Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte III°) - Pagina 67
L’inflazione pesa su tutti, è tempo di cambiare le abitudini di spesa. Il crollo di Walmart & co. è più che un indizio
L?impennata dell?inflazione si fa sentire sempre di più sui consumatori. All’iniziale batosta legala al caro energia tra bollette record e costo della benzina, adesso le ricadute sono a macchia d’olio. …
Tol Expo 2022, chiusa la ventesima edizione: un successo per contenuti e partecipazione
Un successo, per i contenuti espressi e il pubblico presente all?evento. Si può riassumere così questa ventesima edizione della Trading Online Expo, organizzata da Borsa Italiana e tenutasi fisicamente a …
Dividendi Piazza Affari 2022: 19 big del Ftse Mib staccano la cedola lunedì 23 maggio, ecco i titoli più generosi
Sta per arrivare il dividend-day 2022 per Piazza Affari. Lunedì 23 maggio staccheranno la cedola molte delle big del listino milanese. Dopo il corposo antipasto del mese scorso, il più …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    80 Post(s)
    Quoted
    2003 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da Enermax Visualizza Messaggio
    Ciao, seguendo il tuo calcolo su 2200kWh dovrei risparmiare 556,60€, mentre la tabella presente su Iren dice che il risparmio rispetto al tutelato è di 28,66€. Potresti approfondire? Grazie
    2200 x 0.355 = 781 euro ipotizzando che SEN resti a 0.355 per tutto il 2022 ( speriamo di no, ma penso tu sappia che viene FISSATA TRIMESTRALMENTE)

2200 x (0.1069 + 0.01424) = 266,5 euro per la materia prima con IREN bloccata per 12mesi

781-266 = 515 euro + iva 10% = 566.6 euro

confermo ...ho messo i valori precisi della tariffa IREN

purtroppo quelle tabelle di confrontabilità sono fatte con i valori della tariffa SEN del 3trim2021 ( quando appunto la tariffa monoraria stava a 0.115 quindi pressochè ai valori di IREN FISSOBASSO) ecco spiegati quei soli 28 euro annui di differenza

Arera NON so xke non intervenga
    Ultima modifica di cesare70; 10-01-22 alle 23:42

Mentioned
    80 Post(s)
    Quoted
    2003 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da alexmati Visualizza Messaggio
    1) buono a sapersi, mi stavo già preoccupando ahah

2) col il SEN, quindi penso che potrei accedere a questa offerta dell' IREN che molto probabilmente arriverò domani online. Il vecchio contratto (o meglio l'attuale) prevede una potenza contrattualmente impegnata di di 3kw e disponibile di 3,3kw. Se io volessi aumentare quella impegnata a 4,5kw o a 6kw dovrei comunicarlo poi ad un operatore o mi verrà chiesto nella procedura online?
    alex DEVI chiamare IREN e sentire se la FISSOBASSO te la lasciano sottoscrivere anche in caso di voltura.
    Molti fornitori , in caso di voltura, NON lasciano sottoscrivere le loro migliori tariffe.....quindi tocca fare un passaggio in più.....

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    52 Post(s)
    Quoted
    3010 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    mamma mia ragazzi avete visto sorgenia a 0.37€/kwh
    illumia 0.20€/kwh
    che sberle

L'avatar di Enermax
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    298 Post(s)
    Potenza rep
    4294974
    Citazione Originariamente Scritto da cesare70 Visualizza Messaggio
    2200 x 0.355 = 781 euro ipotizzando che SEN resti a 0.355 per tutto il 2022 ( speriamo di no, ma penso tu sappia che viene FISSATA TRIMESTRALMENTE)

2200 x (0.1069 + 0.01424) = 266,5 euro per la materia prima con IREN bloccata per 12mesi

781-266 = 515 euro + iva 10% = 566.6 euro

confermo ...ho messo i valori precisi della tariffa IREN

purtroppo quelle tabelle di confrontabilità sono fatte con i valori della tariffa SEN del 3trim2021 ( quando appunto l tariffa monoraria stava pessochè ai valori di IREN di adesso...0.11) ecco spiegati quei soli 28 euro annui di differenza

Arera NON so xke non intervenga
    Grazie del chiarimento, solitamente uso ilportaledelleofferte, ma lo trovo impreciso e scarno.

Mi confermi che al momento per chi è con SEN la tariffa più convenite è Iren (considerando le tariffe ad oggi)
    E' possibile calcolare il costo medio a kWh di una bolletta Iren? Ipotizzando 555kWh con SEN siamo a 0,297kWh
    Grazie

L'avatar di Sa10
    Mentioned
    52 Post(s)
    Quoted
    3010 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Date una medaglia a @cesare70...
    Stoico..non mollare..

Mentioned
    80 Post(s)
    Quoted
    2003 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Grazie del chiarimento, solitamente uso ilportaledelleofferte, ma lo trovo impreciso e scarno.

Mi confermi che al momento per chi è con SEN la tariffa più convenite è Iren (considerando le tariffe ad oggi)
    E' possibile calcolare il costo medio a kWh di una bolletta Iren? Ipotizzando 555kWh con SEN siamo a 0,297kWh
    Grazie
    si, domani a mezzogiorno ti calcolo la bolletta SEN per il mese di gennaio/febbraio 2022 ......con 555Kwh consumati nei 2 mesi.....

adesso mi ritiro......xke tra lavoro, trading e circa 50 risposte sul FOL.....ho le @@ piene
    tu non c'entri chiaramente, ma se impari i concetti base....eviti anche fregature dal portale......anche perchè tra 0,36 e 0,12 stiamo parlando di 3 volte .......e quindi devi subito capire che 28 euro NON può essere la differenza ...no ?

anzi se qualcuno vuole calcolarla in anticipp a enermax, è benvenuto....tipo agi76

L'avatar di Enermax
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    298 Post(s)
    Potenza rep
    4294974
    si, domani a mezzogiorno ti calcolo la bolletta SEN per il mese di gennaio/febbraio 2022 ......con 555Kwh consumati nei 2 mesi.....

adesso mi ritiro......xke tra lavoro, trading e circa 50 risposte sul FOL.....ho le @@ piene
    tu non c'entri chiaramente

anzi se qualcuno vuole calcolarla in anticipp a enermax, è benvenuto....tipo agi76
    Super gentile, ti dico già che SEN dic/gen 555kWh sono 165€, vorrei capire un confronto con Iren.
    Grazie super gentile, poi toccherà al gas

Mentioned
    80 Post(s)
    Quoted
    2003 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Super gentile, ti dico già che SEN dic/gen 555kWh sono 165€, vorrei capire un confronto con Iren.
    però aspetta....se vuoi il confronto....a che ti serve il calcolo di tutta la bolletta ( tutte le altre voci sono UGUALI come costo)

( 0,355 - 0121) x 555 = 129, 9 + iva 10% = 142.85 euro di risparmio per 555kwh consumati nel bimestre

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    946 Post(s)
    Potenza rep
    42949687

IREN - Clausole vessatorie e Condizioni Generali

Stando a quanto indicato di seguito è obbligatorio accettare una serie di clausole vessatorie, sarà l'ora tarda ma io non riesco a trovare le condizioni generali a cui fanno riferimento gli articoli

"Accettazione Clausole (art 1341 e 1342)
    Dichiaro, ai sensi e per gli effetti della disciplina di cui agli artt. 1341 e 1342 c.c., di aver letto e di voler
    specificatamente approvare per iscritto i seguenti articoli delle Condizioni Generali di Vendita: art.2
    (durata, rinnovo, disdetta e recesso del contratto); art.5 (cessione del contratto, cessione del credito,
    voltura e divieto di sub-fornitura); art.6 (ritardo nei pagamenti delle bollette e sospensione/riattivazione
    della fornitura); art.7 (deposito cauzionale e/o equivalente garanzia); art. 9 (variazioni contrattuali per
    modifiche normative e variazioni unilaterali di clausole contrattuali); art.11 (limitazioni di responsabilità e
    impossibilità sopravvenuta della prestazione); art.13 (avvio del contratto per cambio fornitore- attivazione
    della fornitura- presupposti- condizioni risolutive); art.14 (condizioni per la somministrazione e
    responsabilità - disposizioni applicabili soltanto alla somministrazione di energia elettrica); art.16 (modalità
    di prelievo e modalità di utilizzo del gas- disposizioni applicabili soltanto alla somministrazione di gas
    naturale); art.18 (responsabilità relative all’impianto - disposizioni applicabili soltanto alla somministrazione
    di gas naturale); art.19 (Condizioni economiche della fornitura e oneri a carico del Cliente); art.20
    (accertamento dei consumi e garanzie per la verifica della correttezza della misurazione dei consumi di gas
    e di energia elettrica) art.21 (fatturazione - pagamenti); art.23 (legge applicabile e Foro territoriale
    competente)."

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    768 Post(s)
    Potenza rep
    18255008
    cIT. "Ho vinto qualche cosa?"
    però aspetta....se vuoi il confronto....a che ti serve il calcolo di tutta la bolletta ( tutte le altre voci sono UGUALI come costo)

( 0,355 - 0121) x 555 = 129, 9 + iva 10% = 142.85 euro di risparmio per 555kwh consumati nel bimestre
    Naturalmente confermo gennaio-febbraio, 116€ iren vs 259€ SEN differenza 143€

Accedi