Versamento aggiuntivo polizza vita

jojo.82

Nuovo Utente
Registrato
14/2/14
Messaggi
414
Punti reazioni
13
Buongiorno a tutti.
Sto valutando la possibilità di fare un versamento aggiuntivo nella polizza LombardaVita risparmio plus 2011.
La polizza scade il 06/2019 e il mio dubbio è che in un anno e mezzo non riesca a recuperare quanto trattenuto dalla compagnia (3%).
Qualcuno può illuminarmi?grazie
 
Buongiorno a tutti.
Sto valutando la possibilità di fare un versamento aggiuntivo nella polizza LombardaVita risparmio plus 2011.
La polizza scade il 06/2019 e il mio dubbio è che in un anno e mezzo non riesca a recuperare quanto trattenuto dalla compagnia (3%).
Qualcuno può illuminarmi?grazie

C'è niente da valutare,se alla scadenza mancano meno di 2 anni,supponendo un rendimento netto del 2%,non riusciresti a riprendere manco il versato do oggi.
 
Ciao @jojo.82

se è questa, dopo aver compreso la fregatura, è già tanto se stoppi i versamenti, sia aggiuntivi che quelli da contratto.

Come detto anche da @mander rischi anche di non prendere i soldi che hai versato fino ad oggi

Ma come si fa? :wall:
 
Ciao @jojo.82

se è questa, dopo aver compreso la fregatura, è già tanto se stoppi i versamenti, sia aggiuntivi che quelli da contratto.

Come detto anche da @mander rischi anche di non prendere i soldi che hai versato fino ad oggi

Ma come si fa? :wall:

Curiosità......rischia di non prendere i soldi versati ?
Capisco se parliamo di interessi ma addirittura perdite sul capitale ?
 
Ciao @jojo.82

se è questa, dopo aver compreso la fregatura, è già tanto se stoppi i versamenti, sia aggiuntivi che quelli da contratto.

Come detto anche da @mander rischi anche di non prendere i soldi che hai versato fino ad oggi

Ma come si fa? :wall:

Si,la polizza è quella da te riportata nel link.
Il premio versato è stato effettuato in un unica soluzione alla firma del contratto.Ad oggi il premio versato è rivalutato,anche se di poco.Quindi dovessi tenerla fino a scadenza senza fare altri versamenti,non ci ho perso,ma nemmeno guadagnato.
Mi puoi dire in parole povere dove leggi le fregature nel contratto,così da evitare in futuro di prenderlo in quel posto.grazie
 
Si,la polizza è quella da te riportata nel link.
Il premio versato è stato effettuato in un unica soluzione alla firma del contratto.Ad oggi il premio versato è rivalutato,anche se di poco.Quindi dovessi tenerla fino a scadenza senza fare altri versamenti,non ci ho perso,ma nemmeno guadagnato.
Mi puoi dire in parole povere dove leggi le fregature nel contratto,così da evitare in futuro di prenderlo in quel posto.grazie

Dunque la prima cosa da guardare in queste polizze ( ma non solo ) sono i costi e rapportarli ad un giusto ed eventuale rendimento X

Un caricamento del 4 o 3% è eccessivo se consideri che il rendimento medio di una gestione separata è intorno al 3 o al 4 ( spesso anche meno) quindi capisci da solo che facendo 2 calcoli veloci e a spanne, ogni anno vai in perdita....e per recuperare i soldi persi ci vorranno anni.......

Quindi.......che investimento è? Va bene il risparmio, ma un minimo il capitale deve fruttare con una giusta proporzione di costi.

Di polizze simili ce ne sono a iosa, in futuro ascolta questi miei semplici consigli, se non capisci o sarai indeciso o dubbioso......torna nel forum così vediamo di darti qualche consiglio. OK!

In merito a questa polizza, io posso solo consigliarti di stoppare i versamenti e attendere la normale scadenza.Dopodichè riscatta e investi in altro prodotto.
 
Curiosità......rischia di non prendere i soldi versati ?
Capisco se parliamo di interessi ma addirittura perdite sul capitale ?

Ciao @pollo3000
non ho avuto modo di guardare i rendimenti storici della polizza ( o meglio del fondo e/o della gestione) ma non è difficile immaginare che negli anni il capitale sia andato in perdita con un caricamento del 3 o 4%. OK!

Come ha ammesso lui stesso, dopo 5 anni, la polizza presenta lo stesso rendimento rivalutato di pochissimo
 
Grazie per la risposta.
Ne approfitto per chiederti un altro consiglio.Il mio agente mi ha proposto la polizza Zurich Target.durata 10 anni.Se hai tempo e modo di analizzarla mi faresti un grosso piacere
 
La polizza lombardavita l ho stipulata nel 2014
La trattenuta del 3% è effettuata una sola volta al versamento del premio
 
La polizza lombardavita l ho stipulata nel 2014

Scusa, avevo compreso 2011.
blocca i versamenti e attendi la scadenza.

sul forum trovi consigli su prodotti decisamente migliori e in base anche alla tua propensione al rischio.

Valuta anche un fondo pensione come risparmio forzato e investimento OK!
 
Ultima modifica:
Scusa, avevo compreso 2011.
blocca i versamenti e attendi la scadenza.

Quanto alla Zurich Target ti consiglio di lasciar perdere, parliamo nuovamente di costi esagerati.
Cambia consulente, sul forum trovi consigli su prodotti decisamente migliori e in base anche alla tua propensione al rischio.

Valuta anche un fondo pensione come risparmio forzato e investimento OK!

Ma a quanto ho capito la zurich target non ha costi sul capitale,ma si trattiene una parte del rendimento.per ora a me basta rientrare dell investimento.non cerco il guadagno(almeno con questa quota di capitale messo nelle polizze)
Il fondo pensione non l ho mai preso in considerazione.o meglio...l ho scartato a priori.
 
Ma a quanto ho capito la zurich target non ha costi sul capitale,ma si trattiene una parte del rendimento.per ora a me basta rientrare dell investimento.non cerco il guadagno(almeno con questa quota di capitale messo nelle polizze)
Il fondo pensione non l ho mai preso in considerazione.o meglio...l ho scartato a priori.

1.png

a me questa polizza non piace, forse potrà convincere qualcuno :rolleyes:

Punterei su altro...
 
Ci potresti pure stare....con il compromesso di non riscattare entro i 5 anni pena una forte penale come puoi leggere dalle condizioni.

I rendimenti non sono chissà che...per questo ti dicevo che ci sono gestioni migliori.....ma se a te piace, e ci vuoi buttar dentro più di 20 mila € e dimenticarli per almeno 10 anni......fai pure.....
 
Ci potresti pure stare....con il compromesso di non riscattare entro i 5 anni pena una forte penale come puoi leggere dalle condizioni.

I rendimenti non sono chissà che...per questo ti dicevo che ci sono gestioni migliori.....ma se a te piace, e ci vuoi buttar dentro più di 20 mila € e dimenticarli per almeno 10 anni......fai pure.....

Si,li terrei per 10 anni.se hai altre gestioni migliori sono tutto orecchie.dimmi pure.
Il mio agente mi ha anche detto che molte compagnie assicurative non fanno più gestioni separate e se voglio fare la zuurich target la devo fare entro dicembre perchè da gennaio non si possono più sottoscrivere gestioni sep.Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla a riguardo.
 
Si,li terrei per 10 anni.se hai altre gestioni migliori sono tutto orecchie.dimmi pure.
Il mio agente mi ha anche detto che molte compagnie assicurative non fanno più gestioni separate e se voglio fare la zuurich target la devo fare entro dicembre perchè da gennaio non si possono più sottoscrivere gestioni sep.Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla a riguardo.

Questa è una buona polizza falla pure x 20 anni e tienila almeno per cinque anni,l'unico inconveniente è che essendo una nuova gestione non hai lo storico dei rendimenti,ma tradizionalmente le nuove gestioni spuntano buoni rendimenti contrariamente alle leggende metropolitane.
 
Questa è una buona polizza falla pure x 20 anni e tienila almeno per cinque anni,l'unico inconveniente è che essendo una nuova gestione non hai lo storico dei rendimenti,ma tradizionalmente le nuove gestioni spuntano buoni rendimenti contrariamente alle leggende metropolitane.

Grazie mille per la tua opinione.
E che mi dici riguardo al fatto che le compagnie non faranno più prodotti a gestione separata?ti risulta?
 
Grazie mille per la tua opinione.
E che mi dici riguardo al fatto che le compagnie non faranno più prodotti a gestione separata?ti risulta?

Non c'è nessuna ragione perchè non le abbiano.Per le compagnie è diminuita la convenienza,se prima le gestioni erano le galline dalle uova d'oro,ora lo sono ancora,con qualche carato in meno.Il rifluire della inflazione alzerà i tassi nominali e sarete tutti felici e contenti.
 
Questa è una buona polizza falla pure x 20 anni e tienila almeno per cinque anni,l'unico inconveniente è che essendo una nuova gestione non hai lo storico dei rendimenti,ma tradizionalmente le nuove gestioni spuntano buoni rendimenti contrariamente alle leggende metropolitane.

E' stata proposta anche a me questa polizza, quindi posso fidarmi? Esiste qualcosa di meglio di simile, non speculativo? Mi è stata offerta una commissione agevolate dell'1% anzichè 1,4%, tra una settimana avrò una ingente liquidità e pensavo di investirne una buona parte lì.
Non ho problemi di prelievi anticipati
 
Indietro