Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte III°) - Pagina 85
M&A a Wall Street: Broadcom acquista VMware per 61 miliardi di dollari
Broadcom acquista VMware in una transazione in contanti e azioni per il valore di 61 miliardi di dollari. L’accordo rappresenta una delle più grandi acquisizioni tecnologiche di tutti i tempi, …
S&P 500 e lo spauracchio Bear Market: analisi dei precedenti mercati ribassisti e le strategie per affrontare al meglio l’Orso
La settimana scorsa si è conclusa con uno S&P 500 sull?orlo di un mercato orso, mentre l?indice Nasdaq Composite è entrato in territorio ribassista già lo scorso marzo. I timori …
Intesa Sanpaolo e Unicredit tra i 5 titoli bancari UE indicati da IG come potenziali winner sui mercati in questo 2022 sfidante
L’ultimissima conferma è arrivata proprio oggi, con il PIL Usa che è calato oltre le attese dell’1,5%. Un segnale chiaro, l’ennesimo, sul rallentamento dell’economia globale scatenato dalla sfortunata combinazione di eventi tra la …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di x0x
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    502 Post(s)
    Potenza rep
    17828003
    Citazione Originariamente Scritto da Fedejojo Visualizza Messaggio
    2) L'altro punto è la solidità dell'azienda IREN considerando che ho trovato l'articolo al link sotto che risale ad un anno fa

Iren, i piccoli azionisti: "Debito alle stelle" - Reggiosera

Non voglio creare alcun allarmismo, anzi cerco solo una maggiore chiarezza.
    Insomma non avendola mai sentita prima mi piacerebbe qualche conferma sulla serietà dell'azienda.
    Iren è una multi-utility quotata in borsa, una public company pubblico/privato di medie/grandi dimensioni. I dati di bilancio li trovi nel sito Iren.

Azionariato - Gruppo Iren

Non ho ben chiara la ragione per cui vi preoccupate della solidità patrimoniale di queste multi utility: temete che falliscano e restate senza energia elettrica oppure che non rispettino le politiche commerciali?

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    342 Post(s)
    Potenza rep
    20385280
    2) L'altro punto è la solidità dell'azienda IREN considerando che ho trovato l'articolo al link sotto che risale ad un anno fa

Iren, i piccoli azionisti: "Debito alle stelle" - Reggiosera

Non voglio creare alcun allarmismo, anzi cerco solo una maggiore chiarezza.
    Insomma non avendola mai sentita prima mi piacerebbe qualche conferma sulla serietà dell'azienda.
    Ciao, rispondo sul secondo punto (al primo ha già risposto l'ottimo @emb69):

SHORT VERSION:
    L'autorità, con la delibera n. 418/2014/R/Gas, garantisce la continuità della fornitura per quei clienti che per qualsiasi motivo si ritrovano senza fornitore, attraverso il FUI (Fornitore di Ultima Istanza).
    L'Acquirente Unico (AU), si occupa della gestione del FUI; gli unici tre fornitori disposti a coprire questo ruolo sono Hera Comm, A2A ed Enel Energia.

Quindi, tranquillo, nel caso, nessuna interruzione di fornitura

LONG VERSION:
    Guarda il caso di Green Network.
    Era ormai dato per certo il fallimento. Ad una parte di clienti (quelli su rete Snam) è stata inviata una lettera dove si annunciava il passaggio al Mercato Tutelato. E così pare essere accaduto.
    Ma all'ultimo momento, il vero e proprio default è stato evitato: i clienti rimanenti sono stati "spalmati" su altri partner energetici, pur rimanendo in Green Network come reseller ufficiale.
    Insomma, i soliti giri di società.
    Ovviamente i clienti possono sempre passare ad altro fornitore, non sono obbligati ad accettare la nuova proposta.
    La cosa buffa è che Green Network è tranquillamente ancora online e sul loro sito puoi sottoscrivere contratti luce e gas!

Poi, una nota: leggo sempre più spesso di gente spaventata dai debiti delle società. Ebbene, essendo qui pur sempre su un forum di finanza, mi sento di affermare che come la pubblicità è l'anima del commercio, il debito è l'anima del capitalismo. Questo per dire che l'indebitamento è assolutamente normale per una società moderna, anzi è proprio usato a dovere. Amazon ha un debito colossale, ma nessuno si sogna di dire che è in pericolo di fallimento, vero?
    Sono poche le società quotate che falliscono rovinosamente: si riescono quasi sempre a trovare artifici per aggirare il vero e proprio default.

Mettendo poi su google i termini "iren" e "fallimento" mi esce un articolo de "Il Fatto Quotidiano", che comincia così: “Se non possiamo dire che è fallita, di sicuro possiamo affermare che Iren è in gravi condizioni finanziarie” [...] “Nel caso specifico di Iren, – continua Martinelli, – è molto difficile immaginarne un ‘salvataggio‘.
    Ebbene, cosa c'è di strano? Che l'articolo è datato 8 Dicembre 2012!

Quindi, bene hai fatto ad informarti sulla società a cui affidarti, ma senza allarmismi, come tu stesso hai giustamente scritto e tenendo sempre a mente che le fonti giornalistiche fanno il loro mestiere.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    76 Post(s)
    Potenza rep
    9017503
    Citazione Originariamente Scritto da x0x Visualizza Messaggio
    Iren è una multi-utility quotata in borsa, una public company pubblico/privato di medie/grandi dimensioni. I dati di bilancio li trovi nel sito Iren.

Non ho ben chiara la ragione per cui vi preoccupate della solidità patrimoniale di queste multi utility: temete che falliscano e restate senza energia elettrica oppure che non rispettino le politiche commerciali?
    Direi più la prima considerando che ho PDC e quindi uso l'energia elettrica anche per il riscaldamento.

Citazione Originariamente Scritto da cekkos Visualizza Messaggio
    Ciao, rispondo sul secondo punto (al primo ha già risposto l'ottimo @emb69):

SHORT VERSION:
    L'autorità, con la delibera n. 418/2014/R/Gas, garantisce la continuità della fornitura per quei clienti che per qualsiasi motivo si ritrovano senza fornitore, attraverso il FUI (Fornitore di Ultima Istanza).
    L'Acquirente Unico (AU), si occupa della gestione del FUI; gli unici tre fornitori disposti a coprire questo ruolo sono Hera Comm, A2A ed Enel Energia.

Quindi, tranquillo, nel caso, nessuna interruzione di fornitura

LONG VERSION:
    Guarda il caso di Green Network.
    Era ormai dato per certo il fallimento. Ad una parte di clienti (quelli su rete Snam) è stata inviata una lettera dove si annunciava il passaggio al Mercato Tutelato. E così pare essere accaduto.
    Ma all'ultimo momento, il vero e proprio default è stato evitato: i clienti rimanenti sono stati "spalmati" su altri partner energetici, pur rimanendo in Green Network come reseller ufficiale.
    Insomma, i soliti giri di società.
    Ovviamente i clienti possono sempre passare ad altro fornitore, non sono obbligati ad accettare la nuova proposta.
    La cosa buffa è che Green Network è tranquillamente ancora online e sul loro sito puoi sottoscrivere contratti luce e gas!

Poi, una nota: leggo sempre più spesso di gente spaventata dai debiti delle società. Ebbene, essendo qui pur sempre su un forum di finanza, mi sento di affermare che come la pubblicità è l'anima del commercio, il debito è l'anima del capitalismo. Questo per dire che l'indebitamento è assolutamente normale per una società moderna, anzi è proprio usato a dovere. Amazon ha un debito colossale, ma nessuno si sogna di dire che è in pericolo di fallimento, vero?
    Sono poche le società quotate che falliscono rovinosamente: si riescono quasi sempre a trovare artifici per aggirare il vero e proprio default.

Mettendo poi su google i termini "iren" e "fallimento" mi esce un articolo de "Il Fatto Quotidiano", che comincia così: “Se non possiamo dire che è fallita, di sicuro possiamo affermare che Iren è in gravi condizioni finanziarie” [...] “Nel caso specifico di Iren, – continua Martinelli, – è molto difficile immaginarne un ‘salvataggio‘.
    Ebbene, cosa c'è di strano? Che l'articolo è datato 8 Dicembre 2012!

Quindi, bene hai fatto ad informarti sulla società a cui affidarti, ma senza allarmismi, come tu stesso hai giustamente scritto e tenendo sempre a mente che le fonti giornalistiche fanno il loro mestiere.
    Ok ti ringrazio molto chiaro quindi non si dovrebbe mai rimanere scoperti. Poi questo link
    09/12/2021 - Standard & Poor’s assegna il nuovo rating al livello “BBB-” con outlook “Positivo” - Gruppo Iren
    conferma il rating BBB- di S&P ad IREN e non mi sembra malaccio.

Mi sono deciso faccio richiesta dal sito per la LuceFisso&BassoVerde e speriamo mi accettino

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    946 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Direi più la prima considerando che ho PDC e quindi uso l'energia elettrica anche per il riscaldamento.

Ok ti ringrazio molto chiaro quindi non si dovrebbe mai rimanere scoperti. Poi questo link
    09/12/2021 - Standard & Poor’s assegna il nuovo rating al livello “BBB-” con outlook “Positivo” - Gruppo Iren
    conferma il rating BBB- di S&P ad IREN e non mi sembra malaccio.

Mi sono deciso faccio richiesta dal sito per la LuceFisso&BassoVerde e speriamo mi accettino
    Leggo che hai la pompa di calore per il riscaldamento. L'ho appena installata anche io, devo dire che i consumi mi hanno sbalordito, in due mesi ho consumato solo di pdc 3000 kw. Ti andrebbe di parlarmi della tua esperienza? Adesso anche io ho aderito a Iren, mi verrà attivata un po' come a tutti quelli delle ultime pagine del thread.

Mentioned
    80 Post(s)
    Quoted
    2012 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da emb69 Visualizza Messaggio
    Vedo che continui sempre ad avere molto rispetto verso gli altri e ti ringrazio di vero cuore. Fossero tutti come te in questo mondo si vivrebbe veramente bene, in assoluta armonia.
    Sarebbe il massimo averti come vicino di casa! Sicuramente sarai sempre il primo a dare una mano a chi ha bisogno e a offire parole di conforto a chi è meno fortutato di te.
    Veramente grazie, grazie di cuore, per tutto ciò che fai e ciò che sei. Non so proprio come ho fatto a vivere sino a oggi senza la tua presenza premurosa.
    Che Dio ti benedica e ti ricompensi.
    sempre.

adesso però, grazie alla gente come te, mi ritiro da questa discussione xke non ho voglia di discutere sempre su cose che non sono attinenti con l' argomento del 3d .

Un saluto a tutti quelli a cui può essere stato d'aiuto la mia consulenza ( gratuita) in questi ultimi 6 mesi molto complessi per la gestione delle forniture luce e gas.

Ricordatevi sempre che l'unica arma che abbiamo è la conoscenza.

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    556 Post(s)
    Potenza rep
    28082070
    Citazione Originariamente Scritto da 1966 Visualizza Messaggio
    Leggo che hai la pompa di calore per il riscaldamento...
    Anche io ho una casa tutta elettrica con PDC per il riscaldamento.
    Però qui saremmo OT.
    Se qualcuno sa indicare dove ci si può spostare ringrazio anticipatamente.

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    946 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Anche io ho una casa tutta elettrica con PDC per il riscaldamento.
    Però qui saremmo OT.
    Se qualcuno sa indicare dove ci si può spostare ringrazio anticipatamente.
    Seguirei la discussione

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    432 Post(s)
    Potenza rep
    16874630
    Citazione Originariamente Scritto da x0x Visualizza Messaggio

Guarda a me è già capitato ( con gala energia) e mi hanno "rimbalzato" nel tutelato

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    556 Post(s)
    Potenza rep
    28082070
    Citazione Originariamente Scritto da Andre1983 Visualizza Messaggio
    ...mi hanno "rimbalzato" nel tutelato
    Ad altri con altri gestori è capitato di essere "rimbalzati" da altri sempre nel libero.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    432 Post(s)
    Potenza rep
    16874630
    Ad altri con altri gestori è capitato di essere "rimbalzati" da altri sempre nel libero.
    Ma mi sembra strano... perché mi pareva che la normativa indica che in caso di fallimento c'è una sorta di salvaguardia che veicola nel mercato tutelato... può essere anche che mi ricordi male

Accedi