Polizza Poste Multiscelta

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Toro207

Nuovo Utente
Registrato
27/8/17
Messaggi
301
Punti reazioni
4
Che ne pensate della nuova polizza Poste Multiscelta?
 
Costo 2 %. Possibilità di investire il 20,30,40% in una gestione bilanciata con il 40% di azionario.Secondo me là equilibrio senza costi e' migliore anche se la possibilità di cambiare peso e il ribilanciamento automatico non è male.
 
Ultima modifica:
👍 che ne pensi delle condizioni Bizi
 
👍 che ne pensi delle condizioni Bizi

da una lettura veloce:

-il fondo assicurativo, a spizzichi e bocconi, mi sembra un parente stretto del Posta Equilibrio: PE era un flessibile obbligazionario, PMS è un bilanciato obbligazionario, entrambi con profilo medio basso
-la % in GS è addirittura superiore al PE: min 60% max 80%, rispetto al 50% di prima
-i costi annuali mi sembrano gli stessi, forse più alto il fondo assicurativo (debbo controllare)

quello che pesa è quel caricamento del 2% (in linea con le nuove uscite di PosteVita) che PE non ha;

ho, inoltre, qualche dubbio sul reale "bonus" di rendimento che possa dare un Fondo (di questo tipo) rispetto alla GS quando le proporzioni fra Fondo e GS variano da 40/60 a 20/80 (in quest'ultimo caso, poi...)
 
da una lettura veloce:

-il fondo assicurativo, a spizzichi e bocconi, mi sembra un parente stretto del Posta Equilibrio: PE era un flessibile obbligazionario, PMS è un bilanciato obbligazionario, entrambi con profilo medio basso
-la % in GS è addirittura superiore al PE: min 60% max 80%, rispetto al 50% di prima
-i costi annuali mi sembrano gli stessi, forse più alto il fondo assicurativo (debbo controllare)

quello che pesa è quel caricamento del 2% (in linea con le nuove uscite di PosteVita) che PE non ha;

ho, inoltre, qualche dubbio sul reale "bonus" di rendimento che possa dare un Fondo (di questo tipo) rispetto alla GS quando le proporzioni fra Fondo e GS variano da 40/60 a 20/80 (in quest'ultimo caso, poi...)

Io venerdì ho sottoscritto la equilibrio con 2000 euro per provare xche' questi fondi flessibili non lo so che plus possano dare.Sicuramente con il 50% di fondo interno ( se il fondo funziona) un po' di margine c'è ma questa con il 20% di fondo interno proprio non lo capisco! tanto vale fare una polizza con GS pura.......infatti io ci ho abbinato la postefuturo per te.Secondo me in posta non hanno capito che ci devono inserire dei fondi azionari come fa le generali e non fondi flessibili obbligazionari
 
Io venerdì ho sottoscritto la equilibrio con 2000 euro per provare xche' questi fondi flessibili non lo so che plus possano dare.Sicuramente con il 50% di fondo interno ( se il fondo funziona) un po' di margine c'è ma questa con il 20% di fondo interno proprio non lo capisco! tanto vale fare una polizza con GS pura.......infatti io ci ho abbinato la postefuturo per te.Secondo me in posta non hanno capito che ci devono inserire dei fondi azionari come fa le generali e non fondi flessibili obbligazionari

Sulla prima parte del discorso sono d'accordo.
Sulla seconda ne possiamo discutere ;) : la clientela di Poste è la stessa di Generali? In caso di crollo dell'azionario con conseguente forte deprezzamento del fondo, Poste ha un maggiore rischio di "immagine" rispetto a Generali (=gente arrabbiata perchè ci ha rimesso dei soldi, pur sapendo che il rischio c'era)?
secondo me, l'idea media che ci si ha entrando in Posta è quella di acquistare un Buono od un suo cugino: rendimento medio-basso, ma grande tranquillità (Poste si è già scottata quando ha venduto prodotti più rischiosi ed è andata male); queste polizze rientrano, più o meno, in questo scenario. Se il cliente postale vuole rischiare di più, ci sono gli appositi fondi azionari.
Le polizze unit, il più delle volte convengono solo all'emittente avendo costi ben superiori ad analoghi fondi (per non parlare degli ETF) e, personalmente, manco le terrei in considerazione (fatti salvi determinati casi e necessità)
 
Si sa che Poste è "conservativa".......assicurando nel tempo quel minimo quanto basta per non far lamentare il vecchietto che va a riscuotere il suo buono o la sua polizzetta!

Negli anni la clientela delle Poste è cambiata,ma il principio dei loro prodotti no! Ovvero quello di essere appunto conservativa,senza risultati stratosferici ma con costi non sempre vantaggiosi.....tranne qualche raro prodotto o qualcosa destinato a chi ha alti capitali o qualche cliente che investe rischiando.

Questi 2 prodotti (Soluzione Equilibrio ed ora Multiscelta) sono uguali nel principio ma con "impostazioni" differenti , sia per rischio che per costi.

Va da se,almeno secondo me, che la Soluzione Equilibrio era più convincente e conveniente sia per costi che per il bilanciamento del portafoglio (50/50)

Scegliere questa Multiscelta, attualmente,non ha senso......non è conveniente.......a costi maggiori si rischia di avere un rendimento retrocesso uguale o certamente più basso.

Sul mercato c'è ancora di meglio,per tutte le tasche e per tutte le menti OK!

Quindi per me è KO!
 
Si sa che Poste è "conservativa".......assicurando nel tempo quel minimo quanto basta per non far lamentare il vecchietto che va a riscuotere il suo buono o la sua polizzetta!

Negli anni la clientela delle Poste è cambiata,ma il principio dei loro prodotti no! Ovvero quello di essere appunto conservativa,senza risultati stratosferici ma con costi non sempre vantaggiosi.....tranne qualche raro prodotto o qualcosa destinato a chi ha alti capitali o qualche cliente che investe rischiando.

Questi 2 prodotti (Soluzione Equilibrio ed ora Multiscelta) sono uguali nel principio ma con "impostazioni" differenti , sia per rischio che per costi.

Va da se,almeno secondo me, che la Soluzione Equilibrio era più convincente e conveniente sia per costi che per il bilanciamento del portafoglio (50/50)

Scegliere questa Multiscelta, attualmente,non ha senso......non è conveniente.......a costi maggiori si rischia di avere un rendimento retrocesso uguale o certamente più basso.

Sul mercato c'è ancora di meglio,per tutte le tasche e per tutte le menti OK!

Quindi per me è KO!

Di meglio multiramo cosa c'è? :mmmm::mmmm:
 
Bisogna controllare costo di gestione annuale di entrambi.
 
X web mobile.........Qui trovi alcune risposte ai tuoi dubbi e quesiti .......
 
X web mobile.........Qui trovi alcune risposte ai tuoi dubbi e quesiti .......

anche a me oggi in posta hanno consigliato di fare questa... ma ho già attiva anche la equilibrio... mi conviene farla secondo voi o aspetto il 6 mese della equilibrio e ci butto un po di liquidità lì dentro? :mmmm:
 
anche a me oggi in posta hanno consigliato di fare questa... ma ho già attiva anche la equilibrio... mi conviene farla secondo voi o aspetto il 6 mese della equilibrio e ci butto un po di liquidità lì dentro? :mmmm:

Io ho fatto la Equilibrio qualche giorno prima del termino ultimo di sottoscrizione: avevo della liquidità e l'ho provata visti i costi nulli di sottoscrizione e riscatto.
Detto questo io ti consiglierei di evitare entrambe le soluzioni dato che i rispettivi fondi non brillano come rendimento.
Se proprio vuoi scegliere tra le due opzioni vai di Equilibrio.
 
Ma come fai a dire che i fondi non brillano se questo di multi scelta è appena nato e quello della equilibrio è partito 1 anno fa' .Questi fondi vanno valutati su un arco temporale che va dai 5 ai 10 anni.....solo allora puoi dire se brillano oppure no.Con i tassi che probabilmente per i prossimi 2 anni sono in salita i fondi obbligazionari come fanno ad essere brillanti...:yes::yes::yes: io ho fatto là equilibrio come te e mi auguro che nei prossimi mesi il fondo cali così posso accumulare a buoni prezzi
 
Ultima modifica:
qualcuno che abbia qualche altro consiglio?
 
Non mi piace questa polizza già parte con costi d'ingresso.
 
Se hai già' là equilibrio io continuerei con quella ..........però come ho fatto io ci affiancherei o la posta futuro X te che è completamente GS oppure un pac azionario....... meglio se puoi entrambi.Cosi con in portafoglio una GS pura, una multiramo, e un fondo azionario hai sicurezza diversificazione e rendimento sul lungo periodoOK!OK!OK!
 
Oggi sono stato alle poste, mi hanno detto che la polizza e in promo, fino al 5 di ottobre il costo di entrata e del 1%. Adesso devo scegliere la combinazione più adatta...., che ne dite?
 
Ultima modifica:
Anche io sono stato in Poste per chiedere info circa “postefuturo per te “ e mi hanno consigliato di fare questa perche’ fino a fine novembre , in promozione, ha il costo del caricamento al 1,5%.....invece del 2%...
Chiedo a Voi esperti quale e’ meglio.....io sto’ valutando di farla a mia moglie ( 42 anni ) con una scadenza la piu’ lunga possibile, “ riempendola” anche con parecchi soldini.....insomma....soldi che ora non serviranno, ma potrebbero servire tra minimo 20/30 anni....almeno spero !:sperem:
 
Indietro