L'impianto fotovoltaico conviene o no? - Pagina 11
‘Non ricordo un periodo peggiore per cosý tanti asset’. Ma Jim Reid scova un aspetto positivo nel grande crollo dei mercati
L?ultimo mese ha visto i mercati cadere rovinosamente. Per S&P 500 e Dow Jones Industrial Average Ŕ stato il peggior mese di settembre degli ultimi 20 anni. In sofferenza anche le Borse europee con quasi -6% per Parigi, mentre il Dax di Francoforte ha fermato l?emorragia a -5,6%.Guardando all?indice sull?azionario globale, l?MSCI World, il saldo
Stop gas russo verso l’Italia: analisti guardano a potenziali contraccolpi per ENI
Lo stop delle forniture di gas russo verso l?Italia tiene banco oggi. Sabato Gazprom ha comunicato di non poter confermare la consegna dei volumi di gas richiesti ?a causa della dichiarata impossibilitÓ di trasportare il gas attraverso l?Austria?. I flussi di gas russo destinati a Eni attraverso il punto di ingresso di Tarvisio si sono
Banca Generali e Mediobanca. Cosa sta succedendo a Trieste e a Piazzetta Cuccia
Generali pronta a vendere Banca Generali a Mediobanca? Oggi l?effetto dei rumor riportati venerdý da Bloomberg si sfiamma, con il titolo di Banca Generali che si conferma tra i peggiori dell?indice Ftse Mib di Piazza Affari, perdendo poco meno del 4%, dopo essere scivolato all?inizio della seduta fino a -6,9%.La febbre esplosa venerdý scorso aveva
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di airluke
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    464 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Scusate, quanti mq ci vogliono per un 6 kw?

L'avatar di Giuppy
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    89 Post(s)
    Potenza rep
    21361513
    Dipende.
    Lo metti sul tetto a falda o sul tetto piano? Che vincoli hai?
    Cmq vai dai 35 ai 50mq.

L'avatar di airluke
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    464 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da Giuppy Visualizza Messaggio
    Dipende.
    Lo metti sul tetto a falda o sul tetto piano? Che vincoli hai?
    Cmq vai dai 35 ai 50mq.
    Tetto a falda.
    Per vincoli cosa intendi?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    75 Post(s)
    Potenza rep
    1717990
    Qualcuno di voi riesce a far attivare in inverno automaticamente gli split solo quando l'energia prodotta dai pannelli in un preciso momento Ŕ superiore a quella consumata dalla somma dei vari apparecchi della casa?
    Ho l'impianto di riscaldamento a pavimento; vorrei fare in modo che qualora ci fossero le condizioni si attivino gli split in modo da scaldare ulteriormente la casa (fino ad un certo limite) ritardando quindi l'attivazione della caldaia.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    418 Post(s)
    Potenza rep
    16052351
    Citazione Originariamente Scritto da john2020 Visualizza Messaggio
    Qualcuno di voi riesce a far attivare in inverno automaticamente gli split solo quando l'energia prodotta dai pannelli in un preciso momento Ŕ superiore a quella consumata dalla somma dei vari apparecchi della casa?
    Ho l'impianto di riscaldamento a pavimento; vorrei fare in modo che qualora ci fossero le condizioni si attivino gli split in modo da scaldare ulteriormente la casa (fino ad un certo limite) ritardando quindi l'attivazione della caldaia.
    Penso che ci vogliono dei dispositivi intelligenti in grado di misurare sia la produzione che il carico, e poi impostare una scena che dica se produzione>carico-->accendi il clima ( ovviamente anch'essi avviati da qualcosa di intelligente)

L'avatar di 7ilmarco
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1119 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da airluke Visualizza Messaggio
    Scusate, quanti mq ci vogliono per un 6 kw?
    dipende da quanto produce il singolo pannello, pi¨ produce piu costa

L'avatar di 7ilmarco
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    1119 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    ci vogliono misuratori intelligenti tipo sonoff , e poi anche gli split devono essere gestiti da prese o ir intelligenti.

L'avatar di Cicciopaccio
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    582 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Volevo fare la stessa cosa; venerdý viene tecnico a fare valutazione glielo chiedo e ti faccio sapere.

L'avatar di Giuppy
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    89 Post(s)
    Potenza rep
    21361513
    Citazione Originariamente Scritto da airluke Visualizza Messaggio
    Tetto a falda.
    Per vincoli cosa intendi?
    Per esempio la presenza del camino. O di alberi...giusto per citare 2 cose!

Comuqne io consiglio sempre di non esagerare perchŔ si spendono solo soldi e poi si regala l'energia perchŔ il fotovoltaico produce l'energia in modo particolare (una curva a campana fra le 10 e le 15-17) e in modo diverso durante l'anno (fatto 100 la produzione di energia in un anno quella prodotta nei mesi invernali ammonta a meno di 20).

L'avatar di airluke
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    464 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da Giuppy Visualizza Messaggio
    Per esempio la presenza del camino. O di alberi...giusto per citare 2 cose!

Comuqne io consiglio sempre di non esagerare perchŔ si spendono solo soldi e poi si regala l'energia perchŔ il fotovoltaico produce l'energia in modo particolare (una curva a campana fra le 10 e le 15-17) e in modo diverso durante l'anno (fatto 100 la produzione di energia in un anno quella prodotta nei mesi invernali ammonta a meno di 20).
    Ah ok, si ho vincoli, sia camino che alberi alti al di lÓ della strada, alcuni anni fa mi avevano sconsigliato, ma ora mi dicono esserci pannelli pi¨ "performanti" quindi volevo capire se pu˛ essere il momento..

Accedi