L'impianto fotovoltaico conviene o no? - Pagina 17
Posizioni nette corte: Maire in vetta ai più shortati di Piazza Affari, nelle prime posizioni anche Fincantieri e Webuild
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Maire Tecnimont con 4 posizioni short aperte per una quota pari al 4,63% del capitale sociale.Bio-On conquista il secondo gradino più alto del podio con 2 PNC pari al 2,59% del capitale.Fincantieri si posiziona al
Settembre da incubo per Wall Street: occhio ad alcuni indicatori che lanciano dei segnali d’acquisto
Indici azionari di Wall Street in profondo rosso a settembre. Quando manca una seduta al termine del mese e del trimestre lo S&P 500 e gli altri principali indici viaggiano sui minimi annui. L?indice S&P 500 è capitolato del 7,9% a settembre, il Dow Jones ha sofferto un tonfo del 7,2% e peggio fa il
Porsche in Borsa vale più del doppio di Ferrari. Confronto con le altre big auto e prospettive dopo l’IPO più attesa del 2022
Porsche si è quotata sulla Borsa di Francoforte con il ticker P911 in quella che era l?Ipo più attesa dell?anno e non ha deluso le aspettative. Si tratta infatti della maggiore IPO dell?ultimo decennio in Europa. Il debutto è avvenuto in una giornata debole per i mercati, ma Porsche dopo aver aperto a 84 euro,
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Giuppy
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    89 Post(s)
    Potenza rep
    21361513
    Citazione Originariamente Scritto da iceblue Visualizza Messaggio
    Salvo cambiamenti, lo scambio sul posto termina per tutti il 31 dicembre 2024 (vedi DL 199 del 8/11/2021 art.9)
    Esatto. E non è da escludere che decidano di eliminarlo ancora prima....

L'avatar di Giuppy
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    89 Post(s)
    Potenza rep
    21361513
    Citazione Originariamente Scritto da paolov77 Visualizza Messaggio
    Caspita non lo sapevo...senza SSP il ritorno dell'investimento si allunga troppo nel tempo. A questo punto forse è meglio aspettare e capire se ci saranno nuovi incentivi post superbonus.
    Come ti ho detto fai un fotovoltaico base...massimo 4kW. Non fare accumulo che è al limite della convenienza..forse non lo è per nulla.
    Investi i soldi nella PDC e se proprio vuoi fatti un cappotto.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    331 Post(s)
    Potenza rep
    4673784
    Ciao, attualmente pagavo €0,04 al kW con Eni, finita la promo mi ritrovo a pagare €0,22.

Spendo 100€ a bimestre, con questi rincari vorrebbe dire che spenderei circa 4-500€ a bimestre, il tutto è praticamente fuori controllo, per non parlare del gas.

Sto seriamente valutando di fare un pianto fotovoltaico (la casa è 150mq), vorrei mettere anche le batterie.

Secondo voi ha senso?

Che consigli mi dareste?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    403 Post(s)
    Potenza rep
    6921331
    Citazione Originariamente Scritto da SecurTech Visualizza Messaggio
    Ciao, attualmente pagavo €0,04 al kW con Eni, finita la promo mi ritrovo a pagare €0,22.

Spendo 100€ a bimestre, con questi rincari vorrebbe dire che spenderei circa 4-500€ a bimestre, il tutto è praticamente fuori controllo, per non parlare del gas.

Sto seriamente valutando di fare un pianto fotovoltaico (la casa è 150mq), vorrei mettere anche le batterie.

Secondo voi ha senso?

Che consigli mi dareste?
    Una sola domanda: hai spazio nel tetto?
    Se Sì, corri a fare l'impianto! In famiglia abbiamo installato in totale 3 impianti per un totale di 32 kw...investimento grandioso.

Io ho messo un 6kw con enel x e l'ho pagato 5000€ con sconto in fattura...fanno tutto loro.
    Un consiglio...lascia perdere le batterie

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    331 Post(s)
    Potenza rep
    4673784
    Citazione Originariamente Scritto da damiii Visualizza Messaggio
    Se Sì, corri a fare l'impianto! In famiglia abbiamo installato in totale 3 impianti per un totale di 32 kw...investimento grandioso.

Io ho messo un 6kw con enel x e l'ho pagato 5000€ con sconto in fattura...fanno tutto loro.
    Si si, lo spazio c'è.
    È una bifamiliare.
    150mq piano terra + 150mq piano 1.

Perché dici di evitare l'accumulo?
    (In inverno non vorrei fare arricchire troppo Enel, ahaha )

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    403 Post(s)
    Potenza rep
    6921331
    Si si, lo spazio c'è.
    È una bifamiliare.
    150mq piano terra + 150mq piano 1.

Perché dici di evitare l'accumulo?
    (In inverno non vorrei fare arricchire troppo Enel, ahaha )
    Perchè non riesci ad ammortizzarlo anche se con detrazione 50%: ti conviene cedere l'energia in rete che ti viene ricompensata dal GSE

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    331 Post(s)
    Potenza rep
    4673784
    Perchè non riesci ad ammortizzarlo anche se con detrazione 50%: ti conviene cedere l'energia in rete che ti viene ricompensata dal GSE
    Capito, però in proporzione da quel che ho letto quel che ti paga il GSE è poco rispetto ciò che pagheresti la corrente che tu vai a prelevare perché non ne hai in accumulo (poi magari ho capito male)

L'avatar di tbtcot
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1161 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Capito, però in proporzione da quel che ho letto quel che ti paga il GSE è poco rispetto ciò che pagheresti la corrente che tu vai a prelevare perché non ne hai in accumulo (poi magari ho capito male)
    E' vero te la pagano molto meno di quella che compri.... in fatti anche la componente energia di fatto è una parte minoritaria di quello che paghi in bolletta. Ma l'accumulo ti costa troppo per quel che ti può dare anche con lo sconto in fattura. Se poi lo metti col 110 altro discorso.
    E comunque attento ai venditori di fumo. Sai che le Batterie si ricaricano fino ad un limite? o che possono dare energia fino ad un limite...
    Mi spiego meglio: se hai una batteria che si ricarica al massimo a 2,5KW..... potrai avere anche 50Kw di fotovoltaico sul tetto.... ma al massimo tu ricaricherai 2,5Kw.. il resto lo vendi.
    Potrai avere anche 50kw di batteria, ma se questa al massimo butta 2,5Kw e te in quel momento consumi 3Kw... sempre dalla rete comprerai...
    Poi ci son molte altre cose a cui stare attenti... E questo un antipasto per farti capire che non è oro tutto quello che luccica. Le cifre sono così a braccio per farti capire

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    1433 Post(s)
    Potenza rep
    0

Si ma hai dovuto fare trifase?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    1433 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da tbtcot Visualizza Messaggio
    E' vero te la pagano molto meno di quella che compri.... in fatti anche la componente energia di fatto è una parte minoritaria di quello che paghi in bolletta. Ma l'accumulo ti costa troppo per quel che ti può dare anche con lo sconto in fattura. Se poi lo metti col 110 altro discorso.
    E comunque attento ai venditori di fumo. Sai che le Batterie si ricaricano fino ad un limite? o che possono dare energia fino ad un limite...
    Mi spiego meglio: se hai una batteria che si ricarica al massimo a 2,5KW..... potrai avere anche 50Kw di fotovoltaico sul tetto.... ma al massimo tu ricaricherai 2,5Kw.. il resto lo vendi.
    Potrai avere anche 50kw di batteria, ma se questa al massimo butta 2,5Kw e te in quel momento consumi 3Kw... sempre dalla rete comprerai...
    Poi ci son molte altre cose a cui stare attenti... E questo un antipasto per farti capire che non è oro tutto quello che luccica. Le cifre sono così a braccio per farti capire
    non mi sembra un discorso tecnico, cosa significa butta 2,5?

se ho 10 kw di batterie installate e il mio impianto le carica io consumo 10 kw
    non 2,5 perchè "butta" 2,5

Accedi