Da 50.000€ di liquidità, rendita fissa di 90€/mese finchè vivo

fabioski2

Nuovo Utente
Registrato
9/6/14
Messaggi
252
Punti reazioni
3
Esiste un prodotto di questo tipo?
Trasformo una liquidità di adesso, in una rendità fissa per tutta la vita (rivalutata inflazione).

Esempio
Ho 40 anni e do, 50.000€ a una banca o simile e loro finchè vivo mi danno, per esempio, 100 €/mese (rivalutati inflazione). Posso vivere fino a 41 anni oppure fino a 120.
Esistono pacchetti di questo tipo, magaricon soglie di ingresso basse (anche appunto 50.000 €).

E verrebbero tassati questi "mini-stipendi" fissi mensili?

Grazie.
 
Esiste un prodotto di questo tipo?
Trasformo una liquidità di adesso, in una rendità fissa per tutta la vita (rivalutata inflazione).

Esempio
Ho 40 anni e do, 50.000€ a una banca o simile e loro finchè vivo mi danno, per esempio, 100 €/mese (rivalutati inflazione). Posso vivere fino a 41 anni oppure fino a 120.
Esistono pacchetti di questo tipo, magaricon soglie di ingresso basse (anche appunto 50.000 €).

E verrebbero tassati questi "mini-stipendi" fissi mensili?

Grazie.

Fabio,le polizze esistono,si chiamano rendita immediata o differita,ma vivere di rendita a 40 anni con 50k mi sembra pretendere troppo.
 
Non ha mica chiesto/detto di voler vivere con 90€ al mese! :D

...Il precedente commento ci fa capire mooolto empaticamente, ancora una volta...Come mai un presidente del consiglio mai passato per elezioni politiche, cambia costituzione con bancarottieri al seguito...dopo aver già aumentato di un +30% netto il capital gain dopo Monti...





...SENZA NESSUNO sceso in piazza. NESSUNO. :wall:


...Gli unici a scendere in piazza NON virtuale...Solo gli italiani quando è troppo tardi: quando hanno già perso tutto in banche tanto, troppo ITALIOTE.

:wall:
 
Ho trovato questo pdf introduttivo: http://www.ania.it/export/sites/def...idenza-risparmio/rendite_vitalizie_totale.pdf


La domanda nasceva da questa considerazione: se per assurdo uno di 35 anni al giorno d'oggi si ritrovasse della liquidità che cosa potrebbe fare?
A. si prende un appartamento e lo affitta: rischio più o meno alto, manutenzioni, etc.
B. si prende un Porsche Panamera: piacere effimero e temporaneo;
C. chiedevo se esistessero prodotti finanziari di questo tipo ed oggi ho scoperto il "nome tecnico" (forse lo avevo già sentito ma non ricordavo).

Grazie
 
Non ha mica chiesto/detto di voler vivere con 90€ al mese! :D

...Il precedente commento ci fa capire mooolto empaticamente, ancora una volta...Come mai un presidente del consiglio mai passato per elezioni politiche, cambia costituzione con bancarottieri al seguito...dopo aver già aumentato di un +30% netto il capital gain dopo Monti...



...SENZA NESSUNO sceso in piazza. NESSUNO. :wall:


...Gli unici a scendere in piazza NON virtuale...Solo gli italiani quando è troppo tardi: quando hanno già perso tutto in banche tanto, troppo ITALIOTE.

:wall:

Pur essendo totalmente d'accordo con quanto hai scritto da "Come mai un presidente" in poi, mi sfugge totalmente come il commento precedente ti abbia fatto capire tutto questo... diciamo che volevi scrivere questo ed hai trovato un pretesto (che in realtà non sussisteva) per poterlo scrivere...
 
Ho trovato questo pdf introduttivo: http://www.ania.it/export/sites/def...idenza-risparmio/rendite_vitalizie_totale.pdf


La domanda nasceva da questa considerazione: se per assurdo uno di 35 anni al giorno d'oggi si ritrovasse della liquidità che cosa potrebbe fare?
A. si prende un appartamento e lo affitta: rischio più o meno alto, manutenzioni, etc.
B. si prende un Porsche Panamera: piacere effimero e temporaneo;
C. chiedevo se esistessero prodotti finanziari di questo tipo ed oggi ho scoperto il "nome tecnico" (forse lo avevo già sentito ma non ricordavo).

Grazie

Si, esistono le rendite vitalizie, il problema é che difficilmente sono convenienti...
Intanto solitamente ti consentono di farle dai 50 anni in su e la rendita é inferiore a quanto tu ipotizzavi.
Ad esempio recentemente mi hanno proposto la invest4life di allianz... come dicevo prima non puoi farla prima dei 45 anni e comunque la rendita non può partire prima dei 50 anni ed in ogni caso a 50 anni con 50000 euro ti darebbero circa 500 euro l'anno... per di più non rivalutabili con l'inflazione ma con un'evantuale crescita dei comparti sicav su cui sono investiti i soldi versati (e che loro stesso nel prospetto giudicano improbabile...).
In sostanza per diventare "conveniente" e ricevere più di quanto versato devi aspettare quasi 100 anni di rendita... mi sfugge a chi possa convenire una tale rendita, se non all'assicurazione stessa...
Magari altre rendite vitalizie saranno migliori di questa, ma penso che la sostanza non cambi molto...
 
Le rendite vanno bene quando si è in età avanzata e non si vuole (o non si può) più lavorare. Ma per un 35enne esistono modi migliori per investire 50keuro che darli ad un assicurazione per ricevere in cambio una mancetta mensile.

Se lavora, investendoli in un paniere di fondi/ETF e lasciandoli lì a crescere col tempo senza spenderli. Oppure usarli per crearsi un'attività propria. Ma anche la Porche non è un'idea malvagia, basta ricordarsi di tenerne un po' da parte per bolli/assicurazioni/benzina e donne :D
 
Ho trovato questo pdf introduttivo: http://www.ania.it/export/sites/def...idenza-risparmio/rendite_vitalizie_totale.pdf


La domanda nasceva da questa considerazione: se per assurdo uno di 35 anni al giorno d'oggi si ritrovasse della liquidità che cosa potrebbe fare?
A. si prende un appartamento e lo affitta: rischio più o meno alto, manutenzioni, etc.
B. si prende un Porsche Panamera: piacere effimero e temporaneo;
C. chiedevo se esistessero prodotti finanziari di questo tipo ed oggi ho scoperto il "nome tecnico" (forse lo avevo già sentito ma non ricordavo).

Grazie

a - con 50k compri un pagliaio
b- la porsche la devi mantenere e si deprezza
c -parti dai 50 k per costruirti la tua vita
d- se ci dici come sei combinato a come campi e altri dati personali e familiari possiamo fare un discorso serio, se ovviamente,empatico lo consente,perchè non lo vedo ne in sintonia e nemmeno in empatia.
 
Esiste un prodotto di questo tipo?
Trasformo una liquidità di adesso, in una rendità fissa per tutta la vita (rivalutata inflazione).

Esempio
Ho 40 anni e do, 50.000€ a una banca o simile e loro finchè vivo mi danno, per esempio, 100 €/mese (rivalutati inflazione). Posso vivere fino a 41 anni oppure fino a 120.
Esistono pacchetti di questo tipo, magaricon soglie di ingresso basse (anche appunto 50.000 €).

E verrebbero tassati questi "mini-stipendi" fissi mensili?

Grazie.
Esistono e con 50k a 40 anni garantiscono un po' più dei 100€/mese che hai indicato tu. Le rendite sono rivalutabili e prevedono diverse soluzioni (certa, reversibile, eccetera...). La rendita è esente IRPEF.

E' una scommessa tra 2 attori dove uno vince e l'altro perde e solo il tempo decide chi sia l'uno e chi l'altro. Si fanno per evitare il longevity risk.

A giudicare dalle imprecisioni che sono state scritte, forse sarebbe meglio se ti documentassi da solo: dubito che qui qualcuno le conosca sufficientemente bene da darti un parere attendibile.
 
Esistono e con 50k a 40 anni garantiscono un po' più dei 100€/mese che hai indicato tu. Le rendite sono rivalutabili e prevedono diverse soluzioni (certa, reversibile, eccetera...). La rendita è esente IRPEF.

E' una scommessa tra 2 attori dove uno vince e l'altro perde e solo il tempo decide chi sia l'uno e chi l'altro. Si fanno per evitare il longevity risk.

A giudicare dalle imprecisioni che sono state scritte, forse sarebbe meglio se ti documentassi da solo: dubito che qui qualcuno le conosca sufficientemente bene da darti un parere attendibile.

E cortesemente potresti fare qualche nome?
Perchè 100 euro al mese su 50k sono il 2,4% anno, tu mi parli di cifre maggiori, diciamo il 3% annuo a 40 anni e per giunta rivalutabile.... in 33 anni ci riprendi i soldi, quindi vinceresti la "scommessa" a 73 anni... questa sarebbe una scommessa conveniente che accetterei (e con più di 50k...), ma da quanto ho visto finora per vincere la scommessa dovrei arrivare a 120 anni o giù di lì...
 
La scommessa non è contro la compagnia ma contro gli altri assicurati. La prima vince sempre perché usa i soldi di chi muore prima per pagare le rendite di chi vive a lungo
 
La scommessa non è contro la compagnia ma contro gli altri assicurati. La prima vince sempre perché usa i soldi di chi muore prima per pagare le rendite di chi vive a lungo

Indirettamente é come dici tu... del resto anche se fai una scommessa sportiva é così... ma direttamente scommetti con l'assicurazione (o con il bookmaker) e personalmente quello che mi interessa é solo se ritengo di avere buone possibilità di vincere la scommessa e solo in quel caso scommetto... poi che l'assicurazione (o il book) si copre con gli altri scommettitori lo so, ma alla fine non mi riguarda...
 
Indirettamente é come dici tu... del resto anche se fai una scommessa sportiva é così... ma direttamente scommetti con l'assicurazione (o con il bookmaker) e personalmente quello che mi interessa é solo se ritengo di avere buone possibilità di vincere la scommessa e solo in quel caso scommetto... poi che l'assicurazione (o il book) si copre con gli altri scommettitori lo so, ma alla fine non mi riguarda...

ottimo OK!
 
Puoi essere abbastanza sicuro che la probabilità di vincere è sempre meno del 50%. Come per le scommesse sportive, se la metti dal punto di vista economico la strategia vincente è non giocare
 
Puoi essere abbastanza sicuro che la probabilità di vincere è sempre meno del 50%. Come per le scommesse sportive, se la metti dal punto di vista economico la strategia vincente è non giocare

Sarà, io da più di 10 anni ho un conto su betfair ed ho sempre chiuso ogni anno ampiamente in positivo... é anche corretto dire che su betfair scommetto quasi esclusivamente con l'exchange quindi contro altri scommettitori non contro il bookmaker per cui la situazione oggettivamente é diversa....
 
Io ho parlato di probabilità: la media degli iscritti a betfair (o a qualsiasi altro sito di scommesse) è in perdita.

Comunque, stiamo andando fuori tema. La mia opinione è che questo tipo di strumenti si fanno per proteggersi dal rischio di vivere troppo a lungo (come dice giustamente Tuareg), non per convenienza economica.
 
Ultima modifica:
Io ho parlato di probabilità: la media degli iscritti a betfair (o a qualsiasi altro sito di scommesse) è in perdita.

Comunque, stiamo andando fuori tema. La mia opinione è che questo tipo di strumenti si fanno per proteggersi dal rischio di vivere troppo a lungo (come dice giustamente Tuareg), non per convenienza economica.

Ma io non pretendo un grande utile da uno strumento simile... ma la protezione del rischio di vivere troppo a lungo deve riferirsi ad un'età plausibile... nel senso che se ripiglio i soldi che ho versato ad 80 anni può essere accettabile, se vivo meno pazienza, ci ho rimesso, ma se vivo di più ho la sicurezza della rendita a vita... ma se per riprendermi i miei soldi devo arrivare a 120 anni, come nel caso che ho esaminato, che senso ha? Tanto vale farmela da solo la rendita mettendo i soldi in un cd (o strumenti analoghi) e prelevando ogni anno la quota che riceverei dalla rendita, e se mai capitasse di campare oltre 120 anni pazienza, avrei finito i soldi da gestire, mi accontenterei della normale pensione, del resto non credo che a 120 anni avrei grandi pretese di vita mondana...
 
Con 50/60mila ti compri un appartamentino da affittare a 2 studenti universitari qui nella piccola cittadina del centro Italia con centinaia di studenti fuori sede. Rendita lorda e senza nessun problema di insoluto o di non affitto 400 euro al mese. Tolta cedolare secca e imu seconda casa rimangono 300/320 mensili. Il bene poi passa pure ai tuoi eredi
 
Esistono e con 50k a 40 anni garantiscono un po' più dei 100€/mese che hai indicato tu. Le rendite sono rivalutabili e prevedono diverse soluzioni (certa, reversibile, eccetera...). La rendita è esente IRPEF.

E' una scommessa tra 2 attori dove uno vince e l'altro perde e solo il tempo decide chi sia l'uno e chi l'altro. Si fanno per evitare il longevity risk.

A giudicare dalle imprecisioni che sono state scritte, forse sarebbe meglio se ti documentassi da solo: dubito che qui qualcuno le conosca sufficientemente bene da darti un parere attendibile.

Ciao Tuareg63, vedo ora questo posto - sono curioso ed eventualmente interessato. Potresti darmi qualche nome, anche uno per iniziare!, di prodotto commerciale con queste caratteristiche?
 
Ciao Tuareg63, vedo ora questo posto - sono curioso ed eventualmente interessato. Potresti darmi qualche nome, anche uno per iniziare!, di prodotto commerciale con queste caratteristiche?

Si anch'io sono,mooolto interessato ad avere una rendita immediata di 100eu mensili o più,a 40 anni versando 50k,se mi dici qual'è il prodotto,in pubblico in privato,tramite il moderatore,pagando la consulenza come è giusto darla a chi è capace di risolvere casi disperati come questi,anche a costo di perdere la scommessa.

Scegli pure il canale e la sintonia ma dacci una risposta,non essere sadico.
 
Indietro