saradanaio

darioHK23

Nuovo Utente
Registrato
5/1/16
Messaggi
7
Punti reazioni
0
ciao a tutti,
su consiglio di didol (spero di aver fatto giusto) inserisco questo post. Il titolo del post è il nome del prodotto.

posso nel mettere in questo post un link alla pagina del prodotto e allegare il pdf del fascicolo informativo?

Sono digiuno di finanza e di forum. spero di non sbagliare nell'usarlo. avrei bisogno di un consiglio per un prodotto finanziario che è stato consigliato a mia moglie.

grazie

dario
 
A mio avviso è un prodotto invendibile. Per un contratto ventennale il primo anno ogni caricamento si prendono il 12% più 2,5 euro ogni rata.
Ti consiglio Pianopiano di Genertel. Assolutamente senza spese.
 
Ciao dario....hai fatto bene.
Dunque,come già detto @aponivi,la polizza risparmio Saradanaio ha dei costi e dei caricamenti eccessivi rispetto ad altri prodotti simili.
Certamente il PianoPiano di Genertellife può esserti più congeniale visto che è praticamente a costo zero e puoi aprirlo anche con soli 50€ mensili.Nello specifico potrai sempre aumentare la cifra mensile ( o semestrale o annuale) ma mai diminuire (almeno per quella mensile).Capitalizza gli interessi maturati.
Attualmente è il miglior prodotto risparmio che si può trovare,ha solo un costo passivo di 1,40% che grava solo sul rendimento,ha una buona Gestione Separata e stabile.
E' un prodotto dove si è discusso molto e a parte quanto ti ho già detto,puoi trovare tante pagine di discussione qui sul forum.
Se hai altro da chiedere non esitare.
 
cercherò in rete pianopiano.
grazie @aponivi e @didol.

dario

PS: una curiosità.

nella nota informativa ho trovato il punto relativo ai costi e ho trovato i 2,5€ delle spese di emissioni e il 12% nel caso di 20 anno x caricamento. ma c'è anche un altra voce:

"%caricamento x le prestazioni potenziata caso morte e invalidità" = 15%

questa voce proprio non riesco a capirla
 
Ultima modifica:
"%caricamento x le prestazioni potenziata caso morte e invalidità" = 15%

questa voce proprio non riesco a capirla

significa che,essendo una polizza risparmio assicurata,in caso morte o invalidità,è previsto un aumento di capitale (spesso è il raddoppio) e pertanto di quella cifra, il 15% se lo trattiene la compagnia.
 
Non è proprio così!
Per caricamenti si intendono i costi sui versamenti, nel caso il cliente scelga le coperture facoltative il costo passa dal 12 al 15%.
 
Non è proprio così!

E' un costo che deve sostenere il contraente,io l'ho riportato solo in modo più formale,ma il contenuto non cambia.
Grazie per aver precisato,forse, più chiaramente OK!
 
dal glossario del foglio informativo.

caricamento: parte del premio versato dal contraente destinata a coprire i costi commerciali e amministrativi dell'impresa
 
vi ringrazio. ecco un altra domanda.

nella pagina https://www.sara.it/sito/risparmio/privati/risparmio/saradanaio.html
nella colonna di dx c'è anche il pdf del fascicolo informativo. L'ho scaricato. A pagina 12/62 c'è una tabella con la colonna "misura annua di rivalutazione attribuita al contratto". Nelle prime 2 righe di questa colonna è scritta la frase "tale differenza viene scontata, per un anno, in forma composta, al tasso tecnico".

Cosa vuol dire?

Grazie
 
vi ringrazio. ecco un altra domanda.

nella pagina https://www.sara.it/sito/risparmio/privati/risparmio/saradanaio.html
nella colonna di dx c'è anche il pdf del fascicolo informativo. L'ho scaricato. A pagina 12/62 c'è una tabella con la colonna "misura annua di rivalutazione attribuita al contratto". Nelle prime 2 righe di questa colonna è scritta la frase "tale differenza viene scontata, per un anno, in forma composta, al tasso tecnico".

Cosa vuol dire?

Grazie

Dario,lascia perdere,non è cosa
 
Buongiorno,riprendo il discorso su saradanaio,sono uno dei tanti allocchi che si è fidato di un amico assicuratore che mi abbagliava con il rendimento minimo garantito del 2% senza pero' illustrarmi i costi veramente esagerati,ed ho sottoscritto questa polizza ormai da un anno,versando 100 euro al mese(durata 10 anni).
Al momento della sottoscrizione mi era stato detto che trascorsi 12 mesi avrei potuto richiedere indietro il capitale versato senza costi,invece a quanto pare non è cosi. Ora,ho letto il fascicolo informativo( se l'avessi fatto prima) e
sinceramente non ho capito benissimo quali siano le condizioni di riscatto.L'assicuratore adesso farfuglia di costi alti per il riscatto nei primi 24 mesi io vorrei riprendere il poco che ho versato e togliere il disturbo per questo vi chiedo un aiuto su cosa mi conviene fare. Grazie
 
Mi dispiace. Proprio grazie a questo forum non l'ho fatto. Quindi non ti so dire. In bocca al lupo
 
Nessun problema,basta interrompere i versamenti,e aspettare la scadenza :

Art. 18 Mancato pagamento del premio
Il Contraente ha la facoltà, in corso di contratto, di interrompere il pagamento dei premi unici ricorrenti; in
tal caso vale quanto segue:
• decade il diritto ai successivi bonus di fedeltà
• decadono le prestazioni potenziata caso morte e invalidità
• rimane in ogni caso valida e invariata la prestazione caso vita comprensiva della controassicurazione
• rimane attiva la facoltà di effettuare versamenti aggiuntivi.
In ogni caso il Contraente ha la facoltà, in corso di contratto, di riprendere il pagamento dei premi unici
ricorrenti; nel caso, vale quanto segue:
• se e solo se egli riprende il pagamento:
- entro e non oltre 60 giorni dalla data di ricorrenza in cui non si è corrisposto il premio: continuano
ad essere valide sia le prestazioni potenziata caso morte e invalidità che il diritto ai successivi bonus
di fedeltà
- trascorsi 60 giorni dalla data di ricorrenza in cui non si è corrisposto il premio:

Cosi facendo si evitano sia i caricamenti sui versamenti che le penalizzazioni per riscatto
 
Grazie Dario,la colpa è mia e quindi è giusto che paghi il mio errore........l'importante è non perseverare,ora grazie al forum e alla mia voglia di smettere di fare il pigro mi informerò e continuerò a studiare e a capire,per lo meno ci voglio provare:D
 
Nessun problema,basta interrompere i versamenti,e aspettare la scadenza :

Art. 18 Mancato pagamento del premio
Il Contraente ha la facoltà, in corso di contratto, di interrompere il pagamento dei premi unici ricorrenti; in
tal caso vale quanto segue:
• decade il diritto ai successivi bonus di fedeltà
• decadono le prestazioni potenziata caso morte e invalidità
• rimane in ogni caso valida e invariata la prestazione caso vita comprensiva della controassicurazione
• rimane attiva la facoltà di effettuare versamenti aggiuntivi.
In ogni caso il Contraente ha la facoltà, in corso di contratto, di riprendere il pagamento dei premi unici
ricorrenti; nel caso, vale quanto segue:
• se e solo se egli riprende il pagamento:
- entro e non oltre 60 giorni dalla data di ricorrenza in cui non si è corrisposto il premio: continuano
ad essere valide sia le prestazioni potenziata caso morte e invalidità che il diritto ai successivi bonus
di fedeltà
- trascorsi 60 giorni dalla data di ricorrenza in cui non si è corrisposto il premio:

Cosi facendo si evitano sia i caricamenti sui versamenti che le penalizzazioni per riscatto

Mander innanzi tutto grazie per i tuoi preziosi consigli,chiamerò l'agenzia per vedere come sospendere i pagamenti,ci vorrà una raccomandata?
Unica cosa,non riesco a capire quanto pagherei di penale se volessi riscattarla adesso. Ciao e grazie ancora
 
Mander innanzi tutto grazie per i tuoi preziosi consigli,chiamerò l'agenzia per vedere come sospendere i pagamenti,ci vorrà una raccomandata?
Unica cosa,non riesco a capire quanto pagherei di penale se volessi riscattarla adesso. Ciao e grazie ancora

- Per sospendere i versamenti basta non pagare piu' le quietanze,o revocare il sepa
- Per sapere la penalizzazione al riscatto occorre vedere durata ed antidurata della polizza come da fascicolo:

tps://www.sara.it/fileadmin/fascicoli_informativi/fascicoli_vita/SARADANAIO/FI_Saradanaio_tar_507_mod_V388_ed_

ma se il problema sono i costi basta fermarsi ed aspettare che maturino le sorbe.
 
Info

Buonpomeriggio, rispolvero questo tread perché vorrei 2 informazioni.

Premessa:
Nel 2016 per risparmiare qualcosa sull'assicurazione della macchina ho attivato il prodotto saradanaio, non avendo nessuna esigenza particolare ho accettato di fare 20 anni. Vuoi per mancanza di tempo, voglia e ignoranza non ho mai letto le condizioni ecc

Consigli su come comportarmi considerando che ad oggi non ho bisogno dei soldi versati.

Continuo a pagare? Blocco i pagamenti e tra 17 anni circa ricevo quanto versato?

Grazie a chi risponderà
 
Buonpomeriggio, rispolvero questo tread perché vorrei 2 informazioni.

Premessa:
Nel 2016 per risparmiare qualcosa sull'assicurazione della macchina ho attivato il prodotto saradanaio, non avendo nessuna esigenza particolare ho accettato di fare 20 anni. Vuoi per mancanza di tempo, voglia e ignoranza non ho mai letto le condizioni ecc

Consigli su come comportarmi considerando che ad oggi non ho bisogno dei soldi versati.

Continuo a pagare? Blocco i pagamenti e tra 17 anni circa ricevo quanto versato?

Grazie a chi risponderà

Credo tu debba smettere di versare,ed aspettare il tempo necessario per riassorbire le perdite.Metti un rendiconto e ragioniamo su quello.
 
Credo tu debba smettere di versare,ed aspettare il tempo necessario per riassorbire le perdite.Metti un rendiconto e ragioniamo su quello.

Ti ringrazio per la risposta, ho verificato e un rendiconto 2019 non c'è -.-, l'ultimo è datato Settembre 2018; comunque ad oggi ho effettuato un totale di 36 versamenti da 100€ l'uno piú uno iniziale di 300€ quindi siamo sui circa 4k versati in totale.
 
Ti ringrazio per la risposta, ho verificato e un rendiconto 2019 non c'è -.-, l'ultimo è datato Settembre 2018; comunque ad oggi ho effettuato un totale di 36 versamenti da 100€ l'uno piú uno iniziale di 300€ quindi siamo sui circa 4k versati in totale.

Puoi richiederlo, art 25 :

L'Impresa si impegna ad inviare risposte ad eventuali richieste scritte del Contraente in merito al contratto entro
e non oltre 20 giorni dal ricevimento delle stesse; per una maggior efficienza si raccomanda al Contraente
l'invio delle richieste all'Intermediario con cui si intrattiene il rapporto.
 
Indietro