Assicurazione sulla casa

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

miticobukowski

Nuovo Utente
Registrato
28/1/13
Messaggi
50
Punti reazioni
1
Vi chiedo cortesemente un informazione.

Ho da poco acquistato una casa indipendente nuova , mi sto guardando in giro ( on -line ) per un assicurazione , ma ho un dubbio , sul valore da assicurare.

In alcuni siti è spiegato che il valore da assicurare non è quello pagato , ma quello che servirebbe per la ricostruzione , quindi al netto del terreno , degli oneri , delle fondamenta etc etc...

è corretto ?

c' è un parametro che mi aiuti ad assegnare questo valore alla mia casa ?

grazie.
 
Vi chiedo cortesemente un informazione.

Ho da poco acquistato una casa indipendente nuova , mi sto guardando in giro ( on -line ) per un assicurazione , ma ho un dubbio , sul valore da assicurare.

In alcuni siti è spiegato che il valore da assicurare non è quello pagato , ma quello che servirebbe per la ricostruzione , quindi al netto del terreno , degli oneri , delle fondamenta etc etc...

è corretto ?

c' è un parametro che mi aiuti ad assegnare questo valore alla mia casa ?

grazie.

Dipende dalla zona,1500 eu a m/quadro dovrebbero bastare,per edifici normalmente rifiniti.
 
Stai vedendo assicurazioni contro terremoti/fenomeni atmosferici?
Mi potresti dare più info su quanto vengono i preventivi al momento?
Nella mia zone mi pare che i preventivi online nemmeno li facciano...
 
Stai vedendo assicurazioni contro terremoti/fenomeni atmosferici?
Mi potresti dare più info su quanto vengono i preventivi al momento?
Nella mia zone mi pare che i preventivi online nemmeno li facciano...

no al momento non ho considerato terremoto , mentre eventi atmosferici spesso è compreso di default (vedi AXA ad es...)
ma i prezzi sono relativi anche alla metratura ...cmq senza terremoto si va dai 230€ annuali in su....
 
grazie delle risposte , comunque mi par di capire che una regola unica non c'è .....
 
grazie delle risposte , comunque mi par di capire che una regola unica non c'è .....
.

No hai capito male,se l'appartamento e' di 100 m2/quadri: a Canicatti basta assicurare 100k,a Torino fai 150 perchè c'è più freddo.

Se poi vuoi il dato esatto, l'assicuratore sa', se sa' leggere e scrivere, perchè consulta la banca dati della camera di commercio,non l'ag. delle entrate.

Infine parliamo di differenze di pochi euro come premio,
 
valore di ricostruzione a nuovo = costo per ricostruire l'edificio tolte le spese di demolizione e sgombero dei residui del vecchio e tolto il valore dell' area
tale valore e' diverso da quello commerciale su cui influiscono altre variabili.
indicativamente un valore dai 1200 ai 1400 per capitolati standard, edificio anni 80/90/2000 in zona senza particolari difficolta' di accesso per l'impresa...
ovviamente se cambia la tipologia immobiliare, le finiture interne (tipo marmi di pregio, mosaici di bisazza, affreschi, impiantistica di domotica avanzata ecc ecc) o se varia il luogo dove si va a costruire (centri storici di difficile accesso, isole, costruzioni montane ecc) la faccenda cambia...e puo' cambiare anche di parecchio...
Prima di sottoscrivere comunque leggiti le condizioni e verifica esclusioni, limiti d'indennizzo e criteri di liquidazione (valore a nuovo del contenuto sempre/ max tot anni o a valore d'uso)...le online non sono famose per avere condizioni d'assicurazione granche' valide...
 
valore di ricostruzione a nuovo = costo per ricostruire l'edificio tolte le spese di demolizione e sgombero dei residui del vecchio e tolto il valore dell' area
tale valore e' diverso da quello commerciale su cui influiscono altre variabili.
indicativamente un valore dai 1200 ai 1400 per capitolati standard, edificio anni 80/90/2000 in zona senza particolari difficolta' di accesso per l'impresa...
ovviamente se cambia la tipologia immobiliare, le finiture interne (tipo marmi di pregio, mosaici di bisazza, affreschi, impiantistica di domotica avanzata ecc ecc) o se varia il luogo dove si va a costruire (centri storici di difficile accesso, isole, costruzioni montane ecc) la faccenda cambia...e puo' cambiare anche di parecchio...
Prima di sottoscrivere comunque leggiti le condizioni e verifica esclusioni, limiti d'indennizzo e criteri di liquidazione (valore a nuovo del contenuto sempre/ max tot anni o a valore d'uso)...le online non sono famose per avere condizioni d'assicurazione granche' valide...

Intelligente suggerimento....OK!
 
Vi chiedo cortesemente un informazione.

Ho da poco acquistato una casa indipendente nuova , mi sto guardando in giro ( on -line ) per un assicurazione , ma ho un dubbio , sul valore da assicurare.

In alcuni siti è spiegato che il valore da assicurare non è quello pagato , ma quello che servirebbe per la ricostruzione , quindi al netto del terreno , degli oneri , delle fondamenta etc etc...

è corretto ?

c' è un parametro che mi aiuti ad assegnare questo valore alla mia casa ?

grazie.
è sempre il valore di ricostruzione a nuovo e non sei tu a decidere il valore ma dichiarando mq e provincia. Ed attenzione a non sovrassicurare indicando più mq
 
Parere su assicurazione

Parere su copertura immobile bar tabaccheria
Secondo voi va bene la copertura assicurativa o meglio alzare? Bar tavola calda tacanncheria 110 mq circa, su due piani, vecchio edificio. Incendio fabbricato atti vandalici danni da acqua condotta valore fabbricato 260 mila....... Rct massimale unico 500 mila euro......
 
Indietro