Polizza Essere Soci Noi Futuro New - Cattolica

a prima vista molto buono !
 
Attualmente il confronto diretto da farsi e'con la sicuramente. Vanno valutati i pro e i contro.
 
Il rendimento sembra simile, ci sono vincoli all'ammissione societaria?
 
Sei protestante o sei ateo,?
Nel secondo caso bisogna vedere sui documenti ufficiali a quale religione appartieni, se eri cattolico tale rimani, seppur non praticante.
 
Ma, ha senso sottoscriverla, mettendoci per esempio 10k, per poi magari ritirare il capitale dopo 12 mesi ? Sottraendo la spesa per 100 azioni Cattolica Ass., che sono intorno ai 7 € l'una, direi di no.
Quindi quando conviene sottoscriverla ? Quando si ha una cifra più consistente da versarci o quando si ha intenzione di tenerla lì almeno 5 anni ?

Perdonatemi se sto chiedendo-dicendo castronate.
 
Sicuramente non per posizioni mordi e fuggi
 
Dunque, sul documento di sintesi la durata indica:
Codice:
1.e) Durata
Il presente contratto ha una durata minima di 10 anni e massima di 20 anni.
È possibile esercitare il diritto di riscatto trascorso un anno dalla data di decorrenza degli effetti del contratto.
e bisogna essere soci o appartenere al nucleo familiare del socio contraente, e bisogna possedere 300 azioni, non 100.

ma è vera sta cosa? :D

Cito dallo statuto di cattolica assicurazioni
Codice:
ARTICOLO 9 bis 
L’ammissione  a  Socio  è subordinata  alla  titolarità 
di  almeno 
300
(tre
cento
)
  azioni,  il  cui 
venir meno comporta la decadenza dalla qualità di S
ocio, che verrà comunque dichiarata 
con specifica delibera del Consiglio di Amministraz
ione e che avrà effetto immediato da 
tale dichiarazione. 
Il provvedimento del Consiglio di Amministrazione è
 comunicato al domicilio del Socio di 
cui all’articolo 16 mediante lettera raccomandata c
on avviso di ricevimento. 
Al Socio decaduto, su sua domanda, compete il rimbo
rso delle azioni a norma di legge. 
ARTICOLO 10 
Per essere ammesso quale Socio è necessario present
are domanda per iscritto al Consiglio 
di amministrazione. 
Non possono essere accettate le domande di chi non 
professi la Religione Cattolica e non 
abbia manifestato sentimenti di adesione alle Opere
 Cattoliche. 
ARTICOLO 11 
Il  Consiglio  di  Amministrazione  decide  in  merito  al
la  domanda  di  ammissione  a  Socio, 
entro  sessanta  giorni  dalla  data  di  ricevimento  del
la  domanda  stessa  regolarmente  ed 
integralmente  compilata,  secondo  quanto  stabilito  d
all’apposito  regolamento  approvato 
dallo   stesso   Consiglio   di   Amministrazione.   Della   de
liberazione   è   data   notizia 
all'interessato entro quindici giorni di calendario
 dalla stessa. 
Il  Consiglio  può 
determinare  in  via  generale  l'entità
della
prevedere  l’applicazione  di 
una
  tassa  di  ammissione  a  Socio
,  determinandone  in  tal  caso  in  via  generale  l’enti
tà, 
nonché
 fissare le modalità di calcolo degli interessi di 
conguaglio, tenuto conto dell'ultimo 
dividendo deliberato, nonché definire le rispettive
 condizioni di versamento. 
6
La  qualità  di  Socio  si  acquista,  a  seguito  di  delib
era  consiliare  di  ammissione,  con 
l'iscrizione nel libro soci. L'aspirante Socio deve
 in ogni caso dimostrare di essere titolare 
di  almeno 
tre
cento  azioni  e  provvedere  al  versamento 
della
dell’eventuale
tassa  di 
ammissione, 
dell'importo  par
i  al  valore nominale
del prezzo  complessivo  di  emissione
della azione eventualmente sottoscritta, 
del relativo sovrapprezzo, nonchè degli interessi 
di conguaglio,
importi che saranno restituiti in caso di non ammis
sione. 
La  differenza  fra  il  prezzo  di  emissione  dell'azion
e  ed  il  valore 
nominale
attribuito  al 
capitale  sociale
,  nonché  i  proventi  relativi  alla 
eventuale
tassa  di  ammissione  sono 
destinati alla riserva per sovrapprezzo azioni.

vera, vera....articolo 10
 
Ultima modifica:
pur non essendo interessato a questa polizza, sarei curioso di sapere da chi ha già aderito quali documenti devono essere prodotti per dimostrare i requisiti di cui all'articolo 10 (certificato di battesimo, lettera del parroco?)
 
pur non essendo interessato a questa polizza, sarei curioso di sapere da chi ha già aderito quali documenti devono essere prodotti per dimostrare i requisiti di cui all'articolo 10 (certificato di battesimo, lettera del parroco?)

per sottoscrivere la polizza deve essere semplicemente SOCIO della compagnia, l'agente o chi colloca la polizza tramite l'anagrafica vede se sei socio o meno e applicano determinate tariffe sulle polizze, non solo vita
 
ok, il problema dell'appartenenza alla religione cattolica non si pone al momento della sottoscrizione della polizza, ma quando diventi socio. Rimane la mia curiosità di come dimostrare tale requisito qualora uno volesse diventare socio.
 
ok, il problema dell'appartenenza alla religione cattolica non si pone al momento della sottoscrizione della polizza, ma quando diventi socio. Rimane la mia curiosità di come dimostrare tale requisito qualora uno volesse diventare socio.

è molto semplice, prendi il foglio e barri la casella :D.
 
@ revelate : se non erro, fino al 31/10/2018 bastano 100 azioni (per i vecchi soci addirittura 1). Poi diventerà obbligatorio per tutti averne 300.
Per quanto riguarda il requisito "essere cattolici" l'importante è dichiararlo, NON esserlo. Penso che molti, anche agli alti livelli, nei fatti non si comportino secondo il credo religioso ma secondo il profano tornaconto personale.
 
Per quanto riguarda il requisito "essere cattolici" l'importante è dichiararlo, NON esserlo. Penso che molti, anche agli alti livelli, nei fatti non si comportino secondo il credo religioso ma secondo il profano tornaconto personale.[/QUOTE]

concordo con te keki, ma mi aspettavo che essendo un articolo dello statuto volessero almeno salvare la faccia richiedendo qualche documento, ma, a quanto pare, pecunia non olet anche per loro.:)
 
@ revelate : se non erro, fino al 31/10/2018 bastano 100 azioni (per i vecchi soci addirittura 1). Poi diventerà obbligatorio per tutti averne 300.
Per quanto riguarda il requisito "essere cattolici" l'importante è dichiararlo, NON esserlo. Penso che molti, anche agli alti livelli, nei fatti non si comportino secondo il credo religioso ma secondo il profano tornaconto personale.

Sono interessato alla sottoscrizione di questa polizza, nel regolamento per ammissione a socio del 13 maggio 2015 (che presumo sia l'ultimo) viene indicato come numero minimo di azioni 300. Dove hai trovato che fino al 31/10/2018 bastano "solo" 100 azioni?
Se fossero effettivamente 100 ci potrei fare un pensierino.........
Non mi è ben chiaro inoltre l'iter x diventare socio: oltre al possesso di tot. azioni, bisogna fare richiesta e pagare 100 euro, qualcuno sa dirmi come ottemperare a questi due punti e quali sono i tempi?
 
@moorecat ti ringrazio per le info, sai quante azioni bisogna avere? Io ho letto 300, ma nei post precedenti si parlava di 100. Si che quotazione è calata rispetto a qualche tempo fa, ma acquistare azioni che poi non puoi vendere ma che devi mantenere fin quando tieni aperta la polizza in oggetto o la rc auto.......
Cosa intendi in pratica quando dici di fare richiesta in banca che mettano un vincolo per 2 mesi con relativa certificazione?
 
Non ho trovato scritto da nessuna parte che si ha l'obbligo di mantenere le azioni per la durata della polizza, il requisito è necessario all'apertura. Chiaro che mantenere un investimento di ca 2100 €, con buoni dividendi, può essere utile se nel tempo ci fossero polizze riservate ai soci convenienti.
 
Si hai ragione anch'io non ho trovato niente sull'obbligo di mantenere le azioni x la durata della polizza, però nel regolamento c'è scritto che qualora non mantieni almeno 300 azioni, decadi automaticamente da socio, quindi questo non so che effetti possa avere sulla o sulle polizze in essere.
Cattolica - Corporate - Statuto
in questa pagina c'è lo statuto vigente pubblicato il 9 giugno 2015, dove viene anche confermato il minimo di 300 azioni.
 
Indietro