polizze unico versamento e rendita vitalizia immediata

jumpinthemoney

Nuovo Utente
Registrato
25/12/09
Messaggi
1.242
Punti reazioni
33
Queste sconosciute...



I rendimenti dei conti deposito sono alquanto risicati, le obbligazioni altrettanto e sono esposte alle politiche delle banche centrali, ora tornano in auge strumenti piu' complessi come questi prodotti assicurativi che, a prescindere dalle denominazioni, propongono a fronte di un unico versamento, una rendita vitalizia immediata.

L'offerta e' varia.

Proviamo a stilare degli esempi e magari a rimarcarne le relative differenze:

- Pensione immediata di Generali


-Life Income 360 di Unicredit


-Progetto reddito di Allianz (a cui si aggiunge eed affianca rendita immediata...da valutarsi le differenze)



In generale si propongono come obbiettivo di gestire un capitale importante pianificando entrate di denaro costanti. Vengono presentate come delle soluzioni semplici, ideali per ottenere, a fronte di un unico versamento iniziale di 50.000 Euro o multipli di tale importo delle rendite, almeno sulla carta interessanti:

Riconoscono una periodicità che annualmente nel caso della seconda e della terza ammonta rispettivamente a 1800 e 2000 euro...le cifre sono chiaramente indicate. Quanto sono al netto va approfondito a parte. Un dato rilevante e' che (caso di Allianz) si legge nel prospetto di presentazione quanto la durata del piano dipende dal rendimento del fondo interno nel quale investe il prodotto.
Non i rendimenti, i quali vengono presentati come fissi, ma bensi' diviene rilevante la durata del piano stesso.
"Gli importi fissi sono erogati fino a quando sul contratto residuino quote del Fondo Interno"...altri termini usati da Unicredit.


Morale della favola, in alternativa un portafoglio obbligazionario lo si puo' tentare di comporre...con relativi rischi di emittente, valutari, tassi in rialzo ecc...l'ammontare a ascadenza è 100.

Qui invece occorre districarsi tra clausole non esenti da qualche chiaroscuro.

Ad essere obbiettivi e senza spareare nel mucchio proviamo a considerarle come delle opportunita' a capitale realmente garantito?
Per garantito s'intende anche non aggredito da fattori "esogeni" di troppo.
 
>>>>polizze unico versamento e rendita vitalizia immediata :confused:

amettiamio che paga dentro 50 K o 100 K

io 43K ne ho gia avute sulla Zurigo Vita che potevo transformare in una rendira Vitalizia (che la Agenzia mi ha proposto a fare )

ma il vero Problema di tutte quelle Assicurazioni che conoscho io, sono apunto Vitalizie ! ! !

ma se sei sfortunato e in caso morte, se hai presi 1 anno o dieci anni di vitalizzi, ma con la morte il Capitale rimane alla assicurazione...

io ne ho calcolato se compro alcune Obbliagioni Lunghi (parlo di 5 anni fa ) mi rendono circa il 3,5 - 4 % Netto
la Assicurazione mi avrebbe pagato circa il 5 % di rendita (pero non mi ricordo se netto o brutto )
comunque e' lo stesso non e poi una grossa diferenza, se arrivo ad 85 anni su entrambe ne ho preso 25 anni di Vitalizzi e 25 anni di cedole....magari ci sara' una diferenza di circa 10 % che ne avrei preso di piu con il vitalizzo....
Pero' rimangano i 43 K sembre mie...

a mio aviso e' il caso morte, se il vitalizzo non proseque i soldi sono persi e finche le assicurazioni di pagono solo una percentuale non di lusso, io non ci vedo nessun motivo ad stilupare una Polizza del genere...

questa e solo una mia opinione personale ed ogni uno e libero di stipupare Polizze finche vuole (ormai quando tu hai una certa eta' nessuna Agenzia di fa piu una Polizza )
io volevo prolungare la mia di altri 10 anni, niente da fare...troppo vecchio.
 
Da valutare poi il fattore non indifferente che sulla rendita vitalizia c'è ovviamente la scommessa che fai sulla durata della tua vita che non è quantificabile.
A livello di costi poi come sono queste polizze?
A me personalmente sono prodotti che non mi interessano pero' dovessi pensare a farmi qualcosa del genere preferirei un buon fondo a bassa volatilità e rimborso annuo di parte delle quote.
 
Per circoscrivere, una polizza vita di tipo unit linked è innanzitutto una polizza vita a speculativo. il premio (in questo caso un determinato capitale mediante unico versamento) che si consegna al gestore (banca, SIM o compagnia d'assicurazione) viene cioè investito in quote di fondi di investimento. Il rendimento della polizza è così legato al rendimento del fondo.
L'analisi dei prodotti verte sulle cosidette polizze d'investimento(poi i termini si sprecano...). Pertanto il confronto deve essere svolto con prodotti fungibili allo scopo quali i fondi a distribuzione(con relativa esposizione agli alti e bassi del mercato) o i btp(cosa che consente a scadenza il ritorno del capitale).




L'idea di sviluppare questo tema poggia su un dato di fatto: per spuntare un 2,58% occorre detenere un btp trentennale(con rischio rialzo tassi connesso!). Ovviamente ci sono sempre i comodi, ma non altrettanto redditizi conti deposito(ma non dilunghiamoci...vedi l'ampia sezione apposita).


Nel caso dei prodotti contemplati si parla di cifre al momento allettanti...3,6%, 4%...manca la voce "al netto di".

-dei costi, intesi sia in termini di gestione sia quelli relativi all'eventuale riscatto.
-Per farla spiccia...delle modalita' con cui sono gestiti i capitali

Parliamo di rendimenti interessanti ma a condizioni di essere esenti da costi occulti, cavilli burocratici, ed al contempo superarare diffidenze immotivate.

L'obbiettivo è quello di trovare dei prodotti atti a scopi quali
percepire una rendita investendo della liquidita'.


In parte si tratta anche di una sorta di scommessa sulla longevità del cliente: più a lungo vive, più rate di rendita incassa. Ma questo concerne la politica d'investimento della compagnia.

Prendiamo ad esempio progetto reddito di Allianz o life income di Unicredit ( per citare compagnie dotate di una certa solidita').
Offrono un'entrata cedolare a scadenze fisse..il tutto tradotto in un rendimento annuale garantito alla stregua di un titolo obbligazionario.
 
Nessuno a valutato le condizioni di questi prodotti:confused:

L'alternativa obbligazioni lunghe non credo sia al momento valutabile.

I fondi monetari e i conti deposito non offrono condizioni particolarmente appetibili.



Almeno un confronto con i fondi a cedola lo meritano!
 
davvero sconosciute :D

una polizza a rendita immediata serve solo per superare il longevity risk, poco importa se ha o non ha un rendimento e quale esso sia: viene garantita una rendita certa costante o rivalutabile, garantita enne anni e poi vitalizia. Se fatta bene si ottiene sempre e comunque lo svuotamento del "salvadanaio".

se invece interessa il rendimento, ci sono ben altri strumenti a cedola che consentono più o meno il mantenimento del capitale iniziale ma sono limitati nel tempo (sta qui la differenza)
 
davvero sconosciute :D

una polizza a rendita immediata serve solo per superare il longevity risk, poco importa se ha o non ha un rendimento e quale esso sia: viene garantita una rendita certa costante o rivalutabile, garantita enne anni e poi vitalizia. Se fatta bene si ottiene sempre e comunque lo svuotamento del "salvadanaio".

se invece interessa il rendimento, ci sono ben altri strumenti a cedola che consentono più o meno il mantenimento del capitale iniziale ma sono limitati nel tempo (sta qui la differenza)

Bravo Tuareg, questo si chiama parlar chiaro; e se non ottengo "lo svuotamento del salvadanaio", quello del vitalizio e' l'ultimo dei miei problemi...
 
Piuttosto che regalare soldi alle assicurazioni prenderei bond del Venezuela!
 
davvero sconosciute :D

una polizza a rendita immediata serve solo per superare il longevity risk, poco importa se ha o non ha un rendimento e quale esso sia: viene garantita una rendita certa costante o rivalutabile, garantita enne anni e poi vitalizia. Se fatta bene si ottiene sempre e comunque lo svuotamento del "salvadanaio".

se invece interessa il rendimento, ci sono ben altri strumenti a cedola che consentono più o meno il mantenimento del capitale iniziale ma sono limitati nel tempo (sta qui la differenza)

Completamente sconosciute!!!:D

Aggiungo che alcune compagnie, oltre la rendita vitalizia semplice e la rendita certa per 5/10 anni e poi vitalizia, prospettano in alternativa anche rendite reversibili o controassicurate che vanno incontro a chi desidera non esporsi completamente al rischio di non vivere abbastanza per recuperare il capitale.
 
Completamente sconosciute!!!:D

Aggiungo che alcune compagnie, oltre la rendita vitalizia semplice e la rendita certa per 5/10 anni e poi vitalizia, prospettano in alternativa anche rendite reversibili o controassicurate che vanno incontro a chi desidera non esporsi completamente al rischio di non vivere abbastanza per recuperare il capitale.

In certi casi,la vitalizia immediata è quasi obbligata,vedi il proverbio che un padre campa 100 figli e 100 figli no_Oppure situazioni,in cui la gestione del risparmio come integrazione risuli problematica.interessanti le vecchie emissioni che hanno tassi tecnici da 4 a 2,mentre le nuove no.
 
In certi casi,la vitalizia immediata è quasi obbligata,vedi il proverbio che un padre campa 100 figli e 100 figli no_Oppure situazioni,in cui la gestione del risparmio come integrazione risuli problematica.interessanti le vecchie emissioni che hanno tassi tecnici da 4 a 2,mentre le nuove no.

La presenza di un tasso tecnico elevato non è necessariamente positiva , come sai il valore di una rendita deriva da tre parametri il capitale C ,il numero N delle rate ,stimate dalle compagnie assicurative tramite le tavole attuariali , e il rendimento della gestione separata I , un tasso tecnico T elevato fa si che la Rendita ad esempio mensile venga rivalutata a un tasso pari a I-T , cosiderato la clausola di salvaguardia che impedisce alle gestione separate di andare in campo negativi ,può accadere che la rendita in certi periodi non venga rivalutata
 
La presenza di un tasso tecnico elevato non è necessariamente positiva , come sai il valore di una rendita deriva da tre parametri il capitale C ,il numero N delle rate ,stimate dalle compagnie assicurative tramite le tavole attuariali , e il rendimento della gestione separata I , un tasso tecnico T elevato fa si che la Rendita ad esempio mensile venga rivalutata a un tasso pari a I-T , cosiderato la clausola di salvaguardia che impedisce alle gestione separate di andare in campo negativi ,può accadere che la rendita in certi periodi non venga rivalutata

StraCorretto!!!
La scelta di questi prodotti non va fatta in base ai tassi tecnici ma in base ai coefficienti di trasformazione in rendita, e con l'obiettivo di fissare oggi un certo flusso di denaro per il resto della propria vita (magari per non voler gestire ptf con cedole).
 
La presenza di un tasso tecnico elevato non è necessariamente positiva , come sai il valore di una rendita deriva da tre parametri il capitale C ,il numero N delle rate ,stimate dalle compagnie assicurative tramite le tavole attuariali , e il rendimento della gestione separata I , un tasso tecnico T elevato fa si che la Rendita ad esempio mensile venga rivalutata a un tasso pari a I-T , cosiderato la clausola di salvaguardia che impedisce alle gestione separate di andare in campo negativi ,può accadere che la rendita in certi periodi non venga rivalutata

---------

Si stava parlando,di un capitale e di una rendita immediata,se in base al capitale mi deriva un rendita x se ho il tasso tecnico avro x + t.t.
 
---------

Si stava parlando,di un capitale e di una rendita immediata,se in base al capitale mi deriva un rendita x se ho il tasso tecnico avro x + t.t.

Allego qua sotto il Foglio Informativo della polizza "Pensione Immediata" di assicurazioni Generali , ti invito a leggere a pagina 8 della Nota Informativa E. PROGETTO ESEMPLIFICATIVO DELLE PRESTAZIONI vedrai alla sezioni b. che dal rendimento della gestione separata deve essere scontato , lí viene usato il termine scorporato , il Tasso Tecnico ,definito tasso rendimento minimo garantito.

http://www.generali.it/121987/Pensione-Immediata.pdf
 
Ultima modifica:
Allego qua sotto il Foglio Informativo della polizza "Pensione Immediata" di assicurazioni Generali , ti invito a leggere a pagina 8 della Nota Informativa E. PROGETTO ESEMPLIFICATIVO DELLE PRESTAZIONI vedrai alla sezioni b. che dal rendimento della gestione separata deve essere scontato , lí viene usato il termine scorporato , il Tasso Tecnico ,definito tasso rendimento minimo garantito.

http://www.generali.it/121987/Pensione-Immediata.pdf

Io lo leggo cosi:se il rendimento della gestione non supera la ritenzione minima di 1,2,ti garantisco comunque una rendita il cui valore incorpora il t.t. dell'1%
 
Io lo leggo cosi:se il rendimento della gestione non supera la ritenzione minima di 1,2,ti garantisco comunque una rendita il cui valore incorpora il t.t. dell'1%

Nell'ipotesi che la gestione separata consegua un rendimento pari o minore al tasso tecnico la rendita è calcolata in base al T.T. quando il rendimento della gestione separata supera il T.T. la rendita viene calcolata utilizzando come Tasso la differenza tra il rendimento della gestione separata ( meno quella che chiami ritenzione) e il T.T. ,in altri termini con un T.T. elevato hai una rata iniziale maggiore ma una minore rivalutazione nelle rate successive ciò può non essere positivo.
 
Ultima modifica:
nel coefficiente di calcolo della rendita è già compreso il tasso tecnico.

quindi:

1- se avrò rendimento riconosciuto <t.t. la rendita sarà costante
2- se avrò rendimento riconosciuto >t.t. la rivalutazione della rendita sarà rendimento retrocesso meno tasso tecnico

p.s: il calcolo esatto è un po' più complesso, ma per capire il meccanismo della rendita con tasso tecnico questo dovrebbe essere sufficiente
 
nel coefficiente di calcolo della rendita è già compreso il tasso tecnico.

quindi:

1- se avrò rendimento riconosciuto <t.t. la rendita sarà costante
2- se avrò rendimento riconosciuto >t.t. la rivalutazione della rendita sarà rendimento retrocesso meno tasso tecnico

p.s: il calcolo esatto è un po' più complesso, ma per capire il meccanismo della rendita con tasso tecnico questo dovrebbe essere sufficiente

Non ero io,quello che diceva il contrario,detto questo se questo t.t. è cosa buona ,se è 2,o 3, o 4, come ne conosco ancora meglio.
 
Ultima modifica:
Non ero quello che diceva il contrario,detto questo se questo t.t. è cosa buona ,se è 2,o 3, o 4, come ne conosco ancora meglio.

Molto spesso il t.t. è(era) più elevato su polizze che avevano costi più elevati. Della serie che non regala(va) niente nessuno.
Oggi l'IVASS impone t.t./rend.min.gar. molto più bassi di qualche anno fa.
Detto questo ritengo sia valido fare un confronto fra le varie compagnie per scegliere quella che a parità di capitale (ed eventualmente t.t.) offre la rendita immediata più alta
 
Molto spesso il t.t. è(era) più elevato su polizze che avevano costi più elevati. Della serie che non regala(va) niente nessuno.
Oggi l'IVASS impone t.t./rend.min.gar. molto più bassi di qualche anno fa.
Detto questo ritengo sia valido fare un confronto fra le varie compagnie per scegliere quella che a parità di capitale (ed eventualmente t.t.) offre la rendita immediata più alta

Farinella,credo che non sia la sede per fare il professore,io dicevo che il t.t.tende a sparire,ed anche i costi sono più bassi,ma fare raffronti di questo tipo ti porta e porta fuori strada.
 
Indietro