Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte III°) - Pagina 80
Schiaffo al banchiere numero uno di Wall Street: no dei soci di JPMorgan al bonus da 52,6 milioni a Dimon. Cosa è successo e perché li prenderà comunque
Il maxi bonus a Jamie Dimon, storico ceo di JPMorgan Chase & Co, è finito nel mirino degli azionisti della maggiore banca statunitense che hanno respinto l?approvazione del premio speciale …
Michael Burry VS Warren Buffett. Mr Big Short scommette contro Apple. Preferisce altre due FAANG
Michael Burry, l’investitore Mr. Big Short di fama internazionale che ha ispirato il film “Big Short”, in italiano “La Grande Scommessa”, ha rivelato all’autorità di borsa Usa Sec di aver …
JP Morgan su Big Tech cinesi: il rating ‘si trasforma’ in overweight, due mesi dopo grave gaffe ‘non investibili’
JP Morgan ha rivisto al rialzo il rating sulle Big Tech cinesi del calibro di Tencent, Alibaba, Meituan, NetEase e Pinduoduo da underweight a overweight, appena due mesi dopo aver …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    80 Post(s)
    Quoted
    1985 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da soros75 Visualizza Messaggio
    ...e invece dovrebbe entrarci eccome.
    Se un fornitore pubblicizza di produrre da rinnovabili e poi lega il prezzo al gas naturale allora vuol dire che mi sta' prendendo in giro.

L'attuale offerta di Sorgenia non la conosco e mi interessa poco. Volevo solo riportare a che prezzo avevo sottoscritto il contratto nel 2020 e a quanto mi è stato rinovato fino a Giugno 2023.

Secondo me quando attiveranno Nordstream 2 i prezzi torneranno nella normalità.
    tantissimi fornitori mettono la parola VERDE nelle loro offerte.....ma i prezzi delle loro tariffe NULLA hanno a che fare con il concetto di fonti rinnovabili......il mercato della luce è globalizzato e alla fine la corrente elettrica è quella....

Sorgenia ci ha costruito un sacco di marketing sul fatto del rinnovabile....ma il risultato REALE è che quando i prezzi sono saliti a bomba....lei è la più cara in ASSOLUTO ( e non c'è verde o blu che tenga).

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1045 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da Pred_01 Visualizza Messaggio
    .... Ma anche no.
    Con ENI, pur avendo rinunciato ai 14gg di ripensamento, sempre dopo circa 45gg mi conclusero il passaggio.

(in aggiunta al #783 di Cesare).
    non ti lamentare, ti è andata benissimo...nonostante la rinuncia, a Cesare, a me e ad altri che avevano sottoscritto con Sinergas ci hanno messo 62 giorni...

Mentioned
    80 Post(s)
    Quoted
    1985 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da isomerasi Visualizza Messaggio
    non ti lamentare, ti è andata benissimo...nonostante la rinuncia, a Cesare, a me e ad altri che avevano sottoscritto con Sinergas ci hanno messo 62 giorni...
    io non ho rinunciato al ripensamento.......anzi...io volevo proprio essere attivato il 1 gennaio 2022.....xke quegli SCAPPATI DI CASA di Spigas con la gabola ( per non dire TR....FA) della PMU retrodatata mi avevano dato 1 calcio nelle @@ a partire del 1 gennaio 2022......ed io ( più altra decina di contratti tra parenti, amici e clienti) a dicembre volevo pagare ancora 0.034 con loro.....mica 0.06 con Sinergas

L'avatar di soros75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    591 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da cesare70 Visualizza Messaggio
    tantissimi fornitori mettono la parola VERDE nelle loro offerte.....ma i prezzi delle loro tariffe NULLA hanno a che fare con il concetto di fonti rinnovabili......il mercato della luce è globalizzato e alla fine la corrente elettrica è quella....

Sorgenia ci ha costruito un sacco di marketing sul fatto del rinnovabile....ma il risultato REALE è che quando i prezzi sono saliti a bomba....lei è la più cara in ASSOLUTO ( e non c'è verde o blu che tenga).
    Eh no, se metti la parola VERDE e dici di produrre da rinnovabili non puoi settuplicare i prezzi quando sale il prezzo del GAS.
    Qualcuno dovrebbe controllare.

Lo stesso Draghi ha detto che hanno aumentato i prezzi della luce anche quelli che producono con l'ideoelettrico, come se ci fossero gli invasi vuoti....

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1045 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da cesare70 Visualizza Messaggio
    io non ho rinunciato al ripensamento.......
    se è per questo neanche io, anche se al contrario di te, avrei voluto essere attivato quanto prima perchè proveniente da SEN, ma quando è arrivata la proposta in fondo alla prima pagina la casella per il ripensamento era spuntata automaticamente...e quindi presumo che anche per te sia lo stesso...controlla...ergo i 62 giorni sono eccessivi...

L'avatar di luonto
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    652 Post(s)
    Potenza rep
    42949694
    Citazione Originariamente Scritto da soros75 Visualizza Messaggio
    Eh no, se metti la parola VERDE e dici di produrre da rinnovabili non puoi settuplicare i prezzi quando sale il prezzo del GAS.
    Qualcuno dovrebbe controllare.

Lo stesso Draghi ha detto che hanno aumentato i prezzi della luce anche quelli che producono con l'ideoelettrico, come se ci fossero gli invasi vuoti....
    Non è così semplice, ovvero sarebbe semplice se l'energia prodotta da Sorgenia transitasse direttamente dalle pale eoliche direttamente verso le case dei clienti.

Nella realtà tutta la energia prodotta dalle centrali, che siano termoelettriche, idroelettriche, termovalorizzatori, fotovoltaici, eolici, centrali a gas viene immessa nel sistema ad Alta Tensione indistintamente.

Dal sistema di Alta Tensione viene poi passata alla Rete a Media Tensione.

E dalla Rete a Media Tensione trasferita alla rete a Bassa Tensione e da qui alle abitazioni.

Quando riceviamo la Energia Elettrica a casa pertanto riceviamo Energia Elettrica punto e basta non ha nessun senso parlare di Energia Elettrica Verde.

Quindi anche se sembrerebbe paradossale tutti i fornitori sono soggetti a regole di mercato che non possono decidere in propria autonomia pur possedendo gli impianti.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    35 Post(s)
    Potenza rep
    1717990
    Ciao a tutti,

come tutti voi lo schiaffo dell'ultima bolletta mi ha fatto svegliare dal torpore e ho iniziato a guardami intorno. Ho selezionato 2 proposte: engie porta un amico e iren fisso e basso.

Per engie ho fatto i conti ma sono diversi da quelli trovati in un post di cesare70.

Da quello che ho capito dal fascicolo pagherò 0,1101 (0,0999+10,2% di perdite), 0,01 comp. di commercializzazione e 0,002 di forfait.
    Per un totale di 12,21 cent/Kwh

Nel post di cesare70 trovo invece un 0.02375 Pdisp che non ho trovato nel foglio illustrativo ed inoltre il valore 0,0979 della promo che ho capito si intendesse comprendendo i 30€ di sconto su un consumo di 2700Kw/anno.

Cosa sbaglio nei miei conti?

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    554 Post(s)
    Potenza rep
    28082070
    Nelle CTE trovi la voce: "Oneri di Dispacciamento, come definiti e aggiornati dall’ARERA" e corrispondono a quanto ha indicato @cesare70. Variano ogni tre mesi.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    35 Post(s)
    Potenza rep
    1717990
    Grazie per la risposta

Ma è un valore uguale per tutti oppure cambia in base alla compagnia?

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    554 Post(s)
    Potenza rep
    28082070
    Alcuni nel libero lo applicano come stabilito da ARERA, altri ne hanno uno diverso.
    Engie applica quello di ARERA.

Accedi