Genertellife piano piano - Pagina 15
Branson è già nello spazio: la sua Virgin Galactic fa +400% in 2 mesi. Ma Musk non è da meno con Space X
Un vero e proprio exploit quello registrato dalle azioni della Virgin Galactic a Wall Street, salite del 400% da dicembre. Un anno fa il miliardario britannico Richard Branson era sulla …
Stangata bollette voce per voce: in 10 anni sono scese solo le tariffe telefoniche
Non si arresta l'ondata di rincari delle tariffe in Italia. Nel 2019 le uniche in controtendenza sono state il gas (-0,9%) e i servizi telefonici (-6,1%); queste voci, assieme alle …
Elezioni Usa, petrolio, Brexit e anche europei di calcio: ecco 10 previsioni ‘improbabili ma possibili’ per il 2020
Nonostante le attuali tensioni geopolitiche, vi sono previsioni che lasciano emergere un senso di speranza per il 2020. Trattasi di previsioni ipotetiche su ciò che potrebbe accadere e le individua …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    272 Post(s)
    Potenza rep
    5868890
    mi potreste spiegare cosa vuol dire ''opzione da capitale in rendita certa per 5 anni e poi vitalizia''. Prendendo come esempio uno che ha 30 anni e mette da parte 100 € a mese per 10 anni, alla scadenza avrà 40 anni e 12000€+interessi. Se sceglie quell'opzione quanto e come riceve i soldi?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    121 Post(s)
    Potenza rep
    14350376
    Citazione Originariamente Scritto da crosfire Visualizza Messaggio
    mi potreste spiegare cosa vuol dire ''opzione da capitale in rendita certa per 5 anni e poi vitalizia''. Prendendo come esempio uno che ha 30 anni e mette da parte 100 € a mese per 10 anni, alla scadenza avrà 40 anni e 12000€+interessi. Se sceglie quell'opzione quanto e come riceve i soldi?
    Ciao,
    non puoi pretendere "botte piena e moglie ubriaca"
    se scegli la rendita prenderai un tot al mese o all'anno ma non so dirti quanto esattamente. E' chiaro che 12000 euro di rendita all'età di 40 anni sarà poca cosa ogni anno.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    272 Post(s)
    Potenza rep
    5868890
    (Premesso che non sono mai andato oltr i cd e ora sto muovendo i primi passi per custruirmi una pensione e/o accumuli)
    non ho chiesto ''la botte piena e la moglie ubriaca'' e probabilmente non è chiaro il senso della mia domanda...vorrei sapere arrivati alla fine del periodo della poliza, nel mio esempio a 40 anni, come funziona il rimborso vitalizio cioè fino a quando mi danno sti soldi. Vorrei capire il termine vitalizio perchè in ''politichese'' significa prendere soldi per tutta la vita mentre chiaramente in ''assicuratese'' non è cosi e quindi va da se che vorrei capire come funziona il rimborso della somma versata esempio:
    -dividono la somma accumulata per gli anni che mancano alla pensione
    -è il contraente che chiede il rimborso per tot anni
    -dividono la somma accumulata per gli anni che mancano all'età media

Che vuol dire 5 anni di rendita certa e poi vitalizia?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    121 Post(s)
    Potenza rep
    14350376
    (Premesso che non sono mai andato oltr i cd e ora sto muovendo i primi passi per custruirmi una pensione e/o accumuli)
    non ho chiesto ''la botte piena e la moglie ubriaca'' e probabilmente non è chiaro il senso della mia domanda...vorrei sapere arrivati alla fine del periodo della poliza, nel mio esempio a 40 anni, come funziona il rimborso vitalizio cioè fino a quando mi danno sti soldi. Vorrei capire il termine vitalizio perchè in ''politichese'' significa prendere soldi per tutta la vita mentre chiaramente in ''assicuratese'' non è cosi e quindi va da se che vorrei capire come funziona il rimborso della somma versata esempio:

La rendita certa 5 o 10 anni e poi vitalizia è pensata per chi vuole tutelare in un determinato periodo di tempo altre persone, anche nel caso in cui in questo periodo avvenga il decesso dell'associato.
    Nel periodo di certezza, di 5 o 10 anni, la rendita è sempre pagata a prescindere dall’esistenza in vita del pensionato. Infatti, in caso di sua premorienza la rendita è pagata agli eredi o beneficiari designati.
    Al termine di tale periodo di certezza la rendita:
    - Diventa vitalizia se il pensionato è ancora in vita;
    - Termina se il pensionato è nel frattempo deceduto.

Es.
    Pensionato di 65 anni che sceglie una rendita certa per 10 anni. Due casi:

1) Se il decesso avviene a 70 anni, la rendita è pagata per 10 anni: 5 anni al pensionato e gli ultimi 5 anni agli eredi o beneficiari designati.
    2) Se il decesso avviene a 85 anni, la rendita è pagata per 20 anni al pensionato.

L'avatar di mander
    Mentioned
    514 Post(s)
    Quoted
    6667 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    D'accordo ma credo che cros vada prima per cosidire catechizzato.Ovvero deve capire che qualunque forma di investimento va finalizzata.

Cros vuole investire periodicamente 100 eu al mese per costruirsi un capitale nel tempo o vuole costruirsi una rendita.

Nel primo caso la pianopiano va bene,nel secondo caso la pianopiano va pure bene ma un fondo pensione individuale o di categoria va meglio se dispone di reddito imponibile

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    121 Post(s)
    Potenza rep
    14350376
    mi sembra strano che il Fascicolo informativo non contenga alcuna tabella con i coefficienti di trasformazione e non dia la possibilità di conoscere nemmeno in modo approssimativo quanto potrebbe valere la rendita in tutte le sue varianti

L'avatar di mander
    Mentioned
    514 Post(s)
    Quoted
    6667 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da uno_a_caso Visualizza Messaggio
    mi sembra strano che il Fascicolo informativo non contenga alcuna tabella con i coefficienti di trasformazione e non dia la possibilità di conoscere nemmeno in modo approssimativo quanto potrebbe valere la rendita in tutte le sue varianti
    Sembra evidente che cros cerca di accumulare un capitale da utilizzare a medio termine.Ne discende che la rendita non lo tocchi per niente.

Quanto alla mancanza dei coefficienti,e normale che manchino perchè di polizza di capitale trattasi.

L'avatar di Didol
    Mentioned
    61 Post(s)
    Quoted
    939 Post(s)
    Potenza rep
    34547950

Ciao @crosfire provo a risponderti io nel dettaglio.

Dunque, i prodotti della Genertellife ( e quindi anche la PianoPiano) che prevedono la possibilità di conversione del capitale in rendita,fanno riferimento alla tabella Ania IPS55 e confermo che all'atto dell'apertura della polizza,oltre al fascicolo informativo, non è stata consegnata alcuna tabella di riferimento. Personalmente ho chiesto delucidazioni al servizio clienti e questo mi hanno risposto,quindi si prende come riferimento la suddetta tabella.

Veniamo al tuo caso; premesso che ti consiglio di mantenerla più al lungo possibile anche oltre i 10 anni la polizza, se alla scadenza tu volessi convertire i tuoi 12 mila euro + interessi che supponiamo in 10 anni tu accumuli altri 3000€, per facilità di calcolo prendiamo in esempio la cifra di 15000€ da convertire all'età di 40, supponiamo rendita semplice.

Capirai benissimo che la cifra da convertire è molto bassa per avere una rendita decente,se non ho fatto confusione con i numeri presenti in tabella, a 40 anni tu avresti una rendita di circa 250€ l'anno.......ma chiedo conferma ai più esperti perchè le tabelle sono di difficile interpretazione, ma sono quasi certo di averti dato una cifra molto vicina alla realtà.

Va da se,che se il tuo scopo è avere una rendita "sufficientemente accettabile", è aumentare il capitale versando per altri anni oltre ai 40......ovviamente se non hai bisogno di intaccare i soldi della polizza (cosa che può benissimo accadere)

Sei giovane,e per tale scopo puoi prendere in considerazione di affiancare alla PianoPiano un fondo pensione ( meglio se di categoria) così da avere un ulteriore recupero fiscale che puoi,a tua volta, reinvestire versandolo magari nella PianoPiano.

Dai un'occhiata alle discussioni sui fondi pensione,sono ottimi strumenti da poter sfruttare.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    121 Post(s)
    Potenza rep
    14350376
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio
    Sembra evidente che cros cerca di accumulare un capitale da utilizzare a medio termine.Ne discende che la rendita non lo tocchi per niente.

Quanto alla mancanza dei coefficienti,e normale che manchino perchè di polizza di capitale trattasi.
    scusami, mi spieghi meglio? c'è la possibilità di scegliere tra rendita e capitale
    l'ho sottoscritta un paio di mesi fa per una durata di 15 anni, quando dovrei avere 60 anni. Con quali coefficienti?

L'avatar di Didol
    Mentioned
    61 Post(s)
    Quoted
    939 Post(s)
    Potenza rep
    34547950
    Citazione Originariamente Scritto da uno_a_caso Visualizza Messaggio
    scusami, mi spieghi meglio? c'è la possibilità di scegliere tra rendita e capitale
    l'ho sottoscritta un paio di mesi fa per una durata di 15 anni, quando dovrei avere 60 anni. Con quali coefficienti?
    Ciao @uno_a_caso
    come ho scritto su, Genertellife utilizza le tabella dell'Ania e queste,secondo la recente normativa,si aggiorna ( credo) ogni 2 anni......in modo sempre più sfavorevole in quanto l'età media si allunga.....quindi i coefficienti da prendere in considerazione, sono quelli segnalati nel #148

Accedi