Infondi Stabilità

CiProvoAnchio

Nuovo Utente
Registrato
10/8/05
Messaggi
2.063
Punti reazioni
73
Ciao a tutti,

Volevo aprire una RAMO 1, visto che Genertel ha cambiato le regole stavo cercando altro,
Intesa mi ha proposto questo contratto assicurativo ( Infondi Stabilità), che a grandi linee dovrebbe proteggere l'importo sottoscritto ( quindi potrebbe non rendere nulla ) ma nemmeno perdere.
Il 50% è un ramo1 e l'altro 50% è una index ( o Unit ? )
Qualcuno conosce il prodotto ?
 
Capitolo garanzie:

-Per la parte di investimento nella Gestione Separata, il tasso di adeguamento applicato potrebbe assumere anche valore negativo determinando un decremento del capitale assicurato; pertanto, il tasso di adeguamento riconosciuto una volta dichiarato al Cliente non è da considerarsi definitivamente acquisito al contratto.
In caso di decesso del Cliente o di riscatto è prevista comunque la garanzia di un rendimento minimo pari allo 0%;

-Per la parte di investimento nei Fondi Interni, la Compagnia non offre alcuna garanzia di capitale o di rendimento minimo.

Che l'importo sottoscritto sia protetto a grandi linee è una tua valutazione o un'indicazione di ISP?
 
Che l'importo sottoscritto sia protetto a grandi linee è una tua valutazione o un'indicazione di ISP?

Consiglierei al nostro amico di recarsi in filiale il 3 gennaio a chiedere info...cosi tastiamo l'effetto mifid2 :cool: :D
 
Qualche dettaglio in più :
La parte ramo 1 ( 50% )è ovviamente protetta al 100%
La parte rimanente ( altro 50% ) è protetta all'80% del massimo raggiunto da questa parte,
in sostanza tu sottoscrivi e ti proteggono al 90% (media tra i due investimenti ) e questo è il minimo che prenderai poi, se la seconda parte crescerà di valore, aumenterà mano mano la protezione.

Non mi sembra proprio uno schifo, o sbaglio ?

Per la MIFID il mio profilo, compilato da me, è altino, cosa volevate dire per il 3 Gennaio e MIFID2 ?
 
Qualche dettaglio in più :
La parte ramo 1 ( 50% )è ovviamente protetta al 100%
La parte rimanente ( altro 50% ) è protetta all'80% del massimo raggiunto da questa parte,
in sostanza tu sottoscrivi e ti proteggono al 90% (media tra i due investimenti ) e questo è il minimo che prenderai poi, se la seconda parte crescerà di valore, aumenterà mano mano la protezione.
[/QUOTE]

Una parte delle prestazioni contrattuali può essere collegata al Fondo Interno Flex Protetto,
se selezionato dal Cliente, la cui politica gestionale ha come obiettivo:
•incrementare il valore dell’investimento e
•al contempo preservare l’80% del massimo valore quota raggiunto dal Fondo Interno stesso a partire dalla data della sua istituzione (nel seguito “Obiettivo di Protezione”).
Il “Valore Quota Protetto” è quindi pari all’80% del massimo valore quota raggiunto dal Fondo Interno a partire dalla data della sua istituzione.


ho letto di corsa, ma mi sembra che l'unico fondo protetto all'80% sia il Fondo Interno Flex Protetto con questa postilla:

Attenzione: l’Obiettivo di Protezione, perseguito anche attraverso l’Accordo di protezione, non costituisce in alcun modo e non può pertanto essere inteso come garanzia di un valore quota minimo pari al Valore Quota Protetto riconosciuto al Cliente o come garanzia di restituzione della somma investita.

Gli altri fondi mi sembra non godano di alcuna garanzia (e la protezione costa lo 0,26% all'anno).

La GS ha un costo dell'1,3% annuo (ritenzione che si trova anche in altri prodotti esenti da costi di sottoscrizione e rimborso), i Fondi ballano tra il 2% ed il 3% annuo minimo (sul mercato ci sono fondi meno onerosi).

Nell'ambito di appartenenza c'è molto peggio, quindi concordo con te sul fatto che non sia uno schifo: le stesse cose le puoi comunque trovare con costi minori da altri intermediari.
Non mi entusiasma, inoltre, questa trovata della protezione.
 
Grazie Biziotto,
questa non l'ho capita proprio, ma allora proteggono o no ? ....

Attenzione: l’Obiettivo di Protezione, perseguito anche attraverso l’Accordo di protezione, non costituisce in alcun modo e non può pertanto essere inteso come garanzia di un valore quota minimo pari al Valore Quota Protetto riconosciuto al Cliente o come garanzia di restituzione della somma investita.
 
Nell'ambito di appartenenza c'è molto peggio, quindi concordo con te sul fatto che non sia uno schifo: le stesse cose le puoi comunque trovare con costi minori da altri intermediari.
Riesci a suggerirmene qualcuno ?
 
Grazie Biziotto,
questa non l'ho capita proprio, ma allora proteggono o no ? ....

Attenzione: l’Obiettivo di Protezione, perseguito anche attraverso l’Accordo di protezione, non costituisce in alcun modo e non può pertanto essere inteso come garanzia di un valore quota minimo pari al Valore Quota Protetto riconosciuto al Cliente o come garanzia di restituzione della somma investita.

è un minestrone non proprio chiarissimo, comunque come impressione personale essendo il Flex Protetto un fondo flessibile, con una gestione assennata, riuscire a limitare eventuali perdite al 20% mi sembra un obiettivo alla portata (che poi questo obiettivo venga perseguito principalmente con l'acquisto di fondi Eurizon, e giù altre commissioni, è un classico ;) )
 
Nell'ambito di appartenenza c'è molto peggio, quindi concordo con te sul fatto che non sia uno schifo: le stesse cose le puoi comunque trovare con costi minori da altri intermediari.
Riesci a suggerirmene qualcuno ?

In questa sezione puoi trovare discussioni su molte GS oneste (Genertel, Aviva, Cattolica, etc): bisogna vedere quella più adatta alle tue esigenze di investimento
sul sito morning star puoi fare tutte le ricerche sui fondi che vuoi: stabilita la categoria di tuo interesse, puoi visionare costi, rendimenti, commissioni, etc (con gli ETF puoi abbattere ulteriormente i costi, però magari valutiamoli più in là ;) )
 
Ciao a tutti,

Volevo aprire una RAMO 1, visto che Genertel ha cambiato le regole stavo cercando altro,
Intesa mi ha proposto questo contratto assicurativo ( Infondi Stabilità), che a grandi linee dovrebbe proteggere l'importo sottoscritto ( quindi potrebbe non rendere nulla ) ma nemmeno perdere.
Il 50% è un ramo1 e l'altro 50% è una index ( o Unit ? )
Qualcuno conosce il prodotto ?

Se posso darti un consiglio spassionato:
LASCIA STARE
Io purtroppo ho sottoscritto sia inizialmente la polizza precedente "Giusto Mix" sempre di Banca Intesa Sanpaolo, e successivamente la mia filiale mi ha convinto a sottoscrivere anche una seconda polizza "InFondi Stabilità" sempre di Banca Intesa Sanpaolo.

A distanza di 2 anni ho perso quasi il 10% del mio investimento iniziale.

Una situazione ai limiti della realtà, senza nessun valido motivo l'investimento è sceso "SENZA MAI SALIRE", e quando provi a chiedere spiegazioni sia alla filiale fisica che alla filiale on-line ti rispondono dicendoti che i mercati hanno flessioni continue e che quindi è normale 😨😱

Ma come è possibile che sia normale sottoscrivere una assicurazione (a premio unico) con il vantaggio che degli esperti dovrebbero farti fruttare come investimento ed in due anni (in continua perdita) perdere quasi il 10%???

L'idea sarebbe chiudere immediatamente il contratto assicurativo per salvare il salvabile, ma anche qui la situazione va di male in peggio perche da questo labirinto puoi uscire solo se gli lasci un'altro 1 o 2% dell'importo totale dell'investimento, il motivo sono le commissioni tecniche per aver gestito il tuo investimento (su cui stai perdendo quasi il 10%).

Purtroppo a me è andata cosi, parlo per esperienza diretta, spero possa esserti stato utile.
 
Se posso darti un consiglio spassionato:
LASCIA STARE
Io purtroppo ho sottoscritto sia inizialmente la polizza precedente "Giusto Mix" sempre di Banca Intesa Sanpaolo, e successivamente la mia filiale mi ha convinto a sottoscrivere anche una seconda polizza "InFondi Stabilità" sempre di Banca Intesa Sanpaolo.

A distanza di 2 anni ho perso quasi il 10% del mio investimento iniziale.

Una situazione ai limiti della realtà, senza nessun valido motivo l'investimento è sceso "SENZA MAI SALIRE", e quando provi a chiedere spiegazioni sia alla filiale fisica che alla filiale on-line ti rispondono dicendoti che i mercati hanno flessioni continue e che quindi è normale 😨😱

Ma come è possibile che sia normale sottoscrivere una assicurazione (a premio unico) con il vantaggio che degli esperti dovrebbero farti fruttare come investimento ed in due anni (in continua perdita) perdere quasi il 10%???

L'idea sarebbe chiudere immediatamente il contratto assicurativo per salvare il salvabile, ma anche qui la situazione va di male in peggio perche da questo labirinto puoi uscire solo se gli lasci un'altro 1 o 2% dell'importo totale dell'investimento, il motivo sono le commissioni tecniche per aver gestito il tuo investimento (su cui stai perdendo quasi il 10%).

Purtroppo a me è andata cosi, parlo per esperienza diretta, spero possa esserti stato utile.

I problemi di questi fondi sono due:
1) I troppi costi
2) La gestione attiva si è dimostrata nel 95-99% inferiore a quella passiva (banchmark)

Quindi meglio secondo me un portafoglio in etf o se non volte rischiare, un conto deposito. (io sono per la prima soluzione).

In tutti i casi cercate di farvi una cultura finanziaria di base, serve sempre, anche se affidate ad altri i vostri soldi.
 
Riesumo la discussione, mio padre ha quasi 30.000 euro investiti in questo fondo.

Ad oggi, nonostante il periodo di crisi è tornato (dopo aver registrato una perdita massima del 2.3% in piena emergenza covid) in attivo dello 0.5%.

Vista l'esperienza nonostante non fosse un fondo a capitale garantito l'ho giudicato abbastanza sicuro, mentre qui leggo perdite del 10% dal 2017 al 2019.

Confermate la veridicità di questo dato ? A quanto vedo il costo di disinvestimento (dovrei vedere quando è stato fatto il versamento iniziale) è altissimo e non ci sono vere prospettive di guadagno (tranne che per la banca ma quello è scontato :D)
 
Riesumo la discussione, mio padre ha quasi 30.000 euro investiti in questo fondo.

Ad oggi, nonostante il periodo di crisi è tornato (dopo aver registrato una perdita massima del 2.3% in piena emergenza covid) in attivo dello 0.5%.

Vista l'esperienza nonostante non fosse un fondo a capitale garantito l'ho giudicato abbastanza sicuro, mentre qui leggo perdite del 10% dal 2017 al 2019.

Confermate la veridicità di questo dato ? A quanto vedo il costo di disinvestimento (dovrei vedere quando è stato fatto il versamento iniziale) è altissimo e non ci sono vere prospettive di guadagno (tranne che per la banca ma quello è scontato :D)

Dipende da quanto ha in gestione separata e dai fondi interni scelti-

https://www.intesasanpaolovita.it/d...a-a465-a6f5fd1641d6&groupId=14502&version=1.0
 
Composizione del fondo:

Gestione separata fondo base sicura: 14948,61 €
Fondo interno flex protetto: 8336,42 €
Fondo interno multiasset flex 12: 3005,24 €

Totale: 29386,88 €
Capitale iniziale investito in data 22/06/2017: 29132 €

--------------------------------------------------------------------

Considerazioni sparse: da giugno 2017 la polizza a capitale (in parte) scoperto ha realizzato 250 euro di utile lordo, meno dell'1% lordo da cui occorre sottrarre tutti i costi di disinvestimento oltre ovviamente a quelli di entrata.

Dal link postato da Mander, correggimi se sbaglio, essendo passati 3 anni e mezzo pagheremmo l'1% di costi di uscita mentre quelli di ingresso sarebbero dovuti essere dello 0.5%.

Un bell'affare insomma :rolleyes:, ho già inviato la mail alla consulente per il disinvestimento di quest'altra ciofeca.
 
Composizione del fondo:

Gestione separata fondo base sicura: 14948,61 €
Fondo interno flex protetto: 8336,42 €
Fondo interno multiasset flex 12: 3005,24 €

Totale: 29386,88 €
Capitale iniziale investito in data 22/06/2017: 29132 €

--------------------------------------------------------------------

Considerazioni sparse: da giugno 2017 la polizza a capitale (in parte) scoperto ha realizzato 250 euro di utile lordo, meno dell'1% lordo da cui occorre sottrarre tutti i costi di disinvestimento oltre ovviamente a quelli di entrata.

Dal link postato da Mander, correggimi se sbaglio, essendo passati 3 anni e mezzo pagheremmo l'1% di costi di uscita mentre quelli di ingresso sarebbero dovuti essere dello 0.5%.

Un bell'affare insomma :rolleyes:, ho già inviato la mail alla consulente per il disinvestimento di quest'altra ciofeca.

Secondo me, ne' tuo padre e nemmeno tu avete avete assimilato e capito questa polizza multiramo che non è da buttare nel cesso, sia per i costi della gestione separata sia per la flessibilità che offre.

Dice la nota informativa che il sottoscrittore sceglie quanto mettere nella gestione e quanto nei fondi, entro il limite minimo e max per la gestione separata di 30 - 70.

L,'art 20 dice che è possibile switchare da e per la gestione dentro questi limiti.

Chi mette il 50 % nei fondi interni deve valutare perche' deve pagare il 2,20 o l'1,50 per avere 2 fondi flessibili che pendono verso l'azionario o l'obbligazionario ed essere disposto ad assumere rischi, non può pretendere di guadagnare a dispetto dei santi.

Qui la questione è semplice occorre massimizzare la parte investita nella gestione separata x ridurre costi e rischi .
 
deve pagare il 2,20 o l'1,50 per avere 2 fondi flessibili che pendono verso l'azionario o l'obbligazionario ed essere disposto ad assumere rischi, non può pretendere di guadagnare a dispetto dei santi.

E' tutto qui che sta il nodo, la gestione separata è abbastanza buona (mio zio ha un prodotto con il 100% del capitale investito nello stesso fondo), mentre il fondo azionario ed obbligazionario ha rischi elevati e commissioni sempre elevate che ne annullano i potenziali benefici. In sostanza io sto rischiando per pagare le commissioni alla banca ed anzi ci rimetto pure i profitti della gestione separata che almeno mi coprivano il tasso di inflazione.

A questo punto nel 2017 potevano proporgli base sicura vivapiù che mio zio ha sottoscritto portando a casa l'1.5-2% netto ogni anno, mentre dopo 3 anni e mezzo mi ritrovo con un misero 0.8% che non copre neppure i costi di disinvestimento.

Questi sono prodotti in cui nella migliore delle ipotesi il cliente si ritrova con zero profitti, la banca guadagna di sicuro in ogni scenario ed in caso di turbolenze il cliente può registrare perdite importanti (come successo al malcapitato qualche post precedente).

my 2 cents: se voglio vincolare i soldi per metterli sotto la mattonella scelgo gestioni separate a capitale garantito, se voglio rischiare nel mercato non vado a regalare soldi alla banca con 2% di commissioni annue, investo direttamente in ETF o azioni da piattaforme a bassi costi di gestione. Se rischio lo faccio a fronte di potenziali profitti elevati, se perdo non perdo per regalare soldi alla banca che in questi 3 anni e mezzo ha incassato grasse commissioni di gestione.
 
Questi valori non sono congrui:

Gestione separata fondo base sicura: 14948,61 €
Fondo interno flex protetto: 8336,42 €
Fondo interno multiasset flex 12: 3005,24 €

Totale: 29386,88 €
 
Indietro