatori sono della concorrenza.
etc.

La storia assicurativa di mia madre si distingue nel periodo in cui era seguita dalla sua amica durante il quale ha stipulato con Alleanza Assicurazioni:
- ALLECAPITAL TT 0%
https://www.alleanza.it/atportal/media/show?34046
- ALLORO
https://www.alleanza.it/atportal/media/show?96953

Ed un periodo molto più recente (gli ultimi 3 anni) nel quale è stata convinta dagli agenti subentrati a stipulare:
- EXTRA DI ALLEANZA - LINEA INVESTIMENTO MULTI GLOBAL PLUS
https://www.alleanza.it/atportal/media/show?110124
- FUTURO D'ORO
https://www.alleanza.it/atportal/media/show?110200
- REINVESTO VALORE (in edizione limitata in occasione del 120° anniversario e che è stato presentato come un'occasione da non perdere visto che a detta di loro "senza spese di gestione" e per il quale abbiamo dovuto scambiare dei buoni postali ancora non scaduti)
https://www.alleanza.it/atportal/media/show?115262

Ho provato ad iniziare a leggere il fascicolo informativo di Extra Alleanza, ma ad un certo punto mi sono davvero perso nell'infinita mole di calcoli, clausole e variabili.

Adesso so che:
- Ormai la ca...volata è stata fatta e che non è semplice uscirne fuori senza subire delle perdite
- Che il riscatto anticipato significa la maggior parte delle volte la perdita di tutti o quasi tutti i premi versati

Vi chiedo aiuto perchè non so davvero a chi rivolgermi e naturalmente parlarne con gli agenti in questione è fuori discussione...

Per questo vi chiedo:
- Quali sono i fattori che devo valutare per capire se una polizza sia conveniente o meno. Ricordo che lo scopo di mia madre non era quello di fare un'assicurazione sulla vita, bensì quello di fare fruttare i risparmi ottenuti con molto tempo e fatica.
- Quali sono le polizze delle quali mi devo sbarazzare in un modo o in un altro cercando di limitare al minimo i danni e quali possiamo continuare a versare i premi fino alla scadenza?

In attesa di un vostro riscontro vi ringrazio e vi saluto cordialmente.
 
Salve,

cerco di essere il più sintetico ed esaustivo possibile.
Anni fa mia madre venne convinta da un'amica a stipulare un polizza di investimento e di risparmio e fino ad allora c'era con questo agente un certo rapporto di amicizia, chiarezza e di fiducia.

Come accade spesso, da come ho potuto capire, questa sua amica si è tirata fuori da questa attività, facendo seguire mia madre da colleghi.

Da allora le cose sono andate sempre a peggiorare e mia madre era sempre più confusa sugli investimenti che le venivano proposti, ma non capendone niente e fidandosi della buona fede dell'agente ha stipulato la bellezza di altri 3 contratti con Alleanza Assicurazioni (per un totale di ben 5 contratti attivi), finanziati con anni ed anni di sacrifici e risparmi, e ad oggi, oltre ad i premi unici versati, arrivando ad un pagamento mensile esorbitante.

Preso dai miei problemi e dai miei impegni ed essendo altrettanto "bianco" in materia, mi sono fidato a mia volta del buon senso di mia madre, ma alla quinta polizza stipulata ho cercato di capirne qualcosa iscrivendomi nel sito di Alleanza e cercando di seguire l'andamento delle suddette polizze.

E già da una prima occhiata, nonostante la mia totale ignoranza in materia ho visto che qualcosa non andava, con ad esempio un' "Extra di Alleanza" con un rendimento attuale al -2,94% con (tra le spese di gestione 20€ mensili per un'assicurazione sulla mia morte a favore di mio fratello poco più giovane!) ed il valore di contratto delle varie polizze sempre notevolmente inferiore rispetto alla somma dei premi versati.

Facendo una breve ricerca su Extra di Alleanza e Futuro d'Oro (anche in questo forum) ho avuto conferma di quanto, tra le già sconsigliatissime polizze sulla vita, questa fossero particolarmente malviste.

Alla richiesta di spiegazione agli agenti le risposte sono state:
- A me risultano degli ottimi prodotti;
- L'ho fatta fare a (inserisci parente random);
- Devi calcolare il rendimento sul lungo termine;
- Non vi avrei mai fatto fare qualcosa di non conveniente;
- Internet è una buona cosa, ma ha il difetto che chiunque può dire la sua;
- Sicuramente i diffamatori sono della concorrenza.
etc.

La storia assicurativa di mia madre si distingue nel periodo in cui era seguita dalla sua amica durante il quale ha stipulato con Alleanza Assicurazioni:
- ALLECAPITAL TT 0%
https://www.alleanza.it/atportal/media/show?34046
- ALLORO
https://www.alleanza.it/atportal/media/show?96953

Ed un periodo molto più recente (gli ultimi 3 anni) nel quale è stata convinta dagli agenti subentrati a stipulare:
- EXTRA DI ALLEANZA - LINEA INVESTIMENTO MULTI GLOBAL PLUS
https://www.alleanza.it/atportal/media/show?110124
- FUTURO D'ORO
https://www.alleanza.it/atportal/media/show?110200
- REINVESTO VALORE (in edizione limitata in occasione del 120° anniversario e che è stato presentato come un'occasione da non perdere visto che a detta di loro "senza spese di gestione" e per il quale abbiamo dovuto scambiare dei buoni postali ancora non scaduti)
https://www.alleanza.it/atportal/media/show?115262

Ho provato ad iniziare a leggere il fascicolo informativo di Extra Alleanza, ma ad un certo punto mi sono davvero perso nell'infinita mole di calcoli, clausole e variabili.

Adesso so che:
- Ormai la ca...volata è stata fatta e che non è semplice uscirne fuori senza subire delle perdite
- Che il riscatto anticipato significa la maggior parte delle volte la perdita di tutti o quasi tutti i premi versati

Vi chiedo aiuto perchè non so davvero a chi rivolgermi e naturalmente parlarne con gli agenti in questione è fuori discussione...

Per questo vi chiedo:
- Quali sono i fattori che devo valutare per capire se una polizza sia conveniente o meno. Ricordo che lo scopo di mia madre non era quello di fare un'assicurazione sulla vita, bensì quello di fare fruttare i risparmi ottenuti con molto tempo e fatica.
- Quali sono le polizze delle quali mi devo sbarazzare in un modo o in un altro cercando di limitare al minimo i danni e quali possiamo continuare a versare i premi fino alla scadenza?

In attesa di un vostro riscontro vi ringrazio e vi saluto cordialmente.

1) vanno valutati i costi di prodotto
2) di polizze non se ne salva manco una li in mezzo...alcune piu' alcune meno...
3) per fare i conti a sommi capi almeno bisognerebbe sapere cosa versi, come versi (mensile, annuale, semestrale), quando hai iniziato ecc ecc ecc...
Aspettiamo @mander comunque che oramai le conosce a memoria quelle polizze li..
 
Condoglianze

nell'attesa dell'ottimo Mander, potresti inserire per ciascuna anno di sottoscrizione e scadenza, giusto per capire se si può ridurne qualcuna senza lasciarci la collottola?
 
Grazie mille per le risposte...allora:

- EXTRA DI ALLEANZA: DATA RICORRENZA: 01/03/18 - PERIODO TRAGUARDO: 01/03/38 - PREMIO MENSILE: € 235,00

- FUTURO D'ORO: DATA RICORRENZA: 13/11/15 - PERIODO TRAGUARDO: 13/11/30 - PREMIO MENSILE: € 165,00

- ALLECAPITAL TT 0%: DATA RICORRENZA: 02/04/10 - PERIODO TRAGUARDO: 02/04/30 - PREMIO MENSILE: € € 290,00

- REINVESTO VALORE: DATA RICORRENZA: 23/11/18 - PERIODO TRAGUARDO: VITA INTERA - PREMIO UNICO: € 16.000,00

- ALLORO: DATA RICORRENZA: 12/06/10 - PERIODO TRAGUARDO: VITA INTERA - PREMIO UNICO: € 10.006,00
 
Eh... hanno trovato l'america...

dimenticavo di dire che tra le altre cose mia madre non può nemmeno usufruire della detrazione fiscale...
 
Ultima modifica:
provo a dire la mia sulle polizze a PU:

-se la Reinvesto Valore è stata sottoscritta il 23.11.2018, dovresti poter ancora recedere entro il 23.12.2018 (stando al FI da te linkato); oltre alla Prestazione complementare aggiuntiva avete anche quella facoltativa?
-se ho letto bene, l'Alloro dovrebbe avere una ritenzione dell'1,2% (non male) ed una commissione di ingresso (già smaltita): volendo si potrebbe anche tenere (urge approfondimento ;))
 
Alloro ed ECAPITAL TT infatti li aveva stipulati tempo fa con la sua amica, il resto sono stati fatti con gli agenti subentrati...
Per la Reinvesto Valore ce l'avevano presentata come un'edizione limitata "senza nessuna spesa di gestione", ora posso capire che i venditori possano omettere i costi esorbitanti delle loro polizze, ma mentire così spudoratamente nel caso questa affermazione sulla quale ci hanno fatto grandissima pressione... non so neanche come definirlo... il responsabile dichiarò persino di averci investito la liquidazione
 
Grazie mille per le risposte...allora:

- EXTRA DI ALLEANZA: DATA RICORRENZA: 01/03/18 - PERIODO TRAGUARDO: 01/03/38 - PREMIO MENSILE: € 235,00

- FUTURO D'ORO: DATA RICORRENZA: 13/11/15 - PERIODO TRAGUARDO: 13/11/30 - PREMIO MENSILE: € 165,00

- ALLECAPITAL TT 0%: DATA RICORRENZA: 02/04/10 - PERIODO TRAGUARDO: 02/04/30 - PREMIO MENSILE: € € 290,00

- REINVESTO VALORE: DATA RICORRENZA: 23/11/18 - PERIODO TRAGUARDO: VITA INTERA - PREMIO UNICO: € 16.000,00

- ALLORO: DATA RICORRENZA: 12/06/10 - PERIODO TRAGUARDO: VITA INTERA - PREMIO UNICO: € 10.006,00

Ho sommato i premi mensili che versi: al mese complessivamente sono 690 €, :eek: però non sono mica pochi., il contrario.

Per il resto: scrivi più informazioni possibili che possono essere utili a chi ti darà qualche dritta.
 
Alloro ed ECAPITAL TT infatti li aveva stipulati tempo fa con la sua amica, il resto sono stati fatti con gli agenti subentrati...
Per la Reinvesto Valore ce l'avevano presentata come un'edizione limitata "senza nessuna spesa di gestione", ora posso capire che i venditori possano omettere i costi esorbitanti delle loro polizze, ma mentire così spudoratamente nel caso questa affermazione sulla quale ci hanno fatto grandissima pressione... non so neanche come definirlo... il responsabile dichiarò persino di averci investito la liquidazione

maestri del marketing intimidatorio

ho spulciato la Reinvesto Valore ed effettivamente c'è un Non sono previste spese fisse per l’amministrazione del contratto, spese che hanno semplicemente spostato sulla ritenzione della GS, sulla gestione degli OICR e sulle altre gabelle; oppure le hanno proprio tolte, tanto le altre sono più che sufficienti (per loro)
 
Grazie mille per le risposte...allora:

- EXTRA DI ALLEANZA: DATA RICORRENZA: 01/03/18 - PERIODO TRAGUARDO: 01/03/38 - PREMIO MENSILE: € 235,00

- FUTURO D'ORO: DATA RICORRENZA: 13/11/15 - PERIODO TRAGUARDO: 13/11/30 - PREMIO MENSILE: € 165,00

- ALLECAPITAL TT 0%: DATA RICORRENZA: 02/04/10 - PERIODO TRAGUARDO: 02/04/30 - PREMIO MENSILE: € € 290,00

- REINVESTO VALORE: DATA RICORRENZA: 23/11/18 - PERIODO TRAGUARDO: VITA INTERA - PREMIO UNICO: € 16.000,00

- ALLORO: DATA RICORRENZA: 12/06/10 - PERIODO TRAGUARDO: VITA INTERA - PREMIO UNICO: € 10.006,00

.Sia la extra che la futuro,vanno interrotte alla fine del 3°anno . Ovvero maturare il diritto al riscatto senza versare oltre.

. Allecapital anziche mensile la contibuate pagandola annualmente

. Reinvesto va mantenuta e monitorata perchè metà è tranquilla l'altra no

. Alloro va mantenuta
 
Ultima modifica:
-se la Reinvesto Valore è stata sottoscritta il 23.11.2018, dovresti poter ancora recedere entro il 23.12.2018 (stando al FI da te linkato); oltre alla Prestazione complementare aggiuntiva avete anche quella facoltativa?

C'è questa voce per morte e invlidità dovuta a infortunio:
"Il premio unico versato e' pari a €*****16.000,00*di cui €*********64,00*, comprensivo di imposte, da destinare alla prestazione caso morte e invalidita' permanente dovuta a infortunio"

.Sia la extra che la futuro,vanno interrotte alla fine del 3°anno . Ovvero maturare il diritto al riscatto senza versare oltre.

. Allecapital anziche mensile la contibuate pagandola annualmente

. Reinvesto va mantenuta e monitorata perchè metà è tranquilla l'altra no

. Alloro va mantenuta

Quindi per Extra e Futuro d'Oro paghiamo fino al terzo anno senza riscattare, aspettando la scadenza della polizza?
 
Ultima modifica:
Ho sommato i premi mensili che versi: al mese complessivamente sono 690 €, :eek: però non sono mica pochi., il contrario.

Per il resto: scrivi più informazioni possibili che possono essere utili a chi ti darà qualche dritta.

Eh lo so... ma a quanto ho capito una dovevano sospenderla, ma al momento non ricordo quale

maestri del marketing intimidatorio

ho spulciato la Reinvesto Valore ed effettivamente c'è un Non sono previste spese fisse per l’amministrazione del contratto, spese che hanno semplicemente spostato sulla ritenzione della GS, sulla gestione degli OICR e sulle altre gabelle; oppure le hanno proprio tolte, tanto le altre sono più che sufficienti (per loro)

Sono stato un "venditore" anche io e so benissimo che la regola numero uno è di non affidarsi a chi ti vende qualcosa senza un'adeguata preparazione (quindi mi mangio doppiamente le mani...). So tutta la preparazione aziendale che c'è dietro a queste particolari "abilità", unite ad una naturale propensione... che io non avevo... proprio per questo ho abbandonato completamente quell'esperienza. Purtroppo ho delegato mia madre perchè tutto era iniziato con una cosa tra lei ed un'amica e mi ero fidato di lei. Poi per un problema ed un altro poi non me ne sono interessato...
 
Ultima modifica:
C'è questa voce per morte e invlidità dovuta a infortunio:
"Il premio unico versato e' pari a €*****16.000,00*di cui €*********64,00*, comprensivo di imposte, da destinare alla prestazione caso morte e invalidita' permanente dovuta a infortunio"



Quindi per Extra e Futuro d'Oro paghiamo fino al terzo anno senza riscattare, aspettando la scadenza della polizza?

Sono due polizze costose e rischiose uguali e con nomi diversi.Completati i 3 anni in base al trend chiudi la partita al momento buono, non sono polizze da portare a scadenza.

Vedi di aprire una discussione in famiglia,non potete andare avanti cosi.
 
Si, da quello che avevo letto già in giro me ne ero accorto.... ne parlerò sicuramente con mia madre... vi ringrazio infinitamente... intanto continuo a studiarmele nel tempo libero e a tenervi informati....non so cosa le avrebbero fatto se non mi fossi intromesso io...
 
Si, da quello che avevo letto già in giro me ne ero accorto.... ne parlerò sicuramente con mia madre... vi ringrazio infinitamente... intanto continuo a studiarmele nel tempo libero e a tenervi informati....non so cosa le avrebbero fatto se non mi fossi intromesso io...
Tranquillo comunque che nella mia carriera ho visto parecchi a cui ne hanno vendute ben di più...adesso l’importante è che a) realizzi di non aver fatto un affare a caricarsi di polizze di quel tipo b) veda di tamponare il danno e ridurre i danni al minimo...
 
La colpa non è di mia madre che si è fidata, è mia che ho sottovalutato la cosa non interessandomi. Seppur non capendo un piffero di finanza ed investimenti, ma conoscendo bene come funzionano queste cose. Che soprattutto quando si tratta di denaro non esistono cose come la "fiducia" o "i tuoi interessi", nemmeno tra consanguinei (anzi forse a maggior ragione :rolleyes: ).
 
Ultima modifica:
La colpa non è di mia madre che si è fidata, è mia che ho sottovalutato la cosa non interessandomi. Seppur non capendo un piffero di finanza ed investimenti, ma conoscendo bene come funzionano queste cose. Che soprattutto quando si tratta di denaro non esistono cose come la "fiducia" o "i tuoi interessi", nemmeno tra consanguinei (anzi forse a maggior ragione :rolleyes: ).

non è mai troppo tardi per tirare una linea e dire: ok fino ad oggi abbiamo sbagliato un po' tutti (chi è che non sbaglia? basta avere la forza di ammetterlo), grazie all'aiuto di un pugno di FOListi di buona volontà abbiamo una base per limitare il danno e ripartire
in alcuni casi, ho notato che i venditori di questi prodotti non hanno la minima idea di ciò che stanno vendendo, si fidano delle 4 slides di presentazione e delle parole del capoarea, se a questo aggiungiamo la fame di provvigioni (sotto una certa ottica anche comprensibile) la frittata è fatta; se a questo quadro ci aggiungiamo poi la malafede siamo a posto...

Diciamo che l'acquisita consapevolezza in questo contesto è un regalo che vi siete fatti per il Natale18 ;)
 
Quoto in tutto e rinnovo i miei ringraziamenti all'intera community, nonchè gli auguri di buone feste ;)
 
Indietro