L'impianto fotovoltaico conviene o no?
Tol Expo 2022, chiusa la ventesima edizione: un successo per contenuti e partecipazione
Un successo, per i contenuti espressi e il pubblico presente all?evento. Si può riassumere così questa ventesima edizione della Trading Online Expo, organizzata da Borsa Italiana e tenutasi fisicamente a …
Dividendi Piazza Affari 2022: 19 big del Ftse Mib staccano la cedola lunedì 23 maggio, ecco i titoli più generosi
Sta per arrivare il dividend-day 2022 per Piazza Affari. Lunedì 23 maggio staccheranno la cedola molte delle big del listino milanese. Dopo il corposo antipasto del mese scorso, il più …
Tesla, pressing per lancio buyback in risposta a tonfo del titolo. Musk ha un’altra grana: arriva accusa di molestie a hostess di Space X
Il crollo del titolo Tesla in borsa inizia a pesare anche sui grandi investitori. Il miliardario Leo Koguan, il quale sostiene di essere il terzo maggiore azionista individuale di Tesla, …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    706 Post(s)
    Potenza rep
    39818694

L'impianto fotovoltaico conviene o no?

Buongiorno a tutti, spero sia la sezione giusta.
    Noto che latitano le discussioni su gli impianti fotovoltaici, o forse io non so usare la ricerca, nel caso vi chiedo la cortesia di segnalarmele.
    Secondo voi, magari riportando le proprie esperienze con conti alla mano, c'è convenienza nel farlo? Con o senza accumulo?
    Perché in questi giorni ci stavo pensando, ma a parte qualche sito chiaramente di parte, non riesco a trovare delle informazioni chiare sulla reale convenienza (ovviamente ho casa di proprietà e tetto in abbondanza)

L'avatar di Cicciopaccio
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    529 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    GSE-Portale Autoconsumo

Provato a fare una simulazione con questo strumento che mette a disposizione il GSE? Direi che è un buon punto di partenza.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    706 Post(s)
    Potenza rep
    39818694
    Ti ringrazio della risposta, l'avevo già provato. Come punto di partenza è buono, ma volevo avere qualche opinione da chi ce l'ha, se rispetta le aspettative, se è stato un buon investimento o che problemi ha avuto (se ce ne sono).
    Le stime sono buone, purtroppo però non sempre rispettano quello che è la realtà

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    168 Post(s)
    Potenza rep
    2957123
    il fotovoltaico è conveniente solo se incentivato ( o abiti al sud ) , rientri dell'investimento senza incentivi dopo 20 anni quando l'impianto è quasi a fine vita ergo uno sbattimento inutile, se incentivato al 50% da valutare se al 110% fallo

L'avatar di Abrham
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    53 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    a me hanno installato 18 pannelli per un totale di 6KW ma sono stra-onesto, in questo periodo dell'anno che l'asse terrestre è meno perpendicolare alla linea solare, i pannelli non mi producono nemmeno 200w con cielo pultio/limpido e con una pompa di calore da 3.5kw me ne faccio ben poco... in estate cambia il discorso ma ho anche meno consumi, quindi purtroppo dipende molto da dove vivi e da quanto consumi.

Poi devi considerare i costi di manutenzione anche dell'inverter e pacco batterie e capire se ne vale la spesa. In genere sì, ne vale la spesa ma secondo me hai molte cose da dover considerare e forse è meglio se chiedi a un tecnico specializzato o a un elettricista.

Mentioned
    121 Post(s)
    Quoted
    7516 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Provato a fare una simulazione per curiosità, mi dice che serivrebbero 12m² per produrre quanto consumo in un anno con un investimento iniziale di 4.300 euro on recupero di 457 €/anno e 9,4 anni per la parità. Buono o no? Cosa succede se produco più di quanto consumo?
    Mmm, mi sa che mi devo informare anche sui pannelli

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    706 Post(s)
    Potenza rep
    39818694
    Quello che produci in più lo immetti in rete e te lo pagano (una miseria). Per quanto riguarda il ritorno anch'io stimavo attorno ai 10 anni, facendo stime molto più pessimistiche rispetto al simulatore. Per questo mi interessava avere qualche esperienza da chi aveva fatto queste stime e vedere effettivamente in quanto tempo è rientrato. @Abrham, veramente nemmeno 200w con cielo pulito? Di che zona stiamo parlando?

L'avatar di 7ilmarco
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1020 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    io ce l'ho da luglio ... 4,1kw fatto con lo sconto in fattura al 50% sborsando 4k aderendo allo scambio sul posto. Io sono soddisfatto, in estate con a/c accesa lavastoviglie lavatrici e asciugatrici vanno quasi "gratis", adesso in inverno ovviamente producono poco ma col sole a 2kw circa ci arrivo, giusto per far andare il clima e scaldare un po. Non ho avuto ancora ritorni dallo scambio sul posto, però già i consumi in bolletta rispetto all'anno scorso sono diminuiti parecchio, certo bisogna cambiare abitudini, far andare gli elettrodomestici quando i pannelli producono invece che la sera.

Attenzione solo che pare che lo scambio sul posto cesserà dal 2024.

Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    3143 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    I trucco per i pannelli in inverno è la forte inclinazione. Devono essere molto vicini alla verticale in inverno. Sui tetti li vedo troppo distesi perciò producono poco.

L'avatar di Cicciopaccio
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    529 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da flori2 Visualizza Messaggio
    I trucco per i pannelli in inverno è la forte inclinazione. Devono essere molto vicini alla verticale in inverno. Sui tetti li vedo troppo distesi perciò producono poco.
    Troppo verticali sul tetto di una casa fanno abbastanza schifo.

Accedi