Aiuto! Come uscire da polizza vita limitando i danni...

fuzzo82

Nuovo Utente
Registrato
14/9/15
Messaggi
221
Punti reazioni
8
Buonasera! Chiedo aiuto a voi che sicuramente ne sapete più di me...
3 anni fa io e mia moglie abbiamo, ahimè, stipulato una polizza vita con generali- inassitalia denominata "sette client basic" che prevede un versamento mensile di 80€ per 35 anni. Ci siamo accorti che le condizioni sono assurde e ne vorremmo uscire limitando i danni e, visto che sono trascorsi i 3 anni di versamenti previsti dal contratto, vorremmo bloccare i versamenti per poi riscattare a 5 anni... È un idea sensata oppure c'è qualche altra soluzione meno dolorosa?
Premetto che l'agente che ci ha stipulato il contratto, dopo vari incontri, quando abbiamo chiesto la sospensione dei versamenti fa orecchie da mercante e non risponde alle mail....comportamento molto professionale!KO!
 
Buonasera! Chiedo aiuto a voi che sicuramente ne sapete più di me...
3 anni fa io e mia moglie abbiamo, ahimè, stipulato una polizza vita con generali- inassitalia denominata "sette client basic" che prevede un versamento mensile di 80€ per 35 anni. Ci siamo accorti che le condizioni sono assurde e ne vorremmo uscire limitando i danni e, visto che sono trascorsi i 3 anni di versamenti previsti dal contratto, vorremmo bloccare i versamenti per poi riscattare a 5 anni... È un idea sensata oppure c'è qualche altra soluzione meno dolorosa?
Premetto che l'agente che ci ha stipulato il contratto, dopo vari incontri, quando abbiamo chiesto la sospensione dei versamenti fa orecchie da mercante e non risponde alle mail....comportamento molto professionale!KO!

Si questa, e polizze simili sono assurde.Pagatela fino al 5 anno e poi la mandate in riduzione,con un valore del 75%del versato.
 
Grazie per la risposta! Cosa intendi per "mandare in riduzione"? E se anziché pagare fino al 5 anno la blocco adesso che sono al 3 e riscatto al 5 cosa comporta?
 
Grazie per la risposta! Cosa intendi per "mandare in riduzione"? E se anziché pagare fino al 5 anno la blocco adesso che sono al 3 e riscatto al 5 cosa comporta?

Significa non versare più,e non riscattare.Se la blocchi ora i valori di riduzione e di riscatto peggiorano come chiaramente mostra il progetto esemplificativo che dovreste avere in v.s.mani
 
Tralasciamo il discorso foglio informativo visto che abbiam dovuto scaricarcelo visto che non ci era stato fornito...
Ero convinto che riscattando al 5 anno avrei ottenuto il 75% del versato (ovvero il 75% di 4.800= 3600€). Ed ero anche convinto che bloccando a 3 anni e lasciare fermo il tutto lì fino al 5 avrei riscattato il 75% dei 2880€... Evidentemente ho fatto i conti troppo semplici e ora mi brucia il deretano...:mad:
 
Tralasciamo il discorso foglio informativo visto che abbiam dovuto scaricarcelo visto che non ci era stato fornito...
Ero convinto che riscattando al 5 anno avrei ottenuto il 75% del versato (ovvero il 75% di 4.800= 3600€). Ed ero anche convinto che bloccando a 3 anni e lasciare fermo il tutto lì fino al 5 avrei riscattato il 75% dei 2880€... Evidentemente ho fatto i conti troppo semplici e ora mi brucia il deretano...:mad:

Occhio al foglio informativo, potrebbe essere che quello in vigore quando hai sottoscritto la polizza tre anni fa sia diverso.... E ovviamente sulla loro pagina trovi solo l'ultimo disponibile!
 
Buonasera! Chiedo aiuto a voi che sicuramente ne sapete più di me...
3 anni fa io e mia moglie abbiamo, ahimè, stipulato una polizza vita con generali- inassitalia denominata "sette client basic" che prevede un versamento mensile di 80€ per 35 anni. Ci siamo accorti che le condizioni sono assurde e ne vorremmo uscire limitando i danni e, visto che sono trascorsi i 3 anni di versamenti previsti dal contratto, vorremmo bloccare i versamenti per poi riscattare a 5 anni... È un idea sensata oppure c'è qualche altra soluzione meno dolorosa?
Premetto che l'agente che ci ha stipulato il contratto, dopo vari incontri, quando abbiamo chiesto la sospensione dei versamenti fa orecchie da mercante e non risponde alle mail....comportamento molto professionale!KO!

80 e x 35 non sono tantissimi io andrei avanti. non gli darei la soddisfazione di vendere a meno
 
Il foglio informativo l'ho scaricato dalla mia area personale del sito generali, quindi riguarda ciò che abbiamo attivato.
Si sono 80x2x12x35... Alla fine sono un sacco di soldi e in questo momento 160€ al mese mi starebbero bene anche in tasca...
 
Il foglio informativo l'ho scaricato dalla mia area personale del sito generali, quindi riguarda ciò che abbiamo attivato.
Si sono 80x2x12x35... Alla fine sono un sacco di soldi e in questo momento 160€ al mese mi starebbero bene anche in tasca...

Se hai raggiunto il minimo dei versamenti, decidi se mandarla in riduzione ora o tra 2 anni ( se la riscatti al quinto normalmente è molto penalizzante in così pochi annii) fai finta di aver fatto un incidente, dimenticati di quei soldi e tieniti quelli che versi, se dici che ti fanno comodo ora mi sembra che la decisione l'hai già presa.
Se dici così io smetterei pure ora...
 
Se vuoi ti pubblico il pdf con il foglio informativo di quesa polizza così magari mi aiuti a capire meglio... La tua idea forse è la più sensata e non lascerei che si mangino troppo del capitale già versato! Se sarebbe stato possibile avrei già tolto tutto ma le penali sono davvero pesanti...
 
questo è il FI della mia polizza...
Vedi l'allegato SVGCGA0000001363.pdf

in questo leggo:
"Qualora siano state corrisposte almeno cinque annualità di premio, l’importo liquidabile in caso di riscatto,
calcolato applicando i costi sopra indicati, non può, comunque, risultare inferiore al 75% del cumulo dei
premi corrisposti relativi alla sola assicurazione principale. "
quindi non riesco a fare i conti correttamente su cosa fare, ovvero se versare le 5 annualità e perdere il 25% o bloccare i pagamenti e andare a riduzione con le aliquote segnate nelle tabelle...:confused:
ILLUMINATEMI!
 
questo è il FI della mia polizza...
Vedi l'allegato 2202753

in questo leggo:
"Qualora siano state corrisposte almeno cinque annualità di premio, l’importo liquidabile in caso di riscatto,
calcolato applicando i costi sopra indicati, non può, comunque, risultare inferiore al 75% del cumulo dei
premi corrisposti relativi alla sola assicurazione principale. "
quindi non riesco a fare i conti correttamente su cosa fare, ovvero se versare le 5 annualità e perdere il 25% o bloccare i pagamenti e andare a riduzione con le aliquote segnate nelle tabelle...:confused:
ILLUMINATEMI!

Sto facendo altro quindi ho guardato 2 secondi, tabella 20 anni 4/ bla bla 1500 euro versato 4500 riscatto 1750 e rotti, 5 anni versato 7500 riscatto 5650, sempre che tengano il 4%, io ho le mie idee per 1000 euro non verserei altri 2 anni, ci farei altro con quei soldi, ma la tua è una polizza doppia mensile ( con più costi quindi) . Fatti fare un prezzo di riscatto adesso, se ti va bene salutali, se versi 2 anni recuperi forse 1000 ma i 160 al mese li tiri fuori.
Come si capisce non amo le polizze vita, soprattutto se costose
 
Intanto ti ringrazio molto per l'interessamento e per le risposte!
Se avessi frequentato FOL prima di stipulare la polizza probabilmente ora non sarei a cercare aiuto... Mea culpa!
Per il preventivo di riscatto ora dovrò stare con il fiato sul collo al mio agente visto che latita per qualsiasi informazione che ho richiesto, pure per i moduli per il blocco dei rid...:mad:
 
Intanto ti ringrazio molto per l'interessamento e per le risposte!
Se avessi frequentato FOL prima di stipulare la polizza probabilmente ora non sarei a cercare aiuto... Mea culpa!
Per il preventivo di riscatto ora dovrò stare con il fiato sul collo al mio agente visto che latita per qualsiasi informazione che ho richiesto, pure per i moduli per il blocco dei rid...:mad:

Il rid ( ora sepa) lo puoi bloccare dalla tua banca....
 
questo è il FI della mia polizza...
Vedi l'allegato 2202753

in questo leggo:
"Qualora siano state corrisposte almeno cinque annualità di premio, l’importo liquidabile in caso di riscatto,
calcolato applicando i costi sopra indicati, non può, comunque, risultare inferiore al 75% del cumulo dei
premi corrisposti relativi alla sola assicurazione principale. "
quindi non riesco a fare i conti correttamente su cosa fare, ovvero se versare le 5 annualità e perdere il 25% o bloccare i pagamenti e andare a riduzione con le aliquote segnate nelle tabelle...:confused:
ILLUMINATEMI!

Come ti avevo già detto tu devi andare avanti versando fino al 5°anno,da questo momento vai in riduzione,il valore di riscatto dal 75% aumenterà per effetto della rivalutazione fino a colmare il buco.

Se ti fermi al terzo anno hai un valore di riscatto e riduzione pari al 30%.con una perdita in valore assoluto maggiore.

Tieni anche presente che la tua situazione attuale è peggiore di quanto dice la nota informativa che mostri, in quanto questa è costruita sui 20 anni.
 
Ringrazio anche te mander! Mi pare che te ne intendi di assicurazioni...;)
Domani proverò a "svegliare" il mio agente e farmi dire i numeri nelle varie situazioni così da avere le idee ancora più chiare!
 
Intanto scrivigli che ti rivolgerai all'ivass per non averti dato il foglio informativo......scrivigli con pec(pec su pec),quella di Aruba costa 6,2o € l'anno,non con mail normali....
 
Invia una mail anche direttamente alla società, scavalcando il tuo referente di zona. Magari scrivi in tono da reclamo.

Anche io ho un polizza di questo tipo attivata come "piano di risparmio". Quando ho visto che in giro c'era di meglio, ci ho iniziato a capire qualcosa in più e ho capito che la polizza sottoscritta non era il prodotto migliore per me. In particolare, non mi piaceva e non mi piace per il fatto che, se arriva alla fine, si guadagna qualcosa, ma se si decide di riscattare prima, si perde sempre qualcosa (a meno che non si arrivi quasi agli ultimi anni).

Quindi, sperando di aver fatto la scelta migliore, ho interrotto i pagamenti portando la polizza a scadenza, cioè senza riprendermi i soldi. A lungo andare, maturando gli interessi, dovrei riuscire a pareggiare i versamenti fatti e chiederò il riscatto.
 
Ringrazio anche te mander! Mi pare che te ne intendi di assicurazioni...;)
Domani proverò a "svegliare" il mio agente e farmi dire i numeri nelle varie situazioni così da avere le idee ancora più chiare!

Se entri sul sito generali,area clienti,inserisci il n°di polizza ed il cod.fisc,hai la possibilita' di avere il rendiconto all'ultima ricorrenza:con il versato il valore di riscatto e di riduzione.il miglior agente di te stesso sei tu.
 
Indietro