Polizza TCM: temporanea caso morte ... questa sconosciuta - Pagina 189
John Bollinger a Milano svela le strategie vincenti
Veramente una bella giornata per gli appassionati dell?analisi tecnica. Lo scorso venerdì 8 novembre, il team di Stefano Gianti, Education Manager della filiale italiana del broker svizzero Swissquote, ha portato …
Mediobanca: nel nuovo piano focus su M&A e azionisti. Ora al vaglio di Del Vecchio
M&A e remunerazione degli azionisti sono le due direttive su cui punta il nuovo piano 2019.2023 presentato da Mediobanca. Un piano particolarmente atteso, il primo terreno di confronto tra l?ad …
Iliad rinasce in Borsa, ecco cosa fa volare il titolo a Parigi
Seduta euforica per Iliad a Parigi che spicca il volo con un rialzo di oltre il 18% a 112,3 euro. Conti trimestrali solidi, riacquisto di azioni e una nuova politica …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    35 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio
    Non riesco a farmi capire,una copertura assicurativa serve a piangere con un occhio, in caso di eventi negativi.

Per un mutuo è sufficiente una decrescente con un tasso uguale a quello del mutuo,per le puo perdite patrimoniali si fa la costante
    Grazie ai tuoi consigli ci abbiamo ripensato,a questo unto vorremmo fare una TCM con capitale costante,sia per il mutuo sia per garantire futuro ai figli.
    Cosa ne pensi di questa idea:

REALE Costante
    Capitale assicurato 100.000
    Anni durata 30
    Premio annuale 314
    Totale 9.451

Posta Persona affetti
    Capitale assicurato 50.000
    Anni durata 15
    Premio annuale 57
    Totale 855

In questo modo per i primi 15 anni siamo piu sereni,poi in futuro si potrebbe contare comunque su un capitale di 100.000.

PS non ci sono problemi a fare due assicurazioni TCM sulla stessa persona?

L'avatar di mander
    Mentioned
    483 Post(s)
    Quoted
    6223 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da LellaHD85 Visualizza Messaggio
    Grazie ai tuoi consigli ci abbiamo ripensato,a questo unto vorremmo fare una TCM con capitale costante,sia per il mutuo sia per garantire futuro ai figli.
    Cosa ne pensi di questa idea:

REALE Costante
    Capitale assicurato 100.000
    Anni durata 30
    Premio annuale 314
    Totale 9.451

Posta Persona affetti
    Capitale assicurato 50.000
    Anni durata 15
    Premio annuale 57
    Totale 855

In questo modo per i primi 15 anni siamo piu sereni,poi in futuro si potrebbe contare comunque su un capitale di 100.000.

PS non ci sono problemi a fare due assicurazioni TCM sulla stessa persona?
    Si si può fare ponendo particolare attenzione alla coesistenza di 2 polizze x lo stesso rischio.

. entrambe le compagnie debbono essere avvisate
    . i 2 capitali debbono compatibili con lo status dell'assicurato nel rispetto del criterio indennitario
    . la condizione deve essere accettata ed evidenziata nei 2 contratti,in modo da evitare la coassicurazione indiretta.

https://www.poste.it/files/147380064...tiProtetti.pdf

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    35 Post(s)
    Potenza rep
    1
    ...
    . i 2 capitali debbono compatibili con lo status dell'assicurato nel rispetto del criterio indennitario

https://www.poste.it/files/147380064...tiProtetti.pdf
    Grazie perfetto,non ho capito bene cosa significa questo punto però,puoi spiegarmelo più semplicemente

Grazie

L'avatar di mander
    Mentioned
    483 Post(s)
    Quoted
    6223 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Grazie perfetto,non ho capito bene cosa significa questo punto però,puoi spiegarmelo più semplicemente

Grazie
    In parole povere significa che non puoi avere un vantaggio economico rispetto alla copertura assicurativa al verificarsi dell'evento assicurato.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    35 Post(s)
    Potenza rep
    1
    In parole povere significa che non puoi avere un vantaggio economico rispetto alla copertura assicurativa al verificarsi dell'evento assicurato.
    Riassumendo se succede qualcosa nei primi 15 anni
    -Posta Persone 50.000
    -Reale 100.000
    Per un totale di 150.000

Tra i 15 e 30 anni
    -Reale 100.000

In che modo si potrebbe ottenere un vantaggio economico?Sono 2 TCM costanti.

L'avatar di mander
    Mentioned
    483 Post(s)
    Quoted
    6223 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Riassumendo se succede qualcosa nei primi 15 anni
    -Posta Persone 50.000
    -Reale 100.000
    Per un totale di 150.000

Tra i 15 e 30 anni
    -Reale 100.000

In che modo si potrebbe ottenere un vantaggio economico?Sono 2 TCM costanti.
    Per capirci un conto è avere 2 polizze una di 100 ed un'altra di 50 altro conto avere 2 polizze una di 1000 e l'altra di 500.Per quei capitali in base al vostro status non ci dovrebbero essere problemi,sono le due compagnie a decidere.

PS- Credo che a sottoscriverle entrambe con Reale non ci siano grosse differenze.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    35 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Per capirci un conto è avere 2 polizze una di 100 ed un'altra di 50 altro conto avere 2 polizze una di 1000 e l'altra di 500.Per quei capitali in base al vostro status non ci dovrebbero essere problemi,sono le due compagnie a decidere.

PS- Credo che a sottoscriverle entrambe con Reale non ci siano grosse differenze.
    Grazie si sono passato per Reale,la differenza è minima (10 euro annui)...
    Pe curiosità sono andato anche da Generali,ma la TCM ha un massimo di 25 anni,allora mi hann proposto "Immagina Futuro" la conosci?Mi ha spiegato brevemente:
    Esempio:
    Con 1200 annui il 70% è capitale e 30% è il costo della TCM completa,quel 70% posso riscattarlo in qualsiasi momento dopo i due anni.
    Mi sembra troppo semplice e sicuramente nasconde qualche insidia....

L'avatar di mander
    Mentioned
    483 Post(s)
    Quoted
    6223 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Grazie si sono passato per Reale,la differenza è minima (10 euro annui)...
    Pe curiosità sono andato anche da Generali,ma la TCM ha un massimo di 25 anni,allora mi hann proposto "Immagina Futuro" la conosci?Mi ha spiegato brevemente:
    Esempio:
    Con 1200 annui il 70% è capitale e 30% è il costo della TCM completa,quel 70% posso riscattarlo in qualsiasi momento dopo i due anni.
    Mi sembra troppo semplice e sicuramente nasconde qualche insidia....
    Sostanzialmente è un piano di accumulo con il versato investito in una gestione separata ed in fondi di investimento a cui abbinare la tcm e l'ivalidità .

Non è quello che cerchi :

https://www.generali.it/284674/Condi...2019-06-24.pdf

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    17 Post(s)
    Potenza rep
    859001

Dubbio sulla durata

Ciao a tutti, voglio surrogare il mutuo e perderò quindi la TCM, in quanto collegata alla banca che abbandonerò.
    Leggendo questo post ho deciso che stipulerò una TCM non vincolata alla banca, ma chiedendo vari preventivi online e non.
    Ho però un dubbio sulla durata: il mutuo di partenza era a 30 anni, ora dopo 3 anni, visti i tassi bassi, con la surroga lo farò a 25 anni invece che a 27.
    Il capitale ad oggi ammonta a 160k.
    Stavo pensando che assicurare 100k a testa (siamo io e il mio compagno) per 25 anni sarebbe anche sovradimensionato, considerando che il capitale da restituire alla banca, nel corso degli anni, andrà sempre diminuendo (escludiamo qualsiasi altra considerazione che esuli dal ripagare il mutuo, tipo invalidità, perdita del lavoro ecc).
    Ho letto qui che ci sono polizze a capitale decrescente... vuol dire che ricalcano la dinamica che ho descritto sopra?
    E potete cortesemente indicarmene qualcuna? Io non riesco a trovarne...

Grazie mille.

L'avatar di mander
    Mentioned
    483 Post(s)
    Quoted
    6223 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da evelin80 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, voglio surrogare il mutuo e perderò quindi la TCM, in quanto collegata alla banca che abbandonerò.
    Leggendo questo post ho deciso che stipulerò una TCM non vincolata alla banca, ma chiedendo vari preventivi online e non.
    Ho però un dubbio sulla durata: il mutuo di partenza era a 30 anni, ora dopo 3 anni, visti i tassi bassi, con la surroga lo farò a 25 anni invece che a 27.
    Il capitale ad oggi ammonta a 160k.
    Stavo pensando che assicurare 100k a testa (siamo io e il mio compagno) per 25 anni sarebbe anche sovradimensionato, considerando che il capitale da restituire alla banca, nel corso degli anni, andrà sempre diminuendo (escludiamo qualsiasi altra considerazione che esuli dal ripagare il mutuo, tipo invalidità, perdita del lavoro ecc).
    Ho letto qui che ci sono polizze a capitale decrescente... vuol dire che ricalcano la dinamica che ho descritto sopra?
    E potete cortesemente indicarmene qualcuna? Io non riesco a trovarne...

Grazie mille.
    Precisiamo che la TCM non è mai vincolata alla banca.

Si la puoi fare decrescente su misura, in base allo stesso tasso del mutuo o superiore.Se fate 2 polizze stabilite i capitali di partenza in funzione dei redditi annui rispettivi.

Accedi