Darta saving

Vigas

Nuovo Utente
Registrato
11/1/08
Messaggi
819
Punti reazioni
52
Buongiorno,
non capisco molto di polizze. Ne sono sempre stato un po' allergico.
Ultimamente un Broker Assicurativo (conosciuto da poco) sta sottoponendo a mio padre un investimento in un prodotto per un importo (premio unico) di € 50.000 (o multipli)
il prodotto in questione è il seguente

DARTA PERIODICAL SOLUTION
Darta Saving Life Assurance dac >> Page not found
Darta Saving Life Assurance dac >> Page not found
Darta Saving Life Assurance dac >> Page not found

Mio padre (73 anni e sempre meno voglia di spendere il suo tempo a studiare i prodotti finanziari che haimè gli rifilano) non ha ne bisogno di flussi cedolari, ne di prodotti troppo complessi, ma si è fatto ingolosire dal Broker che gli spinge questo prodotto dicendo che rende il 4% annuo

Ha già diverse UNIT LINKED con Banca Generali, e polizze classiche (se così si può dire perchè sono dei premi unici un po' vecchiotti) con Generali assicurazioni oltre che con la banca (BNL).

Io l'ho studiato un po',e mi sembra di aver capito che il 4% è dato dal disinvestimento di quote di capitale non da cedole. e poi che il capitale che rimarrà dipenderà in toto dalla performance del fondo sottostante.
ALLIANZ STRATEGY 50 CT EUR Allianz Strategy 50 CT EUR|LU0352312184

Se non ho capito male il caricamento è del 3% sul premio versato (ma il broker può farci condizioni migliori eventualmente?)

Qualche consiglio o avvertenza sarebbe molto gradita
 
Buongiorno,
non capisco molto di polizze. Ne sono sempre stato un po' allergico.
Ultimamente un Broker Assicurativo (conosciuto da poco) sta sottoponendo a mio padre un investimento in un prodotto per un importo (premio unico) di € 50.000 (o multipli)
il prodotto in questione è il seguente

DARTA PERIODICAL SOLUTION
Darta Saving Life Assurance dac >> Page not found
Darta Saving Life Assurance dac >> Page not found
Darta Saving Life Assurance dac >> Page not found

Mio padre (73 anni e sempre meno voglia di spendere il suo tempo a studiare i prodotti finanziari che haimè gli rifilano) non ha ne bisogno di flussi cedolari, ne di prodotti troppo complessi, ma si è fatto ingolosire dal Broker che gli spinge questo prodotto dicendo che rende il 4% annuo

Ha già diverse UNIT LINKED con Banca Generali, e polizze classiche (se così si può dire perchè sono dei premi unici un po' vecchiotti) con Generali assicurazioni oltre che con la banca (BNL).

Io l'ho studiato un po',e mi sembra di aver capito che il 4% è dato dal disinvestimento di quote di capitale non da cedole. e poi che il capitale che rimarrà dipenderà in toto dalla performance del fondo sottostante.
ALLIANZ STRATEGY 50 CT EUR Allianz Strategy 50 CT EUR|LU0352312184

Se non ho capito male il caricamento è del 3% sul premio versato (ma il broker può farci condizioni migliori eventualmente?)

Qualche consiglio o avvertenza sarebbe molto gradita

page not found...
 
dovrebbe essere questa https://www.darta.ie/wp-content/uploads/2016/01/Periodical-Solution-Parte-Facoltativa.pdf

-3% caricamento
-1,62% gestione
-fino a 2,5% costi del fondo
-"cedola" del 4% annuo che decurta il valore del fondo (fino alll'esaurimento del montante investito)

la UNIT investe in un fondo flessibile

spese esagerate per investire in un fondo flessibile: tuo padre ha già ingrassato abbastanza Generali con Unit che ha già comprato, se vuole ingrassare anche il broker può continuare su questa strada, oppure può evitare di farsi di nuovo fregare in primis dalla sua ingordigia ed ascoltare i tuoi consigli, visto che hai colto molto bene la struttura del prodotto
 
Ma un bel premio unico, dove metto i soldini pagando una spesa iniziale, e li lascio li fino a che morte non ci separi perchè tanto so che non ne avrò bisogno, esiste ancora in questo oceano (tempestoso) di polizze?
 
Ma un bel premio unico, dove metto i soldini pagando una spesa iniziale, e li lascio li fino a che morte non ci separi perchè tanto so che non ne avrò bisogno, esiste ancora in questo oceano (tempestoso) di polizze?

Io direi,se vuoi un aiuto concreto,di mettere in fila il portafoglio per

. prodotto
. durata
. importo versato
. valori maturati
. aspettative
. varie ed eventuali

...
 
Ma un bel premio unico, dove metto i soldini pagando una spesa iniziale, e li lascio li fino a che morte non ci separi perchè tanto so che non ne avrò bisogno, esiste ancora in questo oceano (tempestoso) di polizze?

c'è una sezione apposta da consultare ;)
puoi valutare se con carico iniziale e minore ritenzione sulla GS, oppure senza carico/carico minimo e ritenzione maggiore
l'importante è lasciar stare le Unit
 
Unit Linked= "mega-trading on line" delegato ad altri gestori = AZZARDO INGOVERNABILE

Consegnare il proprio asset in mano a gestori - indicati come "esperti della finanza" - equivale a dare i propri soldi a qualcuno che ce li vada a giocare al casinò al posto nostro: non c'è garanzia di restituzione di tutto il capitale 'investito' (sono previste anche eventuali perdite, tanto ai 'gambling men' in questione che gliene importa? mica sono soldi loro...) e in definitiva il risultato economico è totalmente legato all'andamento dei mercati, penalizzato per giunta da una volatiltà di solito elevatissima che determina - appunto - situazioni di fatto INGOVERNABILI da parte di qualunque broker o gestore, anche il più bravo.
Le SGR e chiunque gestisca i risparmi altrui in questo modo hanno in realtà tutti i vantaggi, perché comunque si assicurano iniziamente un'entrata certa (basata sulle COMMISSIONI di ACCESSO e di GESTIONE) e solo eventualmente - e in genere dopo parecchio tempo - potrebbero anche retribuire l' "investimento" del risparmiatore con risultati gestionali fra il risibile e il modesto, avendo in ogni caso lasciato che il rischio imprenditoriale sia stato del tutto a carico dell'incauto cliente.
I cosiddetti "Indicatori Sintetici di Rischio" (coefficienti che dovrebbero rappresentare la tendenza ad una minore o maggiore esposizione alle fluttuazioni dei mercati) sono in realtà NUMERI stabiliti - secondo i propri parametri - dalle stesse Società, che il più delle volte ritengono un investimento complessivo meno rischioso (e quindi con un ISR più basso) solo perché è più diversificato in una quantità maggiore di fondi diversi facendo così supporre una 'diversificazione del rischio' in grado di proteggere dai deleteri effetti dei crolli dei mercati: e sì, perché al verificarsi di crisi negative i crolli sono giganteschi (e - a seconda dei periodi - frequesti, a seconda dei momenti storici e di cronaca: insomma, ce n'è sempre una che non va e affossa gli indicii delle varie Borse...), mentre la ripresa - quando c'è - è lenta, transitoria e poco gratificante.
Morale della favola: "il banco vince", proprio come accade in tutti i casinò. Conviene dunque non farsi allettare da rendimenti del tutto aleatori e sovraccarichi di rischio, perché quand'anche tutto andasse in definitiva nel migliore dei modi il vantaggio traibile sarebbe comunque quello allineato agli incrementi ottenibili con qualche buon sano "vecchio" Conto Deposito, avendo semmai cura di aprirne di vincolati ma svincolabili e in numero tale da potersi sempre tenere - nel rapporto con ciascun Istituto di credito - entro il margine di garanzia dei famosi 100 k attualmente previsto dal FITD.
Insomma ciascuno faccia come vuole, ma far ingrassare ulteriormente i già pasciuti vitelli di operatori che spesso hanno poi in fondo l'unico vantaggio di poter agire più vicini al c.d. 'primo mercato' dei titoli sembra proprio non essere l'idea migliore che si possa avere.






Buongiorno,
non capisco molto di polizze. Ne sono sempre stato un po' allergico.
Ultimamente un Broker Assicurativo (conosciuto da poco) sta sottoponendo a mio padre un investimento in un prodotto per un importo (premio unico) di € 50.000 (o multipli)
il prodotto in questione è il seguente

DARTA PERIODICAL SOLUTION
Darta Saving Life Assurance dac >> Page not found
Darta Saving Life Assurance dac >> Page not found
Darta Saving Life Assurance dac >> Page not found

Mio padre (73 anni e sempre meno voglia di spendere il suo tempo a studiare i prodotti finanziari che haimè gli rifilano) non ha ne bisogno di flussi cedolari, ne di prodotti troppo complessi, ma si è fatto ingolosire dal Broker che gli spinge questo prodotto dicendo che rende il 4% annuo

Ha già diverse UNIT LINKED con Banca Generali, e polizze classiche (se così si può dire perchè sono dei premi unici un po' vecchiotti) con Generali assicurazioni oltre che con la banca (BNL).

Io l'ho studiato un po',e mi sembra di aver capito che il 4% è dato dal disinvestimento di quote di capitale non da cedole. e poi che il capitale che rimarrà dipenderà in toto dalla performance del fondo sottostante.
ALLIANZ STRATEGY 50 CT EUR Allianz Strategy 50 CT EUR|LU0352312184

Se non ho capito male il caricamento è del 3% sul premio versato (ma il broker può farci condizioni migliori eventualmente?)

Qualche consiglio o avvertenza sarebbe molto gradita
 
Indietro