Extra di Alleanza, progetto di accumulo

pmc

Nuovo Utente
Registrato
13/12/09
Messaggi
1.709
Punti reazioni
72
Buongiorno a tutti,
vorrei mettere all'attenzione questo piano di Alleanza, interessante, ma essendo poco pratico non saprei quanto si valido. Quindi probabilmente prima di sottoscriverlo farà vari confronti.

Il piano, riassunto è questo:

-quota da versare mensilmente minima di 70 euro
-possibilità* di versare ulteriori risparmi oppure aumentare la quota
-saltare la rata mensile in caso di difficoltà* (fino ad un massimo di 24 mesi)
-possibilità* di prelevare alcuni fondi
-piano di investimento base al 70% con rendimento assicurato e 30% in mercati emergenti (possibilità* di variazione della %)
-parte del premio investita in gestione separata fondo euro San Giorgio
-possibilità* di proteggere l'investimento in caso di morte prematura. 15 euro danno 50.000, 20 euro ne danno 100.000, ecc...

http://www.extradialleanza.it/
 
Buongiorno a tutti,
vorrei mettere all'attenzione questo piano di Alleanza, interessante, ma essendo poco pratico non saprei quanto si valido. Quindi probabilmente prima di sottoscriverlo farà vari confronti.

Il piano, riassunto è questo:

-quota da versare mensilmente minima di 70 euro
-possibilità* di versare ulteriori risparmi oppure aumentare la quota
-saltare la rata mensile in caso di difficoltà* (fino ad un massimo di 24 mesi)
-possibilità* di prelevare alcuni fondi
-piano di investimento base al 70% con rendimento assicurato e 30% in mercati emergenti (possibilità* di variazione della %)
-parte del premio investita in gestione separata fondo euro San Giorgio
-possibilità* di proteggere l'investimento in caso di morte prematura. 15 euro danno 50.000, 20 euro ne danno 100.000, ecc...

Alleanza assicurazioni polizza vita: scopri Extra di Alleanza

Caro pmc qui di extra ci sono solo i costi,se osservi infatti il cpma che trovi nella nota informativa hai un costo del 14,95 al 5°anno,7,35 al 10°,5,22 al 15° 4,21 al 20° e 354 al 25°.

Questo vuol dire che se dopo 25 anni i fondi e la gestione non hanno reso almento il 3,54 tu avrai delle perdite in conto capitale.

Dammi retta lascia perdere,
 
Grazie per l'info... OK!

A buon rendere :)
 
Caro pmc qui di extra ci sono solo i costi,se osservi infatti il cpma che trovi nella nota informativa hai un costo del 14,95 al 5°anno,7,35 al 10°,5,22 al 15° 4,21 al 20° e 354 al 25°.

Questo vuol dire che se dopo 25 anni i fondi e la gestione non hanno reso almento il 3,54 tu avrai delle perdite in conto capitale.

Dammi retta lascia perdere,

Signor Mander, prima di giudicare un prodotto i conti bisognerebbe farli precisi dato che il suo risultato discosta di parecchio dalla realtà, nell'ipotesi da lei sollevata. Contando i costi di frazionamenti, i costi di caricamento e i costi di gestione medi del 2,2% sulla parte Oicr, con un'interesse medio del 3,5%, cioè il tasso obiettivo del prodotto, al traguardo dei 25 anni si avrebbe un guadagno del 35,95%.
Verifichiamo meglio i costi sulle condizioni contrattuali la prossima volta ;)
Cordiali saluti
 
Signor Mander, prima di giudicare un prodotto i conti bisognerebbe farli precisi dato che il suo risultato discosta di parecchio dalla realtà, nell'ipotesi da lei sollevata. Contando i costi di frazionamenti, i costi di caricamento e i costi di gestione medi del 2,2% sulla parte Oicr, con un'interesse medio del 3,5%, cioè il tasso obiettivo del prodotto, al traguardo dei 25 anni si avrebbe un guadagno del 35,95%.
Verifichiamo meglio i costi sulle condizioni contrattuali la prossima volta ;)
Cordiali saluti

Signor,ice io di valore futuro so' vita, morte, miracoli e reincarnazione,vuole continuare,se si:

http://www.alleanza.it/atportal/media/show?113528

qui c'è il fascicolo possiamo farlo,dopo il tg,....se no la saluto cordialmente
 
Signor Mander, prima di giudicare un prodotto i conti bisognerebbe farli precisi dato che il suo risultato discosta di parecchio dalla realtà, nell'ipotesi da lei sollevata. Contando i costi di frazionamenti, i costi di caricamento e i costi di gestione medi del 2,2% sulla parte Oicr, con un'interesse medio del 3,5%, cioè il tasso obiettivo del prodotto, al traguardo dei 25 anni si avrebbe un guadagno del 35,95%.
Verifichiamo meglio i costi sulle condizioni contrattuali la prossima volta ;)
Cordiali saluti

Penso che il calcolo di Mander sia effettuato su tutti i versamenti dei 25 anni: cosa corretta, mentre il calcolo di IceCool potrebbe essere fatto sul primo versamento (e gli altri 24 dove li mettiamo?).
Guardiamo il primo versamento di IceCool: 9,5% di caricamento, 2,25% sulla gestione della parte OICR, 0,6%-2% all'interno di ogni singolo OICR, e non ho trovato eventuali costi di frazionamento del premio. Non siamo neanche partiti e già mi sparisce il 13% circa di quanto ho versato a fronte di nessuna garanzia. [Ho fatto un calcolo spannometrico, ma mi sà che la realtà è ancora peggiore].

Il tasso obiettivo non vuol dire niente e poi anche fosse, il 35% in 25 anni non è neanche l'1,5% all'anno: a quel punto qualsiasi conto deposito è più performante (e garantito), per non parlare dei BTP sulla stessa durata (e non è un momentone per i BTP).
Ci dici di leggere le condizioni contrattuali, e basterebbe fermarsi alla pagina del COSTO PERCENTUALE MEDIO ANNUO per chiudere il fascicolo.

IceCool, serenamente, questo prodotto lo venderesti ad una persona a te cara?
 
Penso che il calcolo di Mander sia effettuato su tutti i versamenti dei 25 anni: cosa corretta, mentre il calcolo di IceCool potrebbe essere fatto sul primo versamento (e gli altri 24 dove li mettiamo?).
Guardiamo il primo versamento di IceCool: 9,5% di caricamento, 2,25% sulla gestione della parte OICR, 0,6%-2% all'interno di ogni singolo OICR, e non ho trovato eventuali costi di frazionamento del premio. Non siamo neanche partiti e già mi sparisce il 13% circa di quanto ho versato a fronte di nessuna garanzia. [Ho fatto un calcolo spannometrico, ma mi sà che la realtà è ancora peggiore].

Il tasso obiettivo non vuol dire niente e poi anche fosse, il 35% in 25 anni non è neanche l'1,5% all'anno: a quel punto qualsiasi conto deposito è più performante (e garantito), per non parlare dei BTP sulla stessa durata (e non è un momentone per i BTP).
Ci dici di leggere le condizioni contrattuali, e basterebbe fermarsi alla pagina del COSTO PERCENTUALE MEDIO ANNUO per chiudere il fascicolo.

IceCool, serenamente, questo prodotto lo venderesti ad una persona a te cara?

Che il prodotto,sia osceno basta guardare a pag 6 riporta i cpma per durata e per livello di protezione,Può succedere che un produttore sprovveduto ed improvvisato venga intortato per bene dall'isp. di produzione,ma questo parla di calcoli,i casi sono 2 o è spudorato o impreparato.
 
Che il prodotto,sia osceno basta guardare a pag 6 riporta i cpma per durata e per livello di protezione,Può succedere che un produttore sprovveduto ed improvvisato venga intortato per bene dall'isp. di produzione,ma questo parla di calcoli,i casi sono 2 o è spudorato o impreparato.

Personalmente voto per l'impreparazione e l'intortamento, anche perchè iscriversi per ripescare una discussione di quasi un anno fa non ha tantissimo senso ;)
Aspettiamo le controdeduzioni di IceCool sulle condizioni contrattuali ;)
 
Chiedo scusa ma lavoravo oggi, i costi di caricamento sono rispettivamente il 9,5% i primi 10 anni, il 6,5% fino al quindicesimo, il 4,5% fino al ventesimo e poi 0 per i 5 anni successivi, come illustrato a pagina 60 delle condizioni contrattuali, e a pagina 13 trovate la ripartizione tra gestione separata e mercati global/emerging, da cui è abbastanza semplice fare i conti anche togliendo 3,5€ ci costò di frazionamento mensile in un esempio semplice, dall'avere un 35% di interessi all'avere perdite di capitale, come scritto nel post a cui avevo risposto, un po' di differenza c'è.
 
Ieri il consulente dell'Allenza mi ha detto dell'esistenza di questo piano.

Seguo con interesse l'evolversi della discussione.
 
Ieri il consulente dell'Allenza mi ha detto dell'esistenza di questo piano.

Seguo con interesse l'evolversi della discussione.
Lascia perdere, una cosa cosi un vero consulente non la proporebbe,io non me la piglio tanto con loro quanto con i mandanti.
 
Ultima modifica:
Lascia perdere, una cosa cosi un vero consulente non la proporebbe,io non me la piglio tanto con loro quanto con i mandanti.
Grazie :)
Pensa che mentre mi stava facendo lo spiegone io stavo già pensando di cercare informazioni qui sul forum :D

C......il cpma che trovi nella nota informativa hai un costo del 14,95 al 5°anno,7,35 al 10°,5,22 al 15° 4,21 al 20° e 354 al 25°.

Questo vuol dire che se dopo 25 anni i fondi e la gestione non hanno reso almento il 3,54 tu avrai delle perdite in conto capitale.
Una spiegazione sul CPMA per cortesia. :)

Ad esempio, se io verso 1000€/annui, per i primi 5 anni avrò una costo di 142.50€/annuo?

1000€ - 14.25% = 857.50€

Quindi 857.50€ sarebbe la quota accantonata e 142.50€ soldi persi?

Scrivo bene, o scrivo male?
 
Grazie :)
Pensa che mentre mi stava facendo lo spiegone io stavo già pensando di cercare informazioni qui sul forum :D


Una spiegazione sul CPMA per cortesia. :)

Ad esempio, se io verso 1000€/annui, per i primi 5 anni avrò una costo di 142.50€/annuo?

1000€ - 14.25% = 857.50€

Quindi 857.50€ sarebbe la quota accantonata e 142.50€ soldi persi?

Scrivo bene, o scrivo male?

Se non capisci come funzione il cpma non puoi fare i conti,sul forum tutti sanno cos'è studia e ci sentiamo dopo.
 
E' il costo in percentuale medio annuo del singolo prodotto

In presenza del rendimento prefigurato,un irrealistico 3,5 e in assenza di costi di frazionamento.
 
Ultima modifica:
Caro pmc qui di extra ci sono solo i costi,se osservi infatti il cpma che trovi nella nota informativa hai un costo del 14,95 al 5°anno,7,35 al 10°,5,22 al 15° 4,21 al 20° e 354 al 25°.

Questo vuol dire che se dopo 25 anni i fondi e la gestione non hanno reso almento il 3,54 tu avrai delle perdite in conto capitale.

Dammi retta lascia perdere,

Salve a tutti, sono nuovo, ho trovato questo forum molto utile, vedo molte persone preparate per cui ripesco questa discussione per entrare nel dettaglio di questo prodotto che da poco mi è stato proposto.
L agente te la racconta molto bene, ma ho voluto entrare nel dettaglio perché quando si parla di soldi con vincoli per 25 anni....fidarsi è bene e non fidarsi è meglio.

Detto questo due calcoli:

(Versamento di 100€ mensili x 25 anni)

100€ - 9.5% (costo del caricamento per i primi 10 anni su ogni versamento, poi 6.5 poi 4.5 poi 0, in base agli anni che mancano) - 3.5€ (diritti di incasso su ogni versamento) = 87€ (100-9.5-3.5)

87x12 mesi= 1044€ di versamento annuale

Di questi 1044 vengono divisi in due parti (in base agli anni muteranno le percentuali) ... Un po' andranno sulla gestione separata S. Giorgio è un po' in OICV

La parte in gestione separata ha come tasso obbiettivo il 3.5% annuo... perché è il calcolo che hanno fatto per poter garantirti il capitale (più o meno) alla fine del 25° anno, cioè alla fine del contratto...(che non ha una fine perché dura in vita, ma il riscatto non costerà nulla )

La parte in OICV giustamente , lo scrivono sul contratto, non si può stimare e varierà con il variare del mercato...con tutti i rischi possibili.

Detto questo io la domandina me la sono fatto:
Ma se a fine dell'anno il fondo San Giorgio non arriva al 3.5% cosa succede?... Dicono, dicono, di andare a prendere la percentuale mancante per arrivare al 3.5% sulla parte delle OICV.... Ma se le OICV dassero 1% e la gestione separata 1? Dove me lo crei quel 1.5% mancante? (Ok che è una probabilità bassa maaa nella borsa , in un range di 25 anni, chi ha la faccia tosta di dire che sarà impossibile?)

Comunque tornando ai nostri conti...stimando un 3.5% sulla parte della gestione separata e un 2% sulla parte delle OICV (stando larghi anche se loro dicono che vanno molto bene, adesso)

Più o meno facendo i conti viene fuori:

26000€ e rotti, sulla gestione separata (la parte che viene garantita)

12000€ e rotti, su quella OICV

38000€

Alla fine del 25° anno con un versamento totale di 30000€...

Il costo del 2.20% sulla gestione del comparto OICV più tutti quei 0.6% ecc non è un costo sul capitale ma viene scalato sul rendimento se non dico male.

Ora dite la vostra...
 
Salve a tutti, sono nuovo, ho trovato questo forum molto utile, vedo molte persone preparate per cui ripesco questa discussione per entrare nel dettaglio di questo prodotto che da poco mi è stato proposto.
L agente te la racconta molto bene, ma ho voluto entrare nel dettaglio perché quando si parla di soldi con vincoli per 25 anni....fidarsi è bene e non fidarsi è meglio.

Detto questo due calcoli:

(Versamento di 100€ mensili x 25 anni)

100€ - 9.5% (costo del caricamento per i primi 10 anni su ogni versamento, poi 6.5 poi 4.5 poi 0, in base agli anni che mancano) - 3.5€ (diritti di incasso su ogni versamento) = 87€ (100-9.5-3.5)

87x12 mesi= 1044€ di versamento annuale

Di questi 1044 vengono divisi in due parti (in base agli anni muteranno le percentuali) ... Un po' andranno sulla gestione separata S. Giorgio è un po' in OICV

La parte in gestione separata ha come tasso obbiettivo il 3.5% annuo... perché è il calcolo che hanno fatto per poter garantirti il capitale (più o meno) alla fine del 25° anno, cioè alla fine del contratto...(che non ha una fine perché dura in vita, ma il riscatto non costerà nulla )

La parte in OICV giustamente , lo scrivono sul contratto, non si può stimare e varierà con il variare del mercato...con tutti i rischi possibili.

Detto questo io la domandina me la sono fatto:
Ma se a fine dell'anno il fondo San Giorgio non arriva al 3.5% cosa succede?... Dicono, dicono, di andare a prendere la percentuale mancante per arrivare al 3.5% sulla parte delle OICV.... Ma se le OICV dassero 1% e la gestione separata 1? Dove me lo crei quel 1.5% mancante? (Ok che è una probabilità bassa maaa nella borsa , in un range di 25 anni, chi ha la faccia tosta di dire che sarà impossibile?)

Comunque tornando ai nostri conti...stimando un 3.5% sulla parte della gestione separata e un 2% sulla parte delle OICV (stando larghi anche se loro dicono che vanno molto bene, adesso)

Più o meno facendo i conti viene fuori:

26000€ e rotti, sulla gestione separata (la parte che viene garantita)

12000€ e rotti, su quella OICV

38000€

Alla fine del 25° anno con un versamento totale di 30000€...

Il costo del 2.20% sulla gestione del comparto OICV più tutti quei 0.6% ecc non è un costo sul capitale ma viene scalato sul rendimento se non dico male.

Ora dite la vostra...

Su questa famigerata polizza che prima si chiamava valore futuro,da quando frequento questo forum ho sempre detto tutto il male possibile,migliaia di volte.

Qui molto sinteticamente dico se guardi il cpma:

https://www.alleanza.it/atportal/media/show?118854

della linea global con livello di protezione 100% trovi un costo medio del 3,49 per durata del piano di 15 anni .

Questo significa che tu potrai sperare di guadagnare se e quando,la combinazione gestione + fondi darà un rendimento maggiore.Questo dice la nota informativa che invito a leggere sempre con attenzione.
 
Salve a tutti, sono nuovo, ho trovato questo forum molto utile, vedo molte persone preparate per cui ripesco questa discussione per entrare nel dettaglio di questo prodotto che da poco mi è stato proposto.
L agente te la racconta molto bene, ma ho voluto entrare nel dettaglio perché quando si parla di soldi con vincoli per 25 anni....fidarsi è bene e non fidarsi è meglio.

Detto questo due calcoli:

(Versamento di 100€ mensili x 25 anni)

100€ - 9.5% (costo del caricamento per i primi 10 anni su ogni versamento, poi 6.5 poi 4.5 poi 0, in base agli anni che mancano) - 3.5€ (diritti di incasso su ogni versamento) = 87€ (100-9.5-3.5)

87x12 mesi= 1044€ di versamento annuale

Di questi 1044 vengono divisi in due parti (in base agli anni muteranno le percentuali) ... Un po' andranno sulla gestione separata S. Giorgio è un po' in OICV

La parte in gestione separata ha come tasso obbiettivo il 3.5% annuo... perché è il calcolo che hanno fatto per poter garantirti il capitale (più o meno) alla fine del 25° anno, cioè alla fine del contratto...(che non ha una fine perché dura in vita, ma il riscatto non costerà nulla )

La parte in OICV giustamente , lo scrivono sul contratto, non si può stimare e varierà con il variare del mercato...con tutti i rischi possibili.

Detto questo io la domandina me la sono fatto:
Ma se a fine dell'anno il fondo San Giorgio non arriva al 3.5% cosa succede?... Dicono, dicono, di andare a prendere la percentuale mancante per arrivare al 3.5% sulla parte delle OICV.... Ma se le OICV dassero 1% e la gestione separata 1? Dove me lo crei quel 1.5% mancante? (Ok che è una probabilità bassa maaa nella borsa , in un range di 25 anni, chi ha la faccia tosta di dire che sarà impossibile?)

Comunque tornando ai nostri conti...stimando un 3.5% sulla parte della gestione separata e un 2% sulla parte delle OICV (stando larghi anche se loro dicono che vanno molto bene, adesso)

Più o meno facendo i conti viene fuori:

26000€ e rotti, sulla gestione separata (la parte che viene garantita)

12000€ e rotti, su quella OICV

38000€

Alla fine del 25° anno con un versamento totale di 30000€...

Il costo del 2.20% sulla gestione del comparto OICV più tutti quei 0.6% ecc non è un costo sul capitale ma viene scalato sul rendimento se non dico male.

Ora dite la vostra...

Come dice giustamente Mander è una polizza oltremodo cara: anch'io ne penso tutto il male possibile (caricamenti, marketing, etc); se cerchi tra i miei post puoi trovare tutte le valutazioni per consigliarti di non fare sto prodotto nè ora nè mai ;)
 
Sicuramente i costi, guardando cpma sono altissimi rispetto a quasi tutti gli altri prodotti...ma prodotti che offrono tassi interessanti con buoni guadagni e con protezione del capitale...non mi sembra di vederne in giro...questi offrono il 3.5 obbiettivo...e non so come possono dire pagliacciate così per convincere il cliente a firmare...o sono scemi o sono sicuri del loro prodotto e di quel 3.5% che dicono.... Bah
 
Sicuramente i costi, guardando cpma sono altissimi rispetto a quasi tutti gli altri prodotti...ma prodotti che offrono tassi interessanti con buoni guadagni e con protezione del capitale...non mi sembra di vederne in giro...questi offrono il 3.5 obbiettivo...e non so come possono dire pagliacciate così per convincere il cliente a firmare...o sono scemi o sono sicuri del loro prodotto e di quel 3.5% che dicono.... Bah

Questo prodotto è un mix di una gestione separata e di fondi più o meno esotici.Mettiamo che questo mix sia 70 la gestione e 30 i fondi.Domando io a te ed al tuo consulente,perchè non comprare separatamente i 2 prodotti spendendo 4 volte meno.

Se hai 100 euro mensili disponibili perchè non ti compri il fondo della posta mix 2 o mix 3,o il fondo obbligazionario misto di Alleanza o fondi simili esistenti .Non sono i prodotti che mancano.

Senza offesa,se questi fossero consulenti veri con famiglia da mantenere ,non starebbero in alleanza a vendere roba tossica
 
Indietro