L'impianto fotovoltaico conviene o no? - Pagina 7
Investimenti fattoriali utili contro la volatilità. La view di Invesco
Gli investimenti fattoriali sono utili contro la volatilità dei mercati finanziari e continuano sul loro trend di crescita costante. Lo rileva il report ?Invesco Global Factor Investing Study?, appuntamento annuale giunto alla sua settima edizione. Lo studio si basa sulle interviste di 151 investitori fattoriali istituzionali e retail che nel complesso gestiscono asset per oltre
Ai mercati Giorgia Meloni fa meno paura di Liz Truss, ecco perché
Il caso UK, con il governo di Liz Truss che ha annunciato il taglio delle tasse nel paese più ambizioso dagli anni '80 e l'immediato capitombolo del
Ocse taglia le stime di crescita globale, Italia crescerà dello 0,4% nel ’23. Politica ‘Zero Covid’ rischio principale per la Cina
La crescita dell?economia globale ha perso slancio sulla scia della guerra di aggressione della Russia in Ucraina, che sta rallentando la crescita e sta esercitando ulteriori pressioni al rialzo sull?inflazione in tutto il mondo. E? quanto afferma l?ultimo Interim Economic Outlook dell?OCSE.L?Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico ha rivisto le stime di crescita
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    281 Post(s)
    Potenza rep
    3966532
    Citazione Originariamente Scritto da 77andrea77 Visualizza Messaggio
    Io ho trovato questo e l‘intervento sembra trainato.
    Ciao

Allegato 2813742
    Ho letto solo i quesiti e non la risposta, non mi sembra però si parli di interventi trainati

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    281 Post(s)
    Potenza rep
    3966532
    Citazione Originariamente Scritto da Spert Visualizza Messaggio
    In realtà sto cercando di documentarmi anche io sul punto, ed un recentissimo interpello, il 57/2022 pare invece sostenere il "traino"
    Anche di questo per questioni di tempo ho letto solo le prime righe ma parla di un caso dove il titolo edilizio è RISTRUTTURAZIONE (mediante demolizione e ricostruzione), non nuova costruzione

L'avatar di 77andrea77
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    374 Post(s)
    Potenza rep
    3350300
    Citazione Originariamente Scritto da enricomm Visualizza Messaggio
    Anche di questo per questioni di tempo ho letto solo le prime righe ma parla di un caso dove il titolo edilizio è RISTRUTTURAZIONE (mediante demolizione e ricostruzione), non nuova costruzione
    Io sto acquistando da un’impresa che ha demolito e ricostruito, quindi se installo fv anche questo dovrebbe scontare il 110%…sbaglio?
    Ultima modifica di 77andrea77; 15-02-22 alle 09:59

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    14 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Il sismabonus acquisti riguarda di fatto nuove costruzioni ma che derivano da un intervento di demolizione e ricostruzione, demolisco un palazzo e faccio appartamenti nuovi e leggendo l'interpello 57, tale bonus traina anche il bonus fotovoltaico, dunque rispettando la procedura indicata per la cessione al GSE a mio avviso conferma la possibilità di accesso a tale bonus, cosa che era dibattuta e da taluni esclusa precedentemente.
    Personalmente non vedrei perché escluderla se con il sismabonus classico è previsto il traino, dunque la trovo coerente.
    Se voi dall'interpello evincere conclusioni differenti è sempre utile un confronto.

L'avatar di 77andrea77
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    374 Post(s)
    Potenza rep
    3350300
    Il sismabonus acquisti riguarda di fatto nuove costruzioni ma che derivano da un intervento di demolizione e ricostruzione, demolisco un palazzo e faccio appartamenti nuovi e leggendo l'interpello 57, tale bonus traina anche il bonus fotovoltaico, dunque rispettando la procedura indicata per la cessione al GSE a mio avviso conferma la possibilità di accesso a tale bonus, cosa che era dibattuta e da taluni esclusa precedentemente.
    Personalmente non vedrei perché escluderla se con il sismabonus classico è previsto il traino, dunque la trovo coerente.
    Se voi dall'interpello evincere conclusioni differenti è sempre utile un confronto.
    Anche il costruttore mi ha confermato questa cosa, tant'è che mi ha inviato un'offerta specificando che è possibile detrarne una quota al 110%.

Peccato il preventivo per installare 4 pannelli da 410w.

6200 euro + iva 4%

Che ne pensate?
    Non è un po troppo?

ciao
    Ultima modifica di 77andrea77; 15-02-22 alle 16:30

L'avatar di 77andrea77
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    374 Post(s)
    Potenza rep
    3350300
    Il costruttore calcola una detrazione di:

limite max 1.600€/kw x 1,64kw x 110% = 2.886,40€

invece secondo me, in quanto trattasi di intervento trainato dal sismabonus, così come specificato anche dall'interpello 210 del 2021:

limite max 2.400€/kw x 1,64kw x 110% = 4.329,60€

corretto?

Ciao

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    14 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Anche il costruttore mi ha confermato questa cosa, tant'è che mi ha inviato un'offerta specificando che è possibile detrarne una quota al 110%.

Peccato il preventivo per installare 4 pannelli da 410kw.

6200 euro + iva 4%

Che ne pensate?
    Non è un po troppo?

ciao
    Messa giù così potrei dirti che mi sembra esoso, i pannelli non sono tutti uguali e per dirti se il preventivo è congruo lascio il campo a chi ha conoscenze tecniche
    Rimane il fatto che il massimale che lo stato ti dà è 1600 euro per le, quindi l'eccedenza non la recuperi.
    Hai chiesto per accumulo?
    Certo loro sono nella posizione di potersene approfittare, nel mio caso so di altro acquirente cui sono stati chiesti 2000 per kW.
    Oltre una certa soglia uno guarda anche la cessione al 50% con i vari Enel o Eni...
    Nel mio caso il costruttore non saprebbe però che tipo di pratica seguire, occorrerebbe capire come fare, ovvero oltre a contabilizzare separatamente, pagarle entro il rogito e fare cessione a GSE(non conosco i tempi per accettazione istanza)
    Occorrerebbe fare altro?
    Se hai informazioni in merito sarebbe utile confrontarsi.

L'avatar di 77andrea77
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    374 Post(s)
    Potenza rep
    3350300
    Messa giù così potrei dirti che mi sembra esoso, i pannelli non sono tutti uguali e per dirti se il preventivo è congruo lascio il campo a chi ha conoscenze tecniche
    Rimane il fatto che il massimale che lo stato ti dà è 1600 euro per le, quindi l'eccedenza non la recuperi.
    Hai chiesto per accumulo?
    Certo loro sono nella posizione di potersene approfittare, nel mio caso so di altro acquirente cui sono stati chiesti 2000 per kW.
    Oltre una certa soglia uno guarda anche la cessione al 50% con i vari Enel o Eni...
    Nel mio caso il costruttore non saprebbe però che tipo di pratica seguire, occorrerebbe capire come fare, ovvero oltre a contabilizzare separatamente, pagarle entro il rogito e fare cessione a GSE(non conosco i tempi per accettazione istanza)
    Occorrerebbe fare altro?
    Se hai informazioni in merito sarebbe utile confrontarsi.
    Ma non dovrei recuperare 2.400€/kw visto che è trainato dal sismabonus?
    Grazie.
    Ciao

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    281 Post(s)
    Potenza rep
    3966532
    Io sto acquistando da un’impresa che ha demolito e ricostruito, quindi se installo fv anche questo dovrebbe scontare il 110%…sbaglio?
    La prima cosa da guardare è se il titolo edilizio parla di ristrutturazione o di nuova costruzione.
    Se nuova costruzione direi proprio che non sia consentito. Se è ristrutturazione sembra sia consentito

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    281 Post(s)
    Potenza rep
    3966532
    Dipende se è nuova costruzione o ristrutturazione, è fondamentale il titolo edilizio per i bonus

Accedi