Valore di ricostruzione a nuovo

littlesaint

Nuovo Utente
Registrato
18/11/15
Messaggi
245
Punti reazioni
1
Buonasera a tutti, sto stipulando una polizza incendio e scoppio a valore intero. L'assicuratore mi chiede di indicargli l'importo che voglio coprire. Io voglio coprire l'intero costo dell'abitazione che ha un valore di 260.000 euro commerciali ma devo coprire il costo di ricostruzione a nuovo quindi:

Firenze
76mq coperti
60 scoperti tra giardino e posto auto scoperto.

Quanto è il valore di ricostruzione a nuovo da indicare per non rischiare un risarcimento proporzionale.

Grazie mille!
 
Buonasera a tutti, sto stipulando una polizza incendio e scoppio a valore intero. L'assicuratore mi chiede di indicargli l'importo che voglio coprire. Io voglio coprire l'intero costo dell'abitazione che ha un valore di 260.000 euro commerciali ma devo coprire il costo di ricostruzione a nuovo quindi:

Firenze
76mq coperti
60 scoperti tra giardino e posto auto scoperto.

Quanto è il valore di ricostruzione a nuovo da indicare per non rischiare un risarcimento proporzionale.

Grazie mille!

E' un dato che l'assicuratore dovrebbe conoscere se opera a Firenze,perchè viene fornito dalla camera di commercio.
Per Firenze dovrebbe essere compreso fra 1300 - 1600 M2.Insomma dovrebbero bastare 120k.

Devi convincerti che un conto è il valore venale altra cosa è il valore di ricostruzione a nuovo.
Nel computo puoi aggiungere il valore degli arredi e corredi con apposita partita.
 
Grazie @mander , purtroppo l'assicuratore non è di zona.
Si considera quindi solo le aree al chiuso mi pare di capire. Per gli arredi e corredi ho polizza a se stante per 20.000 euro a valore assoluto. Questa che sto facendo adesso serve per il mutuo ed è da vincolare a favore della banca. Spero la banca non faccia storie chiedendomi di assicurare almeno 160.000 che è il valore del mutuo, dovrebbero sapere che si parla di valore di ricostruzione a nuovo.
 
Grazie @mander , purtroppo l'assicuratore non è di zona.
Si considera quindi solo le aree al chiuso mi pare di capire. Per gli arredi e corredi ho polizza a se stante per 20.000 euro a valore assoluto. Questa che sto facendo adesso serve per il mutuo ed è da vincolare a favore della banca. Spero la banca non faccia storie chiedendomi di assicurare almeno 160.000 che è il valore del mutuo, dovrebbero sapere che si parla di valore di ricostruzione a nuovo.

Si ma fanno finta,più che al capitale devi stare attento a quale tasso x mille applicano
 
Ultima modifica:
Si ma fanno finta,più che al capitale devi stare attento a quale tasso x mille applicano

Ti riferisci al capitale di 20.000 assicurato del contenuto? In che senso "a quale tasso applicano.." ? Non mi è chiara questa parte

P.s. Ho trovato i numeri indici del costo di costruzione di un fabbricato a Firenze ed indica "106,9"...ma non saprei cosa farci con questo valore
 
Ultima modifica:
@mander certo che a leggere i punti delle condizioni di assicurazione fanno passare la voglia di assicurarsi.

"per cose custodite nelle dipendenze: esclusivamente i danni a cose facenti parte dell'Arredamento e fino al 20% della somma assicurata per il Contenuto, con il massimo di € 1.000 per singolo oggetto ."

In pratica anche se ho assicurato 20.000 il contenuto, posso avere un risarcimento massimo di 4.000 su arredo e precisamente massimo 1.000 ad oggetto. Mi brucia la cucina da 10.000 euro e ne prendo 1.000? Assurdo.
 
@mander certo che a leggere i punti delle condizioni di assicurazione fanno passare la voglia di assicurarsi.

"per cose custodite nelle dipendenze: esclusivamente i danni a cose facenti parte dell'Arredamento e fino al 20% della somma assicurata per il Contenuto, con il massimo di € 1.000 per singolo oggetto ."

In pratica anche se ho assicurato 20.000 il contenuto, posso avere un risarcimento massimo di 4.000 su arredo e precisamente massimo 1.000 ad oggetto. Mi brucia la cucina da 10.000 euro e ne prendo 1.000? Assurdo.

No,stai facendo confusione,devi distinguere la polizza per il mutuo che assicura i muri per un valore da concordare con la banca,dalla polizza del contenuto.

Per quest'ultima se leggi bene c'è scritto che per le dipendendenze i danni a cose sono coperti solo x il 20%.Per dipendenze si intende: garage- cantine- e pertinenze diverse dall'abitazione.

Per l'abitazione vale il principio del valore assoluto o del valore intero.Quindi se brucia la cucina o il frigo viene pagato per intero,se invece si tratta di arazzi, tappetti ,pellicce, teche ecc vale il massimale garantito per pezzo descritto in polizza,e che è comunque elevabile nelle cosidette cose particolari
 
Grazie mille mi era sfuggita la parola "dipendenze".
 
falla in valore assoluto e ti togli il problema
 
Valore di ricostruzione o valore assoluto

Decide il cliente se usare il valore di ricostruzione o il valore assoluto? O decide la banca?
Nel caso di acquisto o di surroga, il valore da assicurare non dovrebbe essere il valore della perizia?
 
Decide il cliente se usare il valore di ricostruzione o il valore assoluto? O decide la banca?
Nel caso di acquisto o di surroga, il valore da assicurare non dovrebbe essere il valore della perizia?

La relazione del perito da 2 valori :

. il valore cauzionale che è leggermente più basso del valore venale
. il valore di ricostruzione a nuovo che rappresenta il costo per rifare l'immobile senza considerare il valore nudo dell'area.

Il valore di ricostruzione a nuovo rappresenta il valore massimo che l'impresa assicuratrice rimborsa,ed e'il valore che bisogna assicurare.
 
Ultima modifica:
Indietro