Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte III°) - Pagina 71
Russia schiva disastro default, rublo +40% da pre-guerra. Tutte le manipolazioni di Putin per nascondere la disfatta dell’economia
Non lasciatevi incantare dalla rimonta del rublo che, dopo essere affondato al minimo di tutti i tempi nel mese di marzo, successivamente all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia dello scorso …
Borse, il mercoledì nero di Musk e i suoi “fratelli”: 40 miliardi bruciati in 24 ore
Bruciati 40 miliardi di dollari in 24 ore, un mercoledì nerissimo per gli ultramilionari americani quello di questa settimana. Elon Musk, Jeff Bezos e Bill Gates hanno visto sfumare i ricavi accumulati in mesi …
Cybersecurity, dalle minacce alle opportunità. Intervista a Giancarlo Sandrin (LGIM)
Intervista a Giancarlo Sandrin, Italy Country Head di LGIM   La cybersecurity è una grande alleata della digitalizzazione. Come la tecnologia può rendere più sicura l?esperienza online? Esistono diverse soluzioni …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    18 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Lupak Visualizza Messaggio
    Come ti ha già risposto sopra l'utente farfugliante, è un modulo che inviano a tutti in fase di apertura e non è da compilare.
    Confermo che è un modulo che devono inviare solo i clienti NON domestici che intendono restare nel mercato tutelato o di salvaguardia e per farlo devono dichiarare di avere quei requisiti (meno di 50 dipendenti, fatturato inferiore a 10 milioni di euro e sono connessi in bassa tensione) di conseguenza puoi semplicemente ignorarlo
    Non avevo letto le altre risposte.
    Grazie ad entrambi.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    287 Post(s)
    Potenza rep
    1788658
    Riguardo un appartamento in cui non ci siano apparecchi televisivi nè antenne, quindi in cui non si debba pagare il canone tv, basta inviare l'autocertificazione di non detenzione degli apparecchi televisivi ogni inizio anno dal sito AdE oppure bisogna anche inviarla ad ogni cambio di gestore di mercato libero?

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    52 Post(s)
    Quoted
    3001 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Ragazzi ho inserito in prima pagina un file excel creato dall'utente @77andrea77 che ringrazio per l'ottimo lavoro svolto e per aver condiviso con noi .
    File molto utile per capire la convenienza o meno a sottoscrivere certe tariffe

Mentioned
    80 Post(s)
    Quoted
    1988 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da agi76 Visualizza Messaggio
    Ti hanno detto che non è possibile, però nel sito sembrerebbe di si. Potrebbe essere (dico potrebbe) che hai sbagliato ad inserire il POD infatti rispetto a SEN per sottoscrivere un'offerta nel mercato libero devi togliere la cifra finale...prova e vedi se magari la procedura poi ti fa proseguire.

Altrimenti ti ha già detto cesare70 cosa fare
    ah sta cosa è meglio dirla ....con chiarezza....pensavo che alex la sapesse.

Rispetto a SEN il POD che dovete inserire quando sottoscrivete offerte sul mercato LIBERO, NON deve contenere l'ultima cifra......se la inserite il POD non viene accettato.

Mentioned
    80 Post(s)
    Quoted
    1988 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da baratto80 Visualizza Messaggio
    Riguardo un appartamento in cui non ci siano apparecchi televisivi nè antenne, quindi in cui non si debba pagare il canone tv, basta inviare l'autocertificazione di non detenzione degli apparecchi televisivi ogni inizio anno dal sito AdE oppure bisogna anche inviarla ad ogni cambio di gestore di mercato libero?
    no

Mentioned
    80 Post(s)
    Quoted
    1988 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da JFloyd_X64 Visualizza Messaggio
    Sul POD, non è presente l'ultimo numero, ma non sò se è un errore.

Nessun errore. Nel mercato libero, rispetto a SEN, l'ultimo numero del POD NON esiste.

L'avatar di 77andrea77
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    367 Post(s)
    Potenza rep
    3350300
    Citazione Originariamente Scritto da Sa10 Visualizza Messaggio
    Ragazzi ho inserito in prima pagina un file excel creato dall'utente @77andrea77 che ringrazio per l'ottimo lavoro svolto e per aver condiviso con noi .
    Troppo gentile!!!
    Grazie a voi per avermi permesso di capire come "funziona" la bolletta elettrica!!!
    Mi farò una cultura anche per la bolletta gas....facendo tesoro dei vostri insegnamenti...
    Ciao
    Andrea

Mentioned
    80 Post(s)
    Quoted
    1988 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da Sa10 Visualizza Messaggio
    bravo andrea....in 3 giorni ha imparato e lo ha messo su 1 foglio di calcolo.

speriamo che gli utenti del Fol abbiano la voglia di inserirci i loro consumi e la tariffa base ( senza le perdite di rete) dell'offerta che stanno considerando

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    24 Post(s)
    Potenza rep
    1717989
    Ciao Andrea, ho appena provato il tuo foglio di calcolo. Scrivo qualche nota sulla fruibilità, da utente nuovo alla materia.
    1) casella F17 contiene una formula (divide per 1,102 per togliere le perdite di rete dal prezzo della componente energia), sbadatamente si può scrivere sopra un dato invece già comprensivo delle perdite.
    2) casella D29 dovrebbe essere €/anno
    3) caselle A12, A28: una volta si chiama materia prima, un'altra materia energia (mi pare sia invece la stessa cosa).
    4) questo foglio di calcolo va bene solo per domestici non residenti? e cioè: esistono ancora differenze, a parità di consumi, se è prima o seconda casa? mi risponderei di no.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    18 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da agi76 Visualizza Messaggio
    Ti hanno detto che non è possibile, però nel sito sembrerebbe di si. Potrebbe essere (dico potrebbe) che hai sbagliato ad inserire il POD infatti rispetto a SEN per sottoscrivere un'offerta nel mercato libero devi togliere la cifra finale...prova e vedi se magari la procedura poi ti fa proseguire.

Altrimenti ti ha già detto cesare70 cosa fare
    Ho provato anche così su suggerimento dell'operatrice in chat ma non è cambiato nulla, non mi faceva proseguire in alcun modo (lei parlava anche di problemi tecnici sul sito nella giornata di oggi). Con la speranza di triangolare nel minor tempo possibile ho approfittato, nel frattempo, a procedere con la voltura col SEN, per un preventivo di 87,52€ iva inclusa che comprende anche 34,50€ di deposito cauzionale. Ricapitolando: tra circa 5 giorni dovrei avere la forniture luce intestata a me e potrò rivolgersi a qualsiasi gestore presente sul mercato libero senza sanzioni/penali che siano richiedendo una 2° voltura. Riceverò, quindi, sia una bolletta dal SEN per i giorni in cui sono stato effettivamente loro cliente (devo richiedere indietro il deposito cauzionale o mi verrà automaticamente scalato dal dovuto?) che una bolletta dal nuovo gestore (che includerà il costo della corrente + il costo della voltura). Tutto giusto?

Accedi