assicurazione sanitaria

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

dotdot

Nuovo Utente
Registrato
18/12/11
Messaggi
79
Punti reazioni
1
ASSICURAZIONI SANITARIE

qualcuno dei gentili utenti del forum sa darmi dei consigli in proposito
pensavo di farmene una per tutte le evenienze e perchè i costi della sanità sono altissimi
sperando di non averne bisogno
qualcuno sa darmi dei consigli generici
o dirmi se si trova bene con la sua qual'è ?
su internet non trovo moltissimo e vedo molta differenza nelle prestazioni e nelle convenzioni

grazie in anticipo se qualcuno può aiutarmi
 
any help by anyone ?


up


dotdot
 
Sicuramente conviene una convenzione...

Se sei in Piemonte o valle d Aosta guarda la convenzione Erav con l INA Assitalia...

Se no qualche Banca riesce a fare dei prezzacci. ..

Occhio che le patologie preesistenti sono sempre escluse...
 
Sicuramente conviene una convenzione...

Se sei in Piemonte o valle d Aosta guarda la convenzione Erav con l INA Assitalia...

Se no qualche Banca riesce a fare dei prezzacci. ..

Occhio che le patologie preesistenti sono sempre escluse...

Beh, non è sempre così, ci sono anche mutue sanitarie che hanno un periodo di carenza più prolungato ma non c'è un'esclusione totale.

Per me un parametro importante consiste anche che la facoltà di recesso sia preclusa alla società, altrimenti alla prima sf...ortuna grossa, alla scadenza del periodo contrattuale ti scaricano.
 
è complicato il mondo delle assicurazioni
in italia mi sembra che generali e ina assitalia sono le due più grandi
ma non si erano fuse ?
le società di mutuo soccorso sono una cosa un pò diversa
sul web non si trova poi molto cioè ci sono pochi dettagli
perciò chiederò agli assicuratori
cosa devo ricordarmi di chiedere ?

se il contratto è quinquennale o se posso disdire annualmente ?
se loro possono disdire, lo do per scontato, forse le società di mutuo soccorso non disdicono

una persona può avere più di una assicurazione sanitaria o è illegale ?

consigli più precisi non ne avete
qualcuno di voi ha assitalia generali o axa ? o groupon ?

conoscete qualche convenzione con qualche banca, che tanto la banca la cambio subito.....

devo decidermi
ci sono anche societ cattolica toro

il fatto che gi ina e generali offrono più di una soluzione e poi questo periodo di carenza non mi è affatto chiaro

prima di farmi imbrigliare come uno sprovveduto da un assicuratore any help ?
 
...
le società di mutuo soccorso sono una cosa un pò diversa
...

Si ma non ci vedo particolari negatività rispetto alle assicurazioni tradizionali, anzi ...

Alcune coprono per sempre (cioè fino al "grande viaggio"), coprono casi di patologie preesistenti, non ti lasciano a piedi quando hai un grosso problema cronico.

Poi ovviamente ci sono diverse formule per diversi livelli di copertura . Con una ad ampia copertura ti cambia radicalmente il modo di approcciare alla sanità ed alla prevenzione. Con una "minimal" ti copri per cose limitare.

In generale, io credo che, di norma, assicurarsi per un rischio di avere un danno finanziariamente più che sostenibile sia concettualmente errato, ma questo è un altro discorso.
 
Invece delle assicurazioni, non ci sono dei Fondi Sanitari Integrativi?
Non sono meglio?
Ce n'è tanti, alcuni sono riservati a determinate categorie, altri sono liberi.
 
mi sembra che stiamo parlando di polizza "malattia": ti posso dire quella che ho disdetto quest'anno, unisalute (unipol) non pagano mai, ti tirano pazzo
sono alla ricerca anch'io, forse allianz la meno peggio ma cmq non passabile
inoltre considera che per il fisco sei un grande ricco se hai la polizza malattia
 
mi sembra che stiamo parlando di polizza "malattia": ti posso dire quella che ho disdetto quest'anno, unisalute (unipol) non pagano mai, ti tirano pazzo
sono alla ricerca anch'io, forse allianz la meno peggio ma cmq non passabile
inoltre considera che per il fisco sei un grande ricco se hai la polizza malattia
Ma scusate qual'è la differenza?
La polizza sanitaria ti paga ad esempio il costo di un'operazione oltre a visite, interventi minori ecc.
L'assicurazione ti dà dei soldi in caso di invalidità, morte (ai posteri...) e simili.
E' così?
 
Segnalo Campa

Cito dai vari link interni

L'iscrizione deve comprendere tutti i familiari risultanti dallo stato di famiglia, fatta salva la possibilità di iscrizione individuale mediante pagamento di un contributo maggiorato.
Il rapporto associativo ha durata triennale oltre l'anno di iscrizione e si rinnova di tre anni in tre anni salvo disdetta da inviarsi almeno tre mesi prima di ogni scadenza triennale.
La prima iscrizione è consentita fino al 70° anno di età, con possibilità per i titolari di età inferiore o pari a 70 anni di iscrivere i propri familiiari conviventi che abbiano superato tale limite di età.
Una volta iscritti si può restare associati per tutta la vita.
I nuovi nati potranno godere dell'assistenza gratuita per il 1° anno di vita previa iscrizione entro 20 gg. dalla nascita che deve essere comunicata alla CAMPA.

...

L' erogazione dell'assistenza decorre in via generale dal 1° giorno del terzo mese successivo a quello di iscrizione. In caso di gravi infortuni o eventi traumatici accertati dal Pronto Soccorso, che determinino nuove patologie e non riacutizzazione o aggravamento di patologie preesistenti, l’assistenza decorre immediatamente dal momento dell’iscrizione.
Per ricoveri e interventi chirurgici conseguenti a malattie manifestamente preesistenti al momento dell'iscrizione, l'assistenza decorre dopo 12 mesi dall'iscrizione; per i successivi 24 mesi il rimborso sarà pari al 50% di quello previsto dal tariffario secondo le varie forme di assistenza; dopo tale periodo sarà riconosciuto il rimborso previsto dal tariffario.

....

CAMPA non esercita diritti di recesso legati all'età o a particolari patologie.

...

i contributi associativi sono detraibili dalle imposte al 19% fino a 1.291,14 Euro (art 15 lett i bis TUIR. DPR 917/1986).
 
campa: mi viene euro 1826 il preventivo contro 1150 che spendevo
 
Hai comparato anche le coperture?
 
è tutta un'altra copertura, probabilmente ne vale la pena,ma(parlo per me) sono 2400 circa da mettere (1826+iscrizioni e una tantum)
 
domandone che ancora mi sto perdendo
ma se uno si scrive ad una societ di mutuo soccorso e si fa anche una polizza privata tipo axa è possibile ?

è possibile farsi più di una assicuraz sanitaria ?
 
avete capito campa che massimali ha in casi gravi ?
ste polizze so complicatissime......................
 
avete capito campa che massimali ha in casi gravi ?
ste polizze so complicatissime......................

Sempre dal loro sito, QUI c'è un riassunto.

Da quello che vedo, con ricoveri si va da 50.000 a 150.000 euro. mentre la copertura per le sole prestazioni ambulatoriali parlano di 5.000 o 10.000 euro.
Poi c'è quella aggiuntiva per "grandi interventi" che ha massimale illimitato, mentre l'estensione dentistica ha un massimale di 2.000 euro.

Sulle coassicurazioni "fai-da-te", non lo so. Ma mi sfugge la convenienza, tenuto conto che se si sovrappongono il premio complessivo (cioè la somma dei due premi) risulta estremamente squilibrato a tuo svantaggio.
 
campa come ha un costo non dissimile da una assic privata
mi devo decidere
il fatto è che sono single e non so se campa mi conviene
 
campa come ha un costo non dissimile da una assic privata
mi devo decidere
il fatto è che sono single e non so se campa mi conviene

Devi sapere te che livello di copertura ritieni congrua e da lì cercare la compagnia (mutua assic. o assic. ordinaria non ha importanza, ovvero ha importanza se le differenze, nel tuo caso, sono determinanti) che ti copre per il potenziale danno.

Il costo devi sempre metterlo in relazione alla copertura. Come ti avevo accennato, vi sono compagnie che assicurano anche le patologia preesistenti o che rinunciano alla disdetta. Se per te questi sono parametri irrilevanti (perchè ad esempio non hai patologie preesistenti) l'eventuale differenza del premio sarebbe non giustificata.

Morale: dipende da te che cosa vuoi.OK!
 
...
il fatto è che sono single e non so se campa mi conviene

Mi sfugge una cosa: che c'entra che sei single?
Se foste in due, occorrerebbe pagare due due premi, se in tre, tre premi, se in quattro ...
 
Indietro