Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte III°)
Michael Burry VS Warren Buffett. Mr Big Short scommette contro Apple. Preferisce altre due FAANG
Michael Burry, l’investitore Mr. Big Short di fama internazionale che ha ispirato il film “Big Short”, in italiano “La Grande Scommessa”, ha rivelato all’autorità di borsa Usa Sec di aver …
JP Morgan su Big Tech cinesi: il rating ‘si trasforma’ in overweight, due mesi dopo grave gaffe ‘non investibili’
JP Morgan ha rivisto al rialzo il rating sulle Big Tech cinesi del calibro di Tencent, Alibaba, Meituan, NetEase e Pinduoduo da underweight a overweight, appena due mesi dopo aver …
IG: al via l’evento “I dati non mentono: approccio scientifico al trading” con Marco Casario
IG Italia, leader del trading online è da sempre attivo ed impegnato nella promozione dell?educazione finanziaria e ha organizzato un evento digitale live che prevede la presenza, in qualità di …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    52 Post(s)
    Quoted
    3001 Post(s)
    Potenza rep
    42949680

Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte III°)

Proveniamo da qui :

Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte II°)

Un ringraziamento ad @77andrea77 () per l'utilissimo lavoro svolto e messo a disposizione della collettività.
    Qui il link dove utilizzare il file per capire la convenienza o meno a sottoscrive le nostre utenze domestiche

Bolletta energia 3.1.xlsx - Fogli Google
    Ultima modifica di Sa10; 12-01-22 alle 18:01

L'avatar di x0x
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    502 Post(s)
    Potenza rep
    17828003

Consiglio

Ho una utenza elettrica Servizio Elettrico Nazionale (3Kw), bioraria, presumo 0.218/0,19€ (F1/F2,3) e l'utenza gas con Vivigas (0,54€ Smc) entrambe nel tutelato.

I miei consumi luce negli ultimi 12 mesi luce sono 3164kWh mentre quelli gas 855 Smc.

Ho cercato la migliore offerta sul portale dell'Arera dual fuel a 12 e 24 mesi ed è venuta fuori Engie Light 3.0 (0,11 euro/kWh e 0,4 euro Smc)

Ad occhio Engie Light dual fuel sembra più conveniente ma le tariffe biorarie luce del S.E.N non sono indicate in bolletta, non sono riuscito a contattare il call centre e le ho dedotte dalle condizioni presenti sul loro portale. Finora ho sostenuto una media di 855€ l'anno di gas e 633€ di luce (media degli ultimi 3 anni), passando ad Engie pagherei 915€/anno gas e 628€/anno luce.

I conti non quadrano... sto sbagliando qualcosa oppure il peggio devo ancora pagarlo?

Grazie
    Ultima modifica di x0x; 03-12-21 alle 13:45

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    766 Post(s)
    Potenza rep
    18255008
    Citazione Originariamente Scritto da x0x Visualizza Messaggio
    Ho una utenza elettrica Servizio Elettrico Nazionale (3Kw), bioraria, presumo 0.218/0,19€ (F1/F2,3) e l'utenza gas con Vivigas (0,54€ Smc) entrambe nel tutelato.

I miei consumi luce negli ultimi 12 mesi luce sono 3164kWh mentre quelli gas 855 Smc.

Ho cercato la migliore offerta sul portale dell'Arera dual fuel a 12 e 24 mesi ed è venuta fuori Engie Light 3.0 (0,0909 €/kWh + 5,45 €/mese commercializzazione al dettaglio luce) e 0,3879 €/smc + 5,3 €/mese+0,00795 €/smc commercializzazione al dettaglio gas gas).

Ad occhio sembra più conveniente ma le tariffe biorarie luce del S.E.N non sono indicate in bolletta, non sono riuscito a contattare il call centre e le ho dedotte dalle condizioni presenti sul loro portale. Finora ho sostenuto una media di 855€ l'anno di gas e 633€ di luce (media degli ultimi 3 anni). Secondo voi vale la pena di passare alla fornitura Engie per 12 o 24 mesi?

Grazie
    Se sei registrato nel sito SEN puoi scaricarti le bollette dettagliate. Comunque ottobre-dicembre F1 0.218760 F23 0.19748.

L'avatar di x0x
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    502 Post(s)
    Potenza rep
    17828003
    Citazione Originariamente Scritto da agi76 Visualizza Messaggio
    Se sei registrato nel sito SEN puoi scaricarti le bollette dettagliate. Comunque ottobre-dicembre F1 0.218760 F23 0.19748.
    Ok sono quelle che ho dedotto dal portale SEN, meno convenienti di Engie, ma il costo annuo, secondo il portale Arera, cambia poco.

@ sono registrato nell'area clienti SEN ma le bollette dettagliate non le ho trovate

L'avatar di x0x
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    502 Post(s)
    Potenza rep
    17828003
    Mi rispondo da me: ho consultato la bolletta del gas di luglio notando che:

Prezzo Contrattuale Materia Gas (Adeguato PCSC): 0,23213418 €/Smc

Quindi il prezzo è più che raddoppiato, pagherò il grosso nei prossimi mesi.

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    766 Post(s)
    Potenza rep
    18255008
    Ok sono quelle che ho dedotto dal portale SEN, meno convenienti di Engie, ma il costo annuo, secondo il portale Arera, cambia poco.

@ sono registrato nell'area clienti SEN ma le bollette dettagliate non le ho trovate
    Nell'immagine vedi dove scaricare le bollette dettegliate.

Comunque, non ho ben capito che conti hai fatto per dire che avresti poca differenza. Stai confrontando quello che hai speso (con le tariffe vecchie che ora come hai visto sono più che raddoppiate) con quello che spenderesti con la nuova offerta (alle tariffe attuali del mercato libero).

Facendo 2 conti veloci solo di consumi perchè il resto è uguale agli attuali prezzi del tutelato che possono diminuire ma anche aumentare:

Elettricità SEN monorario : 0.20474 * 3164 = 647€/anno
    Elettricità Engie : 0.1171 * 3164 =370€/anno (-277€/anno)

Gas Vivigas : 0.54 * 855 = 461€/anno
    Gas Engie : 0.3959 * 855 = 338€/anno (-123€/anno)

P.s. fai le tue verifiche, non prendere per oro colato quello che ho scritto.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate -dettaglio.jpg  

L'avatar di Pred_01
    Mentioned
    42 Post(s)
    Quoted
    9397 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Mi rispondo da me: ho consultato la bolletta del gas di luglio notando che:

Prezzo Contrattuale Materia Gas (Adeguato PCSC): 0,23213418 €/Smc

Quindi il prezzo è più che raddoppiato, pagherò il grosso nei prossimi mesi.
    0.54€/smc di GAS, è fuori range da qualsiasi punto di vista, è un prezzo da rifiutare a prescindere; qualsiasi cosa prendi è sicuramente meglio.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    252 Post(s)
    Potenza rep
    13098732

0,54€/smc sicuramente non è tra le migliori offerte, ma c'è anche di peggio (a mero titolo di esempio: Enel Energia e Sorgenia).

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    341 Post(s)
    Potenza rep
    19469784
    Citazione Originariamente Scritto da gino88 Visualizza Messaggio

0,54€/smc sicuramente non è tra le migliori offerte, ma c'è anche di peggio (a mero titolo di esempio: Enel Energia e Sorgenia).
    Eppure ti dirò: Sorgenia mi ha rinnovato a giugno la Placet a 0,39€/smc, un prezzo, oggi, di cui non mi posso lamentare e per ora non ha ritoccato in corsa. Perlomeno seri.
    Fine OT davvero (sennò mi cacciano!).

L'avatar di x0x
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    502 Post(s)
    Potenza rep
    17828003
    Citazione Originariamente Scritto da agi76 Visualizza Messaggio
    Facendo 2 conti veloci solo di consumi perchè il resto è uguale agli attuali prezzi del tutelato che possono diminuire ma anche aumentare:

Elettricità SEN monorario : 0.20474 * 3164 = 647€/anno
    Elettricità Engie : 0.1171 * 3164 =370€/anno (-277€/anno)

Gas Vivigas : 0.54 * 855 = 461€/anno
    Gas Engie : 0.3959 * 855 = 338€/anno (-123€/anno)

P.s. fai le tue verifiche, non prendere per oro colato quello che ho scritto.
    In effetti, come avevo evidenziato sopra, ho calcolato la media degli ultimi 3 anni di bollette luce e gas e conseguentemente non trovavo vantaggi nelle nuove offerte che già incorporano il grande aumento dei prezzi che c'è stato e che ci sarà. Tra l'altro anche le bollette di novembre, relative al bimestre precedente, cambiano di poco rispetto a quelle degli anni passati poiché l'adeguamento (almeno del gas) è su base trimestrale e comunque relativo a mesi a basso/moderato consumo energetico.

Mi sembra di capire, ma chiedo conferma, che i costi variabili sono quelli della materia prima e delle spese di commercializzazione al dettaglio. Nei tuoi conti consideri i primi ma non i secondi. Sbaglio? Direi che questo mercato ha una trasparenza molto bassa, ci sono costi nascosti non sempre ben rappresentati nelle varie offerte e come tali difficili da confrontare.

Grazie

Accedi