Climatizzatori, quale detrazione effettiva?
Panetta, Tremonti e gli altri papabili: mercati aspetteranno al varco la Meloni per il nome del prossimo ministro dell’Economia
Una delle scelte più importanti che dovrà affrontare il nuovo premier italiano dopo le elezioni politiche di domenica 25 settembre è la nomina del titolare del dicastero di via XX settembre, il ministro dell?Economia che avrà il compito di guidare le finanze del Paese attraverso una crisi energetica senza precedenti e l?aumento dei tassi d?interesse.I
Tagliola inflazione da 110 miliardi l’anno e ritorno dei BOT People. Spauracchio Great Reset per il risparmio gestito
Il decennio d?oro del risparmio gestito è probabilmente agli sgoccioli e siamo sull?orlo di quella che qualcuno ha definito ?the biggest tightening in history?, che non sarà priva di conseguenze per i gestori patrimoniali.Mediobanca Securities in un report dal titolo ?The Great Reset? rimarca come l?aumento dell?inflazione sta avendo un impatto sui consumi e prolungati
Hedging: ridurre il rischio di portafoglio in un contesto di mercato turbolento
L'hedging prevede la creazione di una posizione nella direzione opposta riducendo il rischio per l'investitore in un contesto di mercato incerto
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    75 Post(s)
    Potenza rep
    1621654

Climatizzatori, quale detrazione effettiva?

Ciao a tutti,
    ho un immobile ubicato all'interno di condominio interessato da lavori Superbonus 110%.

In particolare, verrà sostituita l'attuale scaldabagno per ACS e cottura (riscaldamento centralizzato) con un unico sistema ibrido centralizzato/sistema con valvole termostatiche per i caloriferi.

La mia domanda è relativa all'impianto di condizionamento per il raffrescamento estivo pre-esistente, costituito da 3 split. Ho la possibilità di accedere a qualche tipo di agevolazione come lavoro "trainato" oppure posso usufruire del solo 50%?

Grazie per le eventuali risposte

L'avatar di Giuppy
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    89 Post(s)
    Potenza rep
    21361513
    Puoi usufruire del bonus 100% sulla sostituzione dei climatizzatori e se vuoi ne puoi anche aggiungere.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    75 Post(s)
    Potenza rep
    1621654
    Citazione Originariamente Scritto da Giuppy Visualizza Messaggio
    Puoi usufruire del bonus 100% sulla sostituzione dei climatizzatori e se vuoi ne puoi anche aggiungere.
    Ciao, hai la fonte di riferimento?

L'avatar di Giuppy
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    89 Post(s)
    Potenza rep
    21361513
    Il D.L. 19 maggio 2020 n. 34 (cosiddetto decreto Rilancio) ha previsto l’innalzamento delle detrazioni fiscali al 110% per tutti gli interventi di efficientamento energetico, a patto di rispettare specifici requisiti e a patto che le spese sostenute siano attuate congiuntamente agli interventi strutturali (interventi trainanti).
    Pertanto se tu "deleghi" all'impresa che fa i lavori di modifica dell'impianto termico (tu citi che verrà fatto un intervento che prevede un unico sistema ibrido centralizzato) anche la climatizzazione invernale (come intervento facente parte dell'efficientamento dell'impianto termico) i climatizzatori rientrano al 110%.
    in caso contrario ti devi "accontentare" di un bonus del 65%.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    75 Post(s)
    Potenza rep
    1621654
    Citazione Originariamente Scritto da Giuppy Visualizza Messaggio
    Il D.L. 19 maggio 2020 n. 34 (cosiddetto decreto Rilancio) ha previsto l’innalzamento delle detrazioni fiscali al 110% per tutti gli interventi di efficientamento energetico, a patto di rispettare specifici requisiti e a patto che le spese sostenute siano attuate congiuntamente agli interventi strutturali (interventi trainanti).
    Pertanto se tu "deleghi" all'impresa che fa i lavori di modifica dell'impianto termico (tu citi che verrà fatto un intervento che prevede un unico sistema ibrido centralizzato) anche la climatizzazione invernale (come intervento facente parte dell'efficientamento dell'impianto termico) i climatizzatori rientrano al 110%.
    in caso contrario ti devi "accontentare" di un bonus del 65%.
    Grazie, mi sfugge però come l'impianto di climatizzazione multisplit con relativa macchina esterna sul balcone privato potrebbe essere pilotato dall'impianto termico ibrido che sostituisce centralizzato?

In teoria sono 2 impianti diversi (riscaldamento centralizzato e raffrescamento tramite clima multisplit)

L'avatar di JacksonT
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    12253 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Tony92 Visualizza Messaggio
    Grazie, mi sfugge però come l'impianto di climatizzazione multisplit con relativa macchina esterna sul balcone privato potrebbe essere pilotato dall'impianto termico ibrido che sostituisce centralizzato?

In teoria sono 2 impianti diversi (riscaldamento centralizzato e raffrescamento tramite clima multisplit)
    L'impianto di riscaldamento finale quale sarà?
    Che io sappia i condizionatori si detraggono al 50% col bonus ristrutturazioni, a meno che non siano l'unica fonte di riscaldamento presente nell'edificio.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    211 Post(s)
    Potenza rep
    4124831
    Citazione Originariamente Scritto da JacksonT Visualizza Messaggio
    Che io sappia i condizionatori si detraggono al 50% col bonus ristrutturazioni, a meno che non siano l'unica fonte di riscaldamento presente nell'edificio.
    esatto è quello che ha detto anche il mio temotecnico, molti lo fanno passare al 110% come integrazione dell'impianto ma si espongono a possibili contestazioni

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    75 Post(s)
    Potenza rep
    1621654
    Citazione Originariamente Scritto da JacksonT Visualizza Messaggio
    Riscaldamento come scritto è il centralizzato condominiale, il multisplit servirà solo per raffrescamento estivo (eventualmente ha possibilità di integrare con le pompe di calore dei clima).
    Sicuri che non si può neanche col 65%? (sostituzione presentando in documentazione ENEA i dati del vecchio clima e riportando i dati COP del nuovo che dovrà essere più efficiente)

Grazie

Accedi