Axa Doppio Motore
Borsa Milano chiude in rialzo grazie a Enel ed ENI, bene anche TIM. Sbanda STM
Giornata interlocutoria per Piazza Affari che ha recuperato nel pomeriggio grazie all'apertura positiva di Wall Street e al rush di titoli di forte peso sul listino milanese quali Enel ed …
Dai meme stock, all?avvento dei millennials: come stanno cambiano le regole del gioco sui mercati?
Dopo un 2020 denso di eventi e certo non privo di colpi di scena, anche il 2021 ci sta insegnando veramente tanto sui mercati finanziari. Alla base di tutto sicuramente …
Due big del Ftse Mib tra le best ideas di Morgan Stanley per cavalcare i grandi temi del 2021
Il 2021, grazie all'effetto vaccini, è destinato a diventare l'anno della normalizzazione con tutte le previsioni che vanno nella direzione di una corposa ripresa del'attività economica nei prossimi mesi. Morgan …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    0

Axa Doppio Motore

Buongiorno a tutti! In una fase incerta in cui l'inflazione comincia a mordere e obbligazioni e conti deposito non rendono quasi nulla, sto pensando di aderire alla proposta della mia banca: con minimo 100k euro, si entra in Axa Doppio motore con condizioni particolari, ossia zero ingresso e zero uscita anche dopo 6 mesi, costi di gestione 1%, 70% del capitale in gestione separata Gestiriv e il restante 30 a scelta in fondi del gruppo Axa.
    Che ne pensate? È' una valida alternativa a Genertel Sicuramente, che ho già, ma da tempo non è' più sottoscrivi bile?

L'avatar di biziotto
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    716 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    foglio informativo https://www.axa.it/patrimonio/doppio...e_liferay.aspx

Costi:

-"accensione": <25k 2,5%; 25k-100K 1,5%; >100K 1%
    -riscatto 15€ dopo il 6° anno
    -ritenzione sulla GS: <100k 1,5%; >100k 1,20%
    -gestione sui fondi da 1,85% a 2,30%
    -gestione interna dei fondi da 0,20% a 2,50%

il motore GESTIRIV (la GS) sopra i 100k non è malaccio; il motore dei fondi è piuttosto caro, se a questo aggiungiamo che la GS può essere max al 60% (così dice al punto 3.1) possiamo affermare che il buon trattamento sulla GS viene "recuperato" sulle commissioni sui fondi, quindi non ti stanno regalando niente.

Personalmente trovo più "conveniente" se si vuole fare questo tipo di investimento selezionare una GS pura e SEPARATAMENTE dei fondi meno esosi e più performanti, che si possono rinvenire nell'apposita sezione del FOL.

L'avatar di mander
    Mentioned
    611 Post(s)
    Quoted
    8409 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da Aktila78 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti! In una fase incerta in cui l'inflazione comincia a mordere e obbligazioni e conti deposito non rendono quasi nulla, sto pensando di aderire alla proposta della mia banca: con minimo 100k euro, si entra in Axa Doppio motore con condizioni particolari, ossia zero ingresso e zero uscita anche dopo 6 mesi, costi di gestione 1%, 70% del capitale in gestione separata Gestiriv e il restante 30 a scelta in fondi del gruppo Axa.
    Che ne pensate? È' una valida alternativa a Genertel Sicuramente, che ho già, ma da tempo non è' più sottoscrivi bile?
    In verirà le condizioni praticate non sono quelle da te descritte,per entrare paghi 1% per importi > di 100k,dell'1,50 fra 25 e 100

Il riscatto è consentito dopo 6 mesi ma con forti penalità 3 % il 1° anno,2,50 il 2°, 2 il 3° 1,50 il 4° e 1 il 5%
    La commissione di gestione della separata 1,2 oltre 100 e 1,50 fino a 100k
    I fondi sono molto onerosi e toccano punte del 2,50.

A mio avviso,devi sgombrare il terreno da equivoci sul recente passato e cominciare a distinguere il mero impiego dall'investimento.

La ripartizione 70/30 la puoi trovare in tanti bilanciati obbligazionari ad un costo 3 volte inferiore,e con identica volatilità.

L'avatar di biziotto
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    716 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio
    In verirà le condizioni praticate non sono quelle da te descritte,per entrare paghi 1% per importi > di 100k,dell'1,50 fra 25 e 100

Il riscatto è consentito dopo 6 mesi ma con forti penalità 3 % il 1° anno,2,50 il 2°, 2 il 3° 1,50 il 4° e 1 il 5%
    La commissione di gestione della separata 1,2 oltre 100 e 1,50 fino a 100k
    I fondi sono molto onerosi e toccano punte del 2,50.

A mio avviso,devi sgombrare il terreno da equivoci sul recente passato e cominciare a distinguere il mero impiego dall'investimento.

La ripartizione 70/30 la puoi trovare in tanti bilanciati obbligazionari ad un costo 3 volte inferiore,e con identica volatilità.
    Alla sezione "sconti" ho letto che sono possibili deroghe e modifiche (infatti Aktila78 ha parlato di condizioni particolari) e può darsi che abbiano ridotto i carichi; ciò detto concordo con le tue considerazioni

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da biziotto Visualizza Messaggio
    Alla sezione "sconti" ho letto che sono possibili deroghe e modifiche (infatti Aktila78 ha parlato di condizioni particolari) e può darsi che abbiano ridotto i carichi; ciò detto concordo con le tue considerazioni
    Infatti la mia banca mi ha offerto una deroga sul prospetto informativo e sulle condizioni da voi giustamente citate, ossia, solo per importi oltre 100k:
    - commissioni di ingresso azzerate
    - penalità in uscita azzerate dopo 6 mesi
    - capitale in gestione separata al 70% invece che al 60%
    - costo gestione annua 1% invece che 1,2

Di conseguenza mi chiedevo se, a queste particolari condizioni, nell'ottica di un investimento a basso rischio e rendimento auspicato pari a inflazione+2%, potrebbe essere un prodotto valido . Grazie

L'avatar di biziotto
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    716 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Infatti la mia banca mi ha offerto una deroga sul prospetto informativo e sulle condizioni da voi giustamente citate, ossia, solo per importi oltre 100k:

Di conseguenza mi chiedevo se, a queste particolari condizioni, nell'ottica di un investimento a basso rischio e rendimento auspicato pari a inflazione+2%, potrebbe essere un prodotto valido . Grazie
    Le condizioni sulla GS sono effettivamente molto buone, il mio dubbio rimane sul 30% in fondi:

-3 sono azionari (small cap euro, globale e paesi emergenti) con "costo" annuo intorno al 4-4,5%
    -1 è un flessibile (direi verso il bilanciato obbligazionario, può detenere un max di 50% di azioni) con "costo" annuo intorno al 3-3,5%

il basso rischio che cerchi è solo sulla GS, per il resto si parla di azioni in 3 casi e di un misto in 1 caso, quindi...
    l'inflazione+2% è una tua richiesta o un loro suggerimento?

la valutazione che puoi fare è questa: per il 70% in GS ho un buon trattamento, la contropartita del 30% in fondi che costicchiano di più della media vale il gioco? Sono disposto ad accettare pesanti variazioni delle quote azionarie per portare a casa un eventuale maggiore rendimento, oppure preferisco stare sul flessibile, meno volatile ma con quei costi probabilmente a rendita zero o in perdita?

L'avatar di mander
    Mentioned
    611 Post(s)
    Quoted
    8409 Post(s)
    Potenza rep
    42949679

La scontistica prevista al punto 12 della nota informativa riguarda polizze in scadenza e condizioni ben delineate con limiti precisi.Tutto chiaro e trasparente
    L'ultima parte, invece, parla di possibili e generiche campagne promozionali riguardanti alcuni contraenti o titolari di rapporti aperti con la banca.Dice pure che gli eventuali sconti e benefici saranno scritti in polizza,ma non definisce la platea, in modo univoco, cosi come previsto dalla normativa ivass sulla trasparenza.

In sostanza o la campagna è aperta ad un target ben individuato o diventa illegittima e discriminatoria,perchè non può essere l'intermediario a stabilire a chi fare lo sconto ed a chi negarlo.

Cio premesso,non è 1% che non pago che fa la differenza o la rimozione delle penalità al riscatto nei primi 5 anni.

La differenza la fa il costo della commissione di gestione,tenuto conto che l'arco temporale non deve essere mai inferiore ai 5 anni,perchè non prendere magari all'interno della stessa banca,o dove mi pare, un bilanciato pagandolo molto di meno.a parita di altre condizioni.

Sostanzialmente stiamo parlando di un comunissimo bilanciato obbligazionario travestito da polizza multiramo,ma il carnevale è gia passato.
    Ultima modifica di mander; 02-03-17 alle 13:54

L'avatar di Didol
    Mentioned
    63 Post(s)
    Quoted
    946 Post(s)
    Potenza rep
    34547951
    @Aktila78 lascia perdere questa proposta

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da biziotto Visualizza Messaggio
    Le condizioni sulla GS sono effettivamente molto buone, il mio dubbio rimane sul 30% in fondi:

-3 sono azionari (small cap euro, globale e paesi emergenti) con "costo" annuo intorno al 4-4,5%
    -1 è un flessibile (direi verso il bilanciato obbligazionario, può detenere un max di 50% di azioni) con "costo" annuo intorno al 3-3,5%

il basso rischio che cerchi è solo sulla GS, per il resto si parla di azioni in 3 casi e di un misto in 1 caso, quindi...
    l'inflazione+2% è una tua richiesta o un loro suggerimento?

la valutazione che puoi fare è questa: per il 70% in GS ho un buon trattamento, la contropartita del 30% in fondi che costicchiano di più della media vale il gioco? Sono disposto ad accettare pesanti variazioni delle quote azionarie per portare a casa un eventuale maggiore rendimento, oppure preferisco stare sul flessibile, meno volatile ma con quei costi probabilmente a rendita zero o in perdita?
    Hai colto in pieno i miei dubbi ! Effettivamente credo che un po' di rischio e sovracosto con la componente in fondi ci sia, ma ormai tutti i fondi azionari hanno costi di gestione del 2,5-3%....

L'avatar di mander
    Mentioned
    611 Post(s)
    Quoted
    8409 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Hai colto in pieno i miei dubbi ! Effettivamente credo che un po' di rischio e sovracosto con la componente in fondi ci sia, ma ormai tutti i fondi azionari hanno costi di gestione del 2,5-3%....
    Mica vero un bilanciato cosi lo trovi senza spese di ingresso e con una commissione di gestione dimezzata.

Accedi