Detrazione 50% fotovoltaico
Bitcoin e Nasdaq vanno a braccetto, si scalfisce il mito della decorrelazione delle crypto dalle asset classs tradizionali
Tentativo di stabilizzazione dei prezzi per le criptovalute dopo la grande caduta dell’ultima settimana. Rimane comunque alta l’attesa per la Fed in quanto toni hawkish della banca centrale Usa potrebbero …
Ica 2021: a Leonteq il Premio per il Certificato dell?Anno
Quest?anno è stata Leonteq ad aggiudicarsi con un suo prodotto il prestigioso Premio per il Certificato dell?Anno degli ICA 2021, un riconoscimento che è stato commentato dalle parole di Marco Occhetti. La quindicesima edizione dell?Italian Certificate Awards (ICA) si …
Fed Put ormai Kaput? Assist storico Greenspan non pervenuto: Borsa Usa lasciata al suo destino?
Addio Fed put per salvare i mercati? Sembra proprio di sì: l'espressione "Fed put" indica una situazione che vede la Fed soccorrere i mercati attraverso il lancio di misure di …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    479 Post(s)
    Potenza rep
    19010203

Detrazione 50% fotovoltaico

Buongiorno a tutti,
    stavo cercando qualche chiarimento sui costi/benefici per lle mie esigenze di un impianto fotovoltaico e quando ho spulciato su come ottenere la detrazione del 50% ho visto alcune condizioni, delle quali questa non mi è molto chiara:

Se l’energia prodotta supera il fabbisogno, non sarà possibile venderla, si immetterà in rete e si potrà utilizzare in altre ore della giornata, pena la perdita della detrazione IRPEF del 50%

Ora, il concetto che non posso rivenderla mi è chiaro, ma la seconda parte non molto: significa che io posso produrre elettricità di giorno e utilizzarla di notte? Ma allora l'accumulo a cosa serve?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    40 Post(s)
    Potenza rep
    9738780
    Dove l'hai letto?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    479 Post(s)
    Potenza rep
    19010203
    Qui

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    81 Post(s)
    Potenza rep
    2714670
    Al momento dovrebbe essere attivo, anche per nuovi impianti, lo scambio sul posto, ovvero SSP.

L'avatar di tbtcot
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    1105 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Magari fosse così
    Faccio notare che se funziona così perché comprare le batterie?

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    81 Post(s)
    Potenza rep
    2714670
    Vuoi dire che se ora faccio un nuovo impianto fotovoltaico (senza batterie) non posso avere lo scambio sul posto?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    479 Post(s)
    Potenza rep
    19010203
    Citazione Originariamente Scritto da tbtcot Visualizza Messaggio
    Magari fosse così
    Faccio notare che se funziona così perché comprare le batterie?
    Me lo chiedevo anch'io. Ma allora cosa significa?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    40 Post(s)
    Potenza rep
    9738780
    Chi ha scritto l'articolo non ha le idee chiare...

Se sfrutti la detrazione 50% puoi fare lo scambio sul posto (SSP), ovvero l'energia immessa in rete ti viene "restituita" in forma monetaria.
    Se invece fai il superbonus 110% non puoi fare lo scambio sul posto ma il RID ritiro dedicato, ovvero l'energia immessa in rete viene venduta a prezzo di mercato (che in genere è molto basso) per cui conviene la batteria visto che è "gratis"...

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    479 Post(s)
    Potenza rep
    19010203
    Ok, grazie.
    Mi sembrava un po' assurda come condizione.
    Continuerò a cercare informazioni

L'avatar di 7ilmarco
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    935 Post(s)
    Potenza rep
    42520518
    Le batterie non convengono quasi mai, tutta la vita SSP, ti consiglio una visita su questo forum Impianti Fotovoltaici - Forum Sui Veicoli 100% Elettrici ... molto preparati e anche io che ho fatto quest'estate il fotovoltaico mi sono appoggiato lì

Accedi