Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte III°) - Pagina 48
Notti insonni pensando alle proprie finanze, ecco cosa occorre per gestire al meglio i risparmi
Il 27% degli italiani ha dichiarato di non aver dormito di notte almeno una volta negli ultimi sei mesi per problemi legati alla sfera finanziaria e a soffrire di questa …
L’inflazione pesa su tutti, è tempo di cambiare le abitudini di spesa. Il crollo di Walmart & co. è più che un indizio
L?impennata dell?inflazione si fa sentire sempre di più sui consumatori. All’iniziale batosta legala al caro energia tra bollette record e costo della benzina, adesso le ricadute sono a macchia d’olio. …
Tol Expo 2022, chiusa la ventesima edizione: un successo per contenuti e partecipazione
Un successo, per i contenuti espressi e il pubblico presente all?evento. Si può riassumere così questa ventesima edizione della Trading Online Expo, organizzata da Borsa Italiana e tenutasi fisicamente a …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    121 Post(s)
    Quoted
    7539 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da cesare70 Visualizza Messaggio
    io ho sempre trovato SSD attivo nel mio Homebanking prima dell'attivazione della fornitura.
    Questa è la prima volta che non lo trovo.
    Così infatti dovrebbe essere, trovo strano che non abbiano attivato l'addebito, considerato poi che in caso di problemi (ad es. numero conto sbagliato) devono ricominciare tutta la procedura a fornitura attivata con tutti i disagi che questo comporta.
    Citazione Originariamente Scritto da agi76 Visualizza Messaggio
    Ieri mattina entravo normalmente, ma ora anche a me chiede il codice cliente. Stessa tua situazione. Direi bene
    Mmm, aspettate.
    Una volta inserito nome utente e password chiedeva anche il codice cliente? È capitato ieri anche a me sulla fornitura business dove sono entrato per comunicare la lettura, eppure Iberdrola nemmeno ha iniziato la procedura di cambio fornitore, dove avete letto che la fornitura risulta cessata? Grazie

Domanda di carattere generale: il mio contatore non comunicava la lettura dei consumi da maggio e ieri come mi era stato indicato in bolletta l'ho comunicata io, sono risultati 320 kWh dall'ultima lettura (stimata) bimestrale, adesso cosa succede che i 320 kWh li pago alla tariffa dell'ultimo bimestre oppure me li "spalmano" da maggio a dicembre?

Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1048 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da Lupak Visualizza Messaggio
    ...aspettate.
    Una volta inserito nome utente e password chiedeva anche il codice cliente...dove avete letto che la fornitura risulta cessata?

...il mio contatore non comunicava la lettura...sono risultati 320 kWh dall'ultima lettura (stimata) bimestrale, adesso cosa succede che i 320 kWh li pago alla tariffa dell'ultimo bimestre oppure me li "spalmano" da maggio a dicembre?
    Citazione Originariamente Scritto da isomerasi Visualizza Messaggio
    ...SEN non mi faceva più entrare, se non inserendo il codice cliente...tipico delle forniture cessate...entrato risulta fornitura cessata...
    ...solo codice cliente, come avviene sempre nelle forniture cessate di SEN (ne ho cessate ben 3 in 7 anni)...e dopo il login è ben specificato in rosso...

penso che per loro lettura sia lettura...le letture sono state stimate e da parte tua non sono arrivate letture preventive o di correzione, quindi temo proprio che applicheranno la tariffa in vigore nell' ultimo bimestre...

Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    768 Post(s)
    Potenza rep
    18255008
    Così infatti dovrebbe essere, trovo strano che non abbiano attivato l'addebito, considerato poi che in caso di problemi (ad es. numero conto sbagliato) devono ricominciare tutta la procedura a fornitura attivata con tutti i disagi che questo comporta.

Mmm, aspettate.
    Una volta inserito nome utente e password chiedeva anche il codice cliente? È capitato ieri anche a me sulla fornitura business dove sono entrato per comunicare la lettura, eppure Iberdrola nemmeno ha iniziato la procedura di cambio fornitore, dove avete letto che la fornitura risulta cessata?
    Ti confermo quello che dice @isomerasi. Una volta entrato nell'area Sen c'è scritto bello in rosso:

La tua fornitura è cessata: di seguito l’elenco delle bollette ancora da pagare e delle bollette pagate che sono state emesse negli ultimi 12 mesi

Stattina Illumia ha mandato sms ai miei con la conferma dell'attivazione dall'1/1.

Comunque è stato detto varie volte e non possiamo farci niente ma personalmente nel 2022 trovo una schifezza che non si possa avere una conferma ufficiale dai fornitori "almeno" il giorno dell'attivazione senza doversi inventare mille accrocchi per saperlo.

L'avatar di x0x
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    502 Post(s)
    Potenza rep
    17828003
    Domanda di carattere generale: il mio contatore non comunicava la lettura dei consumi da maggio e ieri come mi era stato indicato in bolletta l'ho comunicata io, sono risultati 320 kWh dall'ultima lettura (stimata) bimestrale, adesso cosa succede che i 320 kWh li pago alla tariffa dell'ultimo bimestre oppure me li "spalmano" da maggio a dicembre?
    Di solito emettono una fattura di conguaglio a febbraio o marzo stimando i consumi sulla base delle letture reali inviate o rilevate. Visto che l'aliquota IVA al 5% e azzeramento oneri di sistema dovrebbero essere stati confermati anche per il 1Q2022, cambia poco l'autolettura al 31/12 piuttosto che al 1/1 ai fini del calcolo del fatturato.

L'avatar di ROBI.C
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    2595 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da ROBI.C Visualizza Messaggio
    Quelli che erano in attesa del nuovo anno, per capire se fossero riusciti a cambiare gestore, hanno avuto novità?
    Io, con ENI LUCE niente da segnalare, neppure stamane....pratica ancora in ATTIVAZIONE.
    Stamane la situazione è ancora invariata.
    Tra l'altro riesco anche ad accedere alla pagina web di SEN senza problemi
    Allora ho ricontattato il servizio clienti ENI (passando dalla loro chat) per avere chiarimenti sulla mia pratica, chiedendo espressamente se fosse stata accettata oppure no
    la risposta, abbastanza sollecita. è stata:
    Grazie per l'attesa. Dalle verifiche mi risulta tutto in ordine. Per quanto riguarda la fornitura luce il passaggio è stato completato ieri cioè il 1 gennaio 2022 . Per quanto riguarda l'aggiornamento sul sito non è così veloce come sul nostro terminale. Perciò solo nei prossimi giorni vedrà la fornitura luce come attiva. Invece dal sistema che sto guardando io che è collegato con il terminale .

Che dite? posso stare "sereno"?

Mentioned
    121 Post(s)
    Quoted
    7539 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da agi76 Visualizza Messaggio
    Ti confermo quello che dice @isomerasi. Una volta entrato nell'area Sen c'è scritto bello in rosso:

La tua fornitura è cessata: di seguito l’elenco delle bollette ancora da pagare e delle bollette pagate che sono state emesse negli ultimi 12 mesi

Stattina Illumia ha mandato sms ai miei con la conferma dell'attivazione dall'1/1.
    Ah, grazie mille, quindi questo sarebbe il modo “non ufficiale” per avere la certezza del cambio + sms ufficiale che conferma.
    Io dovrei partire il mese prossimo, beati voi che vi siete completamente scansati lo 0,35
    Citazione Originariamente Scritto da x0x Visualizza Messaggio
    cambia poco l'autolettura al 31/12 piuttosto che al 1/1 ai fini del calcolo del fatturato.
    L’autolettura l’ho inviata ieri perché sull’ultima bolletta era scritto di inserirla tra il primo ed il cinque gennaio. In fin dei conti dovrebbero essere 120 kWh in più rispetto alla media stimata, non dovrebbero esserci molte sorprese, solo mi chiedevo come me li facevano pagare
    Tra l’altro ho un contatore di ultima generazione e non so perché non trasmette le letture, ma va beh…

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    288 Post(s)
    Potenza rep
    1788658
    Fatemi capire una cosa visto che sono ignorantone. Mi conviene tenermi stretta questa offerta a 0,04799 €/kWh sottoscritta con denco? (vedi allegati).
    Mi spiegate in modo semplice di quanto aumenteranno le mie tariffe allo scadere dei 12 mesi? Riporto un estratto dal paragrafo di interesse:
    Al termine dei primi dodici mesi il fornitore potrà proporre un nuovo prezzo rispettando le tempistiche previste nelle CGF o in alternativa, a partire dal 13° mese i prezzi saranno soggetti ad adeguamenti mensili in base all’andamento del Prezzo Unico Nazionale PUN: dopo i primi dodici mesi, all’energia consumata saranno applicati i seguenti prezzi (incluso lo sconto di 0,012 €/kWh): F0: 0,04734 €/kWh [...]. I prezzi variabili di cui sopra si riferiscono al mese di dicembre 2019 e saranno adeguati mensilmente all’andamento del prezzo unico nazionale (PUN) dell’energia elettrica nelle fasce [...] F0 per contatori monorari. A partire dal 13 ° mese, la componente PCV sarà pari a 7,00 €/mese (84 €/POD/anno) al netto delle imposte. Come previsto dal comma d. dell’art. 5.2 della Delibera 104/10, comunichiamo che il prezzo variabile ha raggiunto il suo valore massimo nel mese di gennaio 2019 con un valore pari a F0=0,07165 €/kWh [...] (sconto incluso) e F0=0,08365 €/kWh [...] (sconto escluso).

L’offerta prevede uno sconto pari a 0,012 €/kWh che sarà applicato per sempre al prezzo dell’energia consumata ed uno sconto fisso di 2,50 €/mese (30 €/POD/anno) che sarà applicato per sempre.
    Per es. nelle mie bollette mensili finora non mi sembra essere presente la componente PCV (7eur/mese) (vedi allegato al mio post #439)
    File Allegati File Allegati

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    554 Post(s)
    Potenza rep
    28082070
    Citazione Originariamente Scritto da cesare70 Visualizza Messaggio
    sul portale delle offerte...
    Nei prossimi giorni aggiorneranno...
    Grazie per l'indicazione, ma come al solito non so scrivere italiano e quindi non vengo capito: chiedevo se esisteva qualcosa di meno empirico e più scientifico, cioè siti ufficiali.
    Spero di aver formulato meglio e in un italiano più comprensibile la richiesta.
    Grazie!

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    288 Post(s)
    Potenza rep
    1788658
    da quando non c'è più la supervisione dell'autorità di competenza (vedi portale arera), la risposta è no.

Mentioned
    121 Post(s)
    Quoted
    7539 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da baratto80 Visualizza Messaggio
    Fatemi capire una cosa visto che sono ignorantone. Mi conviene tenermi stretta questa offerta a 0,04799 €/kWh sottoscritta con denco? (vedi allegati).
    Mi spiegate in modo semplice di quanto aumenteranno le mie tariffe allo scadere dei 12 mesi? Riporto un estratto dal paragrafo di interesse:
    Sicuramente al momento ti conviene tenerla, non c'è niente di lontanamente simile, ma devi vedere bene quando hai fatto il contratto perché non sarà così conveniente ed anzi ti conviene cambiare quando ti avvicini alla scadenza del primo anno.
    Al termine dei 12 mesi effettivamente sono poco chiari su come sarà calcolato il prezzo, ma si capisce che se hai un contatore che misura i consumi per fasce allora ti sarà applicato il prezzo PUN per le tre fasce di consumo che varia ogni mese aumentato delle perdite di rete (+10,2%) e forse qualche spread (?) a cui poi sottrarre lo sconto di 0,012 €/kWh...
    Nel mese di dicembre questi valori non sono stati annunciati ancora, ma il PUN di dicembre 2019 monorario sarà pari a 0,28124 quindi...capisci siamo su queste cifre e trovi facilmente offerte migliori.

Accedi