Bonus Climatizzatore
Impennata rendimenti Btp rende meno attraenti gli yield di Enel e delle altre utility di Piazza Affari. Pesa anche il rebus bollette/pagamenti
Alea iacta est, il dado è tratto. Il timore di stop delle forniture di gas dalla Russia si era già concretizzato con l?annuncio da parte di Gazprom della chiusura a tempo indeterminato di Nord Stream 1, come risposta di Putin al tetto al prezzo del petrolio russo deciso dai Paesi del G7. Nella giornata di
UniCredit, Orcel su governo Meloni: ‘mercati esagerati con Italia, cresce più di Italia e Germania e ricchezza famiglie supera 10.000 MLD’
Il numero uno di UniCredit Andrea Orcel conferma di riporre fiducia  nelle potenzialità dell'Italia e non vede grandi problemi per il paese dop
Tassi BTP 10y a un soffio dal 5%, e nel più breve Italia peggio di Grecia. Spread oltre soglia pericolo Bce
Premessa per chi, guardando ai BTP e a Piazza Affari, è tentato di parlare subito di attacco dei mercati contro l?Italia di Giorgia Meloni: il sentiment è negativo ovunque, con le vendite che si abbattono sull?azionario e sui bond.  E? tuttavia vero che, oltre alla carica di sell contro la sterlina e il debito UK,
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di tbtcot
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1161 Post(s)
    Potenza rep
    42949682

Bonus Climatizzatore

Scusate non sono riuscito a capire se il semplice l'acquisto e installazione di un climatizzatore può essere portato in detrazione nel 730?
    Mi spiego meglio: se io semplicemente acquisto ed istallo un climatizzatore posso poi recuperare il 50% in dichiarazione dei redditi, anche senza lavori di ristrutturazione edilizia? Ad un mio collega han detto si senza problemi.... Il punto è che gle l'ha detto chi vendeva. Sinceramente io non ho trovato nulla in tal senso. Scuriosando on line trovo sempre che è possibile detrarlo, ma nell'ambito di una ristrutturazione edilizia.
    Si può dire che l'installazione di un climatizzatore è equiparata a lavoro di manutenzione straordinaria?

L'avatar di il Barbin
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    314 Post(s)
    Potenza rep
    25862856
    Citazione Originariamente Scritto da tbtcot Visualizza Messaggio
    Scusate non sono riuscito a capire se il semplice l'acquisto e installazione di un climatizzatore può essere portato in detrazione nel 730?
    Mi spiego meglio: se io semplicemente acquisto ed istallo un climatizzatore posso poi recuperare il 50% in dichiarazione dei redditi, anche senza lavori di ristrutturazione edilizia? Ad un mio collega han detto si senza problemi.... Il punto è che gle l'ha detto chi vendeva. Sinceramente io non ho trovato nulla in tal senso. Scuriosando on line trovo sempre che è possibile detrarlo, ma nell'ambito di una ristrutturazione edilizia.
    Si può dire che l'installazione di un climatizzatore è equiparata a lavoro di manutenzione straordinaria?
    l'acquisto di un condizionatore è sempre detraibile al 50%, anche SENZA lavori di ristrutturazione.
    non solo: l'installazione di un condizionatore viene equiparata a tutti gli effetti come un lavoro di manutenzione straordinaria, quindi ti permette di detrarre anche l'acquisto di mobili (per il 2022: bonus mobili fino a 10k di spesa, al 50% in 10 anni)

L'avatar di tbtcot
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1161 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da il Barbin Visualizza Messaggio
    l'acquisto di un condizionatore è sempre detraibile al 50%, anche SENZA lavori di ristrutturazione.
    non solo: l'installazione di un condizionatore viene equiparata a tutti gli effetti come un lavoro di manutenzione straordinaria, quindi ti permette di detrarre anche l'acquisto di mobili (per il 2022: bonus mobili fino a 10k di spesa, al 50% in 10 anni)
    Intanto grazie per la risposta.. ma dove sta scritto?.. Più o meno tutti riportano questo:
    Bonus condizionatori 2022, a chi spetta e come funziona - Il Sole 24 ORE

"Bonus condizionatori del 50%: a chi spetta?
    Se si stanno facendo dei lavori in casa e si sta beneficiando del bonus ristrutturazioni del 50%, grazie a questi interventi si avrà diritto alla stessa percentuale di detrazione fiscale sull'acquisto del condizionatore .
    "

Più o meno tutti riportano questo...

Ma anche sull'istruzioni del 730...

L'avatar di tbtcot
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1161 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Intanto grazie per la risposta.. ma dove sta scritto?.. Più o meno tutti riportano questo:

Se si stanno facendo dei lavori in casa e si sta beneficiando del bonus ristrutturazioni del 50%, grazie a questi interventi si avrà diritto alla stessa percentuale di detrazione fiscale sull'acquisto del condizionatore .
    "

Ma anche nelle istruzioni del 730...

L'avatar di il Barbin
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    314 Post(s)
    Potenza rep
    25862856
    Citazione Originariamente Scritto da tbtcot Visualizza Messaggio

"

Ma anche nelle istruzioni del 730...
    Installazione condizionatori a pompa di calore | FiscoOggi.it.

L'avatar di tbtcot
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1161 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Grazieeeeeeee ..

L'avatar di Avio
    Mentioned
    41 Post(s)
    Quoted
    24780 Post(s)
    Potenza rep
    42949694
    eccomi anche qui
    per aprire la strada al bonus mobili serve l'installazione o basta solol'acquisto del clima?
    chiedo questo perchè sto guardando sti clima ma avere un preventivo per fornitura e installazione è un'impresa titanica(beati loro) quindi pensavo di acquistare da me il clima e poi farmelo installare quando troverò qualcuno

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    1

Question

Dunque per esempio. Installo i climatizzatori oggi con lo sconto in fattura. Ho la possibilità di usufruire del bonus mobili (€10000) fin da subito? Dunque posso arrivare a spendere quella cifra entro il 31/12/2022? oppure per usufruire del bonus, devo attendere il 2023?

L'avatar di il Barbin
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    314 Post(s)
    Potenza rep
    25862856
    Citazione Originariamente Scritto da belgia Visualizza Messaggio
    Dunque per esempio. Installo i climatizzatori oggi con lo sconto in fattura. Ho la possibilità di usufruire del bonus mobili (€10000) fin da subito? Dunque posso arrivare a spendere quella cifra entro il 31/12/2022? oppure per usufruire del bonus, devo attendere il 2023?
    Si assolutamente si, puoi spendere in mobili fin dal giorno successivo alla data di fattura/inizio lavori dell installazione del condizionatore. Fino a fine 2022 il massimale di spesa è 10k, dal 2023 di 5k quindi è nel tuo interesse spenderne più che puoi entro l anno....

L'avatar di il Barbin
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    314 Post(s)
    Potenza rep
    25862856
    Citazione Originariamente Scritto da Avio Visualizza Messaggio
    eccomi anche qui
    per aprire la strada al bonus mobili serve l'installazione o basta solol'acquisto del clima?
    chiedo questo perchè sto guardando sti clima ma avere un preventivo per fornitura e installazione è un'impresa titanica(beati loro) quindi pensavo di acquistare da me il clima e poi farmelo installare quando troverò qualcuno
    Onestamente secondo me la ratio della legge è che il clima venga installato.....

Poi, anche io come ho scritto in un altro post mi ero fatto scrupoli se fosse possibile detrarre il solo acquisto... (però appunto nella tua domanda c è uno step in più, in quanto chiede se oltre a detrarlo può anche far scattare il bonus mobili...)

La linee guide dell ade sul bonus mobili parlano di installazione come intervento di manutenzione straordinaria.... Ora, un acquisto al mediaworld di un climatizzatore per me non lo è....
    Io per stare sereno sinceramente vorrei avere una dichiarazione di avvenuta installazione da un tecnico qualificato prima di spendere altre migliaia di euro in mobili e arredo

Accedi