Polizza vita e danni abbinata al mutuo casa:per disdirla in vista della surroga?

sabsettembre

Nuovo Utente
Registrato
14/4/14
Messaggi
252
Punti reazioni
0
Buonasera,spero possiate dissipare qlc mio dubbio.Un anno fa ho stipulato con Unicredit un mutuo abbinato a un' assicurazione creditras che è costata 10000euro..ora vorremmo surrogare e quando chiediamo il debito residuo alla banca,giustamente inglobano anche l'assicurazione.. C'e' un modo per surrogare solo il mutuo della casa o dobbiamo x forza considerare le polizze e poi scioglierle dopo la surroga?Se è questa la strada,quanto perderemo di"penale" se essa c'e'?qualcuno ha avuto esperienze simili?non so come ci si muove...
 
Buonasera,spero possiate dissipare qlc mio dubbio.Un anno fa ho stipulato con Unicredit un mutuo abbinato a un' assicurazione creditras che è costata 10000euro..ora vorremmo surrogare e quando chiediamo il debito residuo alla banca,giustamente inglobano anche l'assicurazione.. C'e' un modo per surrogare solo il mutuo della casa o dobbiamo x forza considerare le polizze e poi scioglierle dopo la surroga?Se è questa la strada,quanto perderemo di"penale" se essa c'e'?qualcuno ha avuto esperienze simili?non so come ci si muove...

Si tratta di vedere se oltre al mutuo hai un prestito a parte per la polizza oppure,hai solo il mutuo comprensivo del costo polizza.In un caso o nell'altro si tratta di una questione superabile,con l'assistenza della banca subentrante.
 
Si è unico mutuo..

Ma..x sapere la parte di premio non goduta a quanto ammonta? Perché così mi farei due conti,qualora volessi farne un'altra piu conveniente! Ne conoscete? La mia copre vita e danni..
 
Devi dividere il premio pagato per il numero di anni della polizza restare il tempo goduto al risultato devi togliere il 22,50% di tasse che non ti viene restituita. Il risultato è ciò che ricevi in dietro.
 
Ma..x sapere la parte di premio non goduta a quanto ammonta? Perché così mi farei due conti,qualora volessi farne un'altra piu conveniente! Ne conoscete? La mia copre vita e danni..

Devi distinguere la polizza incendio dalla polizza vita.

- La polizza incendio poichè è obbligatoria,devi rinegoziarla o lasciare la vecchia,se conveniente.

- Sulla polizza vita ti verranno restituite i mesi pagati e non goduti meno le spese amministrative connesse alla emissione,su questa non ci sono imposte.
 
grazie mille

per le vostre dritte, secondo i calcoli che ho fatto su 9700 Euro (30 anni meno l'anno goduto) dovrei avere indietro 7550 Euro. Non male, che dite?Ultima dritta, dato che sono nel forum giusto?Conoscete qualche assicurazione vita e danni (eventualmente valuteremmo anche questa opzione)più economica della mia?Cioè, in sostenza, se di questi 7500 Euro investo 5000 Euro in polizza, due anni potrei darli alla banca per estinguere anche se di poco il mutuo, no?
 
per le vostre dritte, secondo i calcoli che ho fatto su 9700 Euro (30 anni meno l'anno goduto) dovrei avere indietro 7550 Euro. Non male, che dite?Ultima dritta, dato che sono nel forum giusto?Conoscete qualche assicurazione vita e danni (eventualmente valuteremmo anche questa opzione)più economica della mia?Cioè, in sostenza, se di questi 7500 Euro investo 5000 Euro in polizza, due anni potrei darli alla banca per estinguere anche se di poco il mutuo, no?

Ma sta surroga è avanti,sei sicuro di concludere positivamente.Sulla polizza vita se vuoi risparmiare scegli la formula a capitale decrescenmte.

Con i soldi risparmiati cerca di accorciare la durata.
 
Io le consiglio di fare un preventivo a capitale decrescente e uno a capitale costante e scegliere la meno cara.
 
No

Non so ancora x la surroga,devo girare...in ogni caso cosa sono le assicuraz a capitale decrescente o costante?
 
Sono le 2 tipologie di TCM che puoi scegliere la decrescente in caso di morte paga il mutuo.
La capitale costante ad esempio con un mutuo di 100k e una polizza di 100k paghi il mutuo in caso di morte e gli eredi ricevono quello che rimane dopo aver pagato il mutuo la puoi fare anche da importo più basso del mutuo.ad esempio 80 o 90 è forse ti costa come una decrescente di 100k.
 
Com preventivi in mano lo devi decidere tu;)
 
Se la vecchia banca continua ad addebitarti la scoppio incendio dopo surroga....

Buongiorno a tutti,

scusate se riesumo questo thread ma non ho i permessi per aprire nuovi topic, e facendo una ricerca mi sembrava vagamente pertinente.

Per farla breve, qualche mese fa ho fatto una surroga da Banco BPM a Intesa. Con Intesa, ho stipulato una nuova polizza scoppio incendio in quanto era più conveniente.
Dopo la surroga avevo chiesto al Banco se era L'necessario muovermi per dare formale disdetta della precedente Scoppio-incendio.
L'impiegata mi disse di no, che "ci avrebbero pensato loro" e io, come un totale pollo, ci ho creduto.

Risultato: siccome per vari motivi su cui non mi dilungo non ho ancora chiuso il vecchio conto, lo scorso mese mi è stata addebitata allegramente la vecchia Scoppio Incendio. Preciso che la vecchia polizza, a differenza della nuova, mi veniva addebitata con cadenza annuale (ca. 150 €).
Ho telefonato arrabbiato e la Banca si è scusata, dicendo che "effettivamente la procedura non era automatica". Ora loro hanno fatto la disdetta, ma siccome non mi hanno lasciato in mano un fico secco, dovrò cmq mandare una raccomandata perché non mi fido.

Prima di farlo, siccome si sono scusati, ma non hanno intenzione di darmi un rimborso, volevo vederci chiaro.
Al di là della mia stupidità, si è svolto tutto regolarmente? E' possibile che semplicemente perché non ho dato disdetta mi hanno mantenuto la polizza attiva, mentre peraltro, ne avevo un'altra già attiva? Non sono tenuti ad informare la nuova banca in questo caso? E comunque, possono farlo?

Grazie per chi saprà aiutarmi.
 
Buongiorno a tutti,

scusate se riesumo questo thread ma non ho i permessi per aprire nuovi topic, e facendo una ricerca mi sembrava vagamente pertinente.

Per farla breve, qualche mese fa ho fatto una surroga da Banco BPM a Intesa. Con Intesa, ho stipulato una nuova polizza scoppio incendio in quanto era più conveniente.
Dopo la surroga avevo chiesto al Banco se era L'necessario muovermi per dare formale disdetta della precedente Scoppio-incendio.
L'impiegata mi disse di no, che "ci avrebbero pensato loro" e io, come un totale pollo, ci ho creduto.

Risultato: siccome per vari motivi su cui non mi dilungo non ho ancora chiuso il vecchio conto, lo scorso mese mi è stata addebitata allegramente la vecchia Scoppio Incendio. Preciso che la vecchia polizza, a differenza della nuova, mi veniva addebitata con cadenza annuale (ca. 150 €).
Ho telefonato arrabbiato e la Banca si è scusata, dicendo che "effettivamente la procedura non era automatica". Ora loro hanno fatto la disdetta, ma siccome non mi hanno lasciato in mano un fico secco, dovrò cmq mandare una raccomandata perché non mi fido.

Prima di farlo, siccome si sono scusati, ma non hanno intenzione di darmi un rimborso, volevo vederci chiaro.
Al di là della mia stupidità, si è svolto tutto regolarmente? E' possibile che semplicemente perché non ho dato disdetta mi hanno mantenuto la polizza attiva, mentre peraltro, ne avevo un'altra già attiva? Non sono tenuti ad informare la nuova banca in questo caso? E comunque, possono farlo?

Grazie per chi saprà aiutarmi.

Sul piano formale ha abusato più ISP che Unicredit,perchè è stata emessa una nuova polizza scoppio incendio senza disdire la vecchia fatta x lo stesso rischio e vincolata al mutuo,senza rispettare il reg. ivass 35 / 2010 sulla TRASPARENZA.

Sul piano sostanziale,se vuoi stare sereno fai una lettera di formale diffida e messa in mora.Nulla c'entra il conto rimasto aperto con la vicenda di una polizza a premio ricorrente,in quanto la procedura è automatica solo per il premio unico di una polizza connessa ad un mutuo.Art 49 del reg. ivass 35/2010
 
Sul piano formale ha abusato più ISP che Unicredit,perchè è stata emessa una nuova polizza scoppio incendio senza disdire la vecchia fatta x lo stesso rischio e vincolata al mutuo,senza rispettare il reg. ivass 35 / 2010 sulla TRASPARENZA.

Sul piano sostanziale,se vuoi stare sereno fai una lettera di formale diffida e messa in mora.Nulla c'entra il conto rimasto aperto con la vicenda di una polizza a premio ricorrente,in quanto la procedura è automatica solo per il premio unico di una polizza connessa ad un mutuo.Art 49 del reg. ivass 35/2010

Grazie mille per la risposta.
Mi sono letto anche l'art 49, purtroppo, e ti prego di correggermi se ho capito male, sembra che quell'articolo tuteli solamente chi ha stipulato polizze a premio unico, e non è il mio caso...
Posso fare la lettera in questione ma, sempre se ho capito bene, ormai i miei 150€ se ne sono andati "legittimamente" ?

Grazie
 
Grazie mille per la risposta.
Mi sono letto anche l'art 49, purtroppo, e ti prego di correggermi se ho capito male, sembra che quell'articolo tuteli solamente chi ha stipulato polizze a premio unico, e non è il mio caso...
Posso fare la lettera in questione ma, sempre se ho capito bene, ormai i miei 150€ se ne sono andati "legittimamente" ?

Grazie

Hai ben capito,per l'art 49 e per la presenza del premio ricorrente,occorreva fare la disdetta.Ma per l'art 50 e 51 Isp aveva da rispettare:

Capo V – Polizze connesse a mutui e ad altri contratti di finanziamento
Art. 49 (Restituzione del premio)
Art. 50 (Trasparenza dei costi)
PARTE V – Altre disposizioni
Art. 51 (Conflitti di interesse) .

Traducendo questo vuol dire che ISP prima di emettere la nuova polizza doveva quantomeno offrire condizioni migliori in termini di premio e prestazione.

Inutile prendersela con Unicredit,i casi sono 2 :

. nel cambio hai necessariamente guadagnato.e lasci cadere la cosa

oppure:

. fai ricorso ma contro ISP
 
Ultima modifica:
io dico solo che le banche dovrebbero smetterla con queste porcate.
Uno DEVE essere libero di farsi la polizza dove vuole, tra l'altro spendendo in genere molto molto meno.

So che è cosi, ma le banche spesso giocano sporco con i più sprovveduti (es " se non fa la polizza potrebbero non erogare il mutuo")
 
Mi intrometto anche io per un problema simile al vostro.
A giugno 2019 ho acquistato il 50% dell appartamento cointestato con la mia ex moglie sul quale gravava un mutuo ING DIRECT. tale mutuo era stato a sua volta surrogato da un precedente mutuo con Unicredit al quale era associata una polizza assicurativa scoppio incendio di circa 100 euro al mese e che era stata trasferita in automatico al mutuo con Ing direct( nel senso che ho continuato a pagarla regolarmente per tutti gli anni in cui sono rimasto prima con Unicredit,poi con ING ..)
A giugno scorso però,per risolvere la controversia con la ex ,non ho potuto accollarmi il mutuo di Ing, ma ne ho dovuto aprire uno nuovo con CREDEM. Contestualmente ho dovuto pagare una nuova assicurazione scoppio/ incendio con rata unica da 1600 euro. Colpevolmente ,mi ero dimenticato dell altra polizza in essere . Adesso ,nel Marzo 2020 ,mi è stata richiesta anche la rata della precedente che ho pagato perché colpevolmente non avevo disdetto il precedente contratto assicurativo..l ho pagata e pace!
Adesso vi chiedo: per il prossimo anno, potrei semplicemente ignorare la richiesta che mi arriverà dalla precedente assicurazione (visto che l appartamento è già assicurato)o sono costretto comunque a disdire tramite raccomandata la precedente assicurazione?
grazie a chi vorrà rispondermi..
 
Indietro