FAP Allianz Insieme nuove condizioni

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

melito

Nuovo Utente
Registrato
4/2/15
Messaggi
317
Punti reazioni
13
Stavo leggendo le nuove condizioni del Fondo pensione Alleanz Insieme,

la scheda dei costa riporta delle novità, sono stati tolti i 100 euro una tantum per la sottoscrizione del fondo su base individuale

ma sono stati introdotti 30 euro annui che non capisco se siano dovuti solo se si attiva la linea Life Cycle oppure siano un canone annuo a prescindere.

Chi mi aiuta a decifrare la scheda dei costi che allego?
 

Allegati

  • AZ_Insieme_Scheda_Costi.pdf
    205 KB · Visite: 215
Stavo leggendo le nuove condizioni del Fondo pensione Alleanz Insieme,

la scheda dei costa riporta delle novità, sono stati tolti i 100 euro una tantum per la sottoscrizione del fondo su base individuale

ma sono stati introdotti 30 euro annui che non capisco se siano dovuti solo se si attiva la linea Life Cycle oppure siano un canone annuo a prescindere.

Chi mi aiuta a decifrare la scheda dei costi che allego?

Ciao, mi stavo facendo la stessa domanda,secondo me da quanto si evince dalla scheda dei costi e soprattutto dall'ISC quei 30 euro dovrebbero essere solo per chi attiva il Life Cycle,ma attendiamo qualcuno tra i più esperti che ci chiarirà meglio la situazione
 
Ciao, mi stavo facendo la stessa domanda,secondo me da quanto si evince dalla scheda dei costi e soprattutto dall'ISC quei 30 euro dovrebbero essere solo per chi attiva il Life Cycle,ma attendiamo qualcuno tra i più esperti che ci chiarirà meglio la situazione

Si è cosi la locuzione pro rata temporis dice appunto per il tempo della lifecycle,che poi se destava interesse prima ora non ha più senso
 
Si è cosi la locuzione pro rata temporis dice appunto per il tempo della lifecycle,che poi se destava interesse prima ora non ha più senso

Ciao Mander,quindi si può asserire che in questo momento il fondo pensione allianz è forse il più conveniente di tutti?( prendo a esempio il comparto azionario che ha lo 0,80%)
 
Ciao Mander,quindi si può asserire che in questo momento il fondo pensione allianz è forse il più conveniente di tutti?( prendo a esempio il comparto azionario che ha lo 0,80%)

Beh,come costi c'è anche amundi seconda pensione, o perseo della reale.Ma non ti devi fermare ai costi devi considerare lo storico dei rendimenti del comparto scelto ed il confronto con il suo benchmarck .

Confrontando,per es. i comparti azionari dei 3 fondi a 5 e 10 anni Allianz vince su Amundi e su Perseo.
 
Beh,come costi c'è anche amundi seconda pensione, o perseo della reale.Ma non ti devi fermare ai costi devi considerare lo storico dei rendimenti del comparto scelto ed il confronto con il suo benchmarck .

Confrontando,per es. i comparti azionari dei 3 fondi a 5 e 10 anni Allianz vince su Amundi e su Perseo.

Grazie Mander,come sempre
 
Confermo, che stranamente rispetto a quanto proposto per le sue polizze "ciofeca", il fondo pensione di Allianz sembra davvero un ottimo fondo con uno storico rendimenti in linea con gli altri e dai costi molto contenuti.

In questa nuova versione, abbattendo il costo d'entrata di 100€ si può affermare che i 30€ annui sono opzionali e come tali, possiamo concludere che è un fondo che ha il solo costo della trattenuta sul rendimento....in base al comparto.....del tutto sostenibile se rapportato ai rendimenti....almeno quelli storici.

Lo aggiungerei fra i 5 migliori fondi pensione disponibili sul mercato.
 
Confermo, che stranamente rispetto a quanto proposto per le sue polizze "ciofeca", il fondo pensione di Allianz sembra davvero un ottimo fondo con uno storico rendimenti in linea con gli altri e dai costi molto contenuti.

In questa nuova versione, abbattendo il costo d'entrata di 100€ si può affermare che i 30€ annui sono opzionali e come tali, possiamo concludere che è un fondo che ha il solo costo della trattenuta sul rendimento....in base al comparto.....del tutto sostenibile se rapportato ai rendimenti....almeno quelli storici.

Lo aggiungerei fra i 5 migliori fondi pensione disponibili sul mercato.

Ciao Didol,è proprio cosi il fondo Allianz secondo me è ottimo, a me piace molto anche Secondapensione ma se non sbaglio da oggi hanno aumentato i costi dei comparti di uno 0,05% e ci sono quei 15 euro di spese annuali da sostenere che Insieme non ha
 
Ciao Didol,è proprio cosi il fondo Allianz secondo me è ottimo, a me piace molto anche Secondapensione ma se non sbaglio da oggi hanno aumentato i costi dei comparti di uno 0,05% e ci sono quei 15 euro di spese annuali da sostenere che Insieme non ha

Alla fine parliamo davvero di piccolissime cifre che differenziano un fondo dall'altro.....come dice il buon @mander , in questi casi basta vedere i rendimenti storici e farsi un'idea futura su dove puntare.........

Un fondo vale l'altro......sarebbe come decidere se prendere una mercedes o una bmw.....
 
Confermo, che stranamente rispetto a quanto proposto per le sue polizze "ciofeca", il fondo pensione di Allianz sembra davvero un ottimo fondo con uno storico rendimenti in linea con gli altri e dai costi molto contenuti.

In questa nuova versione, abbattendo il costo d'entrata di 100€ si può affermare che i 30€ annui sono opzionali e come tali, possiamo concludere che è un fondo che ha il solo costo della trattenuta sul rendimento....in base al comparto.....del tutto sostenibile se rapportato ai rendimenti....almeno quelli storici.

Lo aggiungerei fra i 5 migliori fondi pensione disponibili sul mercato.
Io lo avevo già messo nella prima pagina del vol.8.

Ora a maggior ragione, questi 100€ iniziali sembravano proprio un pizzo da pagare, non se ne capiva la ragione. Adesso almeno sul piano dei costi è molto competitivo, bisognerebbe vedere anche le condizioni di uscita.

Prima o poi bisogna che ci abituiamo a guardare anche questa fondamentale e delicatissima fase, perché se uno sta dentro un fondo per 20-30 anni, risparmia, fa sacrifici, accumula euro su euro, risparmia sulle tasse e poi esce andando in pensione in condizioni sub-ottimali - da un punto di vista dei costi, o della flessibilità delle condizioni, o dei coefficienti di trasformazione in rendita - è un vero peccato.

Qualche volta apro un thread apposito.
 
Per ora delle condizioni di uscita me ne fregerei: col sistema attuale ti cerchi un fpa con buone condizioni in fase di erogazione un anno prima della pensione e trasferisci tutto lo zainetto. O sbaglio qualcosa?
 
Per ora delle condizioni di uscita me ne fregerei: col sistema attuale ti cerchi un fpa con buone condizioni in fase di erogazione un anno prima della pensione e trasferisci tutto lo zainetto. O sbaglio qualcosa?

Non sbagli, il fatto è che oggi tutti i riflettori sono puntati sulle condizioni di accesso, sui costi e sui rendimenti. Mai un accenno alle condizioni di uscita - oggi quasi nessuno va in pensione con la rendita da un fondo pensione. Ma a poco a poco queste dovranno diventare uno degli aspetti più importanti per la scelta del proprio FP.
 
Qualche volta apro un thread apposito.

Penso sia una buona idea. E' importante conoscere bene nei dettagli le condizioni che offre la pluralità dei FP in fase di uscita. Magari avere anche il racconto di chi già ci è passato.
 
Per i negoziali,ad un primo esame sembra che assofondipensione si occupi già di standardizzazione delle rendite,cosi come assofondi pensione di assogestioni per gli inviduali.

Per me, la questione più scabrosa da appianare è la diversità di trattamento bi*** i negoziali e uni*** gli individuali.Bisogna decidersi o bi o mono o trans,uno deve essere il criterio.Non rimuovere questo masso significa mortificare l'intera scienza statistica sulle rendite.
 
Ultima modifica:
Penso sia una buona idea. E' importante conoscere bene nei dettagli le condizioni che offre la pluralità dei FP in fase di uscita. Magari avere anche il racconto di chi già ci è passato.
Questo è difficile, per adesso. Come scriveva qualche settimana fa lo Scienziato - e come si evince dalla relazione annuale Covip - sono ben pochi quelli che attualmente prendono la rendita.

Comunque, per restare on topic ho provato a guardare le condizioni di rendita di questo FPA e non è facile per un profano come me.
La Nota Informativa - Sezione II rimanda al Regolamento - parte III ed al suo allegato n. 3. L'allegato 3, a sua volta, contiene il regolamento della Gestione Separata Vitariv e le tabelle con i coefficienti di conversione.

Quello che salta all'occhio sono dei bei caricamenti (da 1.8% a 3.3%).

Caric. Allianz. Insieme.jpg

se paragonati, ad esempio con i caricamenti di SecondaPensione (da 0.8% a 2%).

Caric. Amundi. SecPens.jpg

Però sicuramente ci sono altri aspetti che andrebbero valutati ed io attualmente non ho le competenze per farlo.

Solo per fare un esempio, come si fa a capire se per un 67enne è più favorevole la tabella di conversione in rendita di Allianz Insieme o quella di Amundi SecondaPensione nell'ipotesi più semplice (rendita vitalizia immediata)?
Tab.coeff.conv.rend.All.Ins.jpg
Tab.coeff.conv.rend.Amu.SecPens.jpg
 
Avete mai provato a sottoscriverla? io sono andato in due agenzie Allianz e in nessuna delle due sapevano di cosa stessi parlando...:wall:
 
Avete mai provato a sottoscriverla? io sono andato in due agenzie Allianz e in nessuna delle due sapevano di cosa stessi parlando...:wall:

Certo sei stato impudente ed imprudente dovevi chiedere elios il pip, e da li passare ad allianzinsieme.Comunque aspetta i risultati degli studi sulle rendite.in corso d'opera
 
Avete mai provato a sottoscriverla? io sono andato in due agenzie Allianz e in nessuna delle due sapevano di cosa stessi parlando...:wall:
Vecchia storia, guarda cosa scrivevo 3 anni fa, in fondo a questo messaggio...

"Una nota di merito al Secondapensione che è sempre fra i fondi meno cari in tutti i comparti anche se sui rendimenti talvolta viene battuto dalla concorrenza.
Una nota di demerito ad Allianz Insieme visti i bastoni tra le ruote che la compagnia mette a chi si vuole iscrivere al FPA a discapito del più costoso PIP (vedi recenti discussioni qui sul forum sulla questione).
"
 
Certo sei stato impudente ed imprudente dovevi chiedere elios il pip, e da li passare ad allianzinsieme.Comunque aspetta i risultati degli studi sulle rendite.in corso d'opera
Tu cerca di fare meno lo spiritoso e dammi una mano: sempre pronto a filosofeggiare sui massimi sistemi, ma quando c'è un problema spicciolo spesso ti dai uccel di bosco! Mi aiuti a confrontare le due tabelle del messaggio che ho scritto sopra?
 
Indietro