Polizza INA gestione NUOVA MONETA FORTE

Alex79

Nuovo Utente
Registrato
2/7/08
Messaggi
8
Punti reazioni
0
Salve a tutti,
vorrei avere alcuni consigli su questa polizza INA, che ho stipulato, visto che non sono un esperto e che l'agente non mi ha detto praticamente niente di chiaro.
Cerco di descriverla e darvi alcune informazioni utili:
La polizza è un'assicurazione mista a premio annuo, con rivalutazione annua del capitale e del premio collegata alla gestione patrimoniale NUOVA MONETA FORTE, denominata (Annua e Forte, Massima, tariffa 3S).
E' stata stipulata nel dicembre 2000 ed ha una durata di 15 anni; ha un tasso tecnico nullo ed un tasso di rendimento minimo del 2%. Il premio si adegua annualmente di una percentuale pari al tasso di riferimento.
Usufruisco della detrazione fiscale del 19% su di un massimo di L.2500000 (€ 1291.14), ovvero circa € 245 all'anno. Finora ho fatto quindi 8 versamenti annuali (a rate semestrali).

Dall'estratto conto fatto ad agosto risulta:

Premio annuo netto iniziale: € 1258.93
Valore iniziale del capitale assicurato a scadenza: € 16404.73

al dicembre 2007 (ultimo premio pagato) risulta:
Premio annuo netto; € 1599.75
Valore del capitale base assicurato a scadenza: € 20845.00
importo maggiorazioni riconosciute: € 48.33
Valore del capitale complessivamente assicurato a scadenza: € 20894.23

All'agosto 2008 (data dell'estratto conto) risulta:
Valore di riscatto netto complessivo: € 9921.19
Cumulo premi corrisposto: € 11822.48

Poiché ho molti dubbi sulla reale convenienza della polizza, e vista l'attuale crisi dei mercati, vorrei un consiglio su cosa fare, se mi conviene continuare a versare i premi fino a scadenza o è meglio mandarla in riduzione.
Nel caso decidessi di mandarla in riduzione, mi basterebbe smettere di pagare i premi, o devo comunicarlo formalmente all'INA?

Grazie
 
Purtroppo nel caso di questa polizza ci sono delle notevoli penalizzazioni anche se la metti in riduzione. Sinceramente non saprei cosa consigliarti...se non ti pesano i versamenti forse ti conviene mantenerla, almeno usufruisci dell'assicurazione sulla vita. Pensa, c'è l'INA che prega tutti i giorni perchè tu stia bene :D

Altrimenti ti prendi in mano il regolamento ed excel e cerchi di capire quanto ti costerebbe o renderebbe disfartene, pagare la penale e sostituire la polizza con una polizza solo rischio-vita e contemporaneo versamento annuale in titoli di stato
 
Indietro