polizza intesa prospettiva 2.0

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

friden81

Nuovo Utente
Registrato
14/8/08
Messaggi
78
Punti reazioni
2
ciao a tutti
mia zia prima aveva una gestione separata sempre della Intesa, la trendifondo . una polizza abbastanza tranquilla e coerente col suo profilo di rischio.
Agli inizi del 2015 l'impiegato/promotore Intesa san Paolo le ha fatto sottoscrivere questa nuova Prospettiva 2.0 (ci guadagnano di più ehehehe:angry:)
la polizza in questione è una unit link, copre circa l 80% del patrimonio ed ha in pancia:
------------------------------ peso %
Capitale attivo base2--------- 0,92
Base target 4/2022 ----------19,75
Capitale attivo standard 2----22.66
Capitale attivo plus 2---------10.37
Prospettiva obbl High Yeld-----3.09
Prospettiva az Europa---------18.47
Prospettiva az America--------3.15

La polizza attualmente perde il 7% circa ed è quantomeno rischiosa secondo me, purtroppo ho saputo solo ora la cosa e parlando con la banca non mi conviene disinvestire perché ci sarebbero 2.5% di commissioni di uscita da pagare.

Posso fare solo un ribilanciamento e volendo potrei buttarla giu tutta e ricrearla da 0 secondo la lista dei fondi a cui si appoggia la polizza.
Prospettiva 2.0: Quotazioni dei Fondi - Prodotti - Intesa Sanpaolo Life

Per favore aiutatemi a ricostruirla :bow:c

Profilo rischio medio-basso
Orizzonte temporale medio lungo

io avevo pensato a questo:
profilo base 70%
profilo obbl.euro 10%
prospettiva az globale 20%

Grazie a chiunque voglia aiutarmi
 
Ultima modifica:
ciao a tutti
mia zia prima aveva una gestione separata sempre della Intesa, la trendifondo . una polizza abbastanza tranquilla e coerente col suo profilo di rischio.
Agli inizi del 2015 l'impiegato/promotore Intesa san Paolo le ha fatto sottoscrivere questa nuova Prospettiva 2.0 (ci guadagnano di più ehehehe:angry:)
la polizza in questione è una unit link, copre circa l 80% del patrimonio ed ha in pancia:
------------------------------ peso %
Capitale attivo base2--------- 0,92
Base target 4/2022 ----------19,75
Capitale attivo standard 2----22.66
Capitale attivo plus 2---------10.37
Prospettiva obbl High Yeld-----3.09
Prospettiva az Europa---------18.47
Prospettiva az America--------3.15

La polizza attualmente perde il 7% circa ed è quantomeno rischiosa secondo me, purtroppo ho saputo solo ora la cosa e parlando con la banca non mi conviene disinvestire perché ci sarebbero 2.5% di commissioni di uscita da pagare.

Posso fare solo un ribilanciamento e volendo potrei buttarla giu tutta e ricrearla da 0 secondo la lista dei fondi a cui si appoggia la polizza.
Prospettiva 2.0: Quotazioni dei Fondi - Prodotti - Intesa Sanpaolo Life

Per favore aiutatemi a ricostruirla :bow:c

Profilo rischio medio-basso
Orizzonte temporale medio lungo

io avevo pensato a questo:
profilo base 70%
profilo obbl.euro 10%
prospettiva az globale 20%

Grazie a chiunque voglia aiutarmi

Non dici quando ha cambiato, non è un asset tranquillo,ma l'andamento segue linearmente il benchmark assegnato dai comparti,prima crescevano ora no.

Sul che fare aspetterei la quiete dopo la tempesta per passare al profilo base o standard,tenendo presente l'orizzonte temporale e senza improvvisarti gestore.ne tu, ne tua zia, e nemmeno il promotore.
 
grazie Mander del consiglio,
la vecchia polizza a gestione separata è stata riscattata a fine febbraio inizi marzo 2015.
Era stata tenuta per alcuni anni, non aveva un grande rendimento (2-3% anno netto) però era giusta per lei, meno rischiosa di questa prospettiva 2.0 (o almeno di quello che ci hanno messo dentro...)
Mi consigli di aspettare...speriamo sia una crisi transitoria dei mercati.
L'orizzonte è abbastanza lungo anche se quello che conta per lei è la tranquillità accettando un rischio medio-basso (più basso che medio)
 
grazie Mander del consiglio,
la vecchia polizza a gestione separata è stata riscattata a fine febbraio inizi marzo 2015.
Era stata tenuta per alcuni anni, non aveva un grande rendimento (2-3% anno netto) però era giusta per lei, meno rischiosa di questa prospettiva 2.0 (o almeno di quello che ci hanno messo dentro...)
Mi consigli di aspettare...speriamo sia una crisi transitoria dei mercati.
L'orizzonte è abbastanza lungo anche se quello che conta per lei è la tranquillità accettando un rischio medio-basso (più basso che medio)

Si i primi due profili base e standard sono tranquilli,prendete quelli al momento giusto,pero'.

base target,cap attivo std,e prosp. az eu fanno il 60 dell'intero asset,ad alto e medio rischio,a marzo scorso si respirava un'altra aria,ma il promotore non puo fare di testa sua,fateglielo capire.
 
ha riscattato una polizza perche' rendeva poco: il 2 3% annuo in una momento in cui i tassi di interesse sono negati e quelli a 10 anni all'1% sono bassi...beh non hai fatto una scelta furba.. certo le uniti linked POTREBBERO rendere di più'... ma con la sottile differenza che mentre prima il rischio era in capo alla compagnia adesso e' in capo a tua zia...

Friden parla di riscatto,su intervento del promotore,e non solo, marzo 2015 è il top di questi fondi.
 
In banca me li sono mangiati .. Volevo riscattare tutto e subito minacciando l'esposto ma nn mi volevano togliere le commissioni di uscita ... X nn perdere altri soldi rimango dentro ma quanto può scendere ancora prima di rimettermi su un comparto più tranquillo? Non si sa ... Io so solo adesso questa faccenda...lei ha firmato in buona fede fidandosi del promotore ... Da mifid appare moderata ma non mi pare un investimento tale
 
il mio parere - che ho gia' sostenuto in altre discussioni - e' che questi prodotti in questo particolare momento di mercato dove l'obbligazionario rende niente hanno una logica solo con un profilo di rischio alto. In soldoni la polizza ha commissioni di gestione annue del 1,5% + quelle dei fondi sottostanti: su quella che e' la parte investita in fondi obbligazionari che si puo' ragionevolmente pensare che i prossimi due tre anni saranno bravi se riecono a non perdere sono soldi buttati via. Riscatta la parte che vuoi mettere tranquilla e concentra il resto tutto su sicav azionarie. Paghii il 2,5% di penale? Pazienza se resti dentro lo paghi comunque in poco piu' di un anno. La cifra liquidata ritorna ad investirla su una assicurazione ramo primo scegliendo fra le compagnie che non ti fanno pagare le comm.ni di ingresso.

Se ci riferiamo a questo particolare momento sono perfettamente d'accordo,se invece vogliamo negare che queste gestioni possano avere un plus che ripaghi i costi,non è per niente condivisibile.come la serie storica dimostra.


Semmai occorre dire che il limite delle unitlinked risiede nel doppio livello dei costi,non nel tipo di brandy prescelto.

Perchè comprare la unit e non solo il multybrand. Questo vale sia per le gestioni conservative che per quelle di sviluppo.Il resto va da se'
 
Mi è stato proposto di investire in questa poliza, dentro ci sono decine di fondi tra cui scegliere, ne prendo uno di esempio per porvi il mio dubbio, mi pare di aver capito che sono tutti strutturati allo stesso modo.
Per esempio il fondo Prospettiva Azionario Globale Prospettiva Azionario Globale - Prodotti - Intesa Sanpaolo Life si prefigge quanto segue

Tipologia di gestione: a benchmark con stile di gestione attivo.
Obiettivo della gestione: il fondo ha l’obiettivo di ottenere il massimo rendimento rispetto al parametro di riferimento (benchmark), coerentemente con il suo profilo di rischio.
Alla data di redazione della presente Scheda Sintetica il benchmark è composto dal seguente indice:
Indice che compone il benchmark Peso percentuale MSCI World Total Return in Euro 100%

Che vantaggi/svantaggi ci sono rispetto ad acquistare direttamente un etf sul MSCI World ? Ovviamente a parte il costo, perchè la polizza ha un ter più alto del 3% !

Grazie
 
Ultima modifica:
Mi è stato proposto di investire in questa poliza, dentro ci sono decine di fondi tra cui scegliere, ne prendo uno di esempio per porvi il mio dubbio, mi pare di aver capito che sono tutti strutturati allo stesso modo.
Per esempio il fondo Prospettiva Azionario Globale Prospettiva Azionario Globale - Prodotti - Intesa Sanpaolo Life si prefigge quanto segue

Tipologia di gestione: a benchmark con stile di gestione attivo.
Obiettivo della gestione: il fondo ha l’obiettivo di ottenere il massimo rendimento rispetto al parametro di riferimento (benchmark), coerentemente con il suo profilo di rischio.
Alla data di redazione della presente Scheda Sintetica il benchmark è composto dal seguente indice:
Indice che compone il benchmark Peso percentuale MSCI World Total Return in Euro 100%

Che vantaggi/svantaggi ci sono rispetto ad acquistare direttamente un etf sul MSCI World ? Ovviamente a parte il costo, perchè la polizza ha un ter più alto del 3% !

Grazie

L'etf replica l'indice ha costi più bassi e gestibile sia sul breve che sul medio,il fondo con la gestione attiva dovrebbe vincere la sfida rispetto al benchmark ma spesso la perde,
La linked no perchè ha costi di gestione più alti e ti penalizza nel primi 5 anni,enza darti niente in cambio .


.
 
Salve, mio padre ottantenne aprì a suo tempo una Intesa Sanpaolo Prospettiva (a oggi chiamatasi 07/2011), di cui fondi interni:

EL Prospettiva Conservativa 20%
EL Capitale Attivo Base 18%
EL Capitale Attivo Standard 25%
EL Base Più 27%
EL Capitale Attivo Plus 10%

Mi è stato comunicato dalla banca che EL Base Più giungerà a scadenza e verrà switchato in Prospettiva Monetario Euro.

.) Data la distribuzione dei fondi, mi consigliate qualcosa di più fruttifero? O di disinvestire? Ha ancora senso per un ottantenne e per suo figlio tenere questa polizza (vantaggi fiscali, velocità successione...)?

.) Queste polizze hanno altri costi di commissione/gestione oltre alle commissioni annue di gestione dei singoli fondi interni?
 
Salve, mio padre ottantenne aprì a suo tempo una Intesa Sanpaolo Prospettiva (a oggi chiamatasi 07/2011), di cui fondi interni:

EL Prospettiva Conservativa 20%
EL Capitale Attivo Base 18%
EL Capitale Attivo Standard 25%
EL Base Più 27%
EL Capitale Attivo Plus 10%

Mi è stato comunicato dalla banca che EL Base Più giungerà a scadenza e verrà switchato in Prospettiva Monetario Euro.

.) Data la distribuzione dei fondi, mi consigliate qualcosa di più fruttifero? O di disinvestire? Ha ancora senso per un ottantenne e per suo figlio tenere questa polizza (vantaggi fiscali, velocità successione...)?

.) Queste polizze hanno altri costi di commissione/gestione oltre alle commissioni annue di gestione dei singoli fondi interni?

Di sicuro non conviene lasciarli nel monetario,su che fare dipende dalla somma dal tempo, dal rischio finanziario...e dagli eredi
 
Di sicuro non conviene lasciarli nel monetario,su che fare dipende dalla somma dal tempo, dal rischio finanziario...e dagli eredi

100k, frazionati come di cui sopra... ma la mia domanda è, se questa polizza non paga più una maggiorazione oltre i 75 anni del contraente, (ne ha 80) ha senso mantenerla e/o inserire ancora nuovi investimenti? Quali sono i vantaggio per l'erede (unico) in termini di successione/fiscali rispetto a un altro tipo di investimento?
 
100k, frazionati come di cui sopra... ma la mia domanda è, se questa polizza non paga più una maggiorazione oltre i 75 anni del contraente, (ne ha 80) ha senso mantenerla e/o inserire ancora nuovi investimenti? Quali sono i vantaggio per l'erede (unico) in termini di successione/fiscali rispetto a un altro tipo di investimento?

Il problema è semplice,un fondo monetario non riesce nemmeno a pagarsi le spese,e nemmeno si tiene una linked per il capitale caso morte assicurato.

Se l'imponibile che va in successione al figlio non supera il milione sei in franchigia.Se supera la soglia,occorre scegliere fra una semplice gestione separata ed una esosa linked.
 
Il problema è semplice,un fondo monetario non riesce nemmeno a pagarsi le spese,e nemmeno si tiene una linked per il capitale caso morte assicurato.

Se l'imponibile che va in successione al figlio non supera il milione sei in franchigia.Se supera la soglia,occorre scegliere fra una semplice gestione separata ed una esosa linked.

Per imponibile in successione si intendono anche gli immobili?

Non ho ben capito se conviene mantenere la polizza, che ormai oltre i 75 anni da quanto ho capito non dovrebbe più pagare un premio. Quindi mi chiedevo quali possano essere i vantaggi di mantenerla (magari cambiando classi di investimento) oppure liquidarla e passare ad altri tipi di investimento. Vantaggi sia in termini fiscale, di costi di gestione e di adempienze al momento della successione (sotto 1M) rispetto a investimenti su fondi, etf, cd, certificates ecc...
 
Per imponibile in successione si intendono anche gli immobili?

Non ho ben capito se conviene mantenere la polizza, che ormai oltre i 75 anni da quanto ho capito non dovrebbe più pagare un premio. Quindi mi chiedevo quali possano essere i vantaggi di mantenerla (magari cambiando classi di investimento) oppure liquidarla e passare ad altri tipi di investimento. Vantaggi sia in termini fiscale, di costi di gestione e di adempienze al momento della successione (sotto 1M) rispetto a investimenti su fondi, etf, cd, certificates ecc...

Se sei sotto,cercati asset simili se ti aggradano,con costi minori.In ogni caso i fondi vanno comprati sfusi,senza carta stagnola,per capirci.
 
Se sei sotto,cercati asset simili se ti aggradano,con costi minori.In ogni caso i fondi vanno comprati sfusi,senza carta stagnola,per capirci.

Ok, quindi mi pare di capire che mi stai dicendo che non c'è nessun vantaggio a mantenere questi fondi all'interno di questa polizza? Vantaggio sia fiscale sia al momento della successione in quanto a benefici?

Il mio gestore mi disse che questa polizza non andava in successione e che (differentemente dai fondi e altri titoli) veniva immediatamente liquidata all'erede. E' corretto?
 
Ok, quindi mi pare di capire che mi stai dicendo che non c'è nessun vantaggio a mantenere questi fondi all'interno di questa polizza? Vantaggio sia fiscale sia al momento della successione in quanto a benefici?

Il mio gestore mi disse che questa polizza non andava in successione e che (differentemente dai fondi e altri titoli) veniva immediatamente liquidata all'erede. E' corretto?

Si certo,ma linked o no nulla cambia entro i limiti specificati qualche post indietro
 
Intesa propone ancora questa polizza. Al netto dei costi di gestione rende 2.12% a gennaio 2018.
Secondo voi conviene sottoscriverla?
 
Indietro