Polizza Genertellife "SICURAMENTE" cap. V - Pagina 4
Calendario conti 3° trimestre 2019 Ftse Mib: apre Saipem, banche e FCA le più attese
Dopo un inizio poco fortunato, il mese di ottobre ha visto un forte rialzo dei mercati azionari internazionali. Gli indici USA sono tornati sui massimi storici, mentre quelli europei (Ftse …
Descalzi a tutto campo: Eni non sarà preda M&A, dividendo può salire
Eni è diventata la compagnia più efficiente tra le grandi con riserve proprie che sono state scoperte e non comprate, con costi per i nuovi barili molto bassi, a meno …
Posizioni nette corte: scendono gli short su Banco Bpm e Ubi, Azimut al quarto posto
Dall?aggiornamento di oggi di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Banco BPM con 9 posizioni short aperte per una …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di gbuttit
    Mentioned
    46 Post(s)
    Quoted
    2380 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da Gian.79 Visualizza Messaggio
    il blocco dei versamenti aggiuntivi ha fatto venir meno un requisito che ritenevo indispensabile, ossia la libertà di poter mettere e togliere liquidità nel tempo. Di fatto adesso siamo vincolati e questa cosa non mi piace proprio..resto finchè mi conviene in termini di guadagno ma se a novembre dovesse proporsi un conto deposito ad un tasso già del 2,50% credo che migrerò
    Se é per questo, dato che ormai tutti hanno superato il primo anno, almeno qua sei libero di togliere liquidità quando vuoi, anche se non puoi più metterla.
    Anche nei cd, tranne conto green e poco altro, non puoi aggiungere liquidità al vincolo, puoi aggiungere liquidità e vincolare ai nuovi tassi, ma questo in fondo lo puoi fare anche con genertel aderendo alla protetto(che non conviene, ma quello é un altro discorso, anche nei cd spesso non conviene più vincolare dopo il periodo promozionale).
    E con i cd spesso, se non svincolabili, non puoi neanche togliere liberamente la liquidità... o se svincolabili con penale puoi toglierla ma diventa poco convenioente....

L'avatar di gbuttit
    Mentioned
    46 Post(s)
    Quoted
    2380 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    certo nel fare le valutazioni terrò conto della differente tassazione tra i due prodotti. Ho indicato un conto deposito al 2,50% lordo come stimolo a migrare perchè prevedo che la polizza minimo minimo scenderà ad un 2,10% lordo a Novembre. E se così fosse, fatti i dovuti calcoli, converrà il CD
    Se fosse così, fatti i dovuti calcoli, e con i cd ai valori attuali, l'unico cd che converrebbe sarebbe gbm, nessun altro cd ad un anno ha tassi superiori...

Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    4959 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Ma infatti il discorso è venuto fuori per via dei tassi "assurdi" di GBM (alla quale ho aderito), altrimenti non se ne sarebbe parlato visto che anche se dovesse calare un pochino il nuovo tasso a novembre 17 NON converrebbe comunque riscattare.
    Per cui una nuova valutazione la rifarei a fine 2018 per capire la convenienza della Sicuramente rispetto ai cd....

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    639 Post(s)
    Potenza rep
    35956522
    Citazione Originariamente Scritto da rickiconte Visualizza Messaggio
    anche se dovesse calare un pochino il nuovo tasso a novembre 17 NON converrebbe comunque riscattare.
    da qui a fine novembre sono quasi sei mesi..in questo lasso di tempo qualche sorpresa in positivo potrebbe sempre spuntare (vedi Gbm). Ovviamente ci si sposta solo se si fiuta l'occasione

Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    4959 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Non credo, anche perché i tassi di GBM si discostano di GRAN LUNGA rispetto ad altri cd. Ad esempio un 3% lordo con addirittura bollo a carico della banca a 24 mesi, ho i miei serissimi dubbi che lo possa proporre un altra banca entro fine anno.

Chiudo qui l'OT, a novembre 2017 si vedrà che tasso proporrà la Sicuramente ed ognuno potrà decidere in libertà cosa fare....

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    858998
    Citazione Originariamente Scritto da gbuttit Visualizza Messaggio
    Resto sempre un po' perplesso nel leggere che si faccia un investimento senza sapere da cosa dipenda il rendimento... sia chiaro mica sei l'unico, ce ne sono molti nel forum e sicuramente anche di più fuori dal forum.
    Comunque il rendimento della sicuramente é legato a quello della gestione separata (detratto l'1%) dunque dipende dagli investimenti fatti dalla gestione separata, tenendo presente che i titoli della gestione separata sono valutati al valore nominale, non subiscono dunque le variazioni dovute all'andamento borsistico, se non quando per vari motivi (nuove adesioni/riscatti, scadenza naturale dei titoli ecc...) vengono acquistati o venduti.
    La gestione separata investe in gran parte in titoli a basso rischio (titoli di stato o obbligazioni).
    Dunque ovviamente la ipotesi valida é la prima, negli ultimi anni se scadeva un titolo e se ne acquistava un'altro veniva sostituito un titolo probabilmente ad alto rendimanto con un'altro che rendeva meno, e lo stesso accadeva se veniva acquistato un titolo per l'aumentare delle sottoscrizioni, quindi ovviamente il rendimento tendeva a scendere (anche se meno del rendimento dei titoli stessi, perchè comunque i nuovi titoli a basso rendimento sono solo una parte del totale in pancia alla gestione) e ad oggi la situazione dovrebbe essere ancora questa, ovviamente quando i rendimenti dei titoli cominceranno a salire anche il rendimento della gestione salirà (anche questo più lentamente della risalita dei titoli stessi).
    Ovviamente quando la aprii 3 anni fa me l'ero studiata un minimo, infatti la prima ipotesi che ho fatto era sul btp, ma avendo la memoria corta non ero sicuro..grazie per la rinfrescata

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    858998
    Non credo, anche perché i tassi di GBM si discostano di GRAN LUNGA rispetto ad altri cd. Ad esempio un 3% lordo con addirittura bollo a carico della banca a 24 mesi, ho i miei serissimi dubbi che lo possa proporre un altra banca entro fine anno.

Chiudo qui l'OT, a novembre 2017 si vedrà che tasso proporrà la Sicuramente ed ognuno potrà decidere in libertà cosa fare....
    La penso come te, tuttavia analizzando il tutto, come dice, gbuttit, il forte della sicuramente è sul lungo.periodo, e in 15 anni, nel mio caso, dovrebbe comunque essere fra i migliori investimenti che si.possono fare senza "rischi" (generali è un colosso, ma anche x la.natura degli investimenti della.gestione separata) con maggior rendimento dato che ammortizza il calo dei tassi (e di contro anche la salita).
    Tutto ciò se si tratta di riscattare...se avessi liquidità.sarebbe un altro discorso
    Ultima modifica di lja; 13-06-17 alle 19:41

Mentioned
    44 Post(s)
    Quoted
    4959 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Guarda, ho sia GBM che la Sicuramente (due terzi dei miei risparmi su quest'ultima) che è e rimane un ottimo investimento, su questo non ci piove.....poi, come già detto, ognuno è libero di valutare i tassi di anno in anno se vuole trattare questa polizza alla pari di un cd.....

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    639 Post(s)
    Potenza rep
    35956522
    Guarda, ho sia GBM che la Sicuramente (due terzi dei miei risparmi su quest'ultima) che è e rimane un ottimo investimento, su questo non ci piove.....poi, come già detto, ognuno è libero di valutare i tassi di anno in anno se vuole trattare questa polizza alla pari di un cd.....
    considerando la situazione attuale fronte tassi mi sto quasi pentendo di non aver tolto il grosso dei miei risparmi dalla polizza per passarlo sul 3,50% a tre anni di Gbm. Avrei perso 8 mesi circa di interessi della polizza però mi sarei assicurato per tre anni...tu che ne pensi ricky?

Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    758 Post(s)
    Potenza rep
    13185030
    considerando la situazione attuale fronte tassi mi sto quasi pentendo di non aver tolto il grosso dei miei risparmi dalla polizza per passarlo sul 3,50% a tre anni di Gbm. Avrei perso 8 mesi circa di interessi della polizza però mi sarei assicurato per tre anni...tu che ne pensi ricky?
    Secondo me meglio stare con il grosso della somma sulla polizza.

Accedi