Polizza "Valore risparmio plan"

mrctnj

Nuovo Utente
Registrato
2/7/09
Messaggi
1
Punti reazioni
0
Mi hanno proposto una polizza "Valore risparmio plan" (Generali), sono ignorante in materia, ho letto il prospetto informativo ed ho capito poco ma sembra chiaro il capitolo "ipotesi di rendimento finanziario", nel prospetto ipottizzando un rendimento di gestione del 4% (in linea con gli ultimi anni) a fronte di versamento di crica 2.000€ per 15 anni si ottiene un totale premi versati pari a €30.021 e una prestazione a scadenza (al lordo delle imposte) pari a €35.411.

Prima domanda: cosa significa al lordo delle imposte? (devo detrarre il 12,5% dal guadagno o i 35.411 sono puliti).

Seconda domanda: mi sembra economicamente poco vantaggiosa (considerato il vincolo di 15 anni), è possibile che stia facendo confusione sui rendimenti?

Grazie a tutti e scusate se il post non era in tema ma non so proprio a chi chiedere.
 
Ciao e benvenuto :)

Allora il 12,5 % di imposta capital gain lo paghi sul guadagno effettivo. Quindi circa sui 5.200 circa che hai di guadagno effettivo. Per quanto ne so il prospetto è affidabile e l'ipotesi di rendimento al 4% (lordo, nel prospetto la compagnia non calcola il valore trattenuto, 1,2% e poi a scalare fino a 1% a seconda dei premi versati) anche abbastanza plausibile, a un calcolo quindi di rendimento retrocesso fra il 2,80 e il 3% lordo.
E' e rimarrà sempre una polizza vita, quindi con dei caricamenti un po' altini. Se proprio devi farla almeno fatti fare quella con i caricamenti ridotti (5% primi 5 anni e poi 3,5% mi pare).
A mio parere di finanziario ha poco o nulla, ma per chi ha proprio bisogno di un risparmio forzoso può andare anche bene.

Spero di aver fatto un sunto decente. Se hai bisogno rispondo volentieri, per quello che so.
 
35441€ / 30021€ = 17,95% di rendimento in 15 anni di versamenti?????
:mad::mad::mad::wall::wall::wall::angry::angry::angry::eek::eek::eek:

prendi una calcolatrice e fatti i conti investendo in stupidissimi bot e vedi la differenza dopo 15 anni di investimenti.

se sai usare un foglio di excel puoi confrontare ancora meglio,
Ste polizze invece di migliorare peggiorano
 
Indietro