Lista Polizze da evitare - Pagina 5
Tassi di interesse negativi ci dicono che il futuro vale più del presente in un mondo dove sovrabbonda il risparmio
Cosa si nasconde dietro questa grossa ondata di tassi d?interesse negativi? Da Francoforte  a Zurigo passando per Tokio, più di un terzo dei bond presenti sul mercato offrono ormai ritorni …
Calendario conti 3° trimestre 2019 Ftse Mib: apre Saipem, banche e FCA le più attese
Dopo un inizio poco fortunato, il mese di ottobre ha visto un forte rialzo dei mercati azionari internazionali. Gli indici USA sono tornati sui massimi storici, mentre quelli europei (Ftse …
Descalzi a tutto campo: Eni non sarà preda M&A, dividendo può salire
Eni è diventata la compagnia più efficiente tra le grandi con riserve proprie che sono state scoperte e non comprate, con costi per i nuovi barili molto bassi, a meno …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di mander
    Mentioned
    479 Post(s)
    Quoted
    6089 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Volpe92 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti! sono nuovo del forum, è da un po' che vi seguo e ho deciso di iscrivermi.
    Volevo delle spiegazione su questa polizza che ahimè ho stipulato nel mese 12/2014, da quello che ho capito (solo ora) è una polizza costosa e a detta di molti devo smettere di versare il premio.
    Io ogni mese verso 100€...per la precisione 100,50€.

guardando la Nota informativa i costi che gravano sul premio sono:

-quei 0,50€ che ho scelto di pagare tramite SDD
    -c'è una cifra fissa su ogni premio di 30€
    -addizionale di frazionamento 2,5% nel mio caso che verso mensilmente

Mi sembrano finiti qui i costi

Il mio dubbio è: Se al compimento dei 5 anni...cioè 12/2019 interrompo il versamento dei premi e non chiedo il riscatto dei soldi subito cosa succede? (ho provato a leggere l'Art6 della N.I ma non riesco a capire molto bene )

Li potrò mai rivedere i soldi? in che percentuale?

Grazie anticipatamente a tutti
    . completa 5 anni e smetti di versare
    . la polizza va in riduzione per un capitale ridotto che grosso modo sara pari al 75 % dei premi lordi
    . questo capitale ridotto non sarà più gravato da spese e si rivaluterà annualmente in base al rendimento della gestione che è buono.
    . puoi riscattare quando vuoi ma più tardi lo fai e meglio è,o anche aspettare la naturale scadenza.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    9 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio
    . completa 5 anni e smetti di versare
    . la polizza va in riduzione per un capitale ridotto che grosso modo sara pari al 75 % dei premi lordi
    . questo capitale ridotto non sarà più gravato da spese e si rivaluterà annualmente in base al rendimento della gestione che è buono.
    . puoi riscattare quando vuoi ma più tardi lo fai e meglio è,o anche aspettare la naturale scadenza.
    Grazie mille della risposta veloce!!
    Esatto io volevo riscattarlo solo alla fine del contratto che è di 26 anni

.la polizza va in riduzione per un capitale ridotto che grosso modo sara pari al 75 % dei premi lordi
    Ma sarà al 75% anche se la riscatto alla naturale scadenza? o solo se la riscatto subito?

Scusami ma sono poco esperto su queste tematiche

L'avatar di mander
    Mentioned
    479 Post(s)
    Quoted
    6089 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Grazie mille della risposta veloce!!
    Esatto io volevo riscattarlo solo alla fine del contratto che è di 26 anni

Ma sarà al 75% anche se la riscatto alla naturale scadenza? o solo se la riscatto subito?

Scusami ma sono poco esperto su queste tematiche
    Appena smetterai di versare la polizza ammetterà 2 valori:

. un valore di riscatto
    . un valore di riduzione

Il valore di riduzione è più alto del riscatto,ma entrambi cresceranno nel tempo in base al rendimento della gestione.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    9 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Appena smetterai di versare la polizza ammetterà 2 valori:

. un valore di riscatto
    . un valore di riduzione

Il valore di riduzione è più alto del riscatto,ma entrambi cresceranno nel tempo in base al rendimento della gestione.

Ok grazie mille colgo l'occasione per mostrarvi quello che mi ha calcolato se dovessi pagare regolarmente tutti i premi fino a scadenza:

Come si vede hanno ipotizzato che ci fosse un rendimento costante del 4% (magari )...da quei 4% devo togliere il valore trattenuto che è del 1,3% e vien fuori che alla fine il rendimento è un 2,7% giusto??

Altra cosa: quel 38720,94€ che vedo alla fine (che è lordo) può essere veritiero? a quei soldi devo toglierci il 26% di tasse..cosa mi rimane? 28653€??

Grazie mille!

L'avatar di mander
    Mentioned
    479 Post(s)
    Quoted
    6089 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Ok grazie mille colgo l'occasione per mostrarvi quello che mi ha calcolato se dovessi pagare regolarmente tutti i premi fino a scadenza:

Come si vede hanno ipotizzato che ci fosse un rendimento costante del 4% (magari )...da quei 4% devo togliere il valore trattenuto che è del 1,3% e vien fuori che alla fine il rendimento è un 2,7% giusto??

Altra cosa: quel 38720,94€ che vedo alla fine (che è lordo) può essere veritiero? a quei soldi devo toglierci il 26% di tasse..cosa mi rimane? 28653€??

Grazie mille!

Non solo il 4 % non lo vedi manco con il binocolo,contano anche le spese se tu osservi il cumulo premi al 26 esimo anno è 31354 euro.

Se osservi invece il capitale iniziale assicurato trovi 26519.La differenza pari a 4837 euro sono spese che con i rendimenti attuali non recuperi nemmeno nominalmente.

Lascia perdere.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    9 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Non solo il 4 % non lo vedi manco con il binocolo,contano anche le spese se tu osservi il cumulo premi al 26 esimo anno è 31354 euro.

Se osservi invece il capitale iniziale assicurato trovi 26519.La differenza pari a 4837 euro sono spese che con i rendimenti attuali non recuperi nemmeno nominalmente.

Lascia perdere.
    Certo, il 12/2014 finirò con le rate.

Ti chiedo un'ultima cosa, se puoi, perché io in tutti questi anni non ci sono riuscito....

- facendo finta di pagare regolarmente i premi (100,5 mensili) e che ci sia un rendimento lordo del 3%, alla fine dei 26 anni cosa avrò in tasca netto pulito? euro più euro meno

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    9 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Certo, il 12/2014 finirò con le rate.

Ti chiedo un'ultima cosa, se puoi, perché io in tutti questi anni non ci sono riuscito....

- facendo finta di pagare regolarmente i premi (100,5 mensili) e che ci sia un rendimento lordo del 3%, alla fine dei 26 anni cosa avrò in tasca netto pulito? euro più euro meno
    ho sbagliato 12/2019

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0

Groupama Investisi' Doppiovalore PAC

Buonasera
    sono nuovo del forum (e anche molto ignorante in materia finanziaria...). Innazitutto mi scuso se non sono nella sezione giusta:
    volevo chiedere una opinione sulla polizza in oggetto che mi è stata proposta in banca, qualcuno la conosce?

Grazie

L'avatar di biziotto
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    587 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Big_G Visualizza Messaggio
    Buonasera
    sono nuovo del forum (e anche molto ignorante in materia finanziaria...). Innazitutto mi scuso se non sono nella sezione giusta:
    volevo chiedere una opinione sulla polizza in oggetto che mi è stata proposta in banca, qualcuno la conosce?

Grazie
    Se non c'è già una discussione aperta sul prodotto, puoi aprirne una al riguardo mettendo nell'oggetto il nome del prodotto e nel corpo del messaggio quali sono le tue esigenze ed i link al materiale informativo della polizza (se hai dei dubbi sull'impaginazione, puoi prendere ispirazione da altre discussioni)

L'avatar di alessandro1963
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    35 Post(s)
    Potenza rep
    858994
    buongiorno
    un consiglio
    Generali mi suggerisce di passare da una polizza vita FIP ad un PIP inducendo vantaggi fiscali
    ma sarà proprio cosi?

Accedi