polizza intesa s. paolo life prospettiva 7/2011...esperienze

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

claf

Nuovo Utente
Registrato
18/3/14
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Ciao a tutti, sono una new entry e sono approdata su questo forum cercando delle info sulla polizza ''Intesa s.paolo life prospettiva 7/2011''. Ho sottoscritto questa polizza nel 2012 investendo 30.000 euro, dura per tutta la durata della vita dell'assicurato, ed il fondo su cui è stato investito è EL prospettiva conservativa.

Il problema è questo: ho letto tutta la proposta e secondo me non dà cedole, ma solo alla morte dell'assicurato darà un somma pari al controvalore del capitale investito, rivalutato con una percentuale che varia in base all'età dell'assicurato ( p.es. da 61 a 75 anni= maggiorazione del 2,5%; oltre 75 anni = maggiorazione dello 0,1%).

Ammetto di non aver letto bene il fatto che non dava cedole, anche perchè avevo detto espressamente all'impiegato della banca che ero interessata solo a prodotti che davano cedole, ed ho fatto l'errore di fidarmi.

Qualche giorno fa vado in agenzia e dico di voler disinvestire questa polizza non appena non ci saranno penalità, e l'impiegato mi dice ''ma guardi che ha fruttato 950 euro!'' e mi mostra un prospetto in cui la polizza vale 30.950 euro. Alla mia domanda su che fine facessero i 950 euro mi dà solo risposte vaghe.

Ora il punto è: questa polizza dà cedole? Da quanto ho letto no, e i 30.950 euro sono solo il controvalore della polizza quel giorno, ovvero la base su cui fare il calcolo della percentuale di cui parlavo sopra, se per esempio l'evento morte si fosse verificato quel giorno, però vorrei sentire anche altri pareri.

Qualcuno ha esperienze con questa polizza?

Vi ringrazio in anticipo e scusatemi se mi sono dilungata, ma è la prima volta che scrivo su un forum e non sono ancora tanto pratica.
Un ringraziamento e un saluto a tutti.
 
Per dare un giudizio occorre avere il testo della scheda informativa.
Di polizze vita ne esistono di diverse.
Normalmente ci sono polizze VITA che in pratica sono vere e proprie investimenti finanziari legate ai risultati di una "gestione separata", ci sono ad esempio polizze che prevedono un tempo minimo di vincolo (1 anno) poi è possibile ottenere rimborsi parziali o totali. Ovviamente il rimborso può avvenire nel caso in cui il contraente deceda in favore del beneficiario.
Queste sono polizze che sono semplici da capire e non presentano particolari sorprese.
Altre sono molto piu' complesse e se non si capiscono bene i risvolti di rischio meglio starne alla larga (capire per valutare meglio), dispiace dirlo ma è così.
Mai fidarsi delle paroline suadenti dei promotori, hanno obbiettivi di collocamento da raggiungere, non sempre collimano con l'esigenza del cliente.
Ci sono articoli sulla stampa interessanti al riguardo:

Intesa, la banca vende polizze a perdita sicura | Linkiesta.it
 
grazie mille delle spiegazioni zerocoupon! Ho aperto l'articolo che mi hai mandato, e in effetti sembra proprio riferirsi alla mia polizza. Da oggi starò un po' più con gli occhi aperti, leggendo bene rima di firmare. Grazie.
 
se dopo 3 anni il tasso di rivalutazione è di 30950 euro direi che a dispetto dell'articolo citato non si è verificato il 70% di possibilità di perdere...magari un 1% di rendimento annuo non è sicuramente soddisfacente, anzi fa proprio pena, ma di certo non è una perdita sul capitale....tra l'altro su questi soldi la signora non ci paga le tasse essendo una polizza assicurativa
 
grazie mille della risposta senzaFED, in effetti su questa somma le tasse non le pago ma, visto che per ora non mi serve, vorrei impiegarla in qualche prodotto che dà cedole i cui proventi sono accreditati sul conto corrente. In ogni caso, prima di disinvestirli, vorrei essere certa al mille per mille che non dà cedole...grazie di nuovo.
 
sei nel forum sbagliato devi postare in :assicurazioni

Sezione sbagliata devi muoverti nella sezione assicurazione, dove peraltro utilizzando la funzione cerca sono già presenti tread su questa polizza:

polizza intesa prospettiva 2.0
Al link sopra eri già intervenuto
Polizza Prospettiva 2.0

Vedo, ma ho solamente replicato a un post che era già stato aperto, per non creare doppioni.

Chiedevo per l'appunto se la Prospettiva 07/2011 fosse riconducibile alla Prospettiva 2.0 in quanto a foglio informativo, perchè la vecchia versione non riesco a trovarla. Grazie
 
Vedo, ma ho solamente replicato a un post che era già stato aperto, per non creare doppioni.

Chiedevo per l'appunto se la Prospettiva 07/2011 fosse riconducibile alla Prospettiva 2.0 in quanto a foglio informativo, perchè la vecchia versione non riesco a trovarla. Grazie

Adesso il tread è nella sezione giusta (rispetto a dove era prima), puoi scrivere quanto vuoi tranquillamente, ;)
Ciao
 
Ultima modifica:
Adesso il tread è nella sezione giusta (rispetto a dove era prima), puoi scrivere quanto vuoi tranquillamente, ;)
Ciao

Grazie, nel frattempo li ho contattati direttamente e mi hanno fornito il foglio informativo.

Qualora volessi riscattare la polizza, dopo quanti giorni avrei l'importo sul conto, ed è un'operazione che posso fare autonomamente?
 
Grazie, nel frattempo li ho contattati direttamente e mi hanno fornito il foglio informativo.

Qualora volessi riscattare la polizza, dopo quanti giorni avrei l'importo sul conto, ed è un'operazione che posso fare autonomamente?

Di norma trenta giorni. Credo tu debba passare in filiale ,il sito (sia hb che isp vita) mi pare non siano dispositivi.

Ciao
 
Di norma trenta giorni. Credo tu debba passare in filiale ,il sito (sia hb che isp vita) mi pare non siano dispositivi.

Ciao

Grazie. Posso richiedere l'accredito anche sull'iban non di appoggio del conto ISP ma di FINECO, sempre a nome del medesimo intestatario, e così chiudere contestualmente il conto ISP? O lo devo tenere aperto fino all'accredito?

Una domanda da 1 mln... sto guardando i miei vecchi riepiloghi di anni fa, e noto due polizze estinte "LV INDEX LINK 07/07" e "LV INDEX LINK 11/07" Dovrebbero essere state di SanPaolo Life o Centrovita...

Qualcuno per caso sa indirizzarmi alla documentazione relativa e ai grafici delle quotazioni? Sul sito Sanpaololife non riesco a trovarle
 
Ultima modifica:
Grazie. Posso richiedere l'accredito anche sull'iban non di appoggio del conto ISP ma di FINECO, sempre a nome del medesimo intestatario, e così chiudere contestualmente il conto ISP? O lo devo tenere aperto fino all'accredito?

Una domanda da 1 mln... sto guardando i miei vecchi riepiloghi di anni fa, e noto due polizze estinte "LV INDEX LINK 07/07" e "LV INDEX LINK 11/07" Dovrebbero essere state di SanPaolo Life o Centrovita...

Qualcuno per caso sa indirizzarmi alla documentazione relativa e ai grafici delle quotazioni? Sul sito Sanpaololife non riesco a trovarle

Dagli pure l'iban che ti pare...anche il mio se vuoi :D

Io aspetterei il conquibus,prima della chiusura.


TUTTI I PRODOTTI
 
Dagli pure l'iban che ti pare...anche il mio se vuoi :D

Io aspetterei il conquibus,prima della chiusura.


TUTTI I PRODOTTI

Grazie 1000, da lì ho verificato che le due polizze dovrebbero essere state la INDEX LINKED LUGLIO 2007 e Linea Verde INDEX LINKED Novembre 2007:
https://www.intesasanpaolovita.it/d...144-32c5-437a-a518-d5fd03e47e37&groupId=14502
https://www.intesasanpaolovita.it/d...13c-26d5-40b0-843c-2426134c90f9&groupId=14502

Adesso mi servirebbero le quotazioni dal 2009 al 2012 di queste polizze, però non le trovo sul sito. Ho letto i prospetti e ho trovato questi ISIN: XS0324114361 e XS0305275348 ma non so se siano correlati alle quotazioni e comunque non trovo i valori che cerco e non so dove recuperarli.
 
E' possibile intestare una polizza vita a persona diversa del beneficiario?

Es: Genitore intestatario, ma assicurato/beneficiario figlio (quindi tutta la copertura assicurativa legata al figlio e non al genitore intestatario)
 
E' possibile intestare una polizza vita a persona diversa del beneficiario?

Es: Genitore intestatario, ma assicurato/beneficiario figlio (quindi tutta la copertura assicurativa legata al figlio e non al genitore intestatario)

L'assicurato è il soggetto su cui pesa il rischio. Può anche (di solito è cosi ma non è detto) coincidere con il contraente,soggetto che materialmente stipula la polizza e che di solito paga.
Il beneficiario ,o i suoi eredi legittimi,è colui che riceve la liquidazione quando viene a mancare l'assicurato .

Poi ci sono altre casistiche riguardanti la morte del beneficiario prima dell'assicurato o quella del contraente se diverso da assicurato.
 

Allegati

  • 3_I_soggetti_del_contratto_di_assicurazione.pdf
    80,6 KB · Visite: 226
L'assicurato è il soggetto su cui pesa il rischio. Può anche (di solito è cosi ma non è detto) coincidere con il contraente,soggetto che materialmente stipula la polizza e che di solito paga.
Il beneficiario ,o i suoi eredi legittimi,è colui che riceve la liquidazione quando viene a mancare l'assicurato .

Poi ci sono altre casistiche riguardanti la morte del beneficiario prima dell'assicurato o quella del contraente se diverso da assicurato.

Quindi mia madre, avendo superato un età per la quale merita mantenere la polizza vita della quale è intestataria e assicurata, potrebbe riscattarla e aprirne una dove risulterebbe intestataria, pagandone il premio, ma inserendo i figli come assicurati (infortuni, malattia, ecc)
Tale polizza non andrebbe comunque nel computo della successione e i beneficiari in caso di morte dell'intestatario potrebbero essere gli assicurati stessi?
 
Quindi mia madre, avendo superato un età per la quale merita mantenere la polizza vita della quale è intestataria e assicurata, potrebbe riscattarla e aprirne una dove risulterebbe intestataria, pagandone il premio, ma inserendo i figli come assicurati (infortuni, malattia, ecc)
Tale polizza non andrebbe comunque nel computo della successione e i beneficiari in caso di morte dell'intestatario potrebbero essere gli assicurati stessi?

:eek:

Scherzi ? :D

Mamma rimane assicurata,avendo superato una certa età ....e i figli beneficiari...se e quando tra tanto tanto tempo se ne andrà .

Poi i figli stipuleranno un'altra polizza come contraenti / assicurati mettendo come beneficiari i loro pargoli....

E avanti così all'infinito :D
 
Indietro