Polizza TCM: temporanea caso morte ... questa sconosciuta - Pagina 180
Fuga dal progetto Libra, buona o cattiva notizia per il Bitcoin?
Prima PayPal e poi a seguire a ruota Visa, Mastercard, eBay, Stripe, Mercado Pago e da ultimo Booking.com. Sta collezionando una defezione dietro l?altra il progetto Libra, la moneta virtuale …
Carrellata bilanci dal colossi di Wall Street: JP Morgan vince prima battaglia contro virata dovish Fed
Il margine di interesse netto di JP Morgan ce la fa, e cresce a dispetto della virata dovish della Federal Reserve: è in questo parametro (sigla NNI: net interest income) …
Umiliazione per l’ex star dei gestori: fine dei giochi per il fondo flagship di Neil Woodford
All'apice della sua storia, il fondo Woodford Equity Income Fund contava asset per un valore superiore a 10 miliardi di sterline. Ora vale appena 3,1 miliardi di sterline, e gli …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di mander
    Mentioned
    479 Post(s)
    Quoted
    6056 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    https://www.sara.it/fileadmin/fascic...96_ed_0519.pdf

Ciascun premio - annuo o rata di premio - deve intendersi al lordo:
    • della spesa di emissione, relativamente al primo versamento, pari a Euro 5
    • del diritto di quietanza, relativamente ai successivi versamenti, pari a Euro 2,5
    • del caricamento percentuale, che varia al variare della durata del contratto
    • dell’eventuale interesse di frazionamento.
    È prevista la possibilità di frazionare il premio annuo costante in rate semestrali, trimestrali o mensili.
    I rispettivi interessi di frazionamento - da applicare su ciascuna rata - sono pari al 2%, 3% e 5%.

Dipende da quanto e' il caricamento in + rispetto alla tcm senza restituzione.
    Ultima modifica di mander; 10-09-19 alle 13:57

L'avatar di finanza?
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    69 Post(s)
    Potenza rep
    13751227
    Citazione Originariamente Scritto da finanza? Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,

vorrei stipulare una TCM sia per me che per mia moglie.
    Non fumatori, no problemi di salute importanti, no sport/attività rischiose, entrambi dipendenti con contratto indeterminato (60k totali lordi), circa 19 anni di contributi io e circa 10 mia moglie, abbiamo 2 bimbi piccoli.
    A breve, spero, avremo la necessità di fare un mutuo per acquisto prima casa. Vorrei quindi un prodotto che mi tuteli per il mutuo (nell'ordine dei 200 k) ma che copra anche i superstiti in caso morte/invalidità di uno dei due per quanto riguarda il tenore di vita.

Inizialmente pensavo di aspettare a fare una TCM e vedere cosa mi proponeva la banca dove andrò a stipulare il mutuo magari per ottenere un qualche sconto ma non credo sia una buona idea. Consigli?
    Chi può darmi un aiutino per favore? Se ho omesso qualche informazione importante chiedete pure. Ho letto diversi post e ho fatto dei preventivi con Metlife che non conoscevo. Con chi altri posso fare preventivi per le mie esigenze?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Aldo85 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti e complimenti per il post, di grande utilità. Vi riporto il mio caso. Alla ricerca di una polizza tcm, sia per me, che per mia moglie, ho sondato il mercato. Vi riporto i dati rilevanti
    Situazione:
    Assicurati di 34, funzionari, senza patologie e non fumatori, con una bambina di 3 anni.
    Orizzonte temporale da garantire: 30 anni.
    Capitale da garantire: 200 000 euro ciascuno.
    Un limite che ho trovato in tutte le polizze tcm esaminate è l'ovvia perdita dei premi versati in caso (si spera) di sopravvivenza. Mi sono imbattuto, tuttavia, in Sara doppiovalore, che prevede la restituzione di tutti i premi versati a scadenza come bonus. Unici due limiti ovvi sono la necessità di dover pagare per 30 anni tutti i premi, altrimenti, oltre a venir meno la copertura, si perdono i premi versati. Si aggiunge il costo ovviamente maggiore di una tcm pura. In merito a questo, tuttavia, mi aspettavo una discrepanza maggiore.
    Per le condizioni sopra esposte, infatti, una delle polizze tcm più economiche costerebbe 600 euro all'anno, mentre la doppio valore 1400 euro all'anno a testa, che sono però recuperabili, come detto. Tutto sommato non male.
    Per la vostra esperienza, vedete particolari criticità sul prodotto Sara, a parte la necessità di integrarlo con una polizza invalidità? Per le mie esigenze e dubbi circa la perdita totale del premio proprio delle tcm mi sembra un buon compromesso. Grazie
    Non sono un esperto di assicurazioni, ma credo sia opportuno ragionare in termini reali.
    1.400€ oggi (con un'inflazione al 2%) valgono in termini reali 773€ tra 30 anni.
    Se ti restituiscono esattamente i 1.400€ 30 anni dopo (non rivalutati in alcun modo), almeno sul primo premio ti conveniva pagare i 600€..
    Senza contare il possibile impatto di versare annualmente più del doppio, considerando che si tratta di soldi che, se non devi comunque spenderli, sono investibili diversamente e, teoricamente, con un orizzonte a 30 anni, con rendimenti ben superiori a un 2% annuo

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Intanto pongo anch'io un quesito.

Col lavoro ho un pacchetto assicurativo che copre:
    - morte (solo da infortunio)
    - invalidità permanente (sia infortunio, sia malattia)
    - LTC

Inoltre sul mutuo ho una copertura per morte e invalidità permanente derivante da infortunio.

Mi sento ovviamente scoperto lato morte per malattia.
    Essendo pluri-padre e in famiglia attualmente mono-reddito mi sto ponendo il tema di come coprire questa evenienza.

Esistono TCM solo malattia? Se sì, mi potreste fornire qualche spunto su prodotti/compagnie?
    Nel caso invece di una nuova TCM malattia+infortunio, l'eventuale infortunio mortale sarebbe coperto da entrambe le TCM o pagherebbe solo una?

Grazie mille a chi risponderà

L'avatar di ZioPaperone081
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    14 Post(s)
    Potenza rep
    928198
    Ragazzi io ancora non sò che fare:

Crescente o decrescente??

TCM o altro?

ho un mutuo a 15 anni x 80k ed avevo pensato di assicurare la somma in caso di eventuali decessi o altro per me e mia moglie.
    Non so se vale la pena fare una TCM o altro. Ho visto Generlife!!
    Chi mi da qualche consiglio??? help me

L'avatar di mander
    Mentioned
    479 Post(s)
    Quoted
    6056 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Etffer Visualizza Messaggio
    Intanto pongo anch'io un quesito.

Col lavoro ho un pacchetto assicurativo che copre:
    - morte (solo da infortunio)
    - invalidità permanente (sia infortunio, sia malattia)
    - LTC

Inoltre sul mutuo ho una copertura per morte e invalidità permanente derivante da infortunio.

Mi sento ovviamente scoperto lato morte per malattia.
    Essendo pluri-padre e in famiglia attualmente mono-reddito mi sto ponendo il tema di come coprire questa evenienza.

Esistono TCM solo malattia? Se sì, mi potreste fornire qualche spunto su prodotti/compagnie?
    Nel caso invece di una nuova TCM malattia+infortunio, l'eventuale infortunio mortale sarebbe coperto da entrambe le TCM o pagherebbe solo una?

Grazie mille a chi risponderà
    Aggiungi la temporanea caso morte,ebbbasta

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio
    Aggiungi la temporanea caso morte,ebbbasta
    Ok, grazie...

Ma rispetto alle mie domande, hai per favore qualche indicazione:
    1) Esistono TCM solo malattia?
    2) Se faccio una nuova TCM completa (malattia+infortunio), che si somma quindi alla TCM infortunio già in essere, nel caso di morte per infortunio pagano entrambe le assicurazioni? Oppure solo una?

Grazie

L'avatar di mander
    Mentioned
    479 Post(s)
    Quoted
    6056 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Ok, grazie...

Ma rispetto alle mie domande, hai per favore qualche indicazione:
    1) Esistono TCM solo malattia?
    2) Se faccio una nuova TCM completa (malattia+infortunio), che si somma quindi alla TCM infortunio già in essere, nel caso di morte per infortunio pagano entrambe le assicurazioni? Oppure solo una?

Grazie
    Tu dici di avere:

. morte da infortunio
    . ip da infortunio e malattia
    . ltc

Poi hai una

. morte e invalidita' permanente da infortunio,per garantire il mutuo.(sbagliata)

Se ritieni adeguate queste coperture,devi solo sostituire quest'ultima polizza con una tcm (morte x qualsiasi causa).

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da mander Visualizza Messaggio
    Tu dici di avere:

. morte da infortunio
    . ip da infortunio e malattia
    . ltc

Poi hai una

. morte e invalidita' permanente da infortunio,per garantire il mutuo.(sbagliata)

Se ritieni adeguate queste coperture,devi solo sostituire quest'ultima polizza con una tcm (morte x qualsiasi causa).
    Eh, ma queste coperture non sono "sostituibili": posso solo aggiungere.
    Quindi se aggiungo un'altra tcm (morte x qualsiasi causa), pagano tutte quante se accade l'evento?

L'avatar di mander
    Mentioned
    479 Post(s)
    Quoted
    6056 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Eh, ma queste coperture non sono "sostituibili": posso solo aggiungere.
    Quindi se aggiungo un'altra tcm (morte x qualsiasi causa), pagano tutte quante se accade l'evento?
    Tu contatta chi ti ha fatto la polizza e spieghi che anziché quella vuoi la tcm.

Accedi