Alleanza "D'ORO" informazioni/consigli sul riscatto anticipato

emap85

Nuovo Utente
Registrato
20/5/16
Messaggi
39
Punti reazioni
0
Salve a tutti,
ho una polizza D'Oro di Alleanza fatta nel 5/2009, trentennale, con scadenza nel maggio 2039;
Mi sono reso conto che non è così vantaggiosa come mi avevano fatto credere, ed ho intenzione di chiuderla.
Al momento nel mio estratto conto appena elaborato risulta:

Premi versati: euro *6.108,00*
Valore di riscatto: euro *5.169,61*

Avrei quindi una perdita di quasi 1.000€, ma mi accontento...
Quello che vorrei chiedere a qualcuno più esperto di me è:
La somma che andrò a prendere è quella o ci saranno ulteriori addebiti/tassazioni..etc??
Se chiedo il riscatto ora oppure a maggio allo scoccare dell'ottavo anno cambierebbe qualcosa? perderei di meno?
E se arrivassi al 2019, quindi al decimo anno? avrei una perdita ancora minore? vale la pena aspettare?

Un altra cosa...dal sito alleanza leggo che basta fare una raccomandata con i seguenti documenti:
copia di un documento d’ identità del Contraente di polizza in corso di validità;
conto corrente bancario intestato al Contraente di polizza, diversamente la liquidazione avverrà tramite assegno da ritirare presso l’ Agenzia di riferimento;
autocertificazione ai fini della normativa F.A.T.C.A.;
sottoscrizione dell’apposito modulo per l’adeguata verifica della clientela ex D. Lgs. 231/07 se non già compilato in precedenza;
autocertificazione ai fini della normativa C.R.S.;
dichiarazione debitamente sottoscritta in cui risulti indicato il paese di destinazione della somma liquidata.


Ho difficoltà a reperire questi moduli online...dove posso trovarli?

Grazie a tutti per l'aiuto che mi darete...
 
Premi versati: euro *6.108,00*
Valore di riscatto: euro *5.169,61*

Avrei quindi una perdita di quasi 1.000€, ma mi accontento...


Azz ma che ti hanno rifilato ?
Dopo 8 anni ti ritrovi con 1000 euro di perdita su 6.108 di versato.
Sembra più una rapina che una polizza!
 
Salve a tutti,
ho una polizza D'Oro di Alleanza fatta nel 5/2009, trentennale, con scadenza nel maggio 2039;
Mi sono reso conto che non è così vantaggiosa come mi avevano fatto credere, ed ho intenzione di chiuderla.
Al momento nel mio estratto conto appena elaborato risulta:

Premi versati: euro *6.108,00*
Valore di riscatto: euro *5.169,61*

Avrei quindi una perdita di quasi 1.000€, ma mi accontento...
Quello che vorrei chiedere a qualcuno più esperto di me è:
La somma che andrò a prendere è quella o ci saranno ulteriori addebiti/tassazioni..etc??
Se chiedo il riscatto ora oppure a maggio allo scoccare dell'ottavo anno cambierebbe qualcosa? perderei di meno?
E se arrivassi al 2019, quindi al decimo anno? avrei una perdita ancora minore? vale la pena aspettare?

Un altra cosa...dal sito alleanza leggo che basta fare una raccomandata con i seguenti documenti:
copia di un documento d’ identità del Contraente di polizza in corso di validità;
conto corrente bancario intestato al Contraente di polizza, diversamente la liquidazione avverrà tramite assegno da ritirare presso l’ Agenzia di riferimento;
autocertificazione ai fini della normativa F.A.T.C.A.;
sottoscrizione dell’apposito modulo per l’adeguata verifica della clientela ex D. Lgs. 231/07 se non già compilato in precedenza;
autocertificazione ai fini della normativa C.R.S.;
dichiarazione debitamente sottoscritta in cui risulti indicato il paese di destinazione della somma liquidata.


Ho difficoltà a reperire questi moduli online...dove posso trovarli?

Grazie a tutti per l'aiuto che mi darete...

Le penalità sui riscatti anticipati le vedi dal foglio informativo e/o dal contratto che hai firmato: ti basta leggere e vedere se conviene aspettare
Il valore di riscatto dovrebbe essere quello indicato da Alleanza
I moduli li trovi tranquillamente in agenzia: con i soldi che hai lasciato/lascerai loro possono tranquillamente fornirteli in quadriplice copia

il fascicolo informativo potrebbe essere questo http://www.alleanza.it/atportal/media/show?112404
sul FOL sono presenti altre discussioni sull'argomento

Possiamo darti altro aiuto? (ma qualcosa di serio, non cercare i fogli al posto tuo ;))
 
Salve a tutti,
ho una polizza D'Oro di Alleanza fatta nel 5/2009, trentennale, con scadenza nel maggio 2039;
Mi sono reso conto che non è così vantaggiosa come mi avevano fatto credere, ed ho intenzione di chiuderla.
Al momento nel mio estratto conto appena elaborato risulta:

Premi versati: euro *6.108,00*
Valore di riscatto: euro *5.169,61*

Avrei quindi una perdita di quasi 1.000€, ma mi accontento...
Quello che vorrei chiedere a qualcuno più esperto di me è:
La somma che andrò a prendere è quella o ci saranno ulteriori addebiti/tassazioni..etc??
Se chiedo il riscatto ora oppure a maggio allo scoccare dell'ottavo anno cambierebbe qualcosa? perderei di meno?
E se arrivassi al 2019, quindi al decimo anno? avrei una perdita ancora minore? vale la pena aspettare?

Un altra cosa...dal sito alleanza leggo che basta fare una raccomandata con i seguenti documenti:
copia di un documento d’ identità del Contraente di polizza in corso di validità;
conto corrente bancario intestato al Contraente di polizza, diversamente la liquidazione avverrà tramite assegno da ritirare presso l’ Agenzia di riferimento;
autocertificazione ai fini della normativa F.A.T.C.A.;
sottoscrizione dell’apposito modulo per l’adeguata verifica della clientela ex D. Lgs. 231/07 se non già compilato in precedenza;
autocertificazione ai fini della normativa C.R.S.;
dichiarazione debitamente sottoscritta in cui risulti indicato il paese di destinazione della somma liquidata.


Ho difficoltà a reperire questi moduli online...dove posso trovarli?

Grazie a tutti per l'aiuto che mi darete...

Io amo definirle "polizze legalmente truffaldine" KO! KO! KO! e ce ne sono tantissime in giro.....oserei dire la maggioranza nella totalità
 
Ciao emap85. Leggendo qua e là sul forum ho notato che la polizza alla quale hai (anzi, abbiamo) sottoscritto è valutata dagli altri utenti "una ciofeca etc etc" ma hai mai pensato ad una soluzione diversa? Tipo aumentare il premio annuale?
La mia l'ho stipulata nel 2011 e ricordo che l'agente che me l'aveva proposta mi disse di partire con i versamenti mensili maggiori di 120 € per poter usufruire del bonus "più valore". Ti riporto pari pari dal contratto della mia polizza (lo trovi nell'area clienti cliccando su "dettagli" della tua polizza, poi clicchi "documentazione"):

Il Contraente, nella prima metà della durata contrattuale e comunque per una durata residua non
inferiore ai cinque anni, può richiedere, a ogni anniversario della data di decorrenza della Polizza, di
aumentare il premio pattuito (a partire da un minimo del 5% del premio stesso) senza dover sostituire
il contratto.
L‘Impresa si riserva in ogni caso il diritto di accettare o meno tale richiesta. (pagina 4)


e ancora:

6.1 Bonus Più Valore
Più Valore consiste nella maggiorazione delle prestazioni assicurate a condizione che il contratto abbia
una durata di almeno dieci anni e preveda un premio mensile di almeno € 120 o equivalente annuo di
€ 1.440.
Per il calcolo della maggiorazione è applicata la seguente formula:
2,50% + 0,10% per gli anni di durata contrattuale
(nel tuo caso 2,5% + 3% A SCADENZA)
Il capitale assicurato iniziale indicato in Polizza è comprensivo del bonus Più Valore.
Più Valore è riconosciuto anche a seguito di adeguamento di premio in misura proporzionale alla durata
residua del contratto.
Più Valore viene riconosciuto a condizione che, al verificarsi di uno degli eventi previsti (premorienza o
scadenza), i premi dovuti siano stati effettivamente versati.
In caso di riduzione o riscatto della Polizza, Più Valore non è riconosciuto.
6.2 Sconti applicati al prelievo sul rendimento della Gestione
Sulla parte del premio superiore a € 120 mensili, o equivalente annuo di € 1.440, anziché una percentuale
pari al 20%, viene trattenuta dal rendimento una percentuale pari al 10%.
La percentuale di costo applicabile sarà quindi pari alla media ponderata delle due.
In ogni caso, la percentuale minima trattenuta dal rendimento è pari a 1,20 punti percentuali.


Inoltre, sempre nel contratto a pagina 6 e 7, vi sono riportate le tabelle con le percentuali dei caricamenti "senza" e "con" l'applicazione del bonus PiùValore che, nel nostro caso (durata 30 anni) è di rispettivamente 12,6 % (!!!!!) "senza" e 7,8 % "con" bonus.

Il mio consiglio quindi, in controtendenza con la maggior parte dei post che vedo in giro, è di dare un'occhiata al contratto e vedere se trovi le voci che ti ho riportato qui sopra e contattare l'agenzia per vedere se sono disposti a farti aumentare il premio ad almeno 120 neuro mese (o 1440 annui)
Un altro consiglio è, se non l'hai già fatto, di eliminare le spese di frazionamento (io le pago mensilmente = 5% del premio versato, scemo io che me ne sono accorto solo ora di averle :wall: ) pagando tutto in un'unica soluzione anticipata.

Spero di averti fornito un altro punto di vista e di esser stato di aiuto a chi, come me, ha sottoscritto questa polizza senza aver la benché minima idea di sapere a cosa stava andando incontro ma nonostante tutto vuol vedere i lati positivi.

PS. Ecco i miei dati (circa): (stipulata fine 2011)
assicurata in caso di vita a scadenza € 57.000
- assicurata in caso di premorienza € 57.000
- assicurata in caso di premorienza dovuta ad infortunio(1) € 57.000
- assicurata in caso di premorienza dovuta ad incidente stradale(1) € 114000
- garantita a scadenza € 77000
Premi versati € 10.500,00 al 03/02/2017 (ai quali bisogna sottrarre 30 € di diritti di incasso in totale(0,50 cent per ogni rid), 500 € circa di spese di frazionamento e quasi 800 € di caricamenti e al quale bisogna aggiungere gli interessi effettivamente maturati in questo lasso di tempo, e sul quale andranno calcolate le rendite del fondo Euro San Giorgio al 31 ottobre 2017)
Premi in arretrato € 0,00

Valore di riscatto € 7.800

PPS Se ho scritto cavolate accetto molto volentieri critiche :censored:
 
Ciao emap85. Leggendo qua e là sul forum ho notato che la polizza alla quale hai (anzi, abbiamo) sottoscritto è valutata dagli altri utenti "una ciofeca etc etc" ma hai mai pensato ad una soluzione diversa? Tipo aumentare il premio annuale?
La mia l'ho stipulata nel 2011 e ricordo che l'agente che me l'aveva proposta mi disse di partire con i versamenti mensili maggiori di 120 € per poter usufruire del bonus "più valore". Ti riporto pari pari dal contratto della mia polizza (lo trovi nell'area clienti cliccando su "dettagli" della tua polizza, poi clicchi "documentazione"):

Il Contraente, nella prima metà della durata contrattuale e comunque per una durata residua non
inferiore ai cinque anni, può richiedere, a ogni anniversario della data di decorrenza della Polizza, di
aumentare il premio pattuito (a partire da un minimo del 5% del premio stesso) senza dover sostituire
il contratto.
L‘Impresa si riserva in ogni caso il diritto di accettare o meno tale richiesta. (pagina 4)


e ancora:

6.1 Bonus Più Valore
Più Valore consiste nella maggiorazione delle prestazioni assicurate a condizione che il contratto abbia
una durata di almeno dieci anni e preveda un premio mensile di almeno € 120 o equivalente annuo di
€ 1.440.
Per il calcolo della maggiorazione è applicata la seguente formula:
2,50% + 0,10% per gli anni di durata contrattuale
(nel tuo caso 2,5% + 3% A SCADENZA)
Il capitale assicurato iniziale indicato in Polizza è comprensivo del bonus Più Valore.
Più Valore è riconosciuto anche a seguito di adeguamento di premio in misura proporzionale alla durata
residua del contratto.
Più Valore viene riconosciuto a condizione che, al verificarsi di uno degli eventi previsti (premorienza o
scadenza), i premi dovuti siano stati effettivamente versati.
In caso di riduzione o riscatto della Polizza, Più Valore non è riconosciuto.
6.2 Sconti applicati al prelievo sul rendimento della Gestione
Sulla parte del premio superiore a € 120 mensili, o equivalente annuo di € 1.440, anziché una percentuale
pari al 20%, viene trattenuta dal rendimento una percentuale pari al 10%.
La percentuale di costo applicabile sarà quindi pari alla media ponderata delle due.
In ogni caso, la percentuale minima trattenuta dal rendimento è pari a 1,20 punti percentuali.


Inoltre, sempre nel contratto a pagina 6 e 7, vi sono riportate le tabelle con le percentuali dei caricamenti "senza" e "con" l'applicazione del bonus PiùValore che, nel nostro caso (durata 30 anni) è di rispettivamente 12,6 % (!!!!!) "senza" e 7,8 % "con" bonus.

Il mio consiglio quindi, in controtendenza con la maggior parte dei post che vedo in giro, è di dare un'occhiata al contratto e vedere se trovi le voci che ti ho riportato qui sopra e contattare l'agenzia per vedere se sono disposti a farti aumentare il premio ad almeno 120 neuro mese (o 1440 annui)
Un altro consiglio è, se non l'hai già fatto, di eliminare le spese di frazionamento (io le pago mensilmente = 5% del premio versato, scemo io che me ne sono accorto solo ora di averle :wall: ) pagando tutto in un'unica soluzione anticipata.

Spero di averti fornito un altro punto di vista e di esser stato di aiuto a chi, come me, ha sottoscritto questa polizza senza aver la benché minima idea di sapere a cosa stava andando incontro ma nonostante tutto vuol vedere i lati positivi.

PS. Ecco i miei dati (circa): (stipulata fine 2011)
assicurata in caso di vita a scadenza € 57.000
- assicurata in caso di premorienza € 57.000
- assicurata in caso di premorienza dovuta ad infortunio(1) € 57.000
- assicurata in caso di premorienza dovuta ad incidente stradale(1) € 114000
- garantita a scadenza € 77000
Premi versati € 10.500,00 al 03/02/2017 (ai quali bisogna sottrarre 30 € di diritti di incasso in totale(0,50 cent per ogni rid), 500 € circa di spese di frazionamento e quasi 800 € di caricamenti e al quale bisogna aggiungere gli interessi effettivamente maturati in questo lasso di tempo, e sul quale andranno calcolate le rendite del fondo Euro San Giorgio al 31 ottobre 2017)
Premi in arretrato € 0,00

Valore di riscatto € 7.800

PPS Se ho scritto cavolate accetto molto volentieri critiche :censored:


La questione fondamentale è che questa polizza ha caricamenti eccessivi che poco hanno a che fare i premi puri di rischio.

In parole semplici

. se ho bisogno di una copertura mi faccio una bella tcm
. se ho disogno di accantonare mi faccio un bel pac


L'unico consiglio che do a te ed al malcapitato,prima portate la polizza in riduzione meglio sarà per voi.
 
No.....nel senso di bloccare i versamenti e mantenere attiva la polizza fino a scadenza, maturando comunque gli interessi

Non necessariamente fino a scadenza,fino a quando gli farà comodo
 
Alla fine ho richiesto il riscatto...qualche giorno fa!
Di 5.900€ versati ne prenderò 5.050€...ho buttato quasi 900€!
Quello che c'è scritto sul sito riguardo il riscatto sembrerebbe inesatto, mi hanno detto che anche in seguito alla raccomandata avrei dovuto fare un incontro con un agente per l'identificazione. Ho fatto direttamente da loro, 5 min, tutti i moduli già pronti, qualche firma e via....
Grazie per i consigli comunque :)
 
Alla fine ho richiesto il riscatto...qualche giorno fa!
Di 5.900€ versati ne prenderò 5.050€...ho buttato quasi 900€!
Quello che c'è scritto sul sito riguardo il riscatto sembrerebbe inesatto, mi hanno detto che anche in seguito alla raccomandata avrei dovuto fare un incontro con un agente per l'identificazione. Ho fatto direttamente da loro, 5 min, tutti i moduli già pronti, qualche firma e via....
Grazie per i consigli comunque :)

Anche la mia polizza ha delle forti penalizzazioni del capitale in caso di riscatto, soprattutto nella prima metà della durata, ma per ora il problema non si pone. Anzi ho intenzione di mantenerla visto che possiede alcune condizioni che le nuove polizze non hanno, tipo il 2% netto di rendimento annuo garantito. Non ho bisogno di liquidità. Intorno al 15 esimo anno avrebbe senso chiedere un eventuale riscatto. Per ora ho deciso di eliminare i costi di frazionamento pagando una quota annua anziché mensile. Guarda il lato positivo, da maggio 2009 fino ad oggi sono quasi 8 anni (7 anni e 10 mesi circa?), quindi 94 mensilità. 6108 € versati / 94 = 65 euro circa al mese. Un inezia se ci pensi. Io ho fumato per 7 anni circa e ho buttato via 120 € al mese (più di 10000 euro) e non ne vedrò indietro neanche uno...;)
 
Alla fine ho richiesto il riscatto...qualche giorno fa!
Di 5.900€ versati ne prenderò 5.050€...ho buttato quasi 900€!
Quello che c'è scritto sul sito riguardo il riscatto sembrerebbe inesatto, mi hanno detto che anche in seguito alla raccomandata avrei dovuto fare un incontro con un agente per l'identificazione. Ho fatto direttamente da loro, 5 min, tutti i moduli già pronti, qualche firma e via....
Grazie per i consigli comunque :)

Pensa che con un semplice conto deposito sul libero senza nemmeno vincolare avresti avuti un guadagno sul totale versato.
Purtroppo ci si fida troppo di queste compagnie .
E per fortuna che si chiamava alleanza d oro......pensa se era di bronzo !!!
La parola d ordine è DIFFIDARE sempre !
 
Anche la mia polizza ha delle forti penalizzazioni del capitale in caso di riscatto, soprattutto nella prima metà della durata, ma per ora il problema non si pone. Anzi ho intenzione di mantenerla visto che possiede alcune condizioni che le nuove polizze non hanno, tipo il 2% netto di rendimento annuo garantito. Non ho bisogno di liquidità. Intorno al 15 esimo anno avrebbe senso chiedere un eventuale riscatto. Per ora ho deciso di eliminare i costi di frazionamento pagando una quota annua anziché mensile. Guarda il lato positivo, da maggio 2009 fino ad oggi sono quasi 8 anni (7 anni e 10 mesi circa?), quindi 94 mensilità. 6108 € versati / 94 = 65 euro circa al mese. Un inezia se ci pensi. Io ho fumato per 7 anni circa e ho buttato via 120 € al mese (più di 10000 euro) e non ne vedrò indietro neanche uno...;)

Non capisco proprio,se hai il 2% garantit0 e spese superiori quando guadagnerai,specie se paghi in rate mensili,ci fate o ci siete.
 
Non capisco proprio,se hai il 2% garantit0 e spese superiori quando guadagnerai,specie se paghi in rate mensili,ci fate o ci siete.

A patto che si versino più di 1440 euro annui, in un'unica soluzione e per una durata contrattuale di minimo 25 anni, ho calcolato con Excel che al netto dei costi, dopo circa 8 o 9 anni inizi a guadagnarci. Nota informativa alla mano. Indubbiamente c'è di meglio in giro.
 
A patto che si versino più di 1440 euro annui, in un'unica soluzione e per una durata contrattuale di minimo 25 anni, ho calcolato con Excel che al netto dei costi, dopo circa 8 o 9 anni inizi a guadagnarci. Nota informativa alla mano. Indubbiamente c'è di meglio in giro.

Ah beh se dopo 9 anni comincio a guadagnare qualcosa é da sottoscrivere subito !!
Corro !!!
 
Ah beh se dopo 9 anni comincio a guadagnare qualcosa é da sottoscrivere subito !!
Corro !!!
Io l'anno scorso ho fatto 10 anni di versamento.

A leggere i vostri commenti mi viene da piangere, e ancora non ho letto la discussione dedicata..... :'(
 
penso che si sia detto tutto ;)

Il calcolo che ho fatto si basa su una rendita ipotetica del 2 % annui. Dipende dalla rendita del fondo.

Guarda chiaramente questo è un provocatore,oppure non sa leggere.Vacci liscio

Guardi che qui l'unico che provoca è lei. Io mi limito ad esprimere il mio punto di vista e gradirei non ricevere velatamente botte di stupido (ci siete o ci fate) o dell'analfabeta da lei che neanche mi conosce e non sa per quali motivi l'ho stipulata.
E' ovvio che se potessi tornare indietro NON la rifarei, e mi guardo bene dal consigliarla, ne di alleanza o generali che sia! Mi è stata consigliata per svariati motivi ma alla fine, in qualche modo, si è rivelata utile. Visto che la frittata è fatta, mi sono fatto due conti e sono giunto alla conclusione che ormai, dopo sei anni, non ha senso mandarla in riduzione o chiederne il riscatto perché:
a) non ho bisogno di liquidità
b) le quote annue che corrispondo non mi pesano affatto
c) a "breve" inizierebbero a fruttare
d) decadrebbero gli indennizzi in caso di premorienza (se muoio lo finisce di pagare lei il mutuo?)

Spero di non averla "provocata" di nuovo. Saluto
 
Io l'anno scorso ho fatto 10 anni di versamento.

A leggere i vostri commenti mi viene da piangere, e ancora non ho letto la discussione dedicata..... :'(

A parte il fatto che il 2% è garantito ha scadenza,tu racconti cose assolutamente non vere,perchè non io che mi considero esperto,ma chiunque legge il prospetto esemplificato legge che al 10anno è ancora in perdita anche chi paga ad anno,per non parlare poi di chi paga a mese un assurdo 5% di costo di frazionamento.

Quindi se vuoi smettere di piangere non ribattere.
 
Indietro