Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte V)
Outlook Kairos: contesto sfidante anche i prossimi mesi, Fugnoli individua l’elemento che in futuro innescherà la svolta per Fed e mercati
Siamo quasi giunti al termine di un anno che rimarrà nella storia per diversi motivi, dalla guerra in Ucraina, all?inflazione sui massimi da decenni, ma anche per le performance negative dei mercati, con nessuna asset class che è riuscita a sfuggire alle vendite. Il mercato obbligazionario a livello globale ha registrato un -20% nominale da
Impennata rendimenti Btp rende meno attraenti gli yield di Enel e delle altre utility di Piazza Affari. Pesa anche il rebus bollette/pagamenti
Alea iacta est, il dado è tratto. Il timore di stop delle forniture di gas dalla Russia si era già concretizzato con l?annuncio da parte di Gazprom della chiusura a tempo indeterminato di Nord Stream 1, come risposta di Putin al tetto al prezzo del petrolio russo deciso dai Paesi del G7. Nella giornata di
UniCredit, Orcel su governo Meloni: ‘mercati esagerati con Italia, cresce più di Italia e Germania e ricchezza famiglie supera 10.000 MLD’
Il numero uno di UniCredit Andrea Orcel conferma di riporre fiducia  nelle potenzialità dell'Italia e non vede grandi problemi per il paese dop
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    114 Post(s)
    Quoted
    2764 Post(s)
    Potenza rep
    42949674

Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte V)

Proveniamo da qui
    https://www.finanzaonline.com/forum/...te-iv-201.html

https://www.mercatoelettrico.org/it/...tiSintesi.aspx
    PUN medio 20 luglio = 540,26
    PUN max 20 luglio = 650,65

Che Dio fermi questa mattanza
    Ultima modifica di cesare70; 19-07-22 alle 15:51

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    317 Post(s)
    Potenza rep
    10003662
    Citazione Originariamente Scritto da ilboy95 Visualizza Messaggio
    Tra tutti i problemi del rogito, ammetto di essere stato pigro e sono andato all'unico punto energetico del mio paese (Enel) e ho fatto fare le attivazioni a loro. Ho guardato online vari fornitori (tra cui Enerweb ai tempi era il migliore) ma quasi nessuno ti consentiva di fare tariffe buone online, solo prezzi assurdi più alti del mercato tutelato per i subentri (tramite rigorosamente call center).

Adesso quindi sono nella difficile posizione di darmi una mossa col cambio entro domani, il PUN oggi a 540 è folle.
    Guarda per il rogito ti capisco benissimo!
    Io però poi ho avuto i lavori di ristrutturazione che hanno tardato e quindi ho avuto tempo di guardarmi un po' di tariffe nel frattempo
    Toglimi anche un'altra curiosità, come mai entro domani?

Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1318 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Sempre su iren....qualcuno attivo da maggio ha ricevuto pmu? se si da quando in vigore e che prezzo?

Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    853 Post(s)
    Potenza rep
    20046564
    Citazione Originariamente Scritto da ilboy95 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

Ho appena fatto subentro con le uniche tariffe che c'erano con Enel.
    3 Ore free e il resto a 40cent/kwh
    Gas 1,32€/smc Energia sicura.

Possibilità: mi tengo queste tariffe accettabili e meno soggette a rimodulazione oppure, entro domani sera (che scadono entrambe, ed il PUN in questi giorni esplode) passo a:

Engie green luce 0,29 e gas 1,14
    A2A luce 0,28 gas 1,04.
    Consumi medi 700smc e 1300kwh.
    Cosa ne dite?

PS. Non posso fare NeN perché non ho ancora una bolletta gas, mi hanno attivato qualche ora fa.

Grazie!
    C'era scritto tutto quello che ti serve nel post prima del tuo. Basta che ti fai 2 conti sostituendo i prezzi Enel/Engie Enel/A2A a quelli dell'esempio del post di Cesare70. Ma così a colpo d'occhio visto che Enel dovrebbe avere PCV 144€ io cambierei. A meno che non riesci a fare il grosso dei consumi nelle 3 ore free (almeno la metà dei tuoi 1300 kWh).
    Considera poi che A2A è per 12 mesi, Engie per 24.

Mentioned
    114 Post(s)
    Quoted
    2764 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Chi riceve RIMODULAZIONE o PMU deve fare i SEGUENTI conti sulla base dei propri consumi annui. Solo così capirete davvero se conviene passare a NEN/Octopus/A2A/Engie o restare con chi vi ha mandato RIM o PMU.

L'esempio, fatto per un utente che consuma 1653kwh/anno, è tra Enel 0.2513/144pcv e NENsconto48 0.29/70pcv.

Tutto il resto sono parole da bar o da articoli di giornali. Fate sto conto

- PE......( 0.29 - 0.2513) x 1653 x 1.1 = 78.36 euro/anno a vantaggio Enel per la PE

- PCV .......( 144 - (70 - 48)) x 1.1 = 134 euro/anno a vantaggio NEN per la PCV (considerando lo sconto di 48 euro il primo anno)

quindi, per 1653kwh/anno, vince NENsconto48 (0,29/70), di 56 euro/anno

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    354 Post(s)
    Potenza rep
    9261338
    Ho fatto a gennaio luce basso e fisso verde. per ora nessuna lettera da iren, attendo la lettera poi provo a capire cosa mi conviene.

Mentioned
    114 Post(s)
    Quoted
    2764 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Mi sembra che alcuni clienti IREN ( non tutti, per fortuna) non stiano capendo 1 TECNICISMO BASICO.

La lettera che contiene la PMU è inviata per posta ordinaria, quindi per 1000 motivi potrebbe non arrivare o arrivare in ritardo.

Dato che PURTROPPO Arera prevede l'invio delle PMU per posta ordinaria
    ( Posta4 ( quattro giorni medi come tempo di consegna) di solito vien usata per le PMU),
    anche se il 15 gennaio 2023 ( cioè quando vi verrà inviata la bolletta del bimestre novembre/dicembre) chiamate IREN dicendogli che avete un aumento in bolletta e non avete ricevuto la letterina cartacea della PMU ......IREN non farà altro che dirvi che ve l'ha spedita ....e stop ....e che potete fare reclamo ma le nuove tariffe sono quelle.

Quindi cosa faccio di solito se so che sono a rischio RIM o PMU ?

Chiamo SUBITO per chiedere se sono anch'io tra quelli a cui verrà adeguata la tariffa.
    Al 99.9% vi confermo che trattasi di invii MASSIVI e quindi TUTTI ( a parità di data di attivazione e tariffa) vengono adeguati nello stesso modo.

Aspettare gennaio 2023 mettendosi tappi dappertutto ed evitando di aprire la cassetta delle lettere, vuol dire perdere SEMPRE 4/5 mesi di tariffa migliore ottenibile cambiando fornitore a settembre per attivazione 1 novembre.
    Ultima modifica di cesare70; 19-07-22 alle 21:06

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    23 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da micco78 Visualizza Messaggio
    Guarda per il rogito ti capisco benissimo!
    Io però poi ho avuto i lavori di ristrutturazione che hanno tardato e quindi ho avuto tempo di guardarmi un po' di tariffe nel frattempo
    Toglimi anche un'altra curiosità, come mai entro domani?
    Le offerte a2a ed engie scadono domani e col PUN di oggi non ho dubbi che aumenteranno sia luce che gas per le offerte prezzo fisso.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    23 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da agi76 Visualizza Messaggio
    C'era scritto tutto quello che ti serve nel post prima del tuo. Basta che ti fai 2 conti sostituendo i prezzi Enel/Engie Enel/A2A a quelli dell'esempio del post di Cesare70. Ma così a colpo d'occhio visto che Enel dovrebbe avere PCV 144€ io cambierei. A meno che non riesci a fare il grosso dei consumi nelle 3 ore free (almeno la metà dei tuoi 1300 kWh).
    Considera poi che A2A è per 12 mesi, Engie per 24.
    Seguo e leggo da Marzo. La mia era una richiesta tra "resto come sto e sfrutto le 3 ore gratis, sapendo di rischiare meno rimodulazione avendo dei prezzi già medio alti" oppure "cambio con a2a o engie a prezzi più bassi con la speranza che non rimodulino".

È chiaro dai suggerimenti che conviene cambiare, ed a2a al momento è la più conveniente tra i gestori big per consumi bassi come i miei.

Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1318 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da cesare70 Visualizza Messaggio
    Mi sembra che alcuni clienti IREN ( non tutti, per fortuna) non stiano capendo 1 TECNICISMO BASICO.

La lettera che contiene la PMU è inviata per posta ordinaria, quindi per 1000 motivi potrebbe non arrivare o arrivare in ritardo.

Dato che PURTROPPO Arera prevede l'invio delle PMU per posta ordinaria
    ( Posta4 ( quattro giorni medi come tempo di consegna) di solito vien usata per le PMU),
    anche se il 15 gennaio 2023 ( cioè quando vi verrà inviata la bolletta del bimestre novembre/dicembre) chiamate IREN dicendogli che avete un aumento in bolletta e non avete ricevuto la letterina cartacea della PMU ......IREN non farà altro che dirvi che ve l'ha spedita ....e stop ....e che potete fare reclamo ma le nuove tariffe sono quelle.

Quindi cosa faccio di solito se so che sono a rischio RIM o PMU ?

Chiamo SUBITO per chiedere se sono anch'io tra quelli a cui verrà adeguata la tariffa.
    Al 99.9% vi confermo che trattasi di invii MASSIVI e quindi TUTTI ( a parità di data di attivazione e tariffa) vengono adeguati nello stesso modo.

Aspettare gennaio 2023 mettendosi tappi dappertutto ed evitando di aprire la cassetta delle lettere, vuol dire perdere SEMPRE 4/5 mesi di tariffa migliore ottenibile cambiando fornitore a settembre per attivazione 1 novembre.
    e se al call center ti dicono che non hai aumenti e poi a gennaio li vedi?

in bolletta non devono segnalarlo?

Accedi